Sua maestà il carciofo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da robo » mar gen 29, 2008 7:23 pm

mattop ha scritto:Ho dovuto provare la ricetta di Robo ma ho aggiunto qualche ingrediente che forse può renderla più interessante... ciò non toglie che il modo migliore è consumare dei buoni e freschi carciofi a julienne con un poco di succo di limone!

Crema aromatica di carciofo:
http://www.essenzalimentare.com/?p=297
Sono d’accordissimo con te. Il carciofo è buonissimo al naturale, anche i gambi. Però le salsine ogni tanto possono essere divertenti. E possono essere anche un suggerimento per utilizzare i gambi, visto che molta gente li scarta e li butta via.
Volevo anche chiederti una cosa. Ho visto che tu nelle tue preparazioni usi spesso la zucchina. In questo caso l’hai aggiunta per il sapore o per la consistenza della crema?

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da mattop » mer gen 30, 2008 9:29 am

In questo periodo le zucchine non sono molto gustose... in questo caso la zucchina ha arrotondato il sapore della salsina ma supratutto ha dato maggior consistenza.
ciao

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Teo » mer gen 30, 2008 9:36 am

Non voglio rovinarvi il tutto, lo dico solo a titolo di informazione: Bigazzi ha detto recentemente che in inverno le zucchine sono "veleno"! :D

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da mattop » mer gen 30, 2008 10:17 am

Adesso le zucchine non sono più di stagione e nessuno lo contesta...

Però Bigazzi tra salamelle, fiorentine e stracotto d'asino dovrebbe evitare di parlare del veleno nelle zucchine!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Teo » mer gen 30, 2008 11:47 am

Ah, beh, certo. Perdonami, ma non ho capito bene cosa volessi dire sulle zucchine :oops:

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Orsa » ven feb 01, 2008 3:14 pm

Orsa ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
Teo ha scritto:
incantapianta ha scritto:Per Teo e chi è interessato: Beh, se volete io sono più che disponibile a organizzare qualche bella passeggiata primaverile e a farvi da Cicero... Anzi, a dire la verità è una delle cose che mi piace più fare, ma non trovo mai nessuno che è interessato... sig!! Io vivo vicino a Perugia, ma se mi ospitate (ingombro poco, non sporco e non sono invadente!!!)
magari si può fare in qualsiasi altro posto d'italia... Sarebbe una bellissima occasione di conoscere
altri fratellini e sorelline che vivono in altre zone del nostro magnifico paese...
fatemi sapé e se vi va davvero, fatemelo sapere in anticipo,
perchè la stagione migliore è primavera ed è proprio quando lavoro di più...
Lo dico davvero col cuore,lo farei volentierissimo! Ciao Ciao
Oddio, io non posso ospitarti!!! Ma non so che farei per averti qui!!! Dai, Sara, non si può fare qualcosa....eh??? Ti prego... 8) :mrgreen: :oops:

mi vien da pensare che sarebbe anche tempo di organizzare un meeting e mettere assieme tutte queste belle persone.... o magari un bel corso di cucina primaverile con successiva passeggiata in campagna con l'esperta incantapianta..... uhmmmm....uhmmmm.... che ne direste?
io sarei favorevolissima!
anche per più giorni!
bisognerebbe trovare la sede con cucina e pernottamento annesso.
io la soluzione l'avrei già in tasca: un bellissimo rifugio immerso nei boschi gestito da un'associazione di cui sono socia.
riscaldato a legna, cucina nuova di zecca, camere in legno al piano superiore.
capienza anche 15 persone.
miss, se sei interessata mandami mp.
ci conto!!
l'ideale sarebbe nella tarda primavera (verso maggio), quando il bosco si ripopola di erbe varie..

mi autoquoto e riporto in auge la mia proposta perché non ho capito se è rimasta inosservata o non siete interessati..
fate sapere!

incantapianta
Messaggi: 31
Iscritto il: mer dic 19, 2007 1:23 am
Località: Umbria
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da incantapianta » sab feb 02, 2008 3:15 pm

Anch'io rinnovo la mia disponibilità, non prima di maggio però,
ciao ciao :D

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da arevika » lun feb 04, 2008 5:31 pm

ieri ho provato la ricetta di robo: salsa 2... i miei ospiti vegan si sono leccati i baffi!!!!grazie :D

corallina
Messaggi: 23
Iscritto il: mer gen 23, 2008 10:24 am

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da corallina » mer feb 06, 2008 10:58 pm

Niente è banale con il carciofo..a me l'insalata di carciofi piace tanto con i pinoli..che delizia ..li mangerei ogni giorno..Voglio cercare l'ode al carciofo di Pablo Neruda..

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da MissVanilla » gio feb 07, 2008 2:35 pm

Orsa ha scritto:mi autoquoto e riporto in auge la mia proposta perché non ho capito se è rimasta inosservata o non siete interessati..

fate sapere!
no no non sei rimasta inosservata... io direi davvero di provare ad organizzarci!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Orsa » dom feb 10, 2008 11:21 pm

se siete d'accordo, missvanilla e incantapianta, posso aprire un 3d in cui vediamo di organizzarci per aprile-maggio nel rifugio di cui vi ho parlato, immerso nei boschi delle colline che circondano brescia. il posto dovrebbe assicurare una buona quantità di erbe e fiori. se volete si può fare anche un sopralluogo preliminare. oggi sono andata a camminare da quelle parti ed era già un magnifico proliferare di aglio ursino!
non ho capito se siete disposte a tenere una tre giorni gratuita di corso di raccolta erbe (incantapianta) e cucina (missvanilla) o se è necessario pagare una quota. prima di aprire il 3d vediamo di chiarire dunque alcuni di questi aspetti organizzativi.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da MissVanilla » lun feb 11, 2008 10:53 am

Orsa ha scritto:se siete d'accordo, missvanilla e incantapianta, posso aprire un 3d in cui vediamo di organizzarci per aprile-maggio nel rifugio di cui vi ho parlato, immerso nei boschi delle colline che circondano brescia. il posto dovrebbe assicurare una buona quantità di erbe e fiori. se volete si può fare anche un sopralluogo preliminare. oggi sono andata a camminare da quelle parti ed era già un magnifico proliferare di aglio ursino!
non ho capito se siete disposte a tenere una tre giorni gratuita di corso di raccolta erbe (incantapianta) e cucina (missvanilla) o se è necessario pagare una quota. prima di aprire il 3d vediamo di chiarire dunque alcuni di questi aspetti organizzativi.
io direi che possiamo fare una tre giorni culturale dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze (cucina, piante, ma se qualcuno ha anche altro da offrire ben venga!!) e direi che il costo potrebbe essere quello delle spese per il cibo, insomma la sola spartizione dei costi. Insomma io mi offro :D

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Teo » lun feb 11, 2008 2:50 pm

Ah, allora 3d vorrebbe dire 3 giorni? :?

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da Orsa » mar feb 12, 2008 10:19 pm

MissVanilla ha scritto:
Orsa ha scritto:se siete d'accordo, missvanilla e incantapianta, posso aprire un 3d in cui vediamo di organizzarci per aprile-maggio nel rifugio di cui vi ho parlato, immerso nei boschi delle colline che circondano brescia. il posto dovrebbe assicurare una buona quantità di erbe e fiori. se volete si può fare anche un sopralluogo preliminare. oggi sono andata a camminare da quelle parti ed era già un magnifico proliferare di aglio ursino!
non ho capito se siete disposte a tenere una tre giorni gratuita di corso di raccolta erbe (incantapianta) e cucina (missvanilla) o se è necessario pagare una quota. prima di aprire il 3d vediamo di chiarire dunque alcuni di questi aspetti organizzativi.
io direi che possiamo fare una tre giorni culturale dove ognuno mette a disposizione le proprie conoscenze (cucina, piante, ma se qualcuno ha anche altro da offrire ben venga!!) e direi che il costo potrebbe essere quello delle spese per il cibo, insomma la sola spartizione dei costi. Insomma io mi offro :D

io ho da offrire tanta voglia di imparare e la conoscenza dei sentieri del posto :)
oltre al cibo c'è da spartire il costo del rifugio. il pernottamento è di 8 euro a notte.
vi segnalo il sito http://www.gnarimompia.it/
allora apro il 3d? (Teo, 3d sta per thread, cioè argomento)
ricordo che la capienza max per il pernottamento è di 12 posti.
per ora saremmo Orsa, Missvanilla, incantapianta. chi altro si vuole aggiungere?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: Sua maestà il carciofo

Messaggio da MissVanilla » mer feb 13, 2008 7:41 am

fantastico direi!!
Il 3d è già aperto, quarda qui :)
viewtopic.php?f=28&t=25803

Rispondi