Gruppo di acquisto per semi di stevia 2008

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da simmi » mer apr 16, 2008 11:05 am

sono un pò dura con questo pc (anche con altri) ho cercato di contattarvi in MP ma non avendo avuto risposta credo di aver fallito il tentativo. sono interessata all'acquisto di semi di stevia. sono sempre in tempo???? spiegatemi l-e-n-t-a-m-e-n-t-e l'eventuale procedura

placido
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:29 pm

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da placido » gio apr 17, 2008 11:22 pm

per Erbaviola
puoi farmi sapere se poi era avanzata una bustina di semi di stevia?
grazie
placido

puoi spiegarmi una cosa:
ho mandato un messaggio all'argomento(decrescita e autoproduzione)autoproduzione yogurt
però non è stato publicato.
devo per caso fare l'iscrizione ad ogni argomento?
nuovamente grazie

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da erbaviola » gio apr 24, 2008 5:04 pm

Ciao a tutti,
direi che a questo punto chi si era prenotato e non si è più fatto sentire ( :evil: ) non si offenderà se offriamo la sua prenotazione ad altri ... no? :mrgreen:

Restano ufficialmente: 2 confezioni da 600-700 semi > Euro 2,50
+ raccomandata da 3,20
= TOTALE 5,75 Euro

Chi le vuole?

Basta mandarmi un messaggio privato con l'indirizzo di spedizione e vi invio i dati necessari :)


Chi ha già seminato? :mrgreen: Io ho già fatto...

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da simmi » dom apr 27, 2008 9:30 am

l'altro giorno, parlando con un'esperto del settore erboristico gli ho detto (tutta entusiasta) di aver ordinato i semi della stevia chiedendogli informazioni su questa pianta visto che in una ricerca su internet alcuni sostengono che sia cancerogena ed altri che la cancerosità sia solamente uno spauracchio per non farla entrare sul mercato .
lui (tra l'altro molto informato sull'argomento visto che lavora in un laboratorio di chimica erboristica) mi ha detto tutto tranquillo che, attraverso le prove eseguite da loro non ci sono tracce di questo ma che la stelvioside ,uno dei componenti della pianta,che non si riesce ad eliminare attraverso nessuna "manipolazione" arreca sterilità !!!!
che pensare?

bluegarden
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 26, 2008 6:59 pm

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da bluegarden » dom apr 27, 2008 12:59 pm

Io non credo che sia vero che porti la sterilità, se fosse così mezzo mondo sarebbe sterile compreso l'intero giappone, credo sia il solito spauracchio inventato. Ogni sostanza comprende in minima parte qualche elemento dannoso, in molte parti del mondo viene utilizzata per curare le persone diabetiche perchè ipoglecimizzante, per il controllo della glicemia nel sangue, per curare sindromi di stanchezza e altro, quindi io ho già 11 piantine che ho comprato (sigh, ne avevo 12) le ho messe a terra e stanno bene, sono piene di fiori. Sicuramente farà meglio del catrame che viene utilizzato per raffinare lo zucchero. ciao a tutti.

Avatar utente
abete
Messaggi: 29
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:51 am

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da abete » dom apr 27, 2008 4:37 pm

Volevo ringraziare pubblicamente Erbaviola per i semini arrivati ormai da qualche tempo.
Ne ho seminati un po' in due vasetti e due giorni fa sono spuntati i primi 4 piccoli germogli :-)
Che bello!!!

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da erbaviola » mer apr 30, 2008 6:08 pm

Grazie, immeritati, non ho fatto niente di che :)

Anche io inizialmente avevo letto di queste controindicazioni ma chiedendo a un medico e a un chimico mi hanno entrambi risposto che per ottenere un effetto cancerogeno dalla stevia dovrei mangiarmene almeno 2 kg al giorno e FRESCA. L'amico chimico ha paragonato questa informazione alla bufala di Veronesi sul mais cancerogeno: sono elementi presenti in minima parte praticamente in tutte le piante ma in quantità così infiniesimale che perché siano cancerogene bisognerebbe assurmene kg e kg in modo continuativo. In pratica: è una bufala.
Piccola nota a margine: la stevia è presente nella formulazione light della Coca-Cola. L'ho scoperto per caso.

Questo è un articolo della American Cancer Center in cui si spiega perché i malati di cancro devono evitare tutti gli zuccheri e che il metodo migliore è sostituirli con la Stevia! http://www.american-cancer-center.org/c ... evia.shtml
(Ho scelto questo perché è piuttosto semplice, divulgativo. Ci sono online altri articoli più specifici sullo stesso argomento)

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da simmi » dom mag 04, 2008 11:10 am

ti ringrazio erbaviola per la spiegazione razionale che mi hai dato, un forum credo che serva proprio per confrontare idee e notizie per poi fare ricerche e riconfrontarsi, anch'io le mie notizie l'ho avute da un chimico erborista che ri-interpellerò alla luce di questa tua risposta ma, non ho capito se può essere d'interesse la divulgazione delle informazioni che riceverò.
COMUNQUE desidero come prima ricevere i semi di stevia se ne hai ancora un pò

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da Annika » dom mag 18, 2008 5:34 pm

Erba sono finiti i semi?
Altrimenti fammi sapere che li prendo io!

A me li regalò una ragazza a natale, il mese scorso li ho piantati ma non è uscito nulla. Qualcuno ha per caso una foto dei semi di stevia? Perchè erano molto strani, tipo spighettine minuscole. :? Non ho capito se ho sbagliato io o se i semi erano andati.

Avatar utente
Annika
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 27, 2008 12:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Napoli
Contatta:

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da Annika » dom mag 18, 2008 5:35 pm

Annika ha scritto:Erba sono finiti i semi?
Altrimenti fammi sapere che li prendo io!

A me li regalò una ragazza a natale, il mese scorso li ho piantati ma non è uscito nulla. Qualcuno ha per caso una foto dei semi di stevia? Perchè erano molto strani, tipo spighettine minuscole. :? Non ho capito se ho sbagliato io o se i semi erano andati.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da elena.legnani » mer mag 21, 2008 2:04 pm

Ciao Erbaviola!
Domanda: ne ho piantati ainizio Maggio una cinquantina ma ne è nata una sola piantina (che poi la mia figliola ha distrutto! SOB :cry: ). Adesso ho piantato l'altra metà del sacchetto, ma è cosi bassa la germinabilità? Essendo Maggio io li ho messi in un vaso all'aperto poi pensavo di trapiantarle una volta un pò cresciute..che avrò sbagliato? Troppa acqua? Annaffio i vasi quasi tutte le sere, l'acqua sgronda bene senza ristagni, il terriccio l'ho acquistato, normale, da vaso, tipo quello da gerani per intenderci.
Ciao!

avambardo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar mag 20, 2008 5:03 pm
Località: Borgo Cerri, 17039 Erli (SV)

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da avambardo » lun giu 02, 2008 6:41 pm

Ho appena portato a casa 4 piantine di stevia di un anno, li ho comperati durante un mercatino, il coltivatore mi ha spiegato che è molto difficile ottenere piantine da seme, meglio fare talee (ad agosto) da piantine di 3-4 anni tagliando di sbieco i rametti legnosi e invasandoli profondità 4 cm. in pieno sole ma leggermente ombreggiati e tenuti ben umidi. In inverno tenere le piantine sotto una serretta se il clima porta gelate, va bene la pacciamatura. 3-4 piantine bastano per il bisogno personale.
Il coltivatore mi ha consigliato di spuntare gli apici vegetativi un paio di volte durante l'estate per ottenere piante più basse e fogliate. La fioritura inizia fine ottobre-novembre. La forza vegetativa della pianta viene conservata nelle radici, che ricacciano i nuovi germogli a tarda primavera. La stevia essicata ha un sapore che ricorda la liquerizia :wink:

marco85
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 10, 2008 2:14 pm

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da marco85 » dom ago 10, 2008 2:21 pm

Quanto ci mette per fiorire?:)

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da borsaric » mer set 03, 2008 1:29 pm

Anch'io sarei interessato all'acquisto della Stevia.
Come posso fare?
Inoltre volevo chiedere a chi l'ha già provata se è vero che ha un potere dolcificante molto maggiore dello zucchero.
Grazie.

umberto cavallotti
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 17, 2008 12:31 pm

Re: Gruppo di acquisto per semi di STEVIA

Messaggio da umberto cavallotti » lun ott 20, 2008 1:19 pm

ciao Erbaviola, cos'è la stevia?

Rispondi