Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da Meristemi » dom mar 02, 2008 10:11 pm

erbaviola ha scritto:Grazie per la segnalazione! Non lo conoscevo ma è sicuramente un posto che visiterò presto! :D Bello anche il tuo sito, complimenti, me lo sono bookmarkata per leggerlo con calma :mrgreen:
Grazie! :oops:

In primavera, con tutte le aromatiche fiorite, dà il meglio.

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da gensam » dom apr 27, 2008 2:07 pm

Ciao io segnalo questo sito dove si possono acquistare sementi bio e piante biodinamiche..
http://www.agribionotizie.it/index.htm

Io nn ho acquistato ancora,ma mi sembra valido!
lo conoscete?
baci m

iosononicola
Messaggi: 78
Iscritto il: mer apr 23, 2008 12:04 pm
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da iosononicola » ven lug 25, 2008 10:30 am

A proposito di Kokopelli (ho un tot di piantine che arrivano da lì, comprese delle trionfanti coste rosse):
- non è particolarmente economico (ma il progetto merita un paio di cent in più...)
- La produzione è para-professionale, la germinabilità è controllata ma bisogna adottare gli accorgimenti che si applicano alla propria autoproduzione (passaggio in frigo e successivo "ammollamento" in acqua...)
- consiglio di passare dal sito francese (la casa madre, per così dire) http://www.kokopelli.asso.fr/

...io pesco lì e da arcoiris http://www.arcoiris.it/ (ma poco... il più è scambio con amici/parenti ed autoproduzione)
per l'autoproduzione ci si può scaricare gratuitamente il manuale dei seedsaver dal sito http://www.biodiversita.info (un mappazzone ma interessante e con diversi spuntio anche per la coltivazione)
Saluti

Nicola

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » dom lug 27, 2008 10:57 am

penso possa essere interessante poter fare un resoconto di cone si sono comportati i semi delle varie aziende venditrici. inizio io con i semi di piselle tipo "rondo" linea biologici coop. oltre ad aver avuto una scarsa produzione ( ma diciamo che è colpa mia nonostante abbia seguito tutti i consigli come no azoto si potassio rincalzatura etc. etc.) li ho dovuti tagliare tutti a causa di una forte infestazione di oidio; erano diventati completamente bianche ed avendoli consociati con cetrioli spero di riuscire a non perdere neanche loro. per tutta la primavera ed estate ho trattato con infuso di equiseto alternato ad assenzio. per quanto riguarda i fagioli cannellini (sempre biologici coop) inizialmente ho avuto qualche problemino con afidi che hanno reso il fusto marrone, ma risolto quello sono venuti sù bene, quando li tolgo vi saprò dire la resa

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mar lug 29, 2008 6:57 pm

giusto, ottima idea Simmi!

io ho da aggiungere che quest'anno mi sono trovata molto bene con i semi kokopelli (regalati) e purtroppo molto male con i semi Arcoiris: scarsissima germinabilità, intere seminiere vuote e deserte. Sono piuttosto sicura che si tratti dei semi perchè terra e tipo di orticole piantate erano uguali per altre seminiere che invece hanno prodotto molto. In particolare, la melanzana bianca e la melanzana violetta lunga hanno avuto germinazione zero :( Fortunatamente avevo come al solito seminato in abbondanza anche altre bustine, in questo caso regalate e autoprodotte. Ci sono rimasta comunque molto male. Le sementi erano della campagna 2007.

Sui semi biologici della coop: io ho usato carota nantese, finocchi e misticanza. La misticanza ho trovato migliore quella di Ingegnoli anche come varietà, ma comunque quella coop è buona. Finocchi e carote invece sono a livello di ottima produzione. Le sementi erano della campagna 2007.

simmi
Messaggi: 90
Iscritto il: lun apr 07, 2008 10:43 am

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da simmi » mer ago 06, 2008 9:18 am

viola, che ne dici se spostiamo questi due ultimi messaggi in un nuovo forum? credo che molte più persone possano identificarlo meglio e scrivere la loro esperienza

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da sara_penny » lun gen 26, 2009 6:26 pm

ho trovato questo sito per le sementi cercando nel forum http://www.jekkasherbfarm.com/ , ho visto che ha nche molte varietà di piante officinali. qualcuno ha mai comprato da loro?

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da granburrone » mar gen 27, 2009 2:26 pm

Ciao,
sul post riguardante la luffa viene indicato questo sito http://ecospugne.altervista.org/ per l'acquisto dei semi.
Qualcuno di voi esperti sa se è affidabile? E' l'unico dove ho trovato la cipolla rossa di tropea...

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mar gen 27, 2009 2:53 pm

sara_penny ha scritto:ho trovato questo sito per le sementi cercando nel forum http://www.jekkasherbfarm.com/ , ho visto che ha nche molte varietà di piante officinali. qualcuno ha mai comprato da loro?
no.... però prima di comprare dall'estero magari diamo un'occhiata se non ci sono le stesse cose sotto casa ;)

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mar gen 27, 2009 2:54 pm

granburrone ha scritto:Ciao,
sul post riguardante la luffa viene indicato questo sito http://ecospugne.altervista.org/ per l'acquisto dei semi.
Qualcuno di voi esperti sa se è affidabile? E' l'unico dove ho trovato la cipolla rossa di tropea...
so che l'anno scorso hanno comprato un paio di persone in un altro forum che seguito e mi pare che l'esperienza non sia stata del tutto positiva perché alcune sementi in vendita in realtà non le avevano ancora. Magari prima di acquistare chiedi la disponibilità :)

Avatar utente
sara_penny
Messaggi: 117
Iscritto il: gio dic 18, 2008 9:16 pm

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da sara_penny » mar gen 27, 2009 4:42 pm

hai perfettamente ragione! purtoppo era una questio di comodità, ossia fare un ordine unico visto che hanno un sacco di cose tra cui anche le piante officinali. ho cercato qui i giro nei negozi dalle mie parti ma il biologico non lo si trova sempre. se qualcuno ha dei suggerimenti sono tutta orecchi!
sara

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mar gen 27, 2009 6:34 pm

aaarrrrghhhhh!!! :evil: Comprare le piante officinali all'estero??? Che come minimo arrivano dalla Liguria! :lol: Non scherzo, molti vivai liguri servono il resto d'Europa !!! E poi come arrivano? capisco il rosmarino,ma vorrei proprio vedere il basilico :wink:

Per i semi ci sono tutti quelli che abbiamo già elencato all'inizio di questo post.
Per le piante, esiste anche la possibilità di ordinare quello che non trovi :) Nei vivai di solito sono molto interessati a servire chi fa ordini precisi :mrgreen: Guarda comunque che il 99% delle officinali è facilissimo da seminare, risparmi molto e sei certa del risultato naturale. Al limite compra solo quelle a crescita lenta, tipo rosmarino... :D

Avatar utente
granburrone
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 07, 2008 3:28 pm

Ho trovato un indirizzo nuovo!

Messaggio da granburrone » ven mar 06, 2009 9:48 am

Ciao a tutti, mentre navigavo alla ricerca di tutt'altro ho scoperto questo indirizzo http://www.remediaerbe.it/_sementi-bio.php dove si possono comprare sementi biologiche. In realtà sono prodotte in Austria, ma d'altra parte anche Kokopelli è francese...
Buon orro a tutti :)

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da osmanto » ven mar 06, 2009 10:31 am

interessante, peccato che abbiano dei prezzi altissimi! tutti 2,50 euro mentre Arcoiris costa 1,80... più la spedizione...
Io invece ho comprato qualcosa alla Coop, dei bio-logici. vediamo come si comportano. Avevano delle cose "nuove" e da provare (cime di rapa, cavolo verza, finocchi...)

Osmanto

erbaviola
Messaggi: 474
Iscritto il: sab dic 29, 2007 7:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Comunità delle cinque valli bolognesi
Contatta:

Re: Dove comprate sementi biologiche e/o antiche bio?

Messaggio da erbaviola » mer mar 18, 2009 12:18 pm

io mi sono trovata MOLTO bene con i bio-logici della coop mentre Arcoiris mi ha delusa molto (anche il fatto che non abbiano mai risposto alle mie email!!)
Ho comprato anche qualcosa della linea bio di Franchi quest'anno, vediamo come va... :D

Qualcuno ha per caso trovato le sementi bio per ZUCCHINE DI ALBENGA o "zucchine trombetta" ? Sono disperata, non le trovo!!! :(

Rispondi