Dentizione e cure....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Dentizione e cure....

Messaggio da Roxx » mer gen 02, 2008 5:20 pm

La mia piccola di 13 msi sta passando delle brutte nottate a causa dell'ultimo incisivo laterale (l'ottavo) e di un premolare che si preannuncia con gengiva gonfia e dolente.
Per permetterle di riposare, prima della nana notturna, le metto una suppostina di tachipirina ma un'amica mi dice che il paracetamolo, alla lunga si deposita nel fegato....
Voi come fate?!?
Cosa mi consigliate?!?
Io son contraria alle medicine in genere ma pur di non farla star male non so che farei...
Ho provato anche "Camilia", un rimedio omeopatico ma non le fa granche'...
Mi consigliate?!?
Grazie!

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Dentizione e cure....

Messaggio da melinda » mer gen 02, 2008 6:42 pm

Roxx ha scritto:La mia piccola di 13 msi sta passando delle brutte nottate a causa dell'ultimo incisivo laterale (l'ottavo) e di un premolare che si preannuncia con gengiva gonfia e dolente.
Per permetterle di riposare, prima della nana notturna, le metto una suppostina di tachipirina ma un'amica mi dice che il paracetamolo, alla lunga si deposita nel fegato....
Voi come fate?!?
Cosa mi consigliate?!?
Io son contraria alle medicine in genere ma pur di non farla star male non so che farei...
Ho provato anche "Camilia", un rimedio omeopatico ma non le fa granche'...
Mi consigliate?!?
Grazie!
Ciao, proprio in questi giorni il mio bimbo di 11 mesi sta mettendo il 5° dentino e come al solito continua a lamentarsi e la notte non dorme praticamente niente; questa volta però, leggendo su di un libro di omeopatia per bambini, ho comperato dei globuli omeopatici Chamomilla 5CH e ne dò 3 sciolti nell'acqua per tre volte al giorno la durata del trattamento non la so pensavo una settimana o max 15 gg. dipende come procede. Già il secondo giorno il bambino era più tranquillo e anche durante la notte ha dormito di più (la notte scorsa mi ha fatto dalle 21.30 alle 4.30 poi pappa e dopo nuovamente a nanna fino le 8.45). Comunque ci sono anche i globuli della Loacker specifici per la dentizione che oltre alla Chamomilla contengono altri rimedi oppure c'è una pasta gengivale della Weleda da mettere direttamente sulle gengive per calmare il dolore. Questi due rimedi non li ho mai provati so solo, da un'amica, che la pasta gengivale funziona.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Dentizione e cure....

Messaggio da Roxx » gio gen 03, 2008 10:46 am

melinda ha scritto:
Roxx ha scritto:La mia piccola di 13 msi sta passando delle brutte nottate a causa dell'ultimo incisivo laterale (l'ottavo) e di un premolare che si preannuncia con gengiva gonfia e dolente.
Per permetterle di riposare, prima della nana notturna, le metto una suppostina di tachipirina ma un'amica mi dice che il paracetamolo, alla lunga si deposita nel fegato....
Voi come fate?!?
Cosa mi consigliate?!?
Io son contraria alle medicine in genere ma pur di non farla star male non so che farei...
Ho provato anche "Camilia", un rimedio omeopatico ma non le fa granche'...
Mi consigliate?!?
Grazie!
Ciao, proprio in questi giorni il mio bimbo di 11 mesi sta mettendo il 5° dentino e come al solito continua a lamentarsi e la notte non dorme praticamente niente; questa volta però, leggendo su di un libro di omeopatia per bambini, ho comperato dei globuli omeopatici Chamomilla 5CH e ne dò 3 sciolti nell'acqua per tre volte al giorno la durata del trattamento non la so pensavo una settimana o max 15 gg. dipende come procede. Già il secondo giorno il bambino era più tranquillo e anche durante la notte ha dormito di più (la notte scorsa mi ha fatto dalle 21.30 alle 4.30 poi pappa e dopo nuovamente a nanna fino le 8.45). Comunque ci sono anche i globuli della Loacker specifici per la dentizione che oltre alla Chamomilla contengono altri rimedi oppure c'è una pasta gengivale della Weleda da mettere direttamente sulle gengive per calmare il dolore. Questi due rimedi non li ho mai provati so solo, da un'amica, che la pasta gengivale funziona.
Ciao e grazie.
Anche il rimedio Camilia gia' provato contiene chamomilla 5ch oltre a belladonna ma le da' sollievo a malapena per la nanna pomeridiana e anch'io uso una pomata lenitiva anche se non della weleda (ma ne ho provate tante, quando arrivano i premolari non c'e' pomata che tenga, secondo me!). Boh, vedro' i globuli della loacker anche se ho timore no sortiranno grande effetto...
E almeno uscisse l'ultimo incisivo, mannaggia!!!
Comunque sei molto gentile e ti ringrazio. Un bacio al tuo piccino alle prese anche lui coi dentini

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Messaggio da melinda » gio gen 03, 2008 6:31 pm

Ciao, io ho scelto un unico rimedio "Chamomilla 5 CH" e non misti solo per il fatto che da qualche parte avevo letto che i rimedi "unici" sono più efficaci degli altri. Bacioni.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio gen 03, 2008 10:26 pm

Il rimedio Chamomilla corrisponde a dei sintomi specifici che non tutti i bambini hanno. Il mio per esempio non corrisponde a chamomilla. Gli unici denti che gli hanno dato fastidio sono stati i canini. Gli ho dato il rescue remedy dei fiori di Bach e gli ho messo sul cuscino un sacchettino con fiorni di lavanda. Il rescue remedy l'ho sempre portato con me. Quando si faceva male oppure quando succedeva qualcosa per cui non riusciva a tranquillizzarsi. Ha la capacità di calmare in casi di traumi, come l'appunto l'uscita dei denti. Non dare più la tachipirina!!!! Per l'omeopatia cerca qualche omeopata unicista che ti troverà il rimedio giusto per tuo figlio!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » ven gen 04, 2008 10:44 am

girandola ha scritto:Il rimedio Chamomilla corrisponde a dei sintomi specifici che non tutti i bambini hanno. Il mio per esempio non corrisponde a chamomilla. Gli unici denti che gli hanno dato fastidio sono stati i canini. Gli ho dato il rescue remedy dei fiori di Bach e gli ho messo sul cuscino un sacchettino con fiorni di lavanda. Il rescue remedy l'ho sempre portato con me. Quando si faceva male oppure quando succedeva qualcosa per cui non riusciva a tranquillizzarsi. Ha la capacità di calmare in casi di traumi, come l'appunto l'uscita dei denti. Non dare più la tachipirina!!!! Per l'omeopatia cerca qualche omeopata unicista che ti troverà il rimedio giusto per tuo figlio!
il rescue remedy lo conoscevo perle crisi d'ansia o di panico, non sapvo potesse servire anche per i denti dei bimbi...
Omeopata unicista. Cerchero'.
Intanto stanotte e' sbucato l'ultimo incisivo, evviva!!!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » dom gen 06, 2008 11:16 pm

Si, lo si utilizza per i traumi, qualsiasi origine esso sia. E siccome la dentizione è anche un trauma mi è stato consigliato. Ed è servito...come in altri piccoli traumi come cadute o spaventi. Per le cadute ho sempre pronto la crema all'arnica e anche i granuli omeopatici. E in più il Rescue Remedy si trova anche in caramelle. Ovviamente da dare sempre in casi di traumi.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » lun gen 07, 2008 10:06 am

la mia pediatra omeopata per la dentizione, in caso di dolore acuto in particolare di notte ci aveva consigliato le supposte pediatriche di Viburcol della Heel, sono davvero molto efficaci, calmano il dolore e danno grande sollievo le usiamo anche come antipiretico quando la piccola ha la febbre. contengono chamonilla, belladonna, dulcamara, plantago, pulsatilla, calcium carbonicum. sara

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » lun gen 07, 2008 10:47 am

saralla ha scritto:la mia pediatra omeopata per la dentizione, in caso di dolore acuto in particolare di notte ci aveva consigliato le supposte pediatriche di Viburcol della Heel, sono davvero molto efficaci, calmano il dolore e danno grande sollievo le usiamo anche come antipiretico quando la piccola ha la febbre. contengono chamonilla, belladonna, dulcamara, plantago, pulsatilla, calcium carbonicum. sara
grazie saralla, appena posso vado a cercarle!!!
Sei davvreo gentile anche tu, grazie mille :)

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun gen 07, 2008 2:33 pm

anche io ho usato Viburcol. Effettivamente funzionano, pensa io le utilizzavo anche in caso di nervosismo da denti, hai presente quando saltano nel letto dal dolore?

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re:

Messaggio da melinda » gio gen 10, 2008 9:18 pm

girandola ha scritto:Il rimedio Chamomilla corrisponde a dei sintomi specifici che non tutti i bambini hanno. Il mio per esempio non corrisponde a chamomilla. Gli unici denti che gli hanno dato fastidio sono stati i canini. Gli ho dato il rescue remedy dei fiori di Bach e gli ho messo sul cuscino un sacchettino con fiorni di lavanda. Il rescue remedy l'ho sempre portato con me. Quando si faceva male oppure quando succedeva qualcosa per cui non riusciva a tranquillizzarsi. Ha la capacità di calmare in casi di traumi, come l'appunto l'uscita dei denti. Non dare più la tachipirina!!!! Per l'omeopatia cerca qualche omeopata unicista che ti troverà il rimedio giusto per tuo figlio!
Ciao, io fiori di Bach li conosco ma non so mai come e quando somministrare il rescue remedy. Mi puoi spiegare per favore? Comunque ci dovrebbe essere un rimedio mirato con i fiori di Bach per la dentizione lo usavo con il mio bmbo grande, devo andare a rivedermi gli appunti.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da Roxx » lun gen 14, 2008 12:13 am

trovato e acquistato viburcol, cavolo pero' quanto costano!!!
Son due notti che le uso e mi pare funzionino anche se la piccola dorme male e si lagna spesso, normale amministrazione, purtroppo...:(
Ora vedo se trovo qualcosa on line dove acquistarle a meno, son davvero care (il doppio della tachipirina) e qui tra prodotti bio per l'alimentazione e per le pulizie domestiche e cose varie non se ne puo' piu': in Italia l'ecologico e' divenuto troppo caro!!!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Re:

Messaggio da Roxx » gio feb 07, 2008 12:15 am

ah, ma perche' non c'e' il bugiardino nei prodotti omeopatici?!?
Ok che posso chiedere a chi me li vende, ma non lo trovo giusto...

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: Dentizione e cure....

Messaggio da superfrafra » dom feb 10, 2008 1:23 pm

leggendo questo post mi è venuto un quesito? come si fa a consigliare un prodotto omeopatico??? L'omeopata che ci segue ha voluto conoscere più cose su di lei e me (che l'allatto) di quante ne conoscessi io :shock: anche cose per me assurde, perché sostiene che il rimedio è strettamente correlato alla persona...
le dosi poi variano anche loro con il soggetto e il sintomo...
Al contrario la prima omeopata cui ci eravamo rivolti per la DA con 10' di visita aveva già pronti diagnosi e cura.... :lol: ciarlatana...
per cui io non posso che consigliare di trovare un ottimo omeopata e metterti nelle sue mani senza cercare bugiardini e pareri in giro :wink:

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: Dentizione e cure....

Messaggio da girandola » lun feb 11, 2008 10:15 am

Ciao superfrafra,
sotto certi punti di vista hai ragione. L'omeopatia è sicuramente adatta alla persona e non al malessere. In alcuni casi acuti però, i rimedi che si possono utilizzare sono quasi sempre quelli. P. es. In caso di febbre improvvisa con il volto arrossato, pupille dilatate, mani e piedi fredde può essere indicato Belladonna. Invece se i sintomi si presentano con febbre improvvisa, una guancia rossa l'altra pallida, tanta sete, freddolosità, può essere il caso di Aconitum.
La stessa cosa è con la dentizione perché è un caso acuto i sintomi possono essere:
*associato con febbre alta, infiammazione delle gengive, paura e irrequietezza-Aconitum
*febbre alta, gengive rosse e infiammate con guancia gonfia, mani e piedi freddi, agressività-Belladonna
*sintomi molto dolorosi, una guancia rossa l'altra pallida, mettersi le mani in bocca, diarrea, molto irritabile, vuol stare in braccio e portato in giro, lunatico, non sa cosa vuole. Migliora col freddo, "ciucciarsi" un cubetto di ghiaccio-Chamomilla
*Piagniucoloso, attaccato alla mamma, vuol essere consolato e portato in braccio, migliora all'aria aperta-Pulsatilla

Quindi come vedi ci sono dei Rimedi "classici" che possono essere utilizzati in casi acuti. Ovviamente anche in casi acuti bisogna fare un idagine ma penso che ogni mamma conosca il proprio figlio e il suo carattere.

In casi cronoci il discorso cambia. I sintomi possono essere anche quelli dei casi acuti, ma cambia totalmente la potenza del rimedio. Mente nei casi acuti di solito si usa da un CH9 a un CH30 in casi cronici si utilizzano potenze molto superiori come il 200K.

E' vero che non sono un Dottore, ma ho dei libri che uso di solito in casi acuti e fin'ora mi sono trovata bene. Se non risolvo mi rivolgo all'Omeopata. Il problema che fin'ora non avevo trovato uno bravo quindi perciò anche il "fai-da-te". E devo dire grazie all'aiuto anche di amici che mio figlio fino adesso (4anni) non ha preso mai un'antibiotico o altro farmaco. L'ho curato solo con l'omeopatia o rimedi della nonna.

Conclusione: Se trovate un buon libro sull'Omeopatia e le sue cure, prendetevelo e studiatelo. Se ci sono dubbi, prima di fare dei pasticci e delle prove, consultatevi col Dottore omeopata.

Rispondi