Pagina 1 di 1

L'uomo che ha fermato il tempo

Inviato: sab feb 16, 2008 1:58 pm
da Daria
Ciao :)
un attimo d'attenzione per questo signore...

"L'uomo che ha fermato il tempo"
Marco OLmo

A sessant’anni è il più forte del mondo
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp

Re: L'uomo che ha fermato il tempo

Inviato: sab feb 16, 2008 3:05 pm
da riverbero
«Io non ho mai visto né mura né prigioni. Io sono sempre stato libero, perché solo chi è libero può correre davvero»
molto bella questa frase ,soprattutto perchè è riuscito a metterla in pratica.
e poi:
«Sono vegetariano per scelta. Se per nutrire una vacca ci vanno 15 chili di cereali al giorno, tanto vale mangiarsi i cereali e lasciar stare la vacca. La forza? Quand’ero piccolo la carne non la mangiava nessuno. Eppure tiravano su sacchi da mezzo quintale come fossero carta».
Come ha ragione ! Avevano una forza i nostri nonni delle campagne ! Ed è proprio quel tipo di regime alimentare la vera dieta mediterranea salutare che raccomandano la maggior parte dei nutrizionisti, quella degli anni 50 prima del boom economico, quando nel piatto dei contadini c'era sempre legumi, cereali o verdure e quasi mai la carne. Peccato che spesso si dimenticano di dirlo, non è un particolare da poco, perchè poi tanti pensano " io mangio sano perchè faccio una dieta mediterranea", poi vai a vedere cosa mangiano e ti dicono carne, legumi in scatola, verdure surgelate, cibi precotti ... :lol:

Re: L'uomo che ha fermato il tempo

Inviato: sab feb 16, 2008 3:40 pm
da Orsa
è vero che i nostri "vecchi" la carne rossa non la mangiavano mai, perchè se si decideva di macellare una mucca la si vendeva perchè era uno dei pochi guadagni. ma attenzione a non creare falsi storici. tutte le famiglie contadine avevano un maiale da macellare al'anno, conigli, anatre e polli di proprietà. quindi la carne bianca la mangiavano eccome. così le uova, il latte, il burro.
il discrimine rispetto ad oggi sta piuttosto nelle quantità: non si sprecava niente, le famiglie erano numerose e il cibo andava diviso spesso anche in dieci-dodici bocche; solo all'uomo lavoratore andava un uovo intero, mentre ai figli mezzo o addirittura un quarto. quando si decideva di tirare il collo a un pollo doveva bastare per tutta la famiglia. a riempire gli stomaci era semmai - almeno qui da me al nord - la polenta, mangiata in tutti i modi, con latte, verdure, legumi... ma sempre in quantità misurate. i dolci fatti in casa c'erano solo a natale, carnevale, metà quaresima e ai morti. di zucchero se ne usava pochissimo perchè costava. nel vino (che potevano bere solo i maschi e spesso solo la domenica perchè anche quello si vendeva) non si metteva lo zucchero come adesso. e poi ricordiamo che tutte le famiglie avevano un orto e piante da frutto, che naturalmente si mangiavano in base alle stagioni e cogliendoli direttamente poco prima di consumarli.
qui sta la vera differenza, non tanto nelle proteine animali che si mangiavano eccome.

Re: L'uomo che ha fermato il tempo

Inviato: sab feb 16, 2008 7:58 pm
da Giampiero
Questo signore è un esempio per tutti. Sicuramente si tratta di un uomo incredibile per il suo stile di vita, per la sua attività fisica, ma anche per il suo pensiero e le sue parole. Inoltre ti fa capire che ognuno di noi con la sua capacità è in grado da solo di far fronte alla vita con impegno e determinazione, e che nessuno è secondo a nessuno. Un mito!