nascita in casa e allattamento in tandem

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Ospite

nascita in casa e allattamento in tandem

Messaggio da Ospite » ven dic 17, 2004 1:17 pm

Ciao a tutte.
Mi chiamo Giovanna e sono una frequentatrice del vecchio forum, forse qualcuna si ricorda ancora di me.
Ho mollato perchè ad aprile di quest'anno è nata mia figlia Federica e a casa non ho internet. Ora sono tornata al lavoro e ogni tanto riesco a dare una sbirciatina a questo bel forum.
Volevo dirvi che sono, come tante di voi, una mamma stanca e felice.
La "novità" è che Federica è nata in casa (per scelta, non per caso) e che ora che ha otto mesi la allatto ancora insieme al suo "fratellone" Francesco, di due anni e mezzo. Sì, insieme, uno per tetta, ed è una cosa bella e rilassante: i due bambini si accarezzano per tutto il tempo della poppata e mi sembra che questa cosa abbia ridotto molto la gelosia del più grande che (forse) non ha visto la piccola come una usurpatrice.
Se qualcuno vuole saperne di più ... beh, sono otto mesi che vado avanti così, perciò qualche consiglio penso di poterlo dare.
Scrivete e vi sarà risposto (magari non subito, ma ci proverò).
Per ora ... ciao, mi fa piacere leggere che siete sempre belle toste!

Gio

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » ven dic 17, 2004 2:30 pm

ciao Giovanna e ben ritrovata!
Anche io sto scrivendo nella pausa pranzo dal lavoro, per questo questa settimana mi avete sentito così poco, spero di recuperare la prossima!
è bello avere buone notizie come le tue, se vuoi raccontarci qualcos'altro saremo felicissime di stare a sentire!
Antonella

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » ven dic 17, 2004 3:24 pm

Ti immagino con i due bimbi attaccati che si accarezzano e l'immagine è talmente dolce che addirittura mi commuove! Che brava mamma sei! tantissimi auguri!
manuela

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » ven dic 17, 2004 3:29 pm

ciao giovanna,
l'idea dell'allattamento in tandem mi incuriosisce molto. per ora non è il mio caso anche se ale (34 mesi allattato) e io abbiamo scritto a babbo natale chiedendo una sorellina o un fratellino. lui dice che una sorellina può fare titta e un fratellino no...
chissà se ce lo porta in dono :oD... se così fosse ne vedremo delle belle

ciao
anna

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

allattamento in tandem e parto a domicilio

Messaggio da Gio » mer dic 29, 2004 8:46 am

Scusatemi per non avere risposto prima ma, tra le altre cose, ho anche fatto qualche pasticcio con il mio nick (che come vedete è cambiato).

Anna, che ti ha portato Babbo Natale?
Antonella Sagone ha scritto:è bello avere buone notizie come le tue, se vuoi raccontarci qualcos'altro saremo felicissime di stare a sentire!
Antonella
Cara Antonella, avrei tantissimo da raccontare, ma non saprei da dove iniziare e non so quanto possa essere interessante, perciò preferirei rispondere a domande precise.

Una bella cosa da raccontare senza che me la chieda nessuno è questa: il riconoscimento della sorellina nuova da parte di Francesco.
Come vi ho già accennato, Federica è nata in casa.
E' nata verso mezzogiorno e Francesco era dai nonni (dormiva lì da quando è iniziata la reperibilità delle ostetriche del parto a domicilio).
Quando lui è entrato in casa (nel pomeriggio) ho cercato di avere le braccia libere dalla bimba per accoglierlo e salutarlo.
Poi ho preso in braccio Fede, mi sono seduta sul divano e gliel'ho presentata. Lui non ha detto nulla, si è avvicinato e ha iniziato ad annusarle il viso.
Sembrava un animaletto: le ha piazzato il naso sulla pelle del visino e l'ha perlustrata centimetro per centimetro. Una volta soddisfatto, le ha dato due bacini sulle guance ed è andato a giocare.
Eravamo tutti commossi da tanto "istinto" non so se è la parola giusta.

Ciao ragazze, buon anno nuovo!

Gio

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer dic 29, 2004 3:01 pm

che bella immagine che ci hai dato Giovanna!
I bambini sono straordinari, non si finisce mai di imparare da loro
buon anno
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: allattamento in tandem e parto a domicilio

Messaggio da anan » mer dic 29, 2004 10:50 pm

Gio ha scritto: Anna, che ti ha portato Babbo Natale?
:oDDD babbo natale ci ha portato un nuovo bimbo piccino piccino piccino...
spero proprio che vada tutto bene e di vedere la sua faccina ad agosto :oDD
per il momento ho le dita incrociate.

bello il riconoscimento della nuova arrivata
anan

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » mer dic 29, 2004 11:04 pm

anna ke bello!!!
tengo le dita incrociate pure io....
baci

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 30, 2004 12:25 am

Auguroni Anna!!!!
Antonella

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » gio dic 30, 2004 10:46 am

Cara Giovanna, racconta e racconta anche senza domande, ti prego.
Ma come fai a tenere due bimbi in braccio mentre li allatti?
io a volte faccio fatica a tenere mia figlia 22 mesi....
e come funziona il parto in casa?

Anna Augurissimi e in bocca al lupo....o dovrei dire ai pupi????? :oDDDD
Già ti vedo in tamdem!!!!

Ciao Sabry

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » gio dic 30, 2004 3:26 pm

Ciao Anan,che BELLOOOOOOO!!!!!BELLISSIMOOOOO!!!Sono troppo contenta,speriamo che tutto vada bene,incrocio le dita anch'io!Un grosso in bocca al lupo anche da mio marito(ammiratore tuo e di tuo figlio!!!)
Un grandissimo bacio,tienici informate,magari ci sarà la coppia...
Rita,super-felice!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » dom gen 02, 2005 2:44 pm

grazie! grazie! grazie!
sono commossa :o)))

anna

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

posizione per allattare due bambini contemporaneamente

Messaggio da Gio » lun gen 03, 2005 9:16 am

sabry ha scritto:Cara Giovanna, racconta e racconta anche senza domande, ti prego.
Ma come fai a tenere due bimbi in braccio mentre li allatti?
io a volte faccio fatica a tenere mia figlia 22 mesi....
e come funziona il parto in casa?

Anna Augurissimi e in bocca al lupo....o dovrei dire ai pupi????? :oDDDD
Già ti vedo in tamdem!!!!

Ciao Sabry
Ciao Sabry,
la posizione per allattarne due è relativamente facile se uno dei due è già grandicello: tengo in braccio la piccola normalmente, come quando se ne allatta uno solo (mi siedo, il suo corpo è sulla mia pancia e la sua testolina appoggiata sul mio avanbraccio) e il grande ... si aggiusta! Correggo: il grande si posiziona da solo nella posizione "da rugby", seduto accanto a me ma girato di fronte a me, con le gambe verso lo schienale del divano.
Il difficile è quando lui è già nella posizione "normale" e per qualche suo motivo sta già ciucciando (normalmente per consolazione da qualche sua piccola tragedia personale) e piange anche lei: in questo caso devo farmi aiutare e chi mi passa la piccola me la sistema già nella posizione da rugby.
Se non ricordo male la posizione rugby è ben descritta e forse anche fotografata sul manuale dell' allattamento materno de LLL.

Anna, AUGURONI!!!

Ora non posso, scriverò un'altra volta a proposito del parto in casa.
Cmq c'è un sito creato da un'associazione di genitori torinesi .
L'associaz. si chiama "Nascere in casa", potete trovare il nome del sito cercandolo su un motore di ricerca.

Buon anno nuovo a tutte/i,

Giovanna.

Rispondi