Fermentazione farine crude info

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lemahel
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 26, 2008 5:10 pm

Fermentazione farine crude info

Messaggio da lemahel » sab gen 26, 2008 5:37 pm

Salve, stando spesso tutto il giorno fuori da casa porto da casa i panini che preparo la sera prima; per non andare dal panettiere ogni giorno ho comprato il pane in cassetta del supermercato ma ho notato che dopo ogni panino che mangio mi sento.. come dire... turbato? Non lo so, fatto stà che mi sento più strano e "svigorito" di quando preparo i panini col pane del panettiere. Conclusione: niente più pane del supermercato. Epperò anche il pane normale non mi lascia un granchè in forma, cioè, la sensazione che provo dopo aver mangiato frutta e pesce e/o carne - senza cereali - è molto più "leggera", e tuttavia ho bisogno dei cereali per integrare la dieta! (faccio bodybuilding, o almeno ci provo :D )

Da qui il mio viaggio su internet dove ho appreso della fermentazione delle farine integrali, anzi, della "colazione Kollath", dove 40g di farina vengono messi una notte a mollo con 3-4 cucchiai di acqua e la mattina mischiati con frutta fresca e secca. Ottimo! Colazione rapida, semplice e completa. Però c'è un però: si "vocifera" che la farina non sia in tal modo ben digeribile: domanda: bisogna che prima provi a vedere se IO la digerisco anche senza fermenti o è assodato che senza fermenti la farina integrale (in busta del negozio biologico) di aveva, orzo, segale e chi più ne ha più ne metta non sono digeribili?
Lessi tempo fa un libro che metteva in guardia non solo sulle farine bianche (raffinate) ma anche sull'uso del lievito,o almeno così mi sembra di ricordare...

Il senso di questo mio post e dunque questo: quale lievito poter utilizzare e come utilizzarlo? Va bene quello del supermercato? Ho letto del rejuvolac ma ci vuole troppo tempo per prepararlo e soprattutto dura poi pochi giorni, quindi purtroppo non posso utilizzarlo. Se mettessi il lievito insieme alla farina con acqua fino a quando non gonfia e sgonfia (dopo 24 ore), ciò che rusulterebbe sarebbe direttamente commestibile senza cottura? Cioè coi funghi ancora vivi in mezzo alla pappetta?

Inoltre, posso sbizzarrrirmi a preparare pappette con le farine più diverse che trovo? Anche, ad esempio, con la farina di Kamut, vista la miracolosa opera "pre-digerente" dei lieviti?

Spero che le domande non siano state troppo sciocche...

Grazie!!

gerardo
Messaggi: 386
Iscritto il: gio giu 15, 2006 3:08 pm

Re: Fermentazione farine crude info

Messaggio da gerardo » dom gen 27, 2008 3:17 pm

Sulle fermentazioni a uso alimentare c'è un libro che mi sembra piuttosto completo di claude aubert con il titolo (farlocco) di "100 modi per conservare il cibo". Vi si ricava a es. che il principale antinutriente presente nei cereali, l'acido fitico, decresce dall' 1,8 % allo 0,2 % dopo 4 ore di lievitazione naturale mentre nello stesso tempo con lievito da fornaio si riduce solamente all' 1,1.

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Fermentazione farine crude info

Messaggio da mattop » lun feb 11, 2008 10:17 am

E' molto interessante il discorso sulla fermentazione delle farine, in teoria questo procedimento dovrebbe trasformare le proteine vegetali come il glutine e renderle più facilmente assimilabili. Sarebbe molto utile trovare una ricetta che indica bene le dosi e i tempi di maturazione.
Mi ricordo di aver letto che in Polonia hanno una ricetta tipica che prevede di far fermentare la farina per proparare zuppe e anche crepes da cuocere... non ho tovato granchè però...

Rispondi