mi hanno già "offuscato" la gravidanza........

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

mi hanno già "offuscato" la gravidanza........

Messaggio da nicole » ven gen 04, 2008 3:47 pm

dunque, ero così contenta di essere di nuovo incinta a parte i soliti sintomi tutto ok, ieri vado a fare l'eco del primo trimestre, con tutte le varie misurazioni di rito! il bimbo/a proprio non voleva saperne di stare fermo, sarei alla 12+3 su carta, al che il gine mi dice che probabilmente il bimbo/a è più avanti ma non mi ridata la gravidanza. E' già lungo 69mm! e io avevo un ciclo di 25gg quindi potrei essere si più avanti.
Morale tutti gli organi ci sono e vanno bene, però il TN (traslucenza nucale è un pò più alto 2,4mm) quindi ti dicono RISCHIO AUMENTATO per patologie cromosomiche dove influisce anche l'età, 38 anni! e basta senza spiegare il perchè e il percome, e tu panico....ho fatto ricerche in internet e oggi mi sono tranquilizzata un pò.... però.... mi chiedo questi test servono per dare informazioni in più o per agitare di più????
scusate lo sfogo...............ciao Nico

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven gen 04, 2008 4:26 pm

La valutazione della traslucenza nucale si basa su dati statistici. Si è visto che su un vastissimo campione di feti quelli con nati down avevano un valore alto della pliche nucale. Ma il fatto che la pliche sia più grossa non necessariamente indica che c'è sindrome. Se il valore è basso c'è pochissima probabilità che il bimbo sia down (diciamo, per capirci, che è più probabile che la mamma esca dalla clinica dove ha fatto l'esame e muoia perché le cade una tegola in testa); se invece è alto le probabilità aumentano. Ma questo non significa nulla.

Le riflessioni che puoi fare sono queste. Se il bambino fosse down tu interromperesti la gravidanza? Se la risposta a questa domanda è sì allora puoi fare l'amniocentesi e in attesa del responso cercare di stare il più tranquilla possibile. Purtroppo spesso si passano dei mesi di inferno nell'attesa del responso. Non interromperesti la gravidanza comunque? Allora puoi evitare di fare altri accertamenti a meno che tu non desideri comunque sapere che cosa ti aspetta.

Io sinceramente ho sempre preferito non fare nulla. Perché sapevo che non avrei interrotto la gravidanza comunque e preferivo passare quei mesi tranquilla piuttosto che macerarmi sapendo che avrei avuto un figlio down.

Cero il dubbio rimane comunque e può essere un rovello.

Io ho due esperienze molto vicine a me in questo senso. La mia migliore amica con la prima bimba alla stessa tua ecografie le hanno trovato una macchia nel cervello che doveva essere una cisti che è sintomo di una trisomia gravissima incompatibile con la vita (il bambino nasce ma muore in breve tra immani sofferenze). Ha dovuto aspettare di fare l'aminiocentesi e poi di ricevere il responso: in tutto due mesi di una sofferenza indicibile. Risultato: negativo. Nonostante questo le è rimasto sempre un dubbio in fondo al cuore, finché non ha potuto vedere la bambina che era sanissima e sicuramente la gravidanza non è stata serena.

Una mia collega di lavoro, secondo bambino. COme te. Traslucenza nucale con valore piuttosto alto, forse più del tuo. L'hanno tormentata per tre mesi nell'ospedale universitario di Bologna facendole morfologiche ogni dieci giorno oltre a villi coriali, aminiocentese e chi più ne ha più ne metta. Non ti dico l'angoscia, la disperazione. PercHè ogni volta le dicevano che ancora non si poteva escludere niente. Non le permettevano mai di mettersi in pace. Così lei li ha mandati a quel paese e se ne è fregata di tutto (ha un carattere fortissimo quella ragazza). Morale: il bambino è sanissimo.

I controlli vanno bene. Quelli basici. Tutti gli altri, a mio marere (ma è solo il mio modesto parere) sono solo fonte di inquietudini e angosce.

Spero di esserti stata utile,
Francesca

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » sab gen 05, 2008 10:11 am

si, grazie Francesca.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » lun gen 07, 2008 1:36 pm

non vi dico l'epilogo.........alla fine sono andata da un luminare perchè l'ansia stava prendendo il sopravvento....e... mi rifà tutto, morale: tutto normale, la misura sballata è inferiore di 7 punti!!!!!!!
ma si può??????????? la prima volta ho speso 104 euro privatamente perchè non avevo trovato posto tramite asl e si è visto il trattamento....oggi altre 150 euro! è così che va la sanità in Italia.....
ciao Nicole

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun gen 07, 2008 2:09 pm

ciao nico,
alla fine tutto va come deve andare, è tutto a posto, fortunatamente hai rifatto le analisi e ti sei tolta anche il dubbio.
Io sono molto fatalista per queste cose: alla prima gravidanza, avevo 25 anni, non ho fatto alcuna analisi particolare, oltre alle solite di base ed ora che ne ho 30, con una gravidanza completamente diversa dalla prima - minacce d'aborto e valori spesso sballati - ho fatto la stessa scelta, perchè so che non sarei stata in grado di intervenire in caso di responsi negativi. Io.
Insomma credo che queste scelte siano molto personali e aldilà di quello che spendi, aldilà della sanità italiana - esistono per fortuna anche casi positivi, nonostante tutto - credo soprattutto che ogni mamma senta dentro di sè quale sia la strada da seguire.
in bocca al lupo per tutto
Roberta

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re:

Messaggio da Roxx » mer feb 13, 2008 12:48 am

evviva, un'altra "vecchiona" incinta e tutto va per il meglio, ne sono lieta!!! :)
Io compio 38 anni fra qualche mese e mi piacerebbe un'altra gravidanza ma staremo a vedere :)
Con mia figlia mi sono sottoposta alla villocentesi senza la tn perche' desideravo fosse sana, non avrei proseguito altrimenti, non ne avrei avuto la forza..
Avuto il lieto responso ho proseguito felicemente la gravidanza, come te.
Dai che tutto va benone!!!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: mi hanno già "offuscato" la gravidanza........

Messaggio da nicole » mer feb 13, 2008 9:38 am

ho il responso venerdì speriamo tutto bene, comunque se tornassi indietro farei anche io la villocentesi! qui è un'ansia che non vi dico!!!! e ora capisco perchè dicono che i figli si devono fare quando si è giovani, con l'altra gravidanza (33anni) nessun problema stavolta un sacco di acciacchi!!!!!!!!!!!!!!!!! mal di schiena, etc. etc.
baci a tutti nico

Rispondi