antispecismo - si fa presto a dire topi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
wildlife
Messaggi: 11
Iscritto il: dom gen 13, 2008 2:42 pm

antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da wildlife » dom feb 17, 2008 11:27 am

Ho letto l'articolo sui ratti di Alena Cerna.
Ratti e topi si aiutano fra loro, e non poco.
Il problema è che siamo presi fra una maggioranza che pensa ancora che gli altri animali "non hanno l'anima" e un'altra maggioranza che pensa di farne ciò che vuole perchè sono "inferiori", hanno poca "intelligenza", sono solo "materia". La scienza materialista-cartesiana e le autorità religiose sono di fatto alleate. Forse c'è ancora qualcuno che pensa che hanno solo "l'istinto", come mi raccontavano cinquant'anni fa! Ma come si fa a sostenere ancora idee simili, con le conoscenze attuali??
Noi siamo animali: non ci dovrebbe essere alcuno stupore nel constatare che gli altri animali si comportano circa come gli umani. Quindi non c'è alcun motivo di escludere da considerazioni etiche tutti gli esseri senzienti. Gli altri animali soffrono, amano, hanno amicizie, simpatie, sentimenti profondi. Quanto tempo ci metteremo ancora per esserne consapevoli fino in fondo?
Ciao. Wildlife

Aurelio
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 27, 2007 7:23 pm
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Aurelio » dom feb 17, 2008 11:27 pm

Noi di BloccoAnimalista abbiamo avuto la fortuna di stare per ore con la nostra mascotte ritratta nell'articolo: Willow, detta da noi Willina..............
Non vi potete immaginare la tenerezza che fa, l'emozione di averla sulle spalle che vi annusa il collo.......
Un'emozione unica, credetemi....... :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Daria » dom feb 17, 2008 11:37 pm

metto il link dell'articolo, altrimenti non si capisce bene di cosa si sta parlando.. :)

"Ratti - vivere vicino all'uomo"
http://www.promiseland.it/view.php?id=2345

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Sauro Martella » lun feb 18, 2008 9:39 am

Si,
quando Alena ci ha inviato quell'articolo appositamente composto per la rassegna stampa di Promiseland.it mi ha fatto un enorme piacere leggere quei contenuti e sono certo che la sensibilità di chi giornalmente ci sgeue sarà mtoccata e non potrà fare a meno di generare buoni frutti...
Grazie Alena.
:-)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Stella10 » lun feb 18, 2008 1:50 pm

Ciao wildledife consolati con la mia storia...quest'estate um mio micio mi entra in casa con un topino di campagna :shock: , dopo averlo sgridato lo molla e questo scappa dietro il mobile di cucina di quelli che non si possono spostare. Per salvarlo mi sono costruita una trappola rivestita di rame con del cibo e dopo qualche giorno con enorme soddisfazione rimane chiuso dentro :lol: . Lo libero nel mio terreno lontano dalle bestiuole pericolose (scena bellissima e commovente per me) e rientro in casa soddisfatta ma inconsapevole che il topino era invece una topina e mi aveva figliato una marea di topini :roll: . Da allora è passato quasi un anno, ne ho contati 180, sono stati liberati senza troppi traumi perchè la trappola si richiude molto rumorosamente, quindi vengo subito avvisata e può scattare così subito la liberazione :P . Ecco nessuno potrà capire quanta soddisfazione si possa provare nell'aprire quella gabbia, ti dirò oramai sono quattro o 5 giorni che non ne ne liberò più probabilmente è finita, così con un po' di pazienza sono riuscita a risolvere il problema, anche se mi ero mi ero affezionata :cry: alla loro presenza preferisco saperli felicemente liberi. :) Salutoni

Alena Cerna
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:44 am

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Alena Cerna » mer feb 20, 2008 2:07 pm

wildlife ha scritto:Ho letto l'articolo sui ratti di Alena Cerna.
Ratti e topi si aiutano fra loro, e non poco.
Sì sono molto organizzati e nella colonia hanno anche le regole da seguire, hanno sviluppato un sistema che usano anche le blatte, sono difidenti verso il cibo sconosciuto quindi prima va uno di loro per gustarlo e solo poi dopo tanto tempo che vedono che la 'guardia' non sta male, lo mangiano anche gli altri, forse è così che nonostante tutti i veleni in giro la specie sopravvive a tutto, oppure questo gesto può anche esser stato sviluppato dal fato che ratti non possono vomitare ... protezione preventiva contro i veleni. Tanto intelligenti! :)

Alena Cerna
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:44 am

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Alena Cerna » mer feb 20, 2008 2:21 pm

Stella10 ha scritto:Ciao wildledife consolati con la mia storia...quest'estate um mio micio mi entra in casa con un topino di campagna :shock: , dopo averlo sgridato lo molla e questo scappa dietro il mobile di cucina di quelli che non si possono spostare. Per salvarlo mi sono costruita una trappola rivestita di rame con del cibo e dopo qualche giorno con enorme soddisfazione rimane chiuso dentro :lol: . Lo libero nel mio terreno lontano dalle bestiuole pericolose (scena bellissima e commovente per me) e rientro in casa soddisfatta ma inconsapevole che il topino era invece una topina e mi aveva figliato una marea di topini :roll: . Da allora è passato quasi un anno, ne ho contati 180, sono stati liberati senza troppi traumi perchè la trappola si richiude molto rumorosamente, quindi vengo subito avvisata e può scattare così subito la liberazione :P . Ecco nessuno potrà capire quanta soddisfazione si possa provare nell'aprire quella gabbia, ti dirò oramai sono quattro o 5 giorni che non ne ne liberò più probabilmente è finita, così con un po' di pazienza sono riuscita a risolvere il problema, anche se mi ero mi ero affezionata :cry: alla loro presenza preferisco saperli felicemente liberi. :) Salutoni
io invece non ho sapputo nulla delle visite di una rattona enorme dentro la casa mia finchè non l'ho vista sotto il letto a mangiarsi intera tavoletta di cioccolato amaro :P

Alena Cerna
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 19, 2008 10:44 am

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Alena Cerna » mer feb 20, 2008 2:24 pm

Sauro Martella ha scritto:Si,
quando Alena ci ha inviato quell'articolo appositamente composto per la rassegna stampa di Promiseland.it mi ha fatto un enorme piacere leggere quei contenuti e sono certo che la sensibilità di chi giornalmente ci sgeue sarà mtoccata e non potrà fare a meno di generare buoni frutti...
Grazie Alena.
:-)
Grazie Sauro .... :)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Stella10 » mer feb 20, 2008 4:25 pm

Certo Alena che la tua rattona è di bocca buona :P. Grazie dell'informazione non sapevo che hai ratti piacesse la cioccolata eppure dovevo immaginarlo visto che mi chiamo Ratti Maria e vado matta per la cioccolata amara :lol: Salutoni

Avatar utente
kurtclaudia
Messaggi: 75
Iscritto il: gio nov 08, 2007 8:50 pm

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da kurtclaudia » mer feb 20, 2008 4:49 pm

Un hurrà per la nostra Alena che è veramente una esperta in materia, una antispecista completa, visto che in genere i topi nel sentire comune sono considerati animali di serie B, portatori di malattie e così via......
I topi sono molto intelligenti e vivono in gruppi familiari strutturati ed organizzati, esattamente come i nostri oltre a condividere con noi animali a due zampe una serie di funzioni neurologiche. :)
Speriamo che anche questi possano a pieno titolo essere considerati esseri senzienti esattamente come noi umani.
Ciao Claudia :D

Aurelio
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 27, 2007 7:23 pm
Contatta:

Re: antispecismo - si fa presto a dire topi

Messaggio da Aurelio » ven feb 29, 2008 7:06 pm

E BloccoAnimalista prossimamente organizzerà qualcosa di veramente importante, proprio per far capire alla gente che non esistono solo i gatti e i cani, ma TUTTI GLI ANIMALI, hanno pari dignità e debbono essere rispettati.
Quando si parla di ratti, viene in mente subito la parola derattizzazione, sterminio..............
I ratti sono animali dolcissimi!!!
La nostra Willina fa le fusa come i gatti se grattata sulla schiena!!!! :D

Rispondi