Centrifuga....informazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Centrifuga....informazione

Messaggio da lupin » dom gen 13, 2008 8:00 pm

Ciao Sara e ciao a tutti.

Mi capita spesso al bar di prendere una centrifuga di frutta e devo dire che ne vado matto :) ; così vorrei acquistare una centrifuga per farmi delle bevande sane anche a casa,mi chiedevo però se con questo metodo di "spremitura" si andassero a perdere importanti vitamine e sali minerali (come sento dire in giro) o se posso tranquillamente proseguire con questa modalità,visto che mangio moltissima frutta e verdura.
ciao ciao,
Lupin

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da robo » lun gen 14, 2008 2:14 pm

L’unica cosa negativa è lo shock a cui sottoponi l’alimento, ma in fin dei conti è la stessa cosa anche con il frullatore. Per il resto, per non disperdere nulla, basta che poi mangi anche la polpa che la centrifuga separa dal succo. Magari ti sbizzarrisci a farci della polpette di frutta.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da lupin » lun gen 14, 2008 3:20 pm

è che la polpa poi non mi piace granchè.. :oops: ..ho pensato che per non fare sprechi potrei utilizzarla come concime naturale per il mio orticello...(come già faccio con le varie bucce etc..)ma dal punto di vista "salutistico" mi chiedevo se bere il succo e buttare via la polpa era un po' come cuocere le verdure e poi buttar via l'acqua di cottura..

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da Akira » lun gen 14, 2008 4:39 pm

per sicurezza controlla i giri al minuto, troppi potrebbero surriscaldare il tutto, sicuramente qualche vitamina viene persa e si ossida di più per il contatto lame,luce,aria

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da zia dada » mar gen 15, 2008 6:33 pm

io ho una centrifuga della mulinex che non va malissimo, è solo molto lunga da pulire, ma non avendone provate altre non saprei dire se è meglio o peggo. posso dirti però che i più esperti preferiscono la Green Star che costa tantissimo ma a quanto pare ne vale la pena. d'estate i succhi sono una prelibatezza, quando fa caldo un bel succo di qualche frutto estivo! io ora sono alle prese con i succhi di verdure. non sono il massimo come sapore ma pare facciano tanto bene. non essendoci le fibre i nutrienti vengono assimilati meglio.
ciaociao
Elena

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da lupin » mar gen 15, 2008 11:51 pm

zia dada ha scritto: non essendoci le fibre i nutrienti vengono assimilati meglio.
ciaociao
Elena
Beh questa è già una grande notizia,credo che alla fine mi convincerò per l'acquisto....
Questo problema del pulire la macchinetta però lo sento spesso...farò un po' di ricerche e guarderò anche il modello che mi hai indicato. grazie!

ciao ciao,
Lupin

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da zia dada » mer gen 16, 2008 8:40 am

scusami, ieri ero di fretta e non sono riuscita a metterti anche un link. eccolo, uno dei tanti
http://www.keimling.eu/.cms/adw_eu_Gree ... ZwodTTMvrQ
per quello che ho scritto sopra però è meglio che aspetti conferme dai più esperti. però penso che le fibre impediscano la buona assimilazione dei nutrienti ma per contro facilitino altre funzione, tipo la digestione. dovrei rivedermi i vari libri...
ciaociao
Elena

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da MissVanilla » mer gen 16, 2008 9:43 am

Diciamo che la centrifuga fa perdere alcuni nutrienti, è naturale che sia così. In un certo senso, qualsiasi manipolazione comporta delle perdite.
E' anche vero che come dice Elena un centrifugato è come un concentrato diretto di vitamine e minerali.
Io la vedrei così la faccenda..... se a te piacciono le centrifughe, allora comprati la centrifuga!!
Non ci vedo alla fin fine nulla di grave, anche se perdi delle sostanze. Se ti piacciono, male di certo non fanno. Se l'unico modo in cui ti piacciono i vegetali fosse fritto, allora sarebbe un problema :) ma se si tratta di centrifugare, direi che va benissimo :mrgreen:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da Teo » mer gen 16, 2008 10:14 am

:wink: Monkey sarai tu! :D
P.S.: uffa, che poco purista che sei... :wink:

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Centrifuga....informazione

Messaggio da lupin » gio gen 17, 2008 12:27 am

grazie a tutti :!:

Rispondi