EDEN PRIMITIVO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

EDEN PRIMITIVO

Messaggio da blueyesvegan » ven feb 01, 2008 5:40 pm

Molti crudisti, igienisti, ehretisti, e simili, sognano di poter un giorno tornare a vivere in una sorta di paradiso terrestre, scevro da tutto ciò che esula da quanto ci ha donato la Natura.
Tuttavia io mi chiedo: se tornassimo ad una vita di tipo "paradisiaco", come dovremmo passare il nostro tempo? Io ad esempio suono il pianoforte e gioco a pallanuoto, ma se vivessi nella foresta dovrei rinunciare a queste due cose che mi danno grandi soddisfazioni.
Se riflettete bene, vi renderete conto del fatto che in un mondo paradisiaco ben poche delle nostre attività e delle nostre cose potrebbero esistere: infatti gran parte di ciò che facciamo e usiamo richiede l'ausilio di mezzi tecnologici del tutto innaturali! Anche per fare una casa ecologica o un vestito ecologico, comunque si devono impiegare strumenti non ritrovabili in natura! Anche un ago per cucire non è naturale, poichè richiede l'uso del fuoco per essere ottenuto, per cui una vita del tutto naturale sarebbe una vita del tutto animalesca, dove quel qualcosa in più che ha l'uomo rispetto agli altri esseri, ossia l'intelligenza, avrebbe applicazioni limitatissime, e dove si avrebbe ben poco da fare oltre a cercare il cibo, mangiare, scappare dai predatori.
Dunque condenso tutto quello che ho detto in una domanda: VOI COSA FARESTE IN UN EDEN INCONTAMINATO?

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da mattop » ven feb 01, 2008 5:53 pm

Come contraddirti???

Personalmente non voglio per niente vivere in un utopistico eden, per adesso preferisco amare, odiare e farmi guidare dal mio istinto. Molte mie scelte e attività sono innaturali e non potrei più fare a meno di molti elementi della vita "moderna".
Io non ricerco infatti una alimentazione biologicamente corretta ma una dieta che aiuti a raggiungere una buona salute PSICOfisca (+ psico che fisica) sappiamo bene quanto sia importante la mente... la nostra salute è alimentata anche dalle soddisfazioni e interessi non solo dal misero cibo!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da robo » ven feb 01, 2008 6:51 pm

blueyesvegan ha scritto:Molti crudisti, igienisti, ehretisti, e simili, sognano di poter un giorno tornare a vivere in una sorta di paradiso terrestre, scevro da tutto ciò che esula da quanto ci ha donato la Natura.
Te l’hanno detto davvero "molti crudisti, igienisti, ecc.." oppure è la tua opinione su quello che vogliono? Perché io, da crudista, non conoscono assolutamente nessun crudista che aspriri a tornare in un eden primitivo.
Dove è possibile, però, non vedo perché non si possa ricercare un po’ di naturalità. Nell’alimentazione, ad esempio. Nel muoversi ogni tanto a piedi invece che in auto. Nel prendere il sole all’aperto invece che da una lampada in un solarium.
Ps. Lo sai che non è carina un'espressione del tipo "crudisti, igienisti, ehretisti, e simili". Il crudismo è un'alimentazione e anche uno stile di vita. Ma ognuna delle persone che lo pratica è diversa da un'altra. Sicuramente l'hai scritta in buona fede, ma una generalizzazione di questo tipo può risultare quasi offensiva. Soprattutto se non dici che sarebbero i "simili" ma lo lasci così in sospeso.

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da gerardo » ven feb 01, 2008 6:55 pm

Intanto, se guardo un gatto, mi chiedo chi dei due è il fesso.

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da blueyesvegan » ven feb 01, 2008 7:15 pm

robo ha scritto:Ps. Lo sai che non è carina un'espressione del tipo "crudisti, igienisti, ehretisti, e simili"...una generalizzazione di questo tipo può risultare quasi offensiva. Soprattutto se non dici che sarebbero i "simili" ma lo lasci così in sospeso.
Cara robo, ravvedi nelle mie parole un carattere offensivo che è in realtà del tutto assente. Io stesso sono quasi crudista, direi igienista, per cui non offendo certo me stesso! Ho in effetti attuato una "generalizzazione" - come giustamente tu la chiami -, ma in questo caso il termine "generalizzazione" non ha un'accezione negativa: infatti mi riferivo a tutti coloro che amano la natura (umana e non), per cui mi riferivo ad una generalità di persone che stimo e non che disprezzo.
E' vero che non so se tutti quelli che appartengono alle categorie da me citate hanno l'ambizione di un ritorno al paradiso terrestre, ma ho come la sensazione che questa sia un'esigenza abbastanza diffusa: così mi è apparso dalla lettura di alcuni interventi che ho letto in altri forum, e di alcuni articoli dell'igienista Albert Mossèri.
In ogni caso, renditi conto del fatto che, seppur in modo educato, hai polemizzato nei miei confronti, quando ciò non era affatto necessario.
Spero che altri rispondano, smettendola di puntualizzare sulle mie parole, e dicendomi la loro sul discorso dell'eden.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da robo » sab feb 02, 2008 4:20 am

Mi rendo conto perfettamente di aver voluto polemizzare con te. E lo rifarei assolutamente in qualsiasi momento. Io sono crudista e non capisco perché tu debba accumunare le mie scelte con quelle di altre persone che definisci miei “simili” (termine odioso, specista e decisamente dispregiativo in quel contesto). Mi son sentito offeso e te l’ho detto. Cacchio, parli di “categorie” di persone. Ognuno è diverso dagli altri, al di là di quello che mangia e pensa.
Scusami, non ce l’ho con te. Però mi sono stancato della gente che vuole catalogarmi o giudicarmi. Siccome mi dici che “molti crudisti sognano…”, ti chiedo solo di dirmi quanti crudisti conosci. Perché io, da crudista, ne conosco veramente pochi di persona. E nessuno si sogna quelle cose.
Non è polemica sterile. E’ importante chiarire cosa significa essere crudisti e cosa si “sogna” da crudisti. Se vivessi per sognare, sarei “superenalottista”, non “crudista”.
(Cerco di reprimerlo, ma un po’ di orgoglio mi è rimasto. Anche da crudista “o simili”. E scusami se questa volta sono stato meno educato di prima).

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da blueyesvegan » sab feb 02, 2008 8:15 am

Senti robo, proprio non mi va di discutere! Sono sereno, e tale voglio rimanere! Mi dispiace di averti ferito, ma non ti posso chiedere scusa, perchè ritengo di non aver fatto nulla di male. Ora, per favore, possiamo interrompere questo discorso sulla liceità delle mie parole, e lasciare che qualcun altro risponda alla mia domanda iniziale? Se continui ad alimentare la polemica, alla fine inizieranno ad intervenire altri utenti nell'ambito della stessa, e il topic, da essere uno scambio di idee sul "paradiso perduto", diventerà una "discussione sulla correttezza della categorizzazione degli individui": se vuoi continuare quest'ultima discussione, ti prego di aprire un altro topic. Più che pregarti non posso fare: se vuoi continuare a prendertela con me, e a manifestare il tuo risentimento represso, continua pure.
Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispettare la mia richiesta di interruzione del tuo attacco.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da robo » sab feb 02, 2008 1:24 pm

Argomento chiuso anche per me. Pace.
Per quanto riguarda la tua domanda, invece, penso di averti in parte risposto, ma la risposta si è sicuramente persa nella mia polemica. Non so cosa farei in un eden incontaminato, perché non me lo auguro né lo ritengo assolutamente possibile. Mi piacerebbe però cercare di mettere un piccolo freno alla direzione in cui stiamo andando adesso.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da Orsa » sab feb 02, 2008 3:17 pm

domanda interessante.
innanzitutto io credo che sia l'offerta a creare la domanda e non viceversa. ergo, se fossimo rimasti in un mondo naturale non avremmo bisogno di internet o della lavastoviglie, allo stesso modo in cui i nostri antenati primitivi non sentivano il bisogno dell'intercooler e del decoder. credo di aver reso il concetto.
non essendo particolarmente legata a beni di consumo - pur consumandone e percependone la comodità, intendiamoci -, credo che mi adatterei benissimo in un'ipotetica vita primordiale. anzi, ci voglio fantasticare su (sognatrice sono e sognatrice rimango) e immaginare come impiegherei il mio tempo.
per prima cosa, da inguaribile solitaria quale sono, sono molto intrigata dalla vita comunitaria, che la società moderna ha completamente cancellato. in via sperimentale, come vivremmo in comunità? ci sentiremmo meno soli? ci sentiremmo meno liberi? bando ai capi tribù, immagino una comunità orizzontale, priva di gerarchie ma non di ruoli, ovvero tu sei specializzato in questo e fai questo, tu hai doti in quello e fai quello, ma ognuno può insegnare quello che sa fare ad altri. una comunità di mutuo soccorso. ci vuole un guaritore, uno sciamano, un vecchio saggio a cui rivolgersi in caso di calamità, malattia, sofferenza; un grande depositario di saperi universali e conoscenza della natura.
costruirei la mia casa in legno con tetto in corteccia di betulla e muschio, come ne ho viste in finlandia. ricordo però che per ridurre un tronco in assi occorre mazza, cuneo, scure e segone. :wink:
mi scalderei con un promordiale focolare su cui scaldare i cibi in pentole di terracotta. occorre costruire un tornio. dormirei su un comodo sacco pieno di foglie secche, ricordando però che per tessere la tela del sacco occorre come minimo coltivare lino o canapa (quindi sottrarre terreno alla foresta), metterli a macerare, filarli e infine tesserli. il telaio sarà fatto in legno, quindi occorre tagliare la legna. opto perciò per un taglio razionale, ogni 10 anni, possibilmente in luna calante per evitare il tarlo. per ottenere un ago occorre costruire un crogiolo in cui fondere ferro o, meglio, bronzo.
mi ciberei di frutta spontanea, funghi, radici, semi, tra cui quelli di lino che devo coltivare per avere la fibra. i semi di lino macinati danno un olio che si può bruciare per avere luce.
passerei il mio tempo dormendo, stiracchiandomi e facendo esercizi benefici, coltivando, raccogliendo frutti, chiacchierando, nuotando, arrampicandomi sugli alberi, contemplando, cucinando, danzando con le persone, celebrando riti e ringraziamenti alla natura.
mi mancherebbe molto una cosa, la musica. niente di migliore dell'arrangiarsi e inventarsi degli strumenti musicali con ciò che si trova in natura, gusci, pietre, legni.. la musica ambient è la mia passione e credo che fare musica coi suoni della natura sarebbe il mio passatempo preferito. naturalmente bando a pelli animali per tamburi e corde di budello per strumenti a corda.

detto questo, ci dobbiamo ricordare che Homo è un animale faber, tecnologico, e che vuole sempre sapere di più, scoprire, inventare. e che, dunque, i progressi tecnologici, così come la storia ci ha insegnato, sarebbero inevitabili, pena la morte per inedia.

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da blueyesvegan » sab feb 02, 2008 4:48 pm

Grazie Orsa, la tua risposta mi è piaciuta molto!!!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: EDEN PRIMITIVO

Messaggio da Teo » lun feb 04, 2008 10:44 am

Beh, blueeyes, non è che hai fatto chissà che scoperta. Si sa che non possiamo nè vogliamo vivere più animalescamente. In una specie di eden primitivo l'uomo passerebbe la vita a cercare di procurarsi il cibo e a difendersi da qualsiasi cosa negativa, tipo intemperie :-) o altro. Ben presto inventerebbe qualcosa di artificiale. Il fatto è che dovremmo, al giorno d'oggi, fare due cose:
1) ognuno dovrebbe chiedersi in continuazione: cosa ho o uso di superfluo (e qui la mia coscienza mi rimorderebbe dalla mattina alla mattina!);
2) si dovrebbero continuamente cercare alternative ecologiche, ma veramente ecologiche, al nostro modo di vivere, ossia vivere sì modernamente, ma in modo veramente ecologico. Si sa che contro questo cospirano tantissime cose ed interessi.

Quando ero una bambina tantissime cose di oggi non esistevano, ma non mi pareva che tante cose andassero così peggio! I cellulari per esempio possono essere utili, ma non così strettamente necessari; non capisco perchè debbano esistere 200 tipi di spazzolini da denti o 500 tipi di assorbenti o pannolini per bambini eccetera eccetera eccetera!!! (non nomino gli innumerevoli giornali/riviste perchè qualcuno potrebbe criticare il discorso parlano di libera -?!- informazione ).

Rispondi