Legumi e careali non germogliati

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Haderian
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2006 7:19 pm
Località: carpi
Contatta:

Legumi e careali non germogliati

Messaggio da Haderian » gio gen 31, 2008 11:43 am

Ho provato varie volte a far germogliare legumi e cereali. Ceci, fagioli, riso nero selvatico, quinoa, lenticchie, soia... Un disastro. Ho provato seguendo i consigli contenuti nel libro solo crudo, cioè tenerli a bagno una notte immersi in acqua in un recipiente di vetro e poi scolarli e sciacquarli una volta al giorno tenendoli non troppo umidi.. Quando hanno germogliato sono sempre diventati immangiabili, e non è semplice questione di gusti, diventano proprio non commestibili per un essere umano con facoltà digerenti nella media. Puzzano, il germoglio marcisce prima di un cm e mezzo, restano duri, sanno di aceto, sono amari, aciduli, mai dolci e sempre indigesti. Poi ho provato a seguie i consigli di una vicina di casa che mi ha detto di aggiungere alla soia sempre un po' d'acqua dopo la notte di immersione e così ha germogliato un po' meglio ma comunque non abbastanza..

Luciana Baroni di SSNV reputa necessaria l'inclusione di tutti i 5 gruppi alimentari nella dieta (frutta, verdura, cerali, legumi, grassi). Io ho dei dubbi, ma penso che in qualche modo sia possibile nutrirsi "persino" solo di frutti. Solo che effettivamente da neo-crudista ho speimentato che eliminando subito cereali e legumi ho qualche probema (eccessiva perdita di peso e debolezza). Per quanto ne so questo potrebbe dipendere dalla mia convinzione inconscia di averne bisogno come anche no..
Fatto sta che per ora preferisco mangiarne quindi sono a chiedere ancora una volta suggerimenti per poter consumare questi semi. In particolare mi interessa sapere quali cereali e quali legumi è possibile mangiare crudi e non germogliati. Per ora so che rientrano nel gruppo mais e fave per i legumi e forse i piselli che devo provare, mentre per i cereali vanno bene riso e segale con opportuno ammorbidimento in acqua meglio se calda. Vorrei poter allargare la lista. Grazie.

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da Akira » ven feb 01, 2008 8:47 am

Ciao, probabilmente quelli che non germogliano non sono crudi.
Prova un'altra marca

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da MissVanilla » ven feb 01, 2008 10:37 am

Haderian ha scritto:Ho provato varie volte a far germogliare legumi e cereali. Ceci, fagioli, riso nero selvatico, quinoa, lenticchie, soia... Un disastro. Ho provato seguendo i consigli contenuti nel libro solo crudo, cioè tenerli a bagno una notte immersi in acqua in un recipiente di vetro e poi scolarli e sciacquarli una volta al giorno tenendoli non troppo umidi.. Quando hanno germogliato sono sempre diventati immangiabili, e non è semplice questione di gusti, diventano proprio non commestibili per un essere umano con facoltà digerenti nella media. Puzzano, il germoglio marcisce prima di un cm e mezzo, restano duri, sanno di aceto, sono amari, aciduli, mai dolci e sempre indigesti. Poi ho provato a seguie i consigli di una vicina di casa che mi ha detto di aggiungere alla soia sempre un po' d'acqua dopo la notte di immersione e così ha germogliato un po' meglio ma comunque non abbastanza..

Luciana Baroni di SSNV reputa necessaria l'inclusione di tutti i 5 gruppi alimentari nella dieta (frutta, verdura, cerali, legumi, grassi). Io ho dei dubbi, ma penso che in qualche modo sia possibile nutrirsi "persino" solo di frutti. Solo che effettivamente da neo-crudista ho speimentato che eliminando subito cereali e legumi ho qualche probema (eccessiva perdita di peso e debolezza). Per quanto ne so questo potrebbe dipendere dalla mia convinzione inconscia di averne bisogno come anche no..
Fatto sta che per ora preferisco mangiarne quindi sono a chiedere ancora una volta suggerimenti per poter consumare questi semi. In particolare mi interessa sapere quali cereali e quali legumi è possibile mangiare crudi e non germogliati. Per ora so che rientrano nel gruppo mais e fave per i legumi e forse i piselli che devo provare, mentre per i cereali vanno bene riso e segale con opportuno ammorbidimento in acqua meglio se calda. Vorrei poter allargare la lista. Grazie.
premesso che nutrirsi di cereali e legumi non è indispensabile, anzi dal punto di vista crudista è pure dannoso, comprendo anche che una cultura alimentare così radicata e basata sul consumo di granaglie non è facile da scalzare e cancellare, se poi ci si mette pure la "comunità scientifica" a rafforzare il concetto che senza cereale si muore... quindi, capisco i tuoi timori e se ti fa stare più tranquillo consumare i germogli fai benissimo a farlo.
In teoria fare i germogli è semplicissimo. Mi vien da pensare che tu abbia usato semi di qualità non buona, o forse messo troppa acqua e sono marciti..
In ogni caso, tieni presente che semi piccoli sono più buoni da mangiare e più facili da preparare. Come legumi prova le lenticchie e la soia verde, sono i germogli più facili da fare in assoluto e molto gustosi, non puoi sbagliare. Anche i semi di girasole germogliano per dispetto. Tra i cereali io proverei grano saraceno e grano normale. Non serve che la radicheta diventi troppo lunga, leggo che marciscono prima di raggiungere il cm, ma 1 cm è già molto, io li mangio mooooooolto prima! In pratica, appena vedo la radichetta sono pronti, 1 mm è indice che la germinazione è avvenuta. facci sapere!

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da Akira » ven feb 01, 2008 11:05 am

MissVanilla ha scritto:premesso che nutrirsi di cereali e legumi non è indispensabile, anzi dal punto di vista crudista è pure dannoso,
ma nutrirsi di cereali e legumi germogliati è indispensabile per gli aminoacidi essenziali?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da MissVanilla » ven feb 01, 2008 12:05 pm

Akira ha scritto:
MissVanilla ha scritto:premesso che nutrirsi di cereali e legumi non è indispensabile, anzi dal punto di vista crudista è pure dannoso,
ma nutrirsi di cereali e legumi germogliati è indispensabile per gli aminoacidi essenziali?
secondo me no, nemmeno i germogli sono indispensabili, frutta e verdura con noci e semi bastano.
Dopotutto, se ci pensi, in natura i germogli come noi li prepariamo non sono poi così disponibili e abbondanti. Qualche seme germinato può capitare, ma nutrirsi di tali quantità come fa l'uomo oggigiorno non avviene nel mondo naturale. Non è un dono spontaneo della natura in tali quantitativi.
Per tale motivo, i germogli non possono certo essere indispensabili. Ciò non vuol dire che siano dannosi, anzi, fanno sicuramente bene.

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da arevika » lun feb 04, 2008 3:51 pm

Io sto facendo germogliare dei ceci... il germoglio, ormai è lungo quasi 1 cm ma ho provato a mangiarlo solo che non so se devo staccarlo dal cecio che, cmq, è rimasto duro.....
che faccio? :roll:

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da robo » lun feb 04, 2008 4:43 pm

Si mangia tutto, senza staccarlo. Ma con un germoglio lungo un centimetro il cece non dovrebbe essere assolutamente duro. Croccante e farinoso sì, ma non duro. Anzi, se lo lasci crescere molto c’è il rischio che il germoglio diventi un po’ legnoso e difficile da mangiare.

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da arevika » lun feb 04, 2008 5:09 pm

Allora sta sera germogli!!!!
grazie :wink:

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da arevika » mar feb 05, 2008 1:09 pm

Ieri sera ho mangiato i germogli di ceci ed erano buonissimi!!!! Ho messo a germgliare il grano e già sta uscendo il "piruletto": quanto tempo lo lascio a germogliare?

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da robo » mar feb 05, 2008 3:11 pm

arevika ha scritto:Ieri sera ho mangiato i germogli di ceci ed erano buonissimi!!!! Ho messo a germgliare il grano e già sta uscendo il "piruletto": quanto tempo lo lascio a germogliare?
Basta poco, come dice Sara, comunque assaggiali per regolarti. Sono morbidi, quasi gommosi. Se il germoglio cresce molto, anche nel grano, poi si indurisce e diventa un po’ filaccioso da masticare. Se ti piacciono, ti consiglio di provare subito anche i germogli di kamut. Sono più dolci, a me piacciono di più. E poi devi provare assolutamente anche le lenticchie.

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da arevika » mar feb 05, 2008 5:14 pm

Grazie grazie grazie.... i prossimi semini li ho comprati da natura si.. sono misti e poi subito azuki e lenticchie!!!

Pietro - Cesena
Messaggi: 74
Iscritto il: gio gen 25, 2007 12:24 pm
Località: Cesena

Re: Legumi e careali non germogliati

Messaggio da Pietro - Cesena » mer feb 06, 2008 8:55 am

Provate a visitare questo sito:
http://www.germoglivivo.it
e molti dubbi spariranno
Ciao A tutti
Pietro

Rispondi