tentativi in cucina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Haderian
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2006 7:19 pm
Località: carpi
Contatta:

tentativi in cucina

Messaggio da Haderian » mar gen 29, 2008 4:26 pm

Ho provato a fare lo yogurt di mandorle ma è diventato troppo acido e liquido. Buonissimo il latte. Il formaggio ha piacevolmente sorpreso chi lo ha mangiato.. Era buono anche appena frullati i componenti però ho usato cipolla bianca invece che rossa e acqua di riso invece che di grano. Ho provato la pizza però nellimpasto ho messo capperi, olive, cipolla, pompelmo, olio e cavolfiore invece che pomodori essiccati e sul termo invece che nell'essiccatore.. Buono il sapore, forse un po' troppo sale.. Ma due giorni dopo era ancora molle all'interno.. Va bè'.. Ottimi i crauti con aromi, pezzi di carota e cavolfiore. Ho scoperto di poter mangiare avena e riso crudi. In acqua calda salata per alcune ore si ammorbidiscono. Ho fatto anche un cenone vegan-crudista di capodanno x me e un mio amico: risotto ai funghi porcini, "frittata" di cavolfiore, pinoli, alghe e carote, polpette di miglio alle olive, macedonia all'addio combinazioni alimentari e dessert di datteri e cocco guarnito con rondelle di ananas secca. Adesso consumo solo prodotti italiani, si possono sostituire gli ingredienti..

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: tentativi in cucina

Messaggio da gerardo » mar gen 29, 2008 6:34 pm

Come prepari i crauti con le verdure? Spero fermentino in fretta perchè se ci vogliono dei mesi e bisogna sterilizzare tutto, vista la mia pazienza in cucina, mi toccherà rinunciare.

Haderian
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2006 7:19 pm
Località: carpi
Contatta:

Re: tentativi in cucina

Messaggio da Haderian » gio gen 31, 2008 10:51 am

Cavolo capuccio affettato finemente e massaggiato manualmente 3 o 4 volte a inervalli di 10 minuti in una ciotola con un cucciaino di sale. Poi messi in barattolo con sopra un peso e tutto coperto da un telo a macerare dai 3 ai 14 giorni. Poi si chiude il barattolo e si possono conservare in figo x diverso tepo..

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: tentativi in cucina

Messaggio da susi_violante » gio gen 31, 2008 11:27 am

Haderian ha scritto:Cavolo capuccio affettato finemente e massaggiato manualmente 3 o 4 volte a inervalli di 10 minuti in una ciotola con un cucciaino di sale. Poi messi in barattolo con sopra un peso e tutto coperto da un telo a macerare dai 3 ai 14 giorni. Poi si chiude il barattolo e si possono conservare in figo x diverso tepo..
Vorrei provarci.
Ma.... se ci metti un peso (quale?) vuol dire che cacceranno acqua (anche xchè c'è il sale), nei giorni successivi quest'acqua va scolata dal barattolo?
Dici di farli macerare dai 3 ai 14 giorni. Qual è la differenza?
Poi come li mangi? Si condiscono?
Grazie
Ciao
Susi

Haderian
Messaggi: 93
Iscritto il: mar gen 03, 2006 7:19 pm
Località: carpi
Contatta:

Re: tentativi in cucina

Messaggio da Haderian » gio gen 31, 2008 11:58 am

A me non hanno cacciato molto licquido, in ogni caso penso sia meglio non scolarlo. Per più giorni rimangono a macerare e più il sapore risulteà acido. Io li ho mangiati sia in insalata con olio, olive, capperi e lattuga, sia sopra una sorta di focaccia che mi è venua fuori quando cercavo di fare la pizza (ps, fatela alta max un cm), e sia da soli dato che prima di imbarattolarli avevo aggiunto finocchietto, aglio, pepe, timo, pezzetti di carota e di cavolfiore. Penso ci starebbe bene anche la rapa.

Rispondi