Osteoporosi a Elisir

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Osteoporosi a Elisir

Messaggio da silvy » lun feb 11, 2008 10:11 am

Ieri sera ad Elisir si parlava di osteoporosi, non so quanti di voi hanno seguito la puntata, beh se non l'avete fatto, non vi siete persi nulla.
La prof. Maria Luisa Brandi, direttore dell’Unità Operativa del metabolismo osseo dell’Azienda ospedaliera universitaria Careggi - Firenze, consigliava caldamente a tutti(donne in gravidanza,menopausa,anziani, bambini, sportivi) di consumare una giusta dose giornaliera di alimenti contenenti calcio, indovinate quali gli alimenti in pole position?
Ebbene si: latte, PARMIGIANO, mozzarella. :shock: Facevano una misera comparsa, non ricordo bene in quale posto della classifica, gli spinaci e la acque minerali.
L'informazione è stata alquanto manipolata e assai fuorviante :? !
La tentazione fortissima è quella di inviare una e-mail alla prof. e agli autori di Elisir per informarli del fatto che le proteina animali essendo acide favoriscono il rilascio di calcio dalle ossa...
Che dite, ne varrà la pena?
Neanche un accenno ad alimenti come semi di sesamo, gomasio, tahin, mandorle,broccoli, cavoli, verze, aromi secchi, alghe, fichi, legumi... :x

http://www.elisir.rai.it/category/0,106 ... 89,00.html
Ultima modifica di silvy il lun feb 11, 2008 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da AlanAdler » lun feb 11, 2008 3:12 pm

che ridicoli...
hai provato a scrivere ad AgireOra? Magari organizzano un invio di mail

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » lun feb 11, 2008 3:29 pm

Ciao Silvy,
come giustamente dice Alan, se vogliamo scrivere loro una mail, meglio affiancarci ad un buon gruppo come appunto gli amici di AgireOra...
personalmente, davanti a tale ignornza sarei più propensa per lasciare perdere... :roll:

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da silvy » lun feb 11, 2008 3:54 pm

Daria ha scritto:Ciao Silvy,
come giustamente dice Alan, se vogliamo scrivere loro una mail, meglio affiancarci ad un buon gruppo come appunto gli amici di AgireOra...
personalmente, davanti a tale ignornza sarei più propensa per lasciare perdere... :roll:

Forse hai ragione, meglio lasciar perdere...
Che rabbia,però!! :evil:

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Saretta76 » mer feb 13, 2008 7:19 pm

Ciao ragazzi, mi sapreste indicare alcuni siti o articoli che parlino proprio dell'alimentazione per l'osteoporosi.
Vorrei tanto sapere anche x me quali sono i cibi più adatti e quali da evitare.
Grazie a tutti.
un bacio
:D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » mer feb 13, 2008 10:31 pm

Ciao, :)
Alimenti ricchi in Calcio (quantità di Calcio in mg, espressa per 100g di prodotto.): mandorle 236 mg, nocciole 150 mg, fagioli secchi 137 mg, lenticchie 127 mg, ceci 117 mg, carciofi 86 mg, spinaci 78 mg, broccoli 72 mg, datteri 69 mg...
inoltre un buon apporto di calcio si ottiene bevendo acqua alcalina, cioè ricca di calcio.
Di solito nell'alimentazione vegan non ci sono problemi nell'apporto di calcio.

http://www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html

"Il Calcio nella dieta vegana"
di Reed Mangels, Ph.D., R.D.
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... alcio.html

"La verità su calcio e osteoporosi"
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=408

Osteoporosi: meglio le fonti vegetali di calcio
http://guide.dada.net/veganismo/interve ... 0773.shtml

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da melograno » gio feb 14, 2008 4:42 pm

Daria ha scritto: inoltre un buon apporto di calcio si ottiene bevendo acqua alcalina, cioè ricca di calcio.


:x :x allora mi hanno fatto studiare una cosa per l'altra all'università!! :!: :!: :!:
nn ricordo a quale esame, ma nelle dispense (da ripetere anche all'esame) c'era scritto che per una serie di motivi (che nn ricordo :roll: ) i minerali delle acque non potevano essere utilizzati dall'organismo + di tanto..
:x

mi illuminate :?:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Daria » gio feb 14, 2008 10:04 pm

Si certo! L’acqua può essere una buona fonte di calcio, ne può contenere anche più di 300 mg per litro. In alcune città italiane l’acqua del rubinetto è molto ricca di calcio, oppure si può usare una delle molte acque minerali calciche presenti sul mercato... Deve però essere povera di sodio, altrimenti l'effetto del calcio viene contrastato.
(leggere con attenzione l’etichetta per verificare la concentrazione di calcio indicato).

"Le acque minerali ad elevato contenuto di calcio (oltre 300 mg/L) e povere di sodio (inferiore a 50 mg/L) costituiscono un'ottima fonte di calcio supplementare facilmente assimilabile. L'assunzione di 1.5-2 litri di acqua al giorno, preferibilmente fuori pasto, fornisce una quantità di calcio di almeno 450-600 mg.".... http://www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html

:)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da boJo » ven gen 23, 2009 5:56 pm

Ho mandato io una mail alla dottoressa Brandi mettendola al corrente di quanto detto dall'Ada cioè che l'assorbibilità del calcio dalle verdure supera di gran lunga quella del latte e degli integratori e di altri alimenti. Non mi ha ancora risposto. Un pò di tempo fa le chiesi se sapeva perchè il te facesse bene alle ossa. Lei mi ha risposto che non lo sa, che forse lo studio verteva su tè fortificati con calcio(ma io nn ho mai trovato tè fortificati! voi?), nn sa niente neache delle alghe che contengono molto calcio, non si è fatta un'opinione sul cioccolato se faccia bene alle ossa o no. Insomma, in termini di alimentazione è una pippa. Le uniche cose che sa sono i contenuti in calcio di latticini ma dovrebbe anche sapere i contenuti di sodio e proteine animali che questi hanno. Non parla neanche della caffeina. E' evidentemente poco informata sull'argomento. Tral'altro, mia opinione personale, cme si fa a consigliare ad una donna in menopausa di mangiare tutti quei latticini? una donna in menopausa è maggiormente soggetta a tumori e problemi cardiovascolari? E la soia? Non lo sa che la soia fa bene x la donna in menopausa? E l'esercizio fisico? Ci sono persone che hanno visto la propria massa ossea aumentare in seguito a intensa attività fisica! Perchè non proporre questo tipo di terapia per il mantenimento della massa ossea?

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da ariella » ven gen 23, 2009 7:20 pm

andiamo bene...Elisir è la bibbia di mio padre, sente quello che dicono gli "esperti" come se si trattasse di oracoli al di sopra di tutte le verità :?
prima o poi me lo verrà a raccontare e a rimproverarmi per la mia dieta priva di latticini, ci scommetto

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Stella10 » ven gen 23, 2009 7:24 pm

Addio mondo crudele e amici vegani carissimi considerato l'età che avanza e la mia coerenza vegana sono destinata ad andare in frantumi :roll: a sciogliermi come neve al vento ...qualcuno si ricordi di buttare le mie ceneri povere di calcio :mrgreen: im mareeeeeehhhh che possa diventare cibo per i pesciolini...oddio e poi magari vado anche a finire nello stomaco di qualche pescatore :mrgreen: no ,no preferisco in terra cibo per i vermi...ma anche questi vanno a finire in bocca alpesce chepoi va a finire in bocca all'assassino....ma dove cacchio mifaccio buttare!!!!!

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da boJo » ven gen 23, 2009 7:47 pm

ariella ha scritto:andiamo bene...Elisir è la bibbia di mio padre, sente quello che dicono gli "esperti" come se si trattasse di oracoli al di sopra di tutte le verità :?
prima o poi me lo verrà a raccontare e a rimproverarmi per la mia dieta priva di latticini, ci scommetto
Lo stesso x mia mamma. PErò dai una volta è andato anche Veronesi ad Elisir ed è stato almeno detto che è vegetariano ed era andato quando si parlava di tumori

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da ariella » sab gen 24, 2009 10:19 am

Stella, a nostra magra consolazione (perchè sarebbe meglio non ce l'avesse nessuno l'osteoporosi), ti ricordo le mie svariate colleghe quarantenni o poco più con già osteop conclamata
l'altro giorno una di loro (ora 45enne) è venuta a dirmi che le devono mettere una placca non ho capito bene dove, al polso, allo scafoide, una cosa del genere, perchè si sta sbriciolando
sarà un caso, ma è una di quelle che mangiano tonnellate di carne,pesce,formaggi,burro (famosi i suoi funghi porcini affogati nel burro che Riccardo ancora ricorda con raccapriccio e addirittura nel pesto!!!),pancetta perfino nelle minestrine (ieri mi ha detto:ah ora sto a dieta, ma certo...neanche la pancetta nella minestrina, ecchediamine!)

quindi, se proprio dobbiamo sbriciolarci, siamo in buona compagnia (dei mangiatori indefessi di calcio "animale")

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da Stella10 » sab gen 24, 2009 11:37 am

Ariella naturalmente sto scherzando sono in piena forma (e a chi sono antipatica dico tié) quella del calcio nei latticini è una leggenda metropolitana portata avanti dagli ignoranti, il calcio poi è un minerale che si trova un po' dappertutto (il tahin è ricchissimo passo l'informazione) naturalmente come il ferro il problema è nella sua assimilazione o quantomeno nella sua detrazione la cosa che succede mangiando proprio i latticini. Una domanda a chi magari ne può sapere più di me è questa : ho visto al supermercato esiste un latte di riso addizionato con calcio vegetale e vitamina D2 che aiuta la sua assimilazione... sulla confezione c'è scritto che due bicchieri (da 250ml) riescono a coprire il fabbisogno giornaliero secondo voi se una persona non h aproblemi di assimilazione dovrebbe andare bene no?

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: Osteoporosi a Elisir

Messaggio da francy71 » sab gen 24, 2009 2:36 pm

Dato che si parla di calcio vorrei chiedervi una cosa che non ha però niente a che fare con l'osteoporosi, vi sarei grata se qcuno mi sapesse rispondere
Mia figlia di 4 anni ha spesso unghie fragili e che si spezzano facilmente, una pediatra che cura con omeopatia mi ha consigliato un integratore (rexorubia), un cucchiaino al giorno come cura a periodi alterni. Premetto che Asia beve solo latte vegetale, non mangia formaggi per sua scelta (tranne qualche volta la ricotta), ogni giorno però mangia molta frutta secca (nel senso che ama noci, nocciole e mandorle, prugne secche ) però pochissime verdure o quasi niente.
So che non siete medici (ma mi sa che siete più informati di tanti "luminari" della scienza :D ) ma mi sapete dire se le unghie fragili sono sintomo di carenza di calcio?
Grazie

PS. Stella sei troppo forte! :lol: :lol:

Rispondi