Ma le uova bio esistono?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Ma le uova bio esistono?

Messaggio da nikobiondo » lun feb 18, 2008 3:57 pm

Da quando sono vegetariano non mangio quasi più uova nè latte nè latticini. Ma sono ancora ghiotto di torte fatte in casa e spesso ci ritroviamo (io e la mia ragazza) a fare delle ricette che contengono latte e uova. Per il latte le alternative ci sono (latte di soja...etc), ma per le uova devo aspettare che mi arrivino delle uova fresche da una contandina di un paesino vicino al mio. Lì le galline stanno bene, e aspettare quelle 2-3uova ogni due settimane non è un problema. Ma sele uova le volessi comprare al supermercato? Esistono BIO?
Da questo articolo ( http://www.disinformazione.it/uova.htm ) e facile capire quali uova scegliere. Ma l'altro giorno in un centro commerciale hocercato di vedere il numeretto corrispondente al Bio per ogni marca e non ne ho trovato nemmeno una! Erano tutte uova con il n°3 iniziale. E ho pensato....ma uova così a livello industriale non possono esistere.....voi cosa ne pensate?

Giampiero

Re: Ma le uova bio esistono?

Messaggio da Giampiero » lun feb 18, 2008 4:04 pm

pensa che anch'io ho letto l'articolo di disinformazione, il giorno dopo al supermercato ho trovato una confezione dell'AIA, dove sopra il cartone tra le tante scritte c'era anche la dicitura di uova di galline allevate all'aperto con il relativo numero, mentre all'interno, sul guscio, il numero era il 3 ! proprio una truffa far credere che le loro galline razzolano fuori, mentre in realtà sono chiuse in gabbie non più grandi di una scatola per scarpe

Luca_79Ct

Messaggio da Luca_79Ct » lun feb 18, 2008 6:10 pm

nikoobiondo ha scritto:Da quando sono vegetariano non mangio quasi più uova nè latte nè latticini. Ma sono ancora ghiotto di torte fatte in casa e spesso ci ritroviamo (io e la mia ragazza) a fare delle ricette che contengono latte e uova. Per il latte le alternative ci sono (latte di soja...etc), ma per le uova devo aspettare che mi arrivino delle uova fresche da una contandina di un paesino vicino al mio. Lì le galline stanno bene, e aspettare quelle 2-3uova ogni due settimane non è un problema. Ma sele uova le volessi comprare al supermercato? Esistono BIO?
Da questo articolo ( http://www.disinformazione.it/uova.htm ) e facile capire quali uova scegliere. Ma l'altro giorno in un centro commerciale hocercato di vedere il numeretto corrispondente al Bio per ogni marca e non ne ho trovato nemmeno una! Erano tutte uova con il n°3 iniziale. E ho pensato....ma uova così a livello industriale non possono esistere.....voi cosa ne pensate?
Se il problema è solo per fare le torte puoi anche fare a meno delle uova, ci sono molti siti di ricette vegan dove puoi trovare dolci di tutti i tipi senza nessun derivato animale dentro. Ormai mia sorella è diventata un ' esperta in questo senso, infatti quando la domenica ne approfittiamo per organizzare pranzi in famiglia, mi fa sempre trovare qualche torta o dolce vegan, altrimenti sarei l' unico a non mangiare dolci :D Addirittura l' ultima volta ha fatto solo una torta vegan per tutti, e naturalmente è stata più che apprezzata, vista la particolare "leggerezza" che caratterizza i dolciumi cruelty-free :P

Per quel che so io, in genere, anche se i contadini tengono le galline all' aperto, l' obiettivo finale è sempre quello di tirar loro il collo (raramente vegono viste come animali da compagnia), ed in genere i pulcini maschi vengono uccisi perchè improduttivi (anche negli allevamenti amatoriali), per questo le uova vengono comunque evitate, per non alimentare questo mercato di morte.
Se il tuo è un problema etico, allora non mangiare le uova in ogni caso, il marchio Bio indica solo degli standard di rispetto ambientale, non ha niente a che vedere con il rispetto per la vita; anche se sicuramente gli animali vivono situazioni più agiate rispetto agli allevamenti industriali.
Saluti :)

abe_exodus

Messaggio da abe_exodus » lun feb 18, 2008 11:52 pm

Certo che esistono e a parte furbate, io ho sempre trovato impresso il numero zero sopra, che attesta che tali uova sono biologiche.

Daria

Messaggio da Daria » mar feb 19, 2008 1:26 pm

nikoobiondo ha scritto:Da quando sono vegetariano non mangio quasi più uova nè latte nè latticini. Ma sono ancora ghiotto di torte fatte in casa e spesso ci ritroviamo (io e la mia ragazza) a fare delle ricette che contengono latte e uova. Per il latte le alternative ci sono (latte di soja...etc), ma per le uova devo aspettare che mi arrivino delle uova fresche da una contandina di un paesino vicino al mio. Lì le galline stanno bene, e aspettare quelle 2-3uova ogni due settimane non è un problema. Ma sele uova le volessi comprare al supermercato? Esistono BIO?
Il termine “biologico” indica solamente un tipo di agricoltura praticata senza l’uso di sostanze chimiche; non costituisce una garanzia ne' per i vegani ne' per gli animali. Chi compra uova o latte o carni biologiche contribuisce comunque all’uccisione di animali. Agli animali poco importa se vengono ospitati in una fattoria di prodotti biologici se i “prodotti” sono loro stessi. Anche in una fattoria biologica esiste lo sfruttamento e l’uccisione degli animali... i pulcini maschi vengono comunque uccisi perche' inutili alla produzione, e le galline divenute improduttive vengono macellate.
Si possono preparare dolci altrettanto buoni anche senza usare le uova... guarda qui:
http://www.veganblog.it/category/coccole-dolci/

:)

Rispondi