Studi recenti sul consumo di carne e di latte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
vegan26

Studi recenti sul consumo di carne e di latte

Messaggio da vegan26 » mar gen 08, 2008 8:58 am

_ Lavori scientifici del 2002 e del 2003 hanno evidenziato che il consumo di prodotti lattiero-caseari e in particolare di formaggio, e lo sviluppo di cancro del testicolo sono direttamente correlati.

_ Questo lavoro non fa che riconfermare altri studi dello stesso periodo sul rapporto tra tumore del seno e assunzione di carne bovina, tra latte e tumore della prostata, tra latte bevuto nell'adolescenza e aumento dei tumori del testicolo in età adulta. Questi dati per altro sono poi stati confermati da una serie di lavori successivi, culminati nelle indicazioni espresse dalla 2^ conferenza internazionale della Worl Cancer Research Fund (WCRF) tenutasi a Londra nel mese di novembre 2007

_Per capire la relazione tra prodotti lattiero caseari e cancro, è importante un lavoro effettuato in Canada (Int J Cancer. 2003 Oct 10;106(6):934-41), che evidenzia anche come la medicina occidentale si affanni per cercare di dare una spiegazione al fenomeno.

Ci aiutano di più i cinesi (Zhonghua Nan Ke Xue. 2003 Jun;9(3):186-90) che senza troppi timori parlano della loro forte statistica di aumento tumorale prostatico correlato al latte, mettendolo in relazione con i residui di estrogeni presenti in questo alimento, tanto diffuso nella nostra alimentazione. Si tratta di una relazione nota fin dal 1996, quando uno studio (Br J Cancer. 1996 Aug;74(4):657-60) ha segnalato che per ogni 200 ml di latte in più al giorno bevuti in adolescenza, si registrava un aumento del 30% nel numero di casi attesi di cancro del testicolo in età adulta. Ma la notizia è stata scarsamente divulgata.

_ Sembra che il mondo accademico classico abbia alcune regole precise di divulgazione per quanto riguarda il consumo di latte. Come se latte e formaggi “non potessero” per definizione fare del male!

Noi crediamo che, come tutti gli alimenti, latte e formaggio abbiano indubbie doti e caratteristiche nutrizionali spesso insostituibili, ma che possano avere anche una serie di difetti, e che uno scienziato onesto debba essere in grado di dirlo senza preconcetti.
Basta guardare al rapporto tra durezza dell'osso e cancro del seno per pensare alla necessità di una maggiore cautela nell'uso di latticini.

_ Un lavoro tedesco (Università di Heidelberg) eseguito su oltre 2000 donne (Nutr Cancer. 2002;44(1):23-34) ha evidenziato per esempio che il tumore del seno è inversamente correlato con l'uso dei vegetali e direttamente correlato all'uso della carne rossa.

Vale a dire, quanta più carne si mangia, tanto maggiori saranno i tumori del seno, mentre quanti più vegetali mangiamo tanto minore sarà la presenza di forme tumorali.

_ Non sappiamo con certezza in virtù di quali meccanismi, ma sappiamo che la ricchezza di calcio e sale nella dieta di chi mangia molti formaggi e latticini favorisce la genesi tumorale. Eppure, gli articoli di divulgazione “ufficiale” suggeriscono solo di “limitare” o “moderare” l’assunzione di questi cibi, spingendo praticamente tutte le donne in menopausa a sentirsi colpevoli se non mangiano latte e formaggi in quantità per contrastare il rischio di osteoporosi.

_ A questi dati si aggiungono anche ricerche dell’ultima ora, effettuate in California (Proc Natl Acad Sci U S A. 2003 Oct 14;100(21):12045-50. Epub 2003 Oct 01), che spiegano come l'acido sialico, presente regolarmente negli animali, quindi anche nel latte e nella carne rossa di manzo o vitello, si trova ad essere presente (e poi ad agire) negli esseri umani con possibili effetti tumorali.

Fonte Forum SSNV
http://www.scienzavegetariana.it/forum/ ... ?f=2&t=406
http://www.eurosalus.com/notizie/ultime ... iesta.html

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar gen 08, 2008 12:10 pm

Noi crediamo che, come tutti gli alimenti, latte e formaggio abbiano indubbie doti e caratteristiche nutrizionali spesso insostituibili, ma che possano avere anche una serie di difetti, e che uno scienziato onesto debba essere in grado di dirlo senza preconcetti.
questo mi sembra equilibrato...

tanto, se uno vuole, puo' crearsi problemi anche con i soli vegetali..

penso sia meglio, visti i tempi, concentrarsi sul distogliere dall'uso della carne..

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 08, 2008 1:09 pm

Grazie Vegan26. Non farci troppo caso al nostro mitico Yaso... dall'apparenza un po' burbero...
in realtà ha un cuore VeganD'oro ;-)!

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar gen 08, 2008 2:04 pm

Daria ha scritto:Grazie Vegan26. Non farci troppo caso al nostro mitico Yaso... dall'apparenza un po' burbero...
sembra che tu abbia un riflesso condizionato..:):)
quando dico qualcosa di "non vegan" dici sempre la stessa identica cosa..
(un abbraccione!!)

Daria

Messaggio da Daria » mar gen 08, 2008 8:24 pm

eh eh eh...
abbraccione ricambiato!
:-)

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar gen 08, 2008 10:06 pm

sapete cosa vi dico? che da quando ho smesso di bere latte e mangiare derivati non ho MAI, e dico MAI, sentito la mancanza di questi alimenti!! e io che credevo di amare latte e formaggi alla follia..
non parliamo della carne, il solo pensiero mi dà repellenza..

silenzio

Messaggio da silenzio » mer gen 09, 2008 1:32 pm

Mi provassero inequivocabilmente, in questo istante, che i latticini sono il non plus ultra del vivere sano ed a lungo, me ne fregherei e continuerei come ora.
E sarei felice di barattare un pò del mio "vivere sano e a lungo" con un pò delle stagioni di vita degli esseri che ne morirebbero altrimenti.

Scusate la (dura) sincerità.

Daria

Messaggio da Daria » mer gen 09, 2008 1:48 pm

silenzio ha scritto: Scusate la (dura) sincerità.
La tua sincerità, più che dura, direi che è motivata dalla tua scelta... etica innanzitutto e soprattutto...
un abbraccio!

vegan26

Re: Studi recenti sul consumo di carne e di latte

Messaggio da vegan26 » gio gen 10, 2008 3:22 pm

Yaso hai ragione è un affermazione equilibrata, ma di fatto mentre da una parte l'articolo riporta in modo dettagliato e dimostra con riferimenti bibliografici quali sono i difetti di latte e derivati, dall'altra parte si limita ad affermare in modo generico che i latticini hanno [ indubbie doti e caratteristiche nutrizionali spesso insostituibili ]

Ma queste indubbie e insostituibili doti quali sono e perchè non dimostra che sono insostituibili

Inoltre la frase successiva dell'articolo esclude un'altra "dote" del latte: il latte non è una buona fonte di calcio assimilabile

[ Basta guardare al rapporto tra durezza dell'osso e cancro del seno per pensare alla necessità di una maggiore cautela nell'uso di latticini ]

Esaminando i difetti (presunto aumento del rischio di diversi tipi di cancro) e le doti (non è dato sapere quali) dei latticini, penso sia ragionevole considerare il latte e i derivati come "non indispensabili" dal punto vista nutrizionale

yasodanandana
Contatta:

Re: Studi recenti sul consumo di carne e di latte

Messaggio da yasodanandana » gio gen 10, 2008 5:03 pm

vegan26 ha scritto:
Yaso hai ragione è un affermazione equilibrata, ma di fatto mentre da una parte l'articolo riporta in modo dettagliato e dimostra con riferimenti bibliografici quali sono i difetti di latte e derivati, dall'altra parte si limita ad affermare in modo generico che i latticini hanno [ indubbie doti e caratteristiche nutrizionali spesso insostituibili ]

io non ho l'esigenza di prendere spunto o riferimento da tale articolo e quindi non mi cambia niente che sia coerente o no...
mi e' sembrato semplicemente giusto l'approccio..

Rispondi