alimentazione e influenza

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
melograno

alimentazione e influenza

Messaggio da melograno » mer gen 09, 2008 10:15 pm

avete notato una correlazione nel non mangiar carne e non ammalarsi? lo chiedo perche io da quando sono vegetariana non mi ammalo quasi +, eccetto raffreddori dovuti agli sbalzi di temperatura (anche quelli molto rari),mentre prima lin inverno stavo sempre male. e ora vedo i miei conoscenti in inverno esser sempre "malaticci", riempirsi di vitamine in pastiglie di ogni genere (prescritte anche da medici)ect... sarà un caso?

silenzio

Re: alimentazione e influenza

Messaggio da silenzio » gio gen 10, 2008 12:35 pm

Guarda, non so se si tratti solamente del motivo di cui tu parli ....

In ogni caso, anch'io - anche se non in maniera pesante - ogni anno mi facevo la mia bella settimana a casa con l'influenza.
Adesso, oltre a SAPERE (= esserne fortemente convinto) che non mi viene più nulla di simile ..... non mi viene veramente più.

E non faccio soprattutto nulla per tenermi caldo, anzi sfido le "intemperie" (così le chiamerebbero i mollaccioni che mangiano esseri viventi e inciampano nelle loro stesse decisioni) per dimostrare a tutti - ma a me stesso innanzitutto - che sto diventando d'acciaio.

Questa è tutt'altro che una dichiarazione di onnipotenza, semplicemente dico con parole diverse dalle tue che i veg*ani - anche per la "sola" alimentazione più rispettosa in ogni senso - non hanno che da guadagnarci.

Ci vediamo stasera, fuori in giardino in pigiama ..... :mrgreen:

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » gio gen 10, 2008 3:48 pm

sì, ora non ho le fonti da citare ma generalmente un'alimentazione veg migliora le difese immunitarie e influisce anche sulla temperatura corporea (mi pare che i veg riescono ad affrontare meglio il freddo e di conseguenza c'è un minore spreco di energia sotto forma di calore).

"Esistono poi prove scientifiche che questi alimenti, se consumati in quantità sufficiente, permettono anche di evitare alcune carenze e rinforzano la resistenza contro le malattie infettive." U. Veronesi

Curry

Messaggio da Curry » gio gen 10, 2008 3:59 pm

Una mia collega, vegetariana da 11 anni, dice che da allora si ammala molto più spesso.
In effetti, lei è una vegetariana sui generis: va senza problemi da McDonald's ordinando un tost solo formaggio.
Non credo che eliminare semplicemente carne e pesce sia sufficiente di per sè. Se si continuano a mangiare patatine e bere coca-cola, mi sa che si sta male lo stesso.
E' che solitamente accade - mia colega esclusa - che chi si avvicina ad una dieta veg contemporaneamente si avvicina anche ad un modo di mangiare globalmente più sano.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 10, 2008 5:11 pm

Curry ha scritto:Una mia collega, vegetariana da 11 anni, dice che da allora si ammala molto più spesso.
In effetti, lei è una vegetariana sui generis: va senza problemi da McDonald's ordinando un tost solo formaggio.
Non credo che eliminare semplicemente carne e pesce sia sufficiente di per sè. Se si continuano a mangiare patatine e bere coca-cola, mi sa che si sta male lo stesso.
io direi che invece concordo con la tua amica.. trovo che un vegetarianesimo anche sregolato faccia comunque la differenza ..

Curry

Messaggio da Curry » gio gen 10, 2008 6:33 pm

No, mi sono espressa male. La mia collega dice di AMMALARSI MOLTI DI PIù da quando è vegetariana. La sua espressione è stata "Da quando non mangio carne in inverno mi ammalo molto più spesso".

Io credo sia perchè lei pranza sempre a base di tost al formaggio, patatine e, immancabilmente, coca-cola.
Però mi rendo anche conto che, in quanto vegetariana, sia un po' un'eccezione...

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 10, 2008 6:47 pm

in effetti e' tutto un po' poco sano... considerato pure, se e' mac donald, di che pane, formaggio e patatine si tratta..

grazie di aver precisato.. mi scuso per il fraintendimento

silvy

Messaggio da silvy » gio gen 10, 2008 6:59 pm

Non è la prima volta che affermo in questo forum che la mia salute è notevolmente migliorata da quando ho cambiato drasticamente alimentazione.
Curry, prova a dire alla tua amica che fino a quando continuera' a consumare latte e derivati continuerà ad ammalarsi di raffreddore e malattie virali in quanto i latticini creano muco che è il terreno ideale x la sopravvivenza e prolificazione di batteri e virus.
Baci

gioman

Messaggio da gioman » gio gen 10, 2008 11:34 pm

Curry ha scritto:No, mi sono espressa male. La mia collega dice di AMMALARSI MOLTI DI PIù da quando è vegetariana. La sua espressione è stata "Da quando non mangio carne in inverno mi ammalo molto più spesso".

Io credo sia perchè lei pranza sempre a base di tost al formaggio, patatine e, immancabilmente, coca-cola.
Però mi rendo anche conto che, in quanto vegetariana, sia un po' un'eccezione...
Con tutto il rispetto io credo siarebbe strano NON ammalarsi seguendo una dieta simile...a quel punto, da un punto i vista puramente salutistico, sarebbe meglio una bistecca (bio)

Curry

Messaggio da Curry » ven gen 11, 2008 9:32 am

Infatti sono totalmente d'accordo con voi. Sono certissima che la giusta alimentazione faccia stare in salute: addirittura, io credo che la migliore sia quella crudista senza cereali.

Portavo l'esempio della mia collega per dire che allontanarsi da carne e pesce solo per etica è una scelta condivisible e rispettabile, ma non salutistica se poi si mangiano le patatine di McDonald's. Anzi, in questo caso se ne va anche un po' di etica...
E' un errore che ogni tanto compiono i giovani, quando diventano vegetariani all'improvviso senza essersi abbastanza informati. Ma questo senza voler suggerire in alcun modo che quindi si debba mangiare carne.

Rispetto alla mia collega, l'impressione è che se il suo distacco dalla carne sia una scelta fatta principalmente per il distacco dal cibo. Il fatto che mangi poco e sregolato credo si debba imputare a motivi più profondi che alla cattiva informazione, anche perchè lei le informazioni giuste le ha. Poi quando una persona ogni giorno, immancabilmente, a prescindere da ciò che mangia, si beve mezzo litro di coca-cola, secondo me è segnale di una strada alimentare ben precisa. E sbagliata. (Inoltre, si spendono un sacco di soldi, regalati ad una multinazionale)

Saretta76

Messaggio da Saretta76 » ven gen 11, 2008 1:15 pm

Ciao Ragazzi, sono sicura che l'alimentazione vegetariana faccia bene e ci si ammali di meno, io però devo dire la mia.
Io non mi ammalavo nemmeno prima quando mangiavo la carne.
Ora sto ancora meglio di prima e ho notato che mangio molto meno di prima e sto veramente bene.
Un bacio a tutti
Ciaooooooooooooo :P

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » ven gen 11, 2008 1:36 pm

:shock: Che cosa leggo incredibile si riempie pagine intere di argomenti sulla sana alimentazione e che cosa si finisce per leggere...Con tutto il rispetto gioman sarebbe meglio che tu sparassi meno cazzate bio comprese.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven gen 11, 2008 2:20 pm

Curry ha scritto:
Portavo l'esempio della mia collega per dire che allontanarsi da carne e pesce solo per etica è una scelta condivisible e rispettabile, ma non salutistica se poi si mangiano le patatine di McDonald's. Anzi, in questo caso se ne va anche un po' di etica...

[.......]

Rispetto alla mia collega, l'impressione è che se il suo distacco dalla carne sia una scelta fatta principalmente per il distacco dal cibo. Il fatto che mangi poco e sregolato credo si debba imputare a motivi più profondi che alla cattiva informazione, anche perchè lei le informazioni giuste le ha. Poi quando una persona ogni giorno, immancabilmente, a prescindere da ciò che mangia, si beve mezzo litro di coca-cola, secondo me è segnale di una strada alimentare ben precisa. E sbagliata. (Inoltre, si spendono un sacco di soldi, regalati ad una multinazionale)
trovo tutto molto interessante e meditato... ti leggo molto volentieri..

Stella10 ha scritto::shock: Che cosa leggo incredibile si riempie pagine intere di argomenti sulla sana alimentazione e che cosa si finisce per leggere...Con tutto il rispetto gioman sarebbe meglio che tu sparassi meno cazzate bio comprese.
ma dai.. che avrebbe detto che ti fa indignare in questo modo? :)

Curry

Messaggio da Curry » ven gen 11, 2008 2:32 pm

trovo tutto molto interessante e meditato... ti leggo molto volentieri..
Oh, che bello, ma grazie! Adesso penserò ad altre cose meditate da scrivere (magari buttando anche un po' di cervello al lavoro, vah...)

AlanAdler

Messaggio da AlanAdler » ven gen 11, 2008 2:39 pm

Curry ha scritto:Una mia collega, vegetariana da 11 anni, dice che da allora si ammala molto più spesso.
ciao Curry,

ovvio che io parlavo di una alimentazione a base di vegetali (vegetariana o ancora meglio vegana) coerente ed equilibrata, a parità di una alimentazione onnivora coerente ed equilibrata (rispetto ai propri principi, condivisibili o meno), e dal punto di vista di chi è attento alla propria salute (chi non è interessato a questo aspetto non sarà nemmeno interessato a sapere se una certa alimentazione aiuta o meno a rinforzare l'organismo).

Rispondi