E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
icetrap
Messaggi: 73
Iscritto il: mar ago 21, 2007 4:45 pm
Località: Mantova e Parma
Contatta:

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da icetrap » lun feb 04, 2008 10:33 am

Perchè no?! Se fosse veramente sicura... forse potrebbe essere una soluzione.

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da raggiodisole » lun feb 04, 2008 10:36 pm

Stella10 ha scritto: Dovrebbero torturarmi per riuscire a mentermi in bocca un pezzo di carne clonata, tutto quello che contiene sangue è per me ripugnante :shock: , tuttavia questo renderebbe possibile poter fare le scatolette per i nostri animali domestici, che bello poterli nutrire senza il sacrifico di qualche anima senziente :D .Salutoni
anch'io la penso così! ok per le scatolette, ma vi immaginate mangiare carne clonata? dal punto di vista della salute , non dovrebbe essere il massimo!,peggio che mangiare la carne vera degli animali, penso, o no? bleah! :(

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da Stella10 » mar feb 05, 2008 11:46 am

:D Ciao raggiodisole felice di rivederti, mi fa piacere che la pensiamo alla stessa maniera...dal punto di vista salutistico è sicuramente meglio la carne clonata perchè almeno questa non trasmette aggressività e la sofferenza che ha subito la povera bestia con la macellazione, non a caso i popoli più tranquilli della storia erano vegetariani, i più aggressivi i carnivori. Non dimentichiamo che non siamo fatti solo del corpo fisico ma anche di altri corpi più sottili che non vediamo perchè non abbiamo ancora sviluppato gli organi adatti ma però ci sono, il cibarsi di una cosa che ha provocato sofferenza lavora moltissimo su di loro. Un S.Francesco per portarti un esempio era la dimostrazione che tutti i suoi corpi si erano purificati, l'aggressività non gli apparteneva più, tant'è vero che riusciva a dialogare con i lupi !!!
Ti mando un abbraccio sincero

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da raggiodisole » mar feb 05, 2008 4:10 pm

Stella10 ha scritto::D Ciao raggiodisole felice di rivederti, mi fa piacere che la pensiamo alla stessa maniera...dal punto di vista salutistico è sicuramente meglio la carne clonata perchè almeno questa non trasmette aggressività e la sofferenza che ha subito la povera bestia con la macellazione, non a caso i popoli più tranquilli della storia erano vegetariani, i più aggressivi i carnivori. Non dimentichiamo che non siamo fatti solo del corpo fisico ma anche di altri corpi più sottili che non vediamo perchè non abbiamo ancora sviluppato gli organi adatti ma però ci sono, il cibarsi di una cosa che ha provocato sofferenza lavora moltissimo su di loro. Un S.Francesco per portarti un esempio era la dimostrazione che tutti i suoi corpi si erano purificati, l'aggressività non gli apparteneva più, tant'è vero che riusciva a dialogare con i lupi !!!
Ti mando un abbraccio sincero
bello quello che dici , ha un che di spirituale , ed io penso sia proprio vero. :D

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da raggiodisole » mar feb 05, 2008 4:13 pm

Stella10 ha scritto::D Ciao raggiodisole felice di rivederti, mi fa piacere che la pensiamo alla stessa maniera...dal punto di vista salutistico è sicuramente meglio la carne clonata perchè almeno questa non trasmette aggressività e la sofferenza che ha subito la povera bestia con la macellazione, non a caso i popoli più tranquilli della storia erano vegetariani, i più aggressivi i carnivori. Non dimentichiamo che non siamo fatti solo del corpo fisico ma anche di altri corpi più sottili che non vediamo perchè non abbiamo ancora sviluppato gli organi adatti ma però ci sono, il cibarsi di una cosa che ha provocato sofferenza lavora moltissimo su di loro. Un S.Francesco per portarti un esempio era la dimostrazione che tutti i suoi corpi si erano purificati, l'aggressività non gli apparteneva più, tant'è vero che riusciva a dialogare con i lupi !!!
Ti mando un abbraccio sincero
bello quello che dici , ha un che di spirituale , ed io penso sia proprio vero, :D
nonostante il pensiero della carna clonata commestibile, che mi fa proprio senso. :(

Avatar utente
silenzio
Messaggi: 258
Iscritto il: mar ago 07, 2007 8:42 am

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da silenzio » gio feb 07, 2008 12:13 pm

Si, d'accordo.

Se non escludo che:

1) mi fa vomitare il fatto che la gente debba arrivare a fare tutti 'sti giri di parole/tempo/tecnica/massacri per fare un passo che sarebbe molto più grande del tempo e/o della fatica impiegata;

2) mi spaventa il fatto di usare un qualsiasi "alimento" OGM (visto che di questo si tratterebbe, no ?) Ci schieriamo tanto contro gli organismi geneticamente modificati per poi, davanti ad un "miracolo" - cioè la possibilità di poter sentire sempre il sangue sulla lingua senza la coscienza sporca - ci rivestiamo d'ipocrisia ed accettiamo qualsiasi cosa;

3) mi fa sentire un verme l'idea di credermi tanto "avanzato" quanto incapace (= senza volontà) di saper modificare i miei schemi mentali da non avere la capacità di espandere la mia vista alimentare verso nuovi modi di alimentarmi.

Detto questo, sono d'accordo soprattutto - anzi, esclusivamente - per chi non può fare a meno di questo "cibo" (leggi cani e gatti e simili).

chiaracat
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 10, 2007 8:45 pm

Re: E' possibile mangiare carne senza uccidere animali?

Messaggio da chiaracat » dom feb 10, 2008 5:48 pm

Ho letto solo ora questa discussione....che dire, sono un pò perplessa.
anche se per la ricerca scientifica può essere una tecnologia straordinaria, nella pratica mi sembra una cosa un pò inutile: l'industria è già capace di produrre dei sostituti sintetici per la carne che ne contengano tutte le qualità, non hanno mai preso piede perchè le cose sintetiche sono sempre e comunque meno sane di quelle appartenenti a un essere vivente.
C'è una complessità nel tessuto degli esseri viventi -animali o piante - che ovviamente manca al prodotto di sintesi, ed è quello che determina il valore del cibo che mangiamo;
nel cibo - come in qualsiasi sostanza - c'è una parte che sfugge alla nostra capacità di analisi, altrimenti saremmo capaci di creare esseri viventi partendo da molecole sintetizzate in laboratorio (e non clonate).

Ciò che secondo me più danneggia nel dibattito a favore del vegetarianesimo è che sembra che il consumo di carne vada SOSTITUITO, mentre secondo me andrebbe eLIMINATO (o, almeno, diminuito), la dieta (semi)vegetariana è ottima per l'uomo, non vedo la necessità di ricorrere a carne coltivata in laboratorio per il nostro nutrimento.

Rispondi