Che ci sia un abuso spropositato di soia nei prodotti alimentari specialmente quelli per vegetariani/vegani è indubbio. Te la vogliono mettere quasi dappertutto sottoforma di derivati vari insieme al glutammato e certamente sono queste sofisticazioni che non fanno bene alla salute. Francamente non capisco poi il perchè un vegetariano/vegano dovrebbe provare il desiderio di comprare degli alimenti a base di soia (e non) che ci ricordino dei piatti a base di carne o alimenti animali : cioè hamburgher o polpettine di soia , latte di soia, spezzatino di seitan( anche se non è soia) ecc... Io non compro mai sta roba,mi sembra una cosa ridicola, sarebbe come dire non mangio più carne però la voglia di avere dei cibi dalla forma simile mi è rimasta

...La soia me la mangio ogni tanto nella sua forma originaria , cioè cotta per tanto tempo in acqua come i fagioli . In questo caso penso che i vantaggi per salute ci siano, come per qualsiasi altro legume. Certamente è un cibo da evitare per i bambini visto il suo contentuo di fitoestrogeni. L'articolo quando dice che fino a pochi decenni fa la soia non era mangiata nemmeno in oriente dice una stupidaggine, i monaci buddisti da secoli la consumano regolarmente. Il fatto che poi contenga emoagglutinine non deve far concludere che sia pericolosa o tossica come sostiene l 'articolo perchè queste sostanze sono presenti in tutti i legumi e si distruggono con la cottura . Non esistono alimenti che presi da soli fanno solo bene o solo male, e la soia non è un' eccezione, come sempre la differenza la fa l'equilibrio e intelligenza di chi la consuma