il continuum oggi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: il continuum oggi

Messaggio da kamala » mar feb 05, 2008 5:46 pm

PURE IIIIIIIIIIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

da un paio di notti la bambina si sveglia spessissimo per ciucciare, rimane in dormiveglia e se non le do la tetta subito si sveglia e piange!!! il dramma è che me lo fa anche il giorno!!! :shock:
in realtà ha sempre preferito stare in braccio piuttosto che sola e se non ci stava piangeva da matti, ma in questi ultimi giorni anche solo se l'appoggio dopo pochi secondi strilla come un'aquila!!!
lei adesso ha 4 mesi e noto che è in una fase molto "ciucciarina" qualunque cosa le capiti la porta alla bocca, lenzuola, cuscini, dita... secondo me si prepara le gengive... elle forse alessandro deve mettere i denti e sente cambiare le sue gengive e ha bisogno di avere qualcosa in bocca!!!

ti capisco elle... anch'io ho avuto dei pensieri non troppo felici in questi casi , specie se me lo fa pure quando vado a fare pai pai!!!:roll: :oops:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il continuum oggi

Messaggio da Elle » mar feb 05, 2008 6:02 pm

grazie care della solidarietà

mi rendo conto di avere dato giù di testa :oops:

ho appena parlato con una mia amica che lavora in un asilo nido e mi ha dato una lettura che mi fa riflettere, è vero che alessandro non sta bene e cominciano i denti ecc ecc - ha 6 mesi - ma è vero anche che questo dramma potrebbe essere un suo dramma del distacco, nel senso di paura di perdermi e di cercare rassicurazione - come detto da curry-

In effetti io non mi sento tanto necessaria come mamma, in fondo in fondo, stò andando proprio alla fonte eh? nel senso che lui è sempre stato luminoso, gioioso, indipendente, dormiva un sacco di notte e mangiare glelo dovevo proporre sempre io ecceccc. in più ho l'angustia che stare solo con me gli faccia male- benchè io abbia piacere a tenerlo e anzi ho paura di diventare troppo possessiva- quindi è un pò che parlo e mi informo, e forse inconsciamente stò mettendo in moto situazioni di distacco. Forse lui sente tutto ciò e si sente messo da parte

non da ultimo il martello continuo di parenti e amici che altro non hanno da dire che "lo tieni troppo in fascia e in bracccio ecc ecc ecc" alla lunga riesce a sfondare le pietre, e forse anche da li i dubbi di non fare la cosa giusta :roll:

bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh???

ora medito sui miei atteggiamenti mentali e cercherò di considerare che la sua rabbia e i suoi pianti possono essere dovuti al fatto che ha paura di perdermi

mah.............. proprio me? possibile mai? non mi considero ancora veramente preziosa per questo bimbo........ hmmmmmmmmmmm

mamma degenere!

kamala facci sapere, che quà tra un dramma e l'altro ci si da una mano!

baciiiiiiiiiii

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: il continuum oggi

Messaggio da kamala » mar feb 05, 2008 6:26 pm

eh, che vuoi che ti dica?

sono qui a scrivere con una mano, mentre con l'altra tengo la bimba che ciuccia!!! :wink:

il discorso del distacco fa riflettere anche me... fino ad adesso sarò stata staccata fisicamente da mia figlia circa 30 minuti in 4 mesi, però appena ho qualcuno sotto tiro gliela ammollo senza pietà... magari sente da parte mia un distacco mentale (venerdì ho un esame e sto cercando disperatamente di studiare anche se è un pò difficile), comincia a percepirsi altro da me e ha le nostalgie!!! forse sta crescendo ed ha più bisogno di mangiare... bho!!!

fatto sta che a volte mi sento stanca, vorrei mettermi allo specchio e sfoltirmi le sopracciglia!!! :wink:

a volte mi sento i capezzoli in fiamme!!!

anch'io ho tante persone che mi dicono di lasciarla giù, ma io demordo e non li ascolto, faccio quello che sento e ho avuto la fortuna di incontrare altre persone che la pensano come me... :D

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: il continuum oggi

Messaggio da stellalunare » mar feb 05, 2008 7:40 pm

Anche io ho preso la fascia ancora prima che Giuliana nascesse, ma ho iniziato ad usarla da poco, lei ora ha un mese e mezzo, perchè non riuscivo a tenerla in posizione "culla" ed ora invece in posizione marsupiata (dritta) lei ci sta benissimo e si addormenta all'istante appena la sistemo. La uso a fasi alterne, come me la sento e soprattutto a seconda delle sue esigenze. Ad es. ci sono stati giorni in cui sulla sdraietta o nella carrozzina proprio non ci voleva stare, allora lo infasciata e con lei ho sbrigato le mie facende. Passo anche io molto tempo da sola e per di più ho avuto delle ragadi dolorosissime che mi hanno fatto piangere lacrime amare, ma che per fortuna stanno guarendo. Per quanto riguarda il ciuccio, avrei voluto evitarlo anche io, ma in ospedale dopo cinque gg di travaglio e un cesareo d'urgenza ad un certo punto non ce l'ho fatta a tenerla attaccata al seno per la quinta ora consecutiva: avevo la testa che mi scoppiava ed avevo bisogno di dormire!!!
E poi lei è una ciuccellona, si addormenta col ciuccio, mentre con la tetta quando ha finito di saziarsi inizia ad innervosirsi, a tirare, a strappare ed io a soffrire...
La notte dorme nella carrozzina affianco al mio letto e si sveglia giusto una volta per ciucciare, altrimenti la attacco io che ho la montata lattea e i seni gonfi, poi si sveglia al mattino presto (le 5 - 6).
Ride tanto e mi risponde con gorgheggi e gridolini quando le parlo, ed io mi sciolgo!!

Penso quindi anche io che ogni situazione ed ogni bimbo siano diverse e la rigidità non fa bene in nessun caso, spero di procedere bene in questa grande impresa che è diventare mamma, ma per ora sembra vada bene!

A proposito sono tre giorni che becco la febbre dpo che prima il seno sinistro e poi l'altro si sono arrossati e sono dolenti, lei continua a ciucciare e i seni restano morbidi ma doloranti lo stesso. A volte mi brucia il petto tantissimo....

UFFAAAAAAAAAAH

BACI A TUTTE
:mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il continuum oggi

Messaggio da Elle » mar feb 05, 2008 8:31 pm

scusate l'ot, ma per stellalunare: non è normale avere ancora così' dolore e soprattutto febbre con dolore del genere e arrossamento seni pare un ingorgo, anche se non ho mai avuto ingorghi e non sono esperta. non hai qualcuno di competente e vicino che possa seguire il tuo allattamento cui tieni così tanto? te lo augurooooooooooooooooooooooo!!! baci enormi e solidali, elena

ps, sono solidale anche sul fatto che in ospedale non riuscivi più a tenerla e hai ceduto al ciuccio, pure io mi sono trovata in situazione che dopo avere fatto l'impossibile ho dovuto tornare il bimbo al nido perchè stavo così male ed ero così stanca che avevo paura mi cadesse per terra, e avevo assolutamente bisogno di dormire!!!!! Anche a casa i primi giorni per la verità ho fatto fatica :roll: e prioritario era allattare o cercare di farlo e recuperare energie, :|

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: il continuum oggi

Messaggio da Elisa B. » mar feb 05, 2008 11:14 pm

Ciao carissime,
mi dispiace che i vostri piccoli vi mettano così alla prova e non vi facciano dormire. Carlo ormai ha 16 mesi e a dormire la notte è diventato piuttosto bravo, ma abbiamo avuto anche noi i nostri momenti di difficoltà e insofferenza (mia). Mi ricordo che certe notti quando cominciava a piangere e io mi trascinavo da lui morta di sonno l'avrei volentieri preso e chiuso in un cassetto. Almeno è questo che fantasticavo mentre mi avvicinavo al suo lettino. Poi arrivavo e ovviamente me lo prendevo su, porgevo le tette e facevo scongiuri che riprendesse il treno del sonno.
E ho capito che lui aveva un fiuto sopraffino per captare ogni mio tentativo di prendere le distanze da lui. Se avevo bisogno che dormisse per rifiatare lui ovviamente non dormiva e continuavamo a fare su e giù per un pezzo. Ma se riuscivo a rilassarmi e a cedere, ecco che si abbandonava e si addormentava. I bambini hanno una capacità sconvolgente di sentire i nostri pensieri più segreti, anche quelli che ancora non ci siamo accorte di aver fatto. E noi non abbiamo scelta. Questo è l'insegnamento che Carlo mi ha dato in questi mesi: diventare madri significa cercare di cedere sempre. Deve cedere il nostro corpo mentre loro ci crescono dentro e poi quando dobbiamo lasciarli uscire. Dopo che sono nati devono cedere le esigenze di sonno e riposo, il nostro bisogno di autonomia e libertà. Ma se si riesce a cedere ci si accorge che poi si fa meno fatica, tanto non abbiamo scelta. E comunque non dura in eterno. Credetemi che i vostri piccini cresceranno in fretta. Ogni mese dura solo un mese, presto avranno un anno, e poi di più. Saranno più autonomi, tanto più autonomi quanto più non avranno avuto dubbi sul vostro amore per loro. Li vedo i bambini di chi non vuole tenerli in braccio perché se no si viziano: mettono continuamente alla prova i loro genitori, e quando non lo fanno è perché ne hanno paura. Mentre quelli che hanno sempre avuto braccia a disposizione se ne vanno fiduciosi per il mondo e magari si dimenticano di guardare dove sta la mamma, tanto sanno che per loro ci sarà sempre.
Coraggio care, che passa, e ripenserete a questi momenti, non dico con nostalgia e rimpianto, ma con un po' di tenerezza sì.
Buonanotte,
Elisa

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: il continuum oggi

Messaggio da Roxx » mar feb 05, 2008 11:47 pm

Quoto Elisa, coraggio mamme, i momentacci si attraversano e, per fortuna, si superano.
La mia Angelica (curry, le nostre figlie hanno stesso nome e carattere opposto :) ) ha quasi 15 mesi.
Ora dorme regolarmente, dentizione a parte e cresce, anche troppo in fretta.
E' coccolona si ma e' anche molto autonoma e indipendente.
Ci son delle volte che me la vorrei strapazzare di coccole ma lei ha altro da fare e mi allontana...
Pensare che fino a ieri aveva sei mesi ed era un batuffolo inerme e tenerello...mi vien la malinconia a volte...
Pero' poi mi vien l'idea di giocare con lei e di ammollarle qualche bacio qui e la' come capita e intanto lei ride :)
Oppure la rispetto, la lascio al suo gioco, alle sue esplorazioni e aspetto arrivi anche il mio turno, di sentirla chiamare: "mamma!" e io ci sono, sono li solo per lei, la mia dolcissima e adorata e adorabile bimba che si fa grande cosi rapidamente....

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il continuum oggi

Messaggio da Elle » mer feb 06, 2008 8:34 am

grazie del sostegnoooooooooo!
Quella lì del cassetto m'ha fatto ridere! fortuna che non ho cassettiere :wink:

stanotte è andata meglio, ma già ieri sera devo dire. Certamente ad alessandro stà passando il raffreddore che ha fatto la sua parte, ma è molto probabile come diceva Elisa che sentisse le mie dinamiche di allontanamento più di quanto le sentissi io :roll: E il bello è che io proprio non vorrei allontanarlo di un millimetro, mi faccio solo travolgere dall' insicurezza di fargli del male non dandogli la possiiblità più spesso di stare con altri :roll:

stanotte molto molto molto meglio, sempre attaccato a me ma meno morboso e meno pianti. Ho comunque notato che mi cerca assolutamente, se poco tempo fa io lo mettevo attaccato a me lui poi si girava sempre a pancia in su, ora se cerco di metterlo a pancia in su lui si rigira e attacca a ventosa a me.
Comunque sia mi fa piacere di avere scovato questo pensiero di allontanamento in me e di avere "imparato" a vedere quest'altro aspetto di quelli che quando sei stanco ti sembrano solo capricci e cose così.

intanto dorme finalmente da solo - anche ieri si è addormentato da solo la mattina, chissà perchè? di notte non riesco a staccarlo ma il mattino un 20 minuti da solo li fa... e si che nella stanza la luce non cambia perchè c'è tutto chiuso, forse sentono comunque il giorno e la notte a livello energetico?

bohhhhhhhhhh

grazie e buona giornata , elena

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: il continuum oggi

Messaggio da stellalunare » mer feb 06, 2008 10:53 am

Elle, credo di essermi addormentata male sul seno destro dopo aver allattato distesa, mentre per l'altro era sicuramente un ingorgo, oppure mi è capitato di prendere freddo e la prima parte che mi si indolenzisce è proprio il seno, anche perchè il latte esce senza problemi.....Purtroppo non ho nessuno vicino che mi segua, ma di certo in questo forum ho trovato un grande sostegno e tanta gentilezza, Francesca mi ha anche spedito i copricapezzoli d'argento!!

Però almeno le ragadi sono scomparse ed ora allatto con più serenità e gioia e se prima la staccavo volentieri appena si agitava un po', ora la faccio ciucciare anche quando mi accorgo che giocherella con il capezzolo.

Forza mamme che ce la facciamo!

:D
Lucia

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: il continuum oggi

Messaggio da stellalunare » mer feb 06, 2008 11:00 am

Vorrei inserire un'immagine per farvi conoscere la mia Giuliana, ma non ho capito come si fa :( , lo so sono un'imbranata....

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: il continuum oggi

Messaggio da stellalunare » mer feb 06, 2008 11:00 am

...ehm, scusate l'ot...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: il continuum oggi

Messaggio da Elle » mer feb 06, 2008 5:33 pm

ewwaiiiiiiii sono felice che anche il tuo allattamento sia sopravvissuto a tante difficoltà!
fatemi sapere di sti copricapezzoli d'argento, per sta volta l'ho spuntata ma per prossima spero gravidanza e allattamento voglio sapere tuttoooooooooooooooooooooo!!!!

baci grandi, per le immagini sono troppo di corsa per spiegarti, alla prossima!

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Re: il continuum oggi

Messaggio da stellalunare » mer feb 06, 2008 6:07 pm

Sono delle specie di coppette, d'argento appunto, che applicate sui capezzoli facilitano il mantenimento di una certa umidità in modo da non far seccare e spaccare la pelle e in più mi sa che hannoa anche un'azione disinfetante e cmq rinfrescano molto la parte ed evitano che si attacchi alla stoffa del reggiseno o alle coppette assorbilatte. Purtroppo io perdo parecchio latte, soprattutto mentre allatto: da un seno allatto e dall'altro spruzzo latte, quindi mi è capitato di bagnarmi tutta anche con l'aggiunta delle coppette assorilatte....Ora invece sto notando che ne perdo molto meno ed anche la montata lattea è meno sconvolgente, all'inizio bagnavo le lenzuola di sudore durante la montata notturna!!

Bcioni grossi
:D

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: il continuum oggi

Messaggio da superfrafra » dom feb 10, 2008 8:41 am

Elisa B. ha scritto:Ciao carissime,
mi dispiace che i vostri piccoli vi mettano così alla prova e non vi facciano dormire. Carlo ormai ha 16 mesi e a dormire la notte è diventato piuttosto bravo, ma abbiamo avuto anche noi i nostri momenti di difficoltà e insofferenza (mia). Mi ricordo che certe notti quando cominciava a piangere e io mi trascinavo da lui morta di sonno l'avrei volentieri preso e chiuso in un cassetto. Almeno è questo che fantasticavo mentre mi avvicinavo al suo lettino. Poi arrivavo e ovviamente me lo prendevo su, porgevo le tette e facevo scongiuri che riprendesse il treno del sonno.
E ho capito che lui aveva un fiuto sopraffino per captare ogni mio tentativo di prendere le distanze da lui. Se avevo bisogno che dormisse per rifiatare lui ovviamente non dormiva e continuavamo a fare su e giù per un pezzo. Ma se riuscivo a rilassarmi e a cedere, ecco che si abbandonava e si addormentava. I bambini hanno una capacità sconvolgente di sentire i nostri pensieri più segreti, anche quelli che ancora non ci siamo accorte di aver fatto. E noi non abbiamo scelta. Questo è l'insegnamento che Carlo mi ha dato in questi mesi: diventare madri significa cercare di cedere sempre. Deve cedere il nostro corpo mentre loro ci crescono dentro e poi quando dobbiamo lasciarli uscire. Dopo che sono nati devono cedere le esigenze di sonno e riposo, il nostro bisogno di autonomia e libertà. Ma se si riesce a cedere ci si accorge che poi si fa meno fatica, tanto non abbiamo scelta. E comunque non dura in eterno. Credetemi che i vostri piccini cresceranno in fretta. Ogni mese dura solo un mese, presto avranno un anno, e poi di più. Saranno più autonomi, tanto più autonomi quanto più non avranno avuto dubbi sul vostro amore per loro. Li vedo i bambini di chi non vuole tenerli in braccio perché se no si viziano: mettono continuamente alla prova i loro genitori, e quando non lo fanno è perché ne hanno paura. Mentre quelli che hanno sempre avuto braccia a disposizione se ne vanno fiduciosi per il mondo e magari si dimenticano di guardare dove sta la mamma, tanto sanno che per loro ci sarà sempre.
Coraggio care, che passa, e ripenserete a questi momenti, non dico con nostalgia e rimpianto, ma con un po' di tenerezza sì.
Buonanotte,
Elisa
che bel messaggio! hai dato voce ai miei pensieri di questi giorni in cui Alessia ha compiuto il primo anno e ci stiamo preparando al nido che qui per fortuna (o purtroppo) vuol dire vedere regolarmente i 5-6 bimbi che vede di solito in giro :wink:

marzia1977
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 10, 2008 10:43 am

Re: il continuum oggi

Messaggio da marzia1977 » dom feb 10, 2008 11:31 am

Ciao a tutte!!!
è la prima volta che mi icrivo ad un forum per le mamme... Non l'ho mai fatto fino ad ora perchè non avevo grossi problemi, ma ora...
Mattia ha 5 mesi e mezzo, è sempre stato un bambino buono, e che ha sempre dormito di notte (almeno 6-7 ore filate, e dopo una breve poppata altre 3-4 ore), ma da qualche settimana è diventato ingestibile: ha il terrore del sonno. Già in passato per addormentarsi si doveva fare un breve, ma volte disperato, pianto preparatorio, dopo il quale accettava il ciuccio e dormiva i suoi fatidici 30 minuti di giorno e le sue ore di notte. Da poco meno di un mese i sveglia molto spesso la notte spaventato e riesco a calmarlo solo attaccandolo al seno. è vero che ha messo in 4 giorni due dentini, ma ormai sembrebbe acqua passata. Pensandoci il problema mi sembra sia nato dopo l'influenza gastrointestinale che ha preso. Infatti ho passato qualche notte a fissarlo (o comunque di fronte a lui) per il timore che vomitasse e che si strozzasse nel sonno. Da allora sembra che pretenda di trovarmi sempre lì davanti a suoi occhi in ogni momento, e dato che sa che quando torme io sgattaiolo da qualche altra parte non accetta l'arrivo del sonno. Devo anche dire che ho anche ricominciato a lavorare (solo 4 ore), ma è sempre stato abituato a stare qualche ora con mia madre anche senza di me.
Abbiamo provato con il metodo Ferber (ossia farlo schiattare di pianto nel suo lettino, andando ad intervalli regolari per fargli capire che c'eravamo), ma l'ho trovato inumano sia per la mamma che per il bambino.
Non voglio abituarlo a dormire nel lettone, ma ho bisogno di almeno 3/4 ore filate di dormita per notte. Cosa mi consigliate? :(

Rispondi