Pizza croccante alle melanzane

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Pizza croccante alle melanzane

Messaggio da robo » dom dic 30, 2007 6:05 pm

Ho provato una variante dei crackers alla pizzaiola di Sara, arrangiandomi con quello che avevo in casa. Ho frullato insieme dei pomodori (privati dei semi e dell’acqua) e del porro, con alcuni capperi e abbondante origano. Ho spalmato l’impasto su foglio di carta da forno che poi ho messo nell’essiccatore per più di dieci ore. Il risultato è stato sorprendente. Ma la cosa ancora più sorprendente è stata quando su un pezzo ci ho spalmato sopra del formaggio di mandorle e ci ho messo una melanzana marinata nell’olio. Incredibile. Una squisita pizza croccante alle melanzane.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » lun dic 31, 2007 2:45 pm

Probabilmente hai del DNA a forma di cuoco/chef...:-D

incantapianta
Messaggi: 31
Iscritto il: mer dic 19, 2007 1:23 am
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da incantapianta » lun dic 31, 2007 3:07 pm

Caspita! Nella testa mi frulla una sola parola...
Provare! Provare!
Buona anno, gente

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer gen 02, 2008 9:41 am

un genio, non posso dire altro!

gaissima
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 01, 2007 9:35 am

Messaggio da gaissima » mer gen 02, 2008 1:25 pm

giusto perchè sono ai primi approcci con sto coso (essiccatore in prestito)..
ma la temperatura è 40°?
grazie mille!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » mer gen 02, 2008 1:32 pm

In genere sì, mi risulta.

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mer gen 02, 2008 2:07 pm

E’ importante che sull’essiccatore ci sia il termostato per regolare la temperatura, in modo da poterla programmare appunto a 40 gradi. Con i modelli di essiccatore senza termostato, c’è il rischio che la temperatura sia molto più elevata e quindi vengano distrutti gli enzimi del cibo. Tieni conto che gli essiccatori in vendita di solito non sono rivolti al target crudista, ma alla gente che in casa vuole essiccare ad esempio i funghi o la frutta. A questo tipo di clientela non interessa la temperatura di essiccazione, ma il risultato finale. Sui manuali d’uso degli essiccatori, ad esempio, per i funghi e la frutta vengono indicate temperature dai 50 ai 70 gradi. Se su quello che stai usando non c’è il termostato, verifica con un termometro da cucina la temperatura. Se la temperatura supera i 40/50 gradi, comunque, non preoccuparti. Visto che lo hai in prestito, usalo lo stesso. Magari il cibo non sarà proprio crudista, ma almeno ti fai un’idea di cosa si può fare con essiccatore. E se ti piace puoi decidere di comprarne uno che funzioni a 40 gradi. Senza affrontare la spesa alla cieca, insomma.

gaissima
Messaggi: 39
Iscritto il: lun ott 01, 2007 9:35 am

Messaggio da gaissima » lun gen 07, 2008 10:07 pm

ok grazie mille, sei molto gentile..
io ne ho uno in prestito che è un "incubatore" di laboratorio e ha il temostato e tutto quanto..dovrebbe andare bene..almeno spero..

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar gen 08, 2008 1:39 pm

melanzane a gennaio???

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mar gen 08, 2008 3:33 pm

mattop ha scritto:melanzane a gennaio???
Porta sfortuna?

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar gen 08, 2008 3:49 pm

forse...

heheh!

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » mar gen 08, 2008 6:07 pm

robo ha scritto:
mattop ha scritto:melanzane a gennaio???
Porta sfortuna?
non per essere polemica, ma alla natura, e quindi anche a noi, porta eccome sfortuna mangiare verdure fuori stagione: le serre in cui vengono coltivati questi prodotti estivi richiedono tantissima energia per essere riscaldate!! e se dovessero venire da paesi lontani e caldi, ricordate che il trasporto aereo è una delle cause di maggiori inquinamento sel nostro pianeta!

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » mar gen 08, 2008 6:37 pm

Orsa, per "fortuna" anche tu sei sensibile alla stagionalità dei prodotti...
quoto tutto!
ciao

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mar gen 08, 2008 6:53 pm

Sono d’accordo con voi. Ma io ho dei problemi con la stagionalità di frutta e verdura. Sono cresciuto e vissuto al mare. Il mio punto di riferimento per la stagionalità dei prodotti è il negozio biologico dove mi servo. Quando un prodotto c’è, vuol dire che va bene e lo compro. Quando non lo vedo più, chiedo se è finita la stagione o se hanno finito le loro scorte. E così piano piano sto imparando un po’ di cose. Ad esempio proprio in questi giorni ho scoperto con grande rammarico che è già finita la stagione dei cachi.
Forse erano ugualmente fuori stagione, comunque le mie melanzane erano di fine novembre, non di gennaio, perché le avevo messe sott’olio.

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Re: Pizza croccante alle melanzane

Messaggio da Orsa » gio gen 10, 2008 2:40 pm

robo, ti dò un consiglio: invece che in negozio, prova a rifornirti da un produttore locale di verdura e/o frutta bio o ancora meglio biodinamica. vai da lui settimanalmente o se non ti è possibile organizzati in un gruppo d'acquisto. avrai la possibilità di scoprire i segreti della terra che lui coltiva, di vedere le tue verdure crescere, di capire cosa è di stagione o meno. è un'avventura bellissima, di incontro con i nostri cibi. sono sicura che dove vivi tu esistano produttori di questo tipo. se non ne conosci vai a vedere sulla guida tuttobio di quest'anno e all'indice "verdure e frutta" ne troverai sicuramente.
consiglio che ovviamente oltre a robo mi permetto di dare a tutti.

Rispondi