Pagina 1 di 1

Ciotole in legno

Inviato: gio gen 31, 2008 8:17 pm
da gerardo
Come vi regolate per il trattamento iniziale e la pulizia (cibi non grassi) di una ciotola in legno di faggio? E i cibi grassi sarà il caso di usarli? Tornare a mangiare come i nonni (e i bisbis...) per me è un'altro giro nella macchina del tempo dove forse ho fatto i viaggi più utili.

Re: Ciotole in legno

Inviato: ven feb 01, 2008 1:32 pm
da Daria
mmmmm...se avessi una macchina del tempo, andrei a farmi un bel viaggio nel futuro... così, per curiosità!
Chissà cosa ci sarà!? :shock: :roll: :P

Re: Ciotole in legno

Inviato: ven feb 01, 2008 3:47 pm
da Orsa
gerardo ha scritto:Come vi regolate per il trattamento iniziale e la pulizia (cibi non grassi) di una ciotola in legno di faggio? E i cibi grassi sarà il caso di usarli? Tornare a mangiare come i nonni (e i bisbis...) per me è un'altro giro nella macchina del tempo dove forse ho fatto i viaggi più utili.
ci ho pensato spesso anch'io, avendo sempre a che fare per lavoro con i vecchi attrezzi di una volta (lavoro in un museo).
credo che non sia una cattiva idea, se applicata come dici tu a cibi non troppo oleosi. il legno è un materiale molto poroso.
andrebbero bene zuppe, cereali, frutta, frutta secca, semi oleosi...
io preferisco la terracotta, ma anche una bella ciotola in legno (purchè non verniciata) non mi dispiacerebbe..

Re: Ciotole in legno

Inviato: gio feb 14, 2008 7:56 pm
da gerardo
Ora che ho provato, posso dire che consumare un cibo vegetale in un contenitore anch'esso del mondo vegetale mi pare più logico, coerente e confortante. Anche se si tratta solo di sfumature, il piatto conta, come ben sanno gli chef. E il colore riposante, la superfice ruvida e "calda" rendono la ciotola in legno il contenitore ideale per piatti rustici. L'unica cosa è che sono all'inizio dell'uso e l'ultima chucchiaiata di frullato sembra frullato di faggio :).