provamel soya margarina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

provamel soya margarina

Messaggio da tormalinarosa » dom feb 17, 2008 2:27 pm

l'ho acquistata per la prima volta e la trovo buonissima, ma lo sara' anche al livello salutare? Vi riporto gli ingredienti:

oli e grassi vegetali(soia* 38%, palma*), acqua, emulsionante: lecitina di soia, sale marino (0,6%), aromi naturali, acidificante: succo di limone*, vit A2,7UI/g.
tenore in grassi 70%
* da agricoltura biologica.

quell'olio di palma e gli aromi mi lasciano un po' perplessa...Voi cosa usate?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: provamel soya margarina

Messaggio da Daria » dom feb 17, 2008 10:30 pm

Qualche volta l'ho usata ed è veramente molto buona, non è margarina è molto meglio... forse non sarà salutare al 100 per 100 ma non c'è bisogno di aggiungerne molta.
In alternativa, preferisco sempre l'olio d'oliva.
Ciao :)

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: provamel soya margarina

Messaggio da kurtclaudia » mer feb 20, 2008 4:55 pm

Io la uso prevalentemente per fare il pane e la trovo gustosa. Non lo appesantisce affatto e la preferisco a quelle tipo Vallè o di altre marche.
Ciao Claudia :wink:

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: provamel soya margarina

Messaggio da Giampiero » mer feb 20, 2008 5:52 pm

sarà anche buona, non lo metto in dubbio, ma si tratta sempre di prodotti industriali, e di questi tempi tra aromi, conservanti e additivi vari, penso che non ci si dovrebbe fidare di nessuno. Sarà pure paranoia la mia, però....

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: provamel soya margarina

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 20, 2008 6:33 pm

Concordo con Giampiero, è tutta robaccia chimica che non può far che male... Ma d'altronde, di quando in quando, anch'io in cusina mi trovo ad utilizzarla...
Per fare besciamella, ad esempio dà un nrisultato ottimo (dal punto di vista del sapore, non certo da quello salutare)...
Invece per quanto riguarda la scelta del prodotto, non ho la stessa opinione di Kurtclaudia, ho provato la margarina Provamel (che è inarrivabile per tantissimi altri prodotti), ma come pure per la panna da cucina provamel, non mi è sembrato il prodotto migliore.
Sono rimasto invece molto soddisfatto dalla corposità e dal sapore della margarina Vallè (mentre per la panna da cucina, per me la migliore da un punto di vista tecnico è la Valsoia che fa anche un'ottima "nutella", mentre il resto della sua produzione che ho provato è praticamente di qualità infima). Ovviamente esistono anche altre considerazioni, come l'aspetto etico, ma qui ho voluto soffermarmi solo sull'aspetto tecnico.
:-)

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: provamel soya margarina

Messaggio da kurtclaudia » gio feb 21, 2008 10:51 am

Avete mai provato la margarina di semi di girasole della Rapunzel? Non so se siete d'accordo ma è quella migliore in assoluto, la più leggera. Fatemi sapere, anche perché dovrebbe essere più naturale/ecologica delle altre marche.
Io la uso per fare il pane e poi, proprio come Sauro, anche nella basciamella (con latte di soya che mi faccio in casa) e mi sembra venga buona, ma se avete altre marche migliori (anche dal punto di vista etico) fatemi sapere.
Ciao Claudia :)

Eika
Messaggi: 49
Iscritto il: ven giu 09, 2006 9:40 am

Re: provamel soya margarina

Messaggio da Eika » gio feb 21, 2008 9:27 pm

Anche io ora in casa ho quella della rapunzel. Mi trovo bene. Ne uso cmq talmente poca.
Nel biscotti a volte. Anche se ho iniziato a sostituire la margarina con l'olio sempre più spesso.
Quella della provamel mi piaceva lo ricordol Poi non l'ho più presa... forse per il prezzo

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: provamel soya margarina

Messaggio da liquiriziaverde » lun dic 28, 2009 10:19 pm

L'ho comprata anche io, è talmente buona (di sapore) che la mangerei sul pane... però immaginavo che non potesse essere molto sana :cry:
Peccato perchè sta bene nei dolci... Comunque ne uso poca poca quando necessario... Cerco di dimenticarmi che è in frigo :mrgreen:

qamar
Messaggi: 158
Iscritto il: gio ago 13, 2009 4:39 pm
Controllo antispam: cinque

Re: provamel soya margarina

Messaggio da qamar » sab gen 09, 2010 5:03 pm

la uso anch'io...ed è buonissima! Peraltro l'ho pagata 2.30 euro e credo che mi durerà un bel po'...
da quello che leggo però cercherò di usarla ancora meno di quanto faccia già.

Davide'80
Messaggi: 954
Iscritto il: gio gen 24, 2008 9:33 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Milano

Re: provamel soya margarina

Messaggio da Davide'80 » sab gen 09, 2010 6:54 pm

Questa margarina è senza grassi idrogenati e contiene il 20% di grassi saturi, comunque meglio del burro che contiene colesterolo e 50% di grassi saturi.

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: provamel soya margarina

Messaggio da mammavale » gio gen 14, 2010 10:02 pm

ciao,
per la besciamella, io mi trovo molto bene a farla con l'olio d'oliva.
Faccio cosi:
metto un po' d'olio nella pentola, poi aggiungo farina setacciata fino a fare una pappetta. Poi aggiungo latte veg per stemperare la pappetta e accendo il fuoco.
Pian piano si addensa, come la normale besciamella.
Io la trovo molto buona e delicata.

Invece per la panna da cucina cosa consigliate? io per'ora ho sempre usato valsoia perche non ho trovato altre marche vegetali dove acquisto io, ma non mi sono soffermata sugli ingredienti ahime. C'è da dire che la uso veramente molto poco...una volta ogni 2 mesi circa, perchè non amo i piatti pasticciati...
Una volta sola ho preso quella da montare e l'ho unita allo yogurt veg per riempire dei cannoncini che avevo fatto con del pane raffermo zuccherato...una prelibatezza!

Ciao
Vale

Rispondi