Pagina 1 di 2
Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 13, 2008 5:18 pm
da Piperita76
E' un piccolo sfogo e una richiesta di consigli da chi, come me, sta crescendo il proprio figlio vegetariano.L'altro giorno ad una visita dalla pediatra di mio figlio (un'emerita incompetente) alla mia richiesta del perchè il bimbo ha la pancia gonfia la risposta è stata che il bambino ha una carenza di proteine.

Vi potete immaginare la mia reazione...Faccio un attimo mente locale e domando se, nel dubbio, è il caso di fare delle indagini per verificare se effettivamente il motivo è quello o se ci possono essere altre cause. La risposta:"no, è così e basta!" E poi ha aggiunto di dare i legumi almeno quattro volte alla settimana, soia a rotta di collo, ecc...Considerate che il mio bambino mangia anche i latticini e le uova oltre, ovviamente, ai legumi e ad altri alimenti sostitutivi della carne.Presa dallo sconforto lo porto da un altro pediatra e faccio la stessa domanda
senza dire inizialmente che il bimbo è vegetariano (a proposito, ha 14 mesi).In un primo momento la risposta è stata che è normalissimo vedere bambini con l'addome gonfio, con la panciotta insomma, poi una volta confessato il fatto che il bimbo non mangia carne è scattato il delirio:"Signora, suo figlio ha il morbo di...(non ricordo il nome), ha un'anemia alle stelle, il ferro sotto ai piedi!", etc etc....
A tutto cio' voglio far seguire una mia precisazione: il bambino va' al nido,ancora è allattato al seno, solo ora gli è venuta una lieve bronchite ma in sei mesi di nido non si è mai ammalato (i cuginetti della stessa età stanno male una settimana sì e una no),non ha mai preso farmaci, è vivace, ha i rossi sulle guance, non mi sembra proprio anemico, è il ritratto della salute insomma..Nonostante io sia convinta di fare la cosa giusta per Jacopo mi sono fatta prendere dallo sconforto, stavo quasi per andare a comprare il pesce

quando mi sono detta di star calma e ragionare..Allora ho alzato la cornetta e ho contattato un noto pediatra che si occupa di alimentazione vegetariana.Al mio racconto si è messo letteralmente a ridere sottolineando il fatto che la carenza proteica al massimo la si puo' vedere in Africa dove ci sono i bambini malnutriti. Mi ha dato delle indagini da fare,cosa che gli altri neanche hanno provato a fare su mia esplicita richiesta, esame delle feci e delle urine per vedere se ci possa essere un eccesso di fibra nell'alimentazione ovvero se il bambino soffre di stitichezza paradossa.Dopo la telefonata mi è salito ulteriormente il sangue al cervello verso quegli idioti che si permettono di allarmare le persone senza sapere un'H sull'argomento e soprattutto senza andare a fondo della cosa per levarsi il dubbio.Purtoppo io sto facendo da me, tramite letture, contatti internet, ecc...e la paura di sbagliare a volte mi prende ma possibile che di tutti i pediatri da cui siamo andati (tre!) tutti cascano dalle nuvole?Nessuno sa che un piatto di pasta e fagioli ha piu' proteine di una bistecca?E soprattutto che la carne fa male..Scusatemi, ho scritto di getto, mi sono sfogata..Se avete suggerimenti o esperienze simili raccontate.Baci
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: gio feb 14, 2008 11:01 pm
da Cristina R.
La mia bambina ha 16 mesi e non mangia la carne. Secondo il mio pediatra non ha bisogno nemmeno del pesce. Anch'io l'allatto ancora a richiesta, mangia frutta e verdura fresca e bio e i legumi glieli metto nella minestra ma non sempre! quando mangiano ricotta e jogurth (la mia è ghiotta di quelli naturali di capra) è più che suff. Io e mio marito non siamo vegetariani ma riteniamo di fare bene nel crescerla senza le proteine animali. Io le dò 2 uova al mese e il pesce l'avrà mangiato forse 3 volte perchè non le piace. Io non mi preoccuperei anzi... Si abusa sempre delle proteine. Un bambino che pesa 10 kg necessita di 5 gr di proteine al giorno che sono date da un bicchiere di latte e 1 jogurth. Se poi aggiungi i cereali integrali di tutti i tipi (io le metto nella minestra i fiocchi di ceci con quelli d'orzo o avena) oltre al frumento anche il farro e il kamut e il riso ecc non avrai problemi mai!! Perciò continua così e mandali tutti al diavolo! Io ho fatto sempre tutto contro il parere dei famigliari e parenti vari e sono contenta così.
Tanti baci.
Cristina
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 10:30 am
da Francesca G.
Ciao. Mi spiace molto per queste brutte esperienze che hai dovuto affrontare. E' veramente deprimente essere trattati così.
I miei tre bimbi sono tutti vegetariani dalla nascita. Sono tutti molto sani e sono sempre cresciuti bene e senza carenza alcuna. Il mio grande è oltre il 97 di percentile sia in peso sia in altezza. Il piccolo oltre l'80 di percentile in altezza e sul 50 in peso. Sono bimbi asciutti e muscolosi, pieni di vita e sereni. Se vuoi parlare mi puoi scrivere un messaggio privato e ti mando i miei numeri. Mi fa piacere. Se possono essere di conforto.
Comunque. Ci tenevo a specificare alcune cose sullo svezzamento fisiologico per il cucciolo dell'uomo.
Ci sono due cose da tenere ben presenti. 1) Fino a un anno di vita, come dice l'OMS, il latte materno (o il latte artificiale in sua assenza) devono costituire l'apporto proteico e calorico principale. Il cibo solido è chiamato "alimentazione complementare", che deve appunto completare quella piccola parte di fabbisogno lasciata scoperta dal latte materno (comunque gli unici due studi esistenti in questo senso mostrano che fino agli otto mesi circa il latte materno copre egregiamente i fabbisogni dal bambino anche per quanto riguarda il ferro, solo dopo gli otto mesi compiuti lo studio a rilevato rarissimi casi di ferro ai limiti -non anemia, nei bimbi esclusivamente allattati al seno). Se un bambino continua ad essere allattato a richiesta, di proteine "animali" ne prende più che a sufficienza e di certo non ha bisogno di quelle del latte (o latticini). Il latte e i suoi derivati non sono alimenti con un valore nutrizionale valido, contengono solo grassi poco sani, soprattutto per un bimbo piccolo e gli altri nutrienti non sono specifici e possono essere trovati in modo più sano in altri cibi: il calcio, per es., tanto decantato (a parte che finché il bimbo poppa gli viene dal latte materno) contenuto in latte e latticini è in quantità eccessive e associato a proteine animali che né inpediscono la fissazione alle ossa (si chiama caluciria, perdita di calcio nelle urine). Poi il latte vaccino o di altro animale (che è l'alimento del vitello o di altro animale) e i suoi derivati stimolano la produzione di muco e creano terreno fertile per l'attecchimento delle infezioni. Inoltre le proteine del latte sono altamente allergizzanti e nei bambibi piccoli possono causare microemorragie intestinali con conseguente anemia. Prima del compimento dell'anno latte e latticini dovrebbero essere evitati (son un alimento antifisiologico che non ha ragion d'essere visto che c'è il latte della mamma).Nel bambino fino ai tre anni di vita il formaggio dovrebbe essere dato con grande grande moderazione e in generale il formaggio dovrebbe rimanere sempre, anche nella vita adulta, un alimento di uso "voluttuario", che si mangia per piacere una volta ogni tanto (ogni 10 giorni) o da inserire in piccole quantità nelle preparazioni alimentari (polpette, sformati, pasta, ecc.).
2) Una cosa che va sempre ricordata negli svezzamenti sono i LARN (i livelli di assunzione di nutrienti raccomandati dall'Istituto Nazionale di Sanità), sulla cui base in una dieta sana ALMENO il 50% dell'introito proteico dovrebbe essere di origine vegetale. Già questo basti per far capire che finché un bimbo poppa il latte (materno o artif.) non ha senso dargli altre proteine animali perché si sforerebbe: dunque i pasti solidi sono di necessità a base di proteine vegetali (legumi e cereali, e già dall'ottavo mese frutta secca e semi oleaginosi in crema o polvere, tipo mandorle o semi di sesamo ricchi di ferro e soprattutto di calcio altamente biodisponibile perché associato a proteine vegetali). Ma anche in seguito è molto importante tenere presente questo fatto: perché vuol dire che su quattro pasti quotidiani (colazione, pranzo, merenda, cena) ALMENO due devono essere completamente a base di proteine di origine vegetale (la classica tazza di latte mattutina già ECCEDE il fabbisogno quotidiano di proteine di origine animale, dunque poi tutte le proteine animali che verranno nel corso della giornata non serviranno a nutrire ma solo a sovraccaricare l'organismo del bambino, che molto probabilmente si ammalerà, di solito è la classica sequela di bronchiti, otiti, tonsilliti per le quali i pediatri sfoderano gli antibiotici con mano leggera).
Ciao,
Francesca
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 11:40 am
da bibililium
ciao,
ho letto il post e volevo dare il mio "conforto".
Per quanto riguarda l'idiozia dei pediatri purtroppo, se ti può consolare, non riguarda esclusivamente il fatto di essere vegetariano e meno, ma semplicemente il fatto che, a mio avviso, loro considerano un attacco alla loro autorità qualsiasi scelta non convenzionale o semplicemente, il tentativo di un genitore di tutelare il proprio figlio. Per farti fare due risate pensa che la mia Liora ha tre mesi e al controlo del bilancio di crescita dei tre mesi appunto, durato più o meno dieci minuti, mentre il pediatra mi stava già buttando fuori ho detto che Liora si metteva le mani in bocca e dato che non usavo il ciuccio.. non ho finito nemmeno di parlare e sono stata accusata di essere iperprotettiva e che i figli mica sono nostri ma sono anche degli altri e che lui a sua figlia gli ha fatto una testa così ma fuma uguale a sedici anni e che mica posso pensare di stare dietro a mia figlia finchè ha 90 anni! Per poco non gli saltavo al collo, per sua fortuna c'era mio marito che ha cercato di calmare le acque, volevo stritolarlo ma ora mi viene da ridere perchè penso che è un poveraccio che non sa nemmeno la differenza tra il libero arbitrio e l'imposizione dogmatica: vedila così, tu sei una donna libera, loro no.
Per francesca: dove hai trovato tutte quelle informazioni utilissime?

Hai parlato di alcuni studi, mi puoi far avere i titoli?
grazie mille
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 1:02 pm
da Elisa B.
Cara Piperita,
solidarietà e sostegno ti vengano anche da parte mia e di Carlo, una mamma e un bimbo vegetariani (io da più di 15 anni, lui da 16 mesi).
I pediatri purtroppo sono di un'ignoranza abissale in fatto di alimentazione. Io per il momento ne ho sperimentati ben 4 e non se ne salva uno. Se ti va bene, si disinteressano della faccenda. Pensa che una, la più giovane per cui mi sarei aspettata maggiore apertura mentale, già un po' irritata per il fatto che Carlo non era stato vaccinato, e ancor più perché ero piuttoso preparata sull'argomento e l'avevo smentita con garbo, ma punto su punto, al bilancio dei 9 mesi ha cercato di terrorizzarmi perché ero troppo indietro con lo svezzamento dicendomi che Carlo non era cresciuto come doveva (al tempo pesava già 10 chili) e che dovevo al più presto dargli carne e formaggini (neanche la ricotta: i FORMAGGINI!!!). A quel punto le ho detto sì sì e ho cambiato pediatra al più presto, e ho deciso che i bilanci di salute d'ora in avanti li salto, tanto Carlo sta bene, cresce bene e non vale la pena di portarlo in uno studio pieno di virus e batteri per farlo misurare frettolosamente, farsi sgridare e far pagare per questo un compenso alla pediatra di turno.
Credo che Carlo sia la prova di come un bambino possa crescere a meraviglia seguendo un'alimentazione vegetariana se allattato a lungo. Lui è vissuto quasi solo del mio latte fino agli undici mesi. In aggiunta prendeva qualche centrifuga di frutta o verdura e un po' di mela o pera grattugiata, un po' di latte di mandorle. Le pappe se le sarebbe anche divorate, ma poi la notte gli veniva un tale mal di pancia che non dormiva più e piangeva tanto. Dai sette mesi in poi ho provato a dargliene una a mezzogiorno circa ogni venti giorni e solo all'undicesimo è riuscito a dormire tutta la notte con la pappa nel pancino. A un anno siamo passati a due. Poi sempre con molta calma ho cominciato ad aggiungergli due cucchiaini di legumi nella pappa di mezzogiorno. Ovviamente ha sempre bevuto il mio latte a volontà.
I consigli e le informazioni di Francesca sono al solito sacrosanti. Se vuoi approfondire, ma senza nessuno sforzo, ti consiglio di leggere un libricino utilissimo e ben fatto che a me è stato di grande aiuto e conforto: Figli vegetariani del dottor Proietti. Il mese scorso, stanca di andare avanti con il fai da te, ho scritto alla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana chiedendo se potevano consigliarmi un pediatra nutrizionista dalle mie parti. Mi hanno risposto che si fidano solo del dottor Proietti, il quale per fortuna si sposta da Torino in tutto il nord-Italia. Così due sabati fa l'abbiamo incontrato vicino a Treviso. Non posso dirti la soddisfazione che mi ha dato la sua visita: ha trattato Carlo come un piccolo individuo molto interessante, Carlo ha gradito molto e a sua volta ha dimostrato interesse e simpatia per lui. Per la prima volta mi sono trovata di fronte ad un medico soddisfatto di quello che ho fatto finora. Per me, abituata a fare la parte della fanatica intransigente è stato bellissimo. Non so dove vivi tu, ma, a meno che non sia proprio lui il medico di cui parli alla fine della tua mail, ti consiglio di provare ad incontrarlo. Se ti interessa scrivimi che ti do il numero del suo studio, così puoi informarti se passa anche vicino a te.
Forza cara, che sei una brava mamma. Ciao,
Elisa
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 2:31 pm
da Elisa B.
Dimenticavo: con la soia io ci andrei cauta (io a Carlo ancora non l'ho mai data). Un mio amico particolarmente attento a tutti gli aspetti dell'alimentazione e che aveva un negozio bio, mi ha detto che ormai è molto difficile aspettarsi che anche quella bio non sia contaminata da ogm. Lui ad es. usa solo miso e salsa di soia perché li considera utili dal punto di vista nutrizionale, altrimenti preferisce gli altri legumi.
Ciao ciao
Elisa
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 4:19 pm
da Cristina R.
Ciao Francesca,
sono davvero colpita dalla tua preparazione. Io volevo sapere come dovrei strutturare il pasto di mia figlia che ha 16 mesi. Nel senso, come le dò le proteine vegetali di cui ha tanto bisogno? Io l'allatto ancora, per cena mangia il passato di verdura dove io le metto i fiocchi di ceci e avena oppure orzo. A volte nel passato cucino anche le lenticchie o i fagioli o i piselli e in questo caso non le metto i ceci. Spesso le grattuggio un po' di pecorino ma da quello che mi dici non va bene sempre. Per merenda le dò una pappa di frutta che secondo me è il pasto migliore che fa ma dimmi tu: cucino una mela a vapore insieme a 2 albicocche secche o 1 prugna secca o un pò d'uvetta sempre alternato e poi ci aggiungo 2 o 3 biscotti bio senza zucchero, oppure 4o5 mandorle tritate oppure una manciata di pinoli o un cucchiaino di crema di nocciole (al posto della frutta secca in questo caso) e sempre con 2 o 3 biscotti. Il problema sono i pranzi: la pasta con cosa la condisco? Anche nella pasta devo farle trovare delle proteine oppure no? E a colazione? Il latte vaccino non le piace così le ammollo 4 o 5 biscotti in una tazzina da caffè e poi beve una spremuta. In alternativa prende uno jogurth di capra di cui è ghiotta, ma anche qua, 2 jogurth al giorno sono troppi? Oddio, che confusione!!! Salvami tu!
E poi Francesca, trovo dei libri che mi aiutino x le ricette? Così diventiamo vegetariani anche mio marito ed io!
Grazie in anticipo.
Cristina
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 5:22 pm
da Francesca G.
Appena posso rispondo. Sono oberatissima!!!!
Intanto puoi dare un'occhiata al mio sito:
http://www.ilveromomon.too.it nella sezione "In cucina" e anche in quella dedicata ai libri, non ricordo bene perché lo aggiorno molto di rado ma ci devono essere già descritti diversi libri adatti con ricette.
Comunque mi sembra che la bimba la alimenti bene. Due yogurt al giorno sono po' troppi. Ma tra latte o formaggio e yogurt meglio il secondo.
Mi faccio sentire prestoooo!
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: lun feb 18, 2008 8:17 pm
da Cristina R.
Grazie Francesca!
Non so davvero come fai ad aiutare tutti e a prendertti cura dei tuoi bambini. Il tuo sito lo conosco già però corro subito nella sezione libri...!!
Aspetto con pazienza notizie!
Ciao da Cristina
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mar feb 19, 2008 3:10 pm
da Piperita76
Grazie a tutte per il conforto, siete state gentilissime. Mi sono tranquillizzata e questo perchè a mente fredda ho cominciato a ragionare e poi ad agire. Per prima cosa,come ho specificato nel post precedente, ho contattato il dott. Proietti (sì Elisa, è lui!) e vi ho scritto gia' cosa mi ha detto di fare. Dalla gentilezza e cordialità con le quali mi ha trattata (in finale per lui sono un'emerita sconosciuta che si è permessa di disturbarlo al telefono) mi sono convinta che molto presto volerò a Torino per fargli vedere Jacopo, così ci leviamo ogni dubbio che abbiamo.Grazie Elisa per le info che vuoi darmi, ma anch'io avevo già contattato la SSNV che mi aveva fornito il numero del suo studio medico

Poi ho iniziato a pensare al problema di Jacopo e la cosa piano piano si è smontata nella mia testa. Primo, perchè sentendo altre mamme che danno la carne ai loro bimbi, ho scoperto che molti hanno lo stesso problema (!), poi perchè ho pensato che la mattina Jacopo nn ha il ventre gonfio. Questo credo che non dovrebbe succedere nel caso di una carenza proteica...Infine, pensando all'incompetenza dei medici, chiamiamoli "standard", ho avuto un'ulteriore riprova riguardo alla bronchite che ha avuto Jacopo. La pediatra aveva dato la cura con aerosol e antibiotico. Secondo lei era indispensabile...In accordo col mio compagno abbiamo deciso di evitare l'antibiotico (Jacopo nn ha mai preso farmaci) e di "sostituirlo" con delle sane passeggiate in riva al mare. Il bimbo è guarito lo stesso e a detta della dott.ssa siamo stati avventati e scellerati. Questo per dire che a volte il buon senso puo' prevalere alle regole fisse della medicina...
Oggi sono riuscita a portare il campione delle feci in laboratorio, così presto avrò il risultato. Vi farò sapere...
Vi ringrazio per i consigli alimentari, molti già li adotto dallo svezzamento e questo rinforza l'idea che sto sulla strada giusta..Francesca mi piacerebbe tanto farmi una chiacchierata al telefono con te ma so che hai tre bambini e mi sentirei una vera rompi a disturbarti....Grazie per la risposta accurata, mi hai aiutata tante volte e sapere che i tuoi bimbi sono sani e forti mi da' uno sprint in piu' per continuare questo percorso con Jacopo (e pensare che quando dico ai dott. che Jacopo non si è mai ammalato e che in parte lo imputo all'alimentazione, mi viene risposto che è solo perchè il bimbo è di fibra buona...).
Se vi interessa vi terrò aggiornate sugli sviluppi delle cosa.
Un bacione e grazie ancora
G.
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 20, 2008 2:37 pm
da Cristina R.
Ciao Francesca, so che sei on line... Mi aiuti con l'alimentazione della mia piccola di 16 mesi? Mi descrivi una giornata tipo con la tua alimentazione? Grazie Cristina
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 20, 2008 3:05 pm
da Francesca G.
Scusa Cristina,
stavo qui a guardare un po' i messaggi ma ho tutti i bimbi che girano intorno compresa la piccola un po' agitata e non riesco a scrivere diffusamente. Appena va a nanna ci provo.
Ciao,
Fra
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 20, 2008 3:10 pm
da Cristina R.
Grazie Francesca,
sei meravigliosa!
Cristina
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 20, 2008 5:35 pm
da Francesca G.
Considera che dopo l'anno un bimbo può cominciare tranquillamente a mangiare il cibo della famiglia insieme alla famiglia. E' anche la cosa migliore. Ci si siede a tavola tutti insieme e si mangia quello che è stato preparato. Purché naturalmente la famiglia abbia un'alimentazione sana e variata.
Se c'è ancora il latte materno la colazione può essere una bella poppata e dopo qualche biscottino (possibilmente con olio vegetale tipo oliva o girasole e non grassi vegetali non idrogenati molto dannosi) per esempio con fiocchi d'avena. Se non c'è il latte materno non necessariamente il bimbo deve berelatte o un liquido simil-latte. Una colazione molto nutriente e gustosa è il porridge: fiocchi di avena piccoli tenuti a bagno durante la notte nel latte (può essere anche latte di riso, o di soia o di avena o di mandorla) e poi scaldati e fatti cuocere finché addensano e sono morbidi e poi addolcito con purea di albicocche secche, o malto di frumento o frutta grattuggiata o succo di mela e resi più nutrienti con un cucchiaino di crema di mandorle o di sesamo. Si possono usare anche delle gallettine o delle fettine di pane semintegrale sottilissime senza crosta spalmate con una crema composta di 1 cucchiaino di crema di sesamo o mandorle o nocciole e un cucchiaino di malto di frumento oppure solo la crema in una ciotolina da succhiare col cucchiaino e poi una galletta a parte. Queste cose possono costituire anche un'ottima merenda. A metà mattina solo della frutta o grattuggiata o meglio in pezzi (per es. la mala tagliata a spicchi e poi a fettine sottili tre-quattro millimetri anche con la buccia spesso è molto gradita). Se invece si preferisce una colazione liquida con biscotti allora a mio parere l'alternativa migliore al latte di mucca che andrebbe evitato (la tazza di latte la mattina eccede tutte le proteine animali della giornata per cui se un bimbo beve una tazza di latte tutte le mattine teoricamente per rimanere in salute non dovrebbe mangiare più nessun'altro cibo proteico di origine animale, cosa impossibili nella maggior parte delle famiglie e dunque finirà che il bambino sarà strapieno di proteine di origine animale e tenderà ad ammalarsi, anche se naturalmente non è una regola infallibile, ma di buon senso, dunque a mio parere meglio rinunciare al latte alla mattina e dare un pezzittino di formaggio in un altro momento o un uovo o altro che si desideri per variare l'alimentazione), dicevo l'alternativa migliore è a mio parere il latte di soia, perché fornisce molte proteine (anche più di quelle del latte vaccino) ma di origine vegetale e complete di tutti gli amminoacidi cosiddetti essenziali, ma con molti meno grassi saturi (mentre non bisogna mai aver paura di eccedere di grassi buoni nei bambini piccoli, monoinsaturi e acidi grassi omega-3). Rigurado agli OGM, il disciplinare bio prevede una soglia molto bassa di contaminazione sotto la quale l'alimento viene considerato no-OGM. MIa madre che è dirigente USL per l'igiene degli alimenti e si occupa proprio di questi controlli dice che i disciplinari sono rispettati. I miei bimbi grandi da sempre alla mattina bevono una tazza di latte di soia aromatizzato alla vaniglia con biscotti ai fiocchi d'avena e sono molto contenti.
A pranzo insalatina tagliata fina fina con carote grattuggiate e condita con olio limone e fiocchi di lievito alimentare, oppure verdure cruda a listarelle (carote finocchi ecc.), un piatto di pasta con pesto (ottimo quello con anacardi e prezzemolo, sostituendo anche il formaggio con il lievito in scaglie) o con ragù di seitan (alcuni bimbi già a quell'età sono in grado di mangiare la pasta intera, fusilli o conciglie ecc. altrimenti la si tagliuzza con il coltello). Di secondo solo qualche noce o mandorla spezzettata da sgranocchiare. Almeno una porzione al giorno (o più miniporzioni diluite durante la giornata) di frutta secca o semi oleaginosi sono molto imp. perché forniscono minerali essenziali altamente biodisponibili, grassi e proteine buone.
Alla sera le possibilità sono tantissime: torte salate, polpettine da preparare in mille modi diversi con seitan o legumi, verure e frutta secca, zuppe con minestrina o cereali (la zuppa di lenticchie rosse, grano saraceno e verdure condita a crudo con olio di oliva è gustosissima per tutta la famiglia e molto nutriente, un piatto unico a cui abbinare anche solo una verdura cotta o cruda, finocchi o calvofiori al vapore conditi con olio e sale e poi schiacciati con la forchetta), oppure un puré di patate e piselli freschi surgelati condito con molto olio crudo e sale, pasta alla napoletana tirata in pentola come il risotto con lenticchie rosse pomodore e verdure (per es. broccoli), e poi condita con olio aromatizzato con aglio e capperi (è buonissima e completa), polpettine di ceci con crema di avocado e pane pitta, ecc.
Alcune ricette le trovi sul sito, altre se ti interessano me le puoi chiedere. Adesso purtroppo devo chiudere ma chiedimi altro se non sono stata esauriente.
Ciao,
Francesca
Re: Addome gonfio=carenza proteica....???
Inviato: mer feb 20, 2008 6:30 pm
da Cristina R.
La bambina prende ancora il mio latte anche se cerco di limitare ad una sola volta al pomeriggio la poppata perchè poi me lo richiede durante la notte (purtroppo saranno i denti o chissà cosa ma si sveglia ultimamente 2 volte!). Di conseguenza non le ho mai dato il latte di mucca un po' perchè lo ritenevo inutile e perchè non lo gradiva come sapore. Da qualche settimana, avendole tolto la poppata della colazione, ho iniziato ad ammollare 4/5 biscotti nel latte di mucca ma di latte non credo si arrivi a mezza tazzina da caffè. Mio marito ed io non lo beviamo mai comunque quindi non è per niente difficile toglierlo anche a lei. Per il resto non vedo grosse differenze rispetto a quello che dò alla mia bambina anche se devo farle consumare più verdure cotte, che noi non gradiamo molto.
Tu hai allattato a lungo i tuoi primi figli? So che sono abbastanza vicini come età, non ti sei mai trovata nella situazione di doverli allattare entrambi (intendo magari la piccolina e Giuliano)? Scusa se te lo chiedo ma a volte penso che sarebbe meglio toglierle definitivamente il seno prima di aspettarne un altro (ho in programma un'altra gravidanza anche se non avendo avuto ancora il capoparto è un po' più difficile mi sembra...). Hai un consiglio da darmi vista la tua esperienza?
Grazie per tutto.
Cristina