Ciotole in legno

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
gerardo

Ciotole in legno

Messaggio da gerardo » gio gen 31, 2008 8:17 pm

Come vi regolate per il trattamento iniziale e la pulizia (cibi non grassi) di una ciotola in legno di faggio? E i cibi grassi sarà il caso di usarli? Tornare a mangiare come i nonni (e i bisbis...) per me è un'altro giro nella macchina del tempo dove forse ho fatto i viaggi più utili.

Daria

Re: Ciotole in legno

Messaggio da Daria » ven feb 01, 2008 1:32 pm

mmmmm...se avessi una macchina del tempo, andrei a farmi un bel viaggio nel futuro... così, per curiosità!
Chissà cosa ci sarà!? :shock: :roll: :P

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven feb 01, 2008 3:47 pm

gerardo ha scritto:Come vi regolate per il trattamento iniziale e la pulizia (cibi non grassi) di una ciotola in legno di faggio? E i cibi grassi sarà il caso di usarli? Tornare a mangiare come i nonni (e i bisbis...) per me è un'altro giro nella macchina del tempo dove forse ho fatto i viaggi più utili.
ci ho pensato spesso anch'io, avendo sempre a che fare per lavoro con i vecchi attrezzi di una volta (lavoro in un museo).
credo che non sia una cattiva idea, se applicata come dici tu a cibi non troppo oleosi. il legno è un materiale molto poroso.
andrebbero bene zuppe, cereali, frutta, frutta secca, semi oleosi...
io preferisco la terracotta, ma anche una bella ciotola in legno (purchè non verniciata) non mi dispiacerebbe..

gerardo

Messaggio da gerardo » gio feb 14, 2008 7:56 pm

Ora che ho provato, posso dire che consumare un cibo vegetale in un contenitore anch'esso del mondo vegetale mi pare più logico, coerente e confortante. Anche se si tratta solo di sfumature, il piatto conta, come ben sanno gli chef. E il colore riposante, la superfice ruvida e "calda" rendono la ciotola in legno il contenitore ideale per piatti rustici. L'unica cosa è che sono all'inizio dell'uso e l'ultima chucchiaiata di frullato sembra frullato di faggio :).

Rispondi