Consiglio su omega 3

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mozzilla
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 11, 2006 6:34 pm

Consiglio su omega 3

Messaggio da mozzilla » dom feb 17, 2008 12:05 pm

Fanciulli necessito di un consiglio, non riesco ad usare l'olio di lino, in più nei due negozi dove abito che lo vendono non lo conservano nel modo corretto (sullo scaffale invece del frigo, prima o poi mi deciderò a farglielo presente) e quindi mi domandavo se potessi usare una "scorciatoia" utilizzando un integratore (vegan ovviamente).
Vi ringrazio

Mozzilla

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da silvy » dom feb 17, 2008 12:46 pm

Puoi sempre utilizzare i semi di lino, tritati poco prima di consumarli sull'insalata, ad esempio.
Cmq, io sapevo che una volta aperto l'olio di semi va tenuto in frigo e consumato nell'arco di 30giorni.
Ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Daria » dom feb 17, 2008 1:06 pm

Ciao Mozzilla, :)
L'olio di lino, quando si compra lo tengono tutti sugli scaffali in un luogo fresco e asciutto. E' soltanto dopo averlo aperto che è meglio metterlo in frigo o in una dispensa bella fresca, in modo da non alterare i suoi preziosi contenuti...
Come dice Silvy, in alternativa potresti usare i semi di lino macinati, aggiunti nelle varie insalate o anche in altre pietanze. L'importante, per non contrastare i suoi valori, è consumarli sempre crudi.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da gerardo » dom feb 17, 2008 1:23 pm

Quelli del Baule volante vendono l'olio di lino garantendo una filiera a temperatura refrigerata. Personalmente preferisco masticare direttamente i semi che non sono malaccio, anzi piuttosto gustosi.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Daria » dom feb 17, 2008 1:28 pm

Anche le noci sembrano essere un buon apporto di omega3, oppure alcuni tipi di alghe...

http://www.vegpyramid.info/raccomandazi ... omega.html

Avatar utente
mozzilla
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 11, 2006 6:34 pm

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da mozzilla » mar feb 19, 2008 12:36 am

Grazie per i consigli,
comincerò ad utilizzare i semi di lino sicuramente visto che non posso ovviare con una pastiglia (mannaggia), per l'olio non sò qualcuno di voi ha qualche ricettina facile per renderlo un pò più appetibile? Mi stavo domandando ma oltre a prendere la B12, state attenti ad integrare tutto correttamente giornalmente? A me riesce difficile...
E le alghe? Come ve le fate?

Grazie fanciulle e fanciulli

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Albero Olistico » ven feb 22, 2008 3:53 pm

Ciao Mozzilla, la Longlife produce l'olio di lino in perle (si chiama proprio "olio di lino"), che permette di ovviare al problema di controllare la quantità e la temperatura.
Per completare l'integrazione con gli omega-6, potresti aggiungere o alternare l'olio di borragine o di enotera (sempre di Longlife).

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da kurtclaudia » ven feb 22, 2008 4:35 pm

I cibi in cui metto i semi di lino:
- il pane al momento dell'impasto (alterno anche altri semi come il girasole, o i gherigli di noci a pezzetti, le olive denocciolate a pezzi e così via);
- le insalate fresche, danno un sapore diverso;
- il grana vegano: trito finemente i semi di lino, perché (non ricordo dove l'ho letto) le proprietà nutritive sono più efficaci;
- il tofu che faccio con il latte di soja ed il nigari.
Facciamo un sondaggio su come li utilizzate voi?
Fatemi sapere, ciao
Claudia :D

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Stella10 » ven feb 22, 2008 4:44 pm

I semi di lino andrebbero consumati a crudo e mai cotti :shock: per non perdere le famose proprietà di cui sono ricchi.
Io li macino con il macinacaffè ne preparo un po' e li conservo in un comtenitore nel congelatore. Poi li consumo con lo yogurt di soia + banana a pezzi e 1 cucchiaino di malto...buonissimi. Salutoni :D

Avatar utente
mozzilla
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 11, 2006 6:34 pm

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da mozzilla » ven feb 22, 2008 8:34 pm

Vi ringrazio tutti per le dritte e soprattutto Albero Olistico, dato che sono certa che solo con l'alimentazione non riesco ad integrarlo non sono costante...

Grazie

Avatar utente
mozzilla
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 11, 2006 6:34 pm

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da mozzilla » ven feb 22, 2008 8:51 pm

Stavo pensando però: "di cosa sono composte le capsule?" Quasi sempre sono di origine animale, ho appena mandato un'e-mail vediamo cosa mi rispondono, vi farò sapere.

Buona serata

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da cricri » sab feb 23, 2008 10:56 am

mozzilla ha scritto:Grazie per i consigli,
comincerò ad utilizzare i semi di lino sicuramente visto che non posso ovviare con una pastiglia (mannaggia), per l'olio non sò qualcuno di voi ha qualche ricettina facile per renderlo un pò più appetibile? Mi stavo domandando ma oltre a prendere la B12, state attenti ad integrare tutto correttamente giornalmente? A me riesce difficile...
E le alghe? Come ve le fate?

Grazie fanciulle e fanciulli
La famosa crema di Budwig.... io la mangio tutte le mattine e il sapore non proprio buonissimo dell'olio di lino non lo si sente piu'.... mi raccomando, l'olio di lino deve essere consumato entro massimo 30 giorni non tanto perche' perde le sue proprietà ma perche' e' un olio che si ossida velocemente e quindi diventa tossico!!

Ho gia' descritto la ricetta in qualche messaggio, ma se non la trovi te la rimando.
Ciao ciao

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Daria » sab feb 23, 2008 1:02 pm

cricri ha scritto:La famosa crema di Budwig.... io la mangio tutte le mattine e il sapore non proprio buonissimo dell'olio di lino non lo si sente piu'.... mi raccomando, l'olio di lino deve essere consumato entro massimo 30 giorni non tanto perche' perde le sue proprietà ma perche' e' un olio che si ossida velocemente e quindi diventa tossico!!

Ho gia' descritto la ricetta in qualche messaggio, ma se non la trovi te la rimando.
Ciao ciao
Ciao Cricri, non ricordo quella famosa ricetta crema di Budwig :roll:
se per te non è un problema postarla di nuovo... ci faresti un grosso favore...

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da cricri » dom feb 24, 2008 6:39 pm

Non c'e' problema... :D

Amalgamare l'olio di lino (due cucchiai) oppure l'olio di girasole o di germe di grano spremuto a freddo con del tofu, oppure dello yogurt o della ricotta di capra o del formaggio fresco. Dopo aver amalgamato il tutto schiacciare con una forchetta una bella banana matura e unirla al composto (in alternativa un cucchiaio di miele) insieme al succo di un limone. Macinare un cucchiaio di semi di girasole o di sesamo o di lino o sei mandorle o sei nocciole e unirli al composto.
Fare lo stesso con un cucchiaio di riso integrale o grano saraceno od orzo o avena. Aggiungere frutta fresca a volontà tagliata a pezzetti ...e buon appetito!

La mangio tutte le mattine variando gli ingrtedienti e mi trovo molto bene...e poi e' una colazione completa.
Se ci sono :?: ... chiedete!!!
Un bacione

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio su omega 3

Messaggio da Albero Olistico » lun feb 25, 2008 9:33 am

Mozzilla, in effetti anche sulle schede tecniche non è specificato...
In attesa di risposta dal produttore (ho chiesto anch'io al responsabile tecnico-scientifico, ti faccio sapere!), ti segnalo che anche la Solgar ha questi integratori e sono sicuramente adatti per vegani: "Linoil", "Borragine-One a day GLA" e "Primula 500-50 GLA"(ovvero l'enotera).

Rispondi