Chiarimento in omeopatia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melinda

Chiarimento in omeopatia

Messaggio da melinda » lun gen 07, 2008 5:34 pm

Ciao, non so se sono nel sito giusto, ma volevo chiedere se qualcuno sa spiegarmi bene che differenza c'è tra un prodotto omeopatico 5 CH oppure D6. Mi spiego meglio, a me interessa sapere la differenza fra CH e D, io solitamente quando uso prodotti omeopatici sono tutti CH; ma in un libro di medicine naturali per bambini che ho comperato le diluizioni sono tutte D (es: belladonna D6). Come mai? Quando sono andata in farmacia a chiedere spiegazioni e ordinare il prodotto mi è stato farfugliato che non sono ordinabili e il farmacista (tipo giovane alle prime armi) non mi ha saputo dire nulla. Grazie.

silvy

Messaggio da silvy » mar gen 08, 2008 1:19 pm

Ciao melinda, provo a risponderti io.

CH : queste due lettere significano Centesimale secondo Hahnemann (il medico tedesco che stabilì le basi dell'0meopatia).
Per esempio, 5CH significa che una goccia di tintura madre (TM) è stata diluita in 99 gocce di alcol, quindi sottoposta a 10 succussioni, poi una goccia risultante da questa diluizione è stata diluita di nuovo con altre 99 gocce di alcol, sottoposta ad altre 10 succussioni e così via per 5 volte.

LM: indica un altro tipo di diluizione (dal latino L cioè 50 e M mille) e si chiama cinquantamillesimale. In questo caso le prime tre diluizioni sono centesimali, il risultato di queste diluizioni viene messo in 500 gocce di acqua e alcol, una goccia di queste è aggiunta a 100 di alcol e sottoposta a 100 succussioni: poi si prende una goccia e con essa si bagnano 500 globuli. Un globulo è cinquantamillesimale.

K: Korsacov, un medico russo, ebbe difficoltà a procurarsi flaconcini in numero sufficiente per le diluizioni e così invento' un sistema alternativo.
Mise in un flaconcino una goccia di tintura madre insieme a 99 gocce di alcol, le buttò via e riempì nuovamente il flaconcino con 99 nuove gocce di alcol. Il rimedio così era pronto.

D starebbe per diluizione.

Spero di non aver commesso imprecisioni, sai la memoria ad una certa età...
Baci

melinda

Messaggio da melinda » mar gen 08, 2008 3:16 pm

Grazie, sei stata chiarissima, volevo ancora approffittare per chiederti una cosa; ma se D sta per diluizione quando su un libro leggo "belladonna D6" cosa vuol dire? C'è il rimedio propriamente chiamato "belladonna D6" o è altro?

peppe80

Messaggio da peppe80 » mar gen 08, 2008 4:43 pm

diluizione omeopatica è un espressione che indica la concentrazione del rimedio omeopatico.
Il materiale di base (tintura madre, prodotto chimico ecc.) viene diluito con operazioni successive nel veicolo liquido o solido in rapporto 1:100 (diluizione omeopàtica centesimale, CH) o 1:10 (diluizione omeopàtica decimale, DH). Il numero delle diluizioni effettuate ne definisce il grado. Esistono diversi metodi di diluizione omeopàtica: in quella centesimale (o decimale) si dispone una serie di flaconi di vetro, tanti quante sono le diluizioni da eseguire. Nel primo flacone si introduce una parte in peso della sostanza di base e si aggiungono 99 (o 9) parti in volume del veicolo appropriato. Si effettuano 100 succussioni (o agitazioni): la diluizione omeopàtica così ottenuta è la prima, 1 CH (o 1 DH). Per ottenere una seconda diluizione omeopàtica si preleva una parte in volume della prima e la si versa in un secondo flacone, che contiene 99 (o 9) parti del veicolo, si agita 100 volte e si ottiene la seconda diluizione omeopàtica, 2 CH (o 2 DH), e così di seguito sino a quella voluta.
Nella diluizione omeopàtica di Korsakoff (K) si usa un flacone di vetro, nel quale si introducono 5 ml di sostanza di base, si agita per 100 volte, poi si svuota il flacone fino all’ultima goccia. In seguito si mettono 5 ml di acqua distillata, cioè circa 99 volte il volume di tintura madre adesa alla parete, si agita per 100 volte e si ha la prima diluizione omeopàtica, o 1 K. Il flacone viene svuotato fino all’ultima goccia, quindi si introducono 5 ml di acqua distillata, si dinamizza e si ottiene 2 K, e così di seguito sino alla diluizione omeopàtica voluta.

melinda

Re: Chiarimento in omeopatia

Messaggio da melinda » gio gen 10, 2008 9:24 am

Ok, ho capito le diverse diluizioni, allora quando si legge belladonna D6 devo coimperare DH 6? Perchè di solito si usa la diluizione CH e non DH? E' meno forte la CH? :?

Conner

Messaggio da Conner » gio feb 07, 2008 7:19 pm

Salve,
mi ricollego a questo thread per fare una semplice domanda:

Qualcuno di voi sa dirmi la corrispondenza tra K e CH?
In particolare, 35 K a quanti CH corrispondono?

Saluti

SilBerg

Messaggio da SilBerg » ven feb 08, 2008 8:04 am

Scusate se mi intrometto, ma per chi lo desidera, senza recarsi in libreria, c'è una estesa spiegazione sui principi e sul funzionamento dei rimedi omeopatici:

http://www.vivaioclorofilla.it/download/omeopatia.pdf

SI parla dell'omeopatia applicata alle piante, ma la parte "CHE COS'E' L'OMEOPATIA" (storia e teoria) è molto esauriente.

Rispondi