Osteoporosi a Elisir

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da boJo » sab gen 24, 2009 3:21 pm

Stella10 ha scritto:Ariella naturalmente sto scherzando sono in piena forma (e a chi sono antipatica dico tié) quella del calcio nei latticini è una leggenda metropolitana portata avanti dagli ignoranti, il calcio poi è un minerale che si trova un po' dappertutto (il tahin è ricchissimo passo l'informazione) naturalmente come il ferro il problema è nella sua assimilazione o quantomeno nella sua detrazione la cosa che succede mangiando proprio i latticini. Una domanda a chi magari ne può sapere più di me è questa : ho visto al supermercato esiste un latte di riso addizionato con calcio vegetale e vitamina D2 che aiuta la sua assimilazione... sulla confezione c'è scritto che due bicchieri (da 250ml) riescono a coprire il fabbisogno giornaliero secondo voi se una persona non h aproblemi di assimilazione dovrebbe andare bene no?
Ti riferirai sicuramente alla latte di riso Matt & Bio. Il latte matt bio è l'ideale nei periodi invernali quando l'esposizione al sole nn avviene e si è a rischio di carenza vitamina D. MAngiare prodotti addizionati è sicuramente la cosa migliore. Due bicchieri vuol dire mezzo litro di latte di riso. Ma sappi che il latte di riso ha un indice glicemico molto alto e ha le stesse calorie del latte intero di mucca. In più costa un'esagerazione (3-4 euro al litro). Non so, io adesso bevo quello di soia matt &bio addizionato in alga lithothamnium calcereum e vit D2.

Rispondendo invece alla persona che ha una figlia con unghie fragili che si spezzano, più che una carenza in calcio andrebbe valutata una carenza generale in minerali. COmunque niente di irrecuperabile, mi viene però strano che mangiando tutta quella frutta secca ci siano questi problemi. Quanta ne mangia al giorno?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Stella10 » sab gen 24, 2009 4:46 pm

Si bojo, il latte di riso è proprio quello della MATT... anch'io della stessa marca ho in casa il latte di soia addizionato... per la vitamina D comunque avevo letto che l'estate si accumula per poter essere utilizzata anche d' inverno e che l'importante sarebbe comunque stare almeno 10 minuti al giorno alla luce solare, che non credo voglia dire sole ma luce. Il prezzo che hai detto mi sembra troppo, domani quando faccio la spesa controllo e comunque è biologico e questa cosa ha la sua valenza. Saluti :D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » sab gen 24, 2009 4:54 pm

Stella10 ha scritto: ho visto al supermercato esiste un latte di riso addizionato con calcio vegetale e vitamina D2 che aiuta la sua assimilazione... sulla confezione c'è scritto che due bicchieri (da 250ml) riescono a coprire il fabbisogno giornaliero secondo voi se una persona non h aproblemi di assimilazione dovrebbe andare bene no?
Secondo me, come ha detto Bojo due bicchieri tutti i giorni mi sembrano eccessivi, sarebbe meglio alternare con altre buone fonti di calcio. Inoltre è essenziale un po' di movimento fisico costante (circa 30 minuti al giorno) da fare possibilmente all'aria aperta per integrare la vitamina D, anche nelle giornate con poco sole.. :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » sab gen 24, 2009 4:57 pm

francy71 ha scritto: Mia figlia di 4 anni ha spesso unghie fragili e che si spezzano facilmente, una pediatra che cura con omeopatia mi ha consigliato un integratore (rexorubia), un cucchiaino al giorno come cura a periodi alterni. Premetto che Asia beve solo latte vegetale, non mangia formaggi per sua scelta (tranne qualche volta la ricotta), ogni giorno però mangia molta frutta secca (nel senso che ama noci, nocciole e mandorle, prugne secche ) però pochissime verdure o quasi niente.
So che non siete medici (ma mi sa che siete più informati di tanti "luminari" della scienza :D ) ma mi sapete dire se le unghie fragili sono sintomo di carenza di calcio?
Grazie
Le unghie sono formate dalla cheratina che è una sostanza proteica, la cheratina non viene prodotta a sufficienza quando ci sono problemi di alimentazione o di allergie.
E' importante quindi assumere alimenti che contengano minerali, proteine, vitamine... che si trovano nei cereali, nei legumi, nella frutta secca, verdura e frutta.
Per Asia, oltre al latte vegetale e alla frutta secca, servirebbero un po' di legumi e di cereali: crema di lenticchie, crema di piselli, riso e piselli, pasta o pastina con legumi...ecc.... :)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da boJo » sab gen 24, 2009 7:55 pm

ha già dimenticavo!! Il miglio è perfetto x le unghie!!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Stella10 » sab gen 24, 2009 9:44 pm

Certo Daria :D ti immagini bere tutti i santi giorni mezzo litro di latte di riso c'è da spararsi :| e poi perchè... il calcio si trova un po 'dappertutto.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » sab gen 24, 2009 9:48 pm

Stella10 ha scritto:Certo Daria :D ti immagini bere tutti i santi giorni mezzo litro di latte di riso c'è da spararsi :| e poi perchè... il calcio si trova un po 'dappertutto.
:) :wink:

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da ariella » dom gen 25, 2009 1:03 pm

magari schiattavano a 25 anni però...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 1:10 pm

ariella ha scritto:magari schiattavano a 25 anni però...
Si come gli esquimesi... che per necessità sono un popolo carnivoro e la durata della vita media di questo popolo è 25-30 anni.. :)

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da evelyn73 » dom gen 25, 2009 1:37 pm

@faxone: considera anche il movimento che facevano! e poi l'esposizione al sole e non da ultimo che quello che assumevano oltre la carne (frutta, bacche...) era probabilm assai alcalinizzante :wink:

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da evelyn73 » dom gen 25, 2009 1:39 pm

Per il latte di riso, a me 500 ml non pare una quantitá cosí esagerata. FRa frullati, biberon e preparazione di muesli qui la mia bimba di 22 mesi ne beve mezzo litro al giorno .....
certo per il calcio punto anche su mandorle, semi sesamo, tahin, fichi...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » dom gen 25, 2009 1:59 pm

faxone ha scritto: Falso, ci sono eschimesi ultracentenari,
Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola!
Sta' di fatto che la MEDIA del popolo esquimese è di 25-30 anni e non sono certo io a dirlo.

Quello che ti dico io, invece, è che se sei venuto qui a promuovere l'alimentazione carnivora a discapito di quella vegetariana/vegana... ti dico subito che sei capitato nel posto sbagliato!

Ps: non farmelo ripete perchè non sono abituata a ripetere le cose! Grazie.. 8)

Avatar utente
drugo
Messaggi: 133
Iscritto il: sab dic 06, 2008 6:19 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da drugo » dom gen 25, 2009 2:05 pm

si,anche a me risulta che gli inuit abbiano una vita media di 40anni...cmq daria lasciamolo parlare,vediamo cos'ha da dire,le polemiche possono portare anche a chiarimenti talvolta

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da boJo » dom gen 25, 2009 3:16 pm

Daria ha scritto:
faxone ha scritto: Falso, ci sono eschimesi ultracentenari,
Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola!
Sta' di fatto che la MEDIA del popolo esquimese è di 25-30 anni e non sono certo io a dirlo.

Quello che ti dico io, invece, è che se sei venuto qui a promuovere l'alimentazione carnivora a discapito di quella vegetariana/vegana... ti dico subito che sei capitato nel posto sbagliato!

Ps: non farmelo ripete perchè non sono abituata a ripetere le cose! Grazie.. 8)
Daria, lascia parlare anche lui..mi piacciono i confronti!

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da ariella » dom gen 25, 2009 3:51 pm

veramente facendo un primo giro ricognitivo sulla rete, così,tanto per, trovo solo notizie di vite medie di 30-40 anni per gli eschimesi, dopo continuo a cercare
non che la cosa mi renda felice, se vivessero più a lungo non potrei che deliziarmene

cmq, dal momento che non ho nessuna intenzione di trasferirmi lassù, dal momento che vivo in una paese mediterraneo pieno di frutti dell'orto, dei campi e degli alberi, dal momento che non ho alcuna voglia di mangiare le foche, credo che la dieta più giusta per me sia quella che faccio, a base di alimenti vegetali

precisazione: non sono minacce quelle di Daria. E' che quel genere di argomentazioni ce le sentiamo fino alla nausea e il ritrovarcele pure qui ci fa venire la rosolia. A proposito, soffrono di rosolia gli inuit?
Ultima modifica di ariella il dom gen 25, 2009 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi