Cercasi disperatamente aiuto x allattamento

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Cercasi disperatamente aiuto x allattamento

Messaggio da tessa978 » ven dic 21, 2007 9:59 am

Salve sono in piena crisi e spero tanto che qualcuna di voi possa aiutarmi, magari essendosi trovata nella mia stessa situazione. Ho una bambina di 17 giorni e ieri abbiamo fatto la prima visita dal pediatra, il quale mi ha sgridato in modo poco professionale a mio parere inoltre mi ha trasmesso un'ansia che da ieri non faccio che piangere e ho paura di perdere il latte!! Il motivo è il poco peso aquisito dalla mia piccola, appena nata era 3.120 Kg, all'uscita dall'ospedale pesava 2.990 e ieri 3.050. Ho sbagliato metodo per attaccarla al seno, la facevo stare solo su un seno a poppata e la facevo mangiare quando lei me lo chiedeva (in totale 6 poppate nell'arco delle 24 ore), il pediatra subito mi ha spinto ad integrare con l'aggiunta! Ecco le sue direttive 10 min ad entrambi i seni e poi 60ml di aggiunta e 8 poppate invece di 6. Secondo voi è normale 10 min? La mia bimba ne richiede ancora e ho tanto latte xkè devo integrare? E se pensa che il mio latte non sia buono xkè non farmelo analizzare? I pediatri non dovrebbero favorire esclusivamente l'allattamento al seno? Capisco che la mia piccola non è aumentata ma prima di passarmi l'aggiunta poteva farmi aumentare solo le poppate al mio seno x 1 settimana e vedere se c'era un miglioramento che ne dite? sbaglio? sono davvero in crisi aiutatemi pls!!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » ven dic 21, 2007 10:44 am

posso consigliarti di guardare il sito della <legue e il forum su
http://www.consapevolmente.org, trovaerai molti articoli interessanti.
analizzare il latte non serve, il tuo latte va benissimo cosi com'è. sicuramente puoi provare a fare attaccare la bambina più spesso possibile.
prima ad un seno e quando si stacca prova ad offrirle l'altro. non guardare l'orologio. quando sono così piccoli possono metterci delle ore per mangiare, si stancano presto , magari fanno una ciucciatina, un sonnellino , un'altra ciucciatina.
la bambina sta crescendo , quindi tanto male non va. prova a vedere se all'ospedale dove hai partorito o in un altro consuktorio hanno delle ostetriche disponibili per il sostegno dell'allattamento al seno

manu

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Messaggio da saralla » ven dic 21, 2007 11:18 am

ciao tessa, sai che la mia ostetrica mi aveva consigliato proprio di attaccare a un seno per volta, come hai fatto tu, è la cosa giusta perchè il latte è un pasto completo, mi diceva, in ogni tetta c'è "dall'antipasto al dolce" a seconda che sia il latte dell'inizio, metà, fine poppata, quindi non hai sbagliato tu ma il tuo pediatra! stai tranquilla, purtroppo spesso i pediatra, quelli convenzionali in particolare, non capiscono nulla di allattamento, fanno allarmismi e spingono all'artificiale. Ti consiglio anche io di rivolgerti immediatamente alla consulente della Lece Legue più vicina a casa tua (sul sito trovi un numero cui telefonare) o anche, se ce l'hai a portata di mano, di andare al consultorio pediatrico di zona, spesso lì le ostetriche e puericultrici danno ottime indicazioni, puoi pesare insieme a loro il bimbo settimanalmente e valutare lo stato della crescita. Ora non mi voglio esprimere sul calo ponderale, non essendo un'esperta, ma a me sembra nella norma...è normale che i primi tempi ci sia, e all'inizio dell'allattamento è molto importante che tu e la tua bimba troviate i vostri ritmi, quindi non guardare l'orologio, rilassati il più possibile, dormi appena puoi, bevi molto (la tisana per l'allattamento weleda è ottima) e vedrai che andrà bene, rivolgiti al più presto a una persona competente così chiarirai i tuoi dubbi e vivrai bene, come merita, questa fase impegnativa ma meravigliosa. Se ne hai vicino ci sono anche i gruppi, sempre della Lega Latte, dove si allatta tutte insieme, condividendo dubbi, paure, gioie dell'allattamento guidate da una consulente. ciao sara

otella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:26 pm

Prima cosa.......

Messaggio da otella » ven dic 21, 2007 12:38 pm

....fai un bel respiro!! Allora io sono stata quasi 6 mesi fa nella stessa identica tua condizione con tutta la disperazione che ne segue tutti i tuoi dubbi e i tuoi pianti, quindi ti capisco così bene che mi sembra di rivivere quella situazione. Allora a me avevano detto la stessa cosa e ho fatto di testa mia e x 5 mesi mio figlio è vissuto solo con il mio latte senza aggiunte ne camomille e ne acqua. Quindi io posso consigliarti, 1 di ascoltare te stessa e il tuo istinto anche se mi rendo conto che in questo momento la tua lucidità è poca perchè hai paura di sbagliare, 2 continua a dargli un seno alla volta così che la bambina possa bere anche l'ultima parte del latte e non solo la parte iniziale che è meno grassa e quindi la sazia meno. E soprattutto non dargli aggiunte. Se le dai aggiunte il tuo latte diminuisce perchè il tuo seno non viene sollecitato. Dalle da mangiare quando lo chiede e per tutto il tempo che vuole anche 1 ora e più a poppata perchè quando sono piccoli è normale che per svuotare il seno rimangano attaccati tanto tempo, altro che 10 minuti. Non fidarti sempre e cmq di ciò che ti dicono i pediatri che spesso non seguono ciò che madre natura ci ha dato. E ultima cosa togliti dalla testa che il tuo latte non è buono perchè il latte materno che dai a tua figlia è la cosa più preziosa che tu possa darle in questo momento. Contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno, contiene anticorpi che la proteggono e aiutano il sistema immunitario ed è sempre perfetto per il bambino nato. Credi in te stessa e vedrai che riuscirai a superare questo buio. Spero di esserti stata d'aiuto perchè credimi so cosa significa quello che provi e so che non è facile districarsi in mezzo a persone che ti dicono mille cose diverse. Però quello che ti ho detto è il frutto di un'esperienza recente che ho vissuto sulla mia pelle e nata da una disperazione grande come la tua. Ma seguendo ciò che ti ho scritto ho trovato la luce e la giusta serenità e mio figlio è cresciuto benissimo senza latti artificiali e cose del genere e tutt'ora lo allatto. Non disperare se i primi tempi sono duri perchè ce la puoi fare benissimo per te e x la bimba. Se hai altri dubbi chiedi pure.

Avatar utente
lolavandyk
Messaggi: 34
Iscritto il: dom mag 27, 2007 11:49 pm

tranquilla

Messaggio da lolavandyk » ven dic 21, 2007 1:13 pm

Ciao Tessa978...tesoro prima di tutto STAI TRANQUILLA!Proprio ieri stavo parlando con una mia amica italiana che ora abita in Brasile e mi stava spiegando come in quel paese i pediatri abbiano un atteggiamento del tutto diverso rispetto la maggiorparte di quelli italiani, e cioè mi spiegava che la sua prima figlia, nata qui, alla visita dei 5 giorni, non presentava il famoso recupero del peso, (che si pretende dopo il calo fisiologico) e le hanno subito "imposto" il latte artificiale infondendole un sacco di insicurezze e paure.Lei ,poverina, presa dall'ansia, ha iniziato a somministrare il latte artificiale, col risultato che con meno richiesta il suo latte è andato sparendo e dopo il terzo mese, l'ha perso! La mia esperienza, invece è questa: premetto che la mia pupa ha 13 mesi e la allatto ancora, lei aveva recuperato subito il peso e quindi non mi hanno mai proposto l'artificiale ( a parte che lo avrei rifiutato comunque!) per fortuna.Io l'ho allattata esclusivamente a richiesta, a volte ci stava 40 minuti e a volte 4 minuti, si attaccava diverse volte al giorno anche solo per una ciucciatina e un po' di affetto, le proponevo sia un seno a pasto che un po' a destra un po' a sinistra.Succhiava tantissimo e tantissimo latte mi è sempre arrivato.A volte i bimbi si attaccano e succhiano anche se il latte non esce, ma questo fa si che se ne produca in continuazione.
Quello che ti posso dire io è di rifiutarti di dare l'artificiale (a meno che tunon abbia patologie che causano una limitata produzione di latte) e continuare ad insistere col tuo e vedrei che allatterai a lungo!!!Un grosso bacio e facci sapere

tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Messaggio da tessa978 » ven dic 21, 2007 2:23 pm

Innanzitutto grazie! Ho parlato con una consulente della Leche League che mi ha confermato che i soli 10 min x seno non servono a saziare completamente la mia piccola anke xkè i grassi arrivano dopo e non con il primo latte. Nonostante ciò ho ancora paura di sbagliare xkè non voglio correre il rischio di non far aumentare di peso la mia piccola e quindi causarle qualche danno grave. Non contenta della sgridata di ieri sono andata di nuovo dal pediatra e me ne ha fatta una seconda, ha detto "Non capisco la sua ostinazione!" Ma dico che diavolo di medico è??? Domani la porto all'ospedale dove è nata e vedo là cosa mi dicono anche per avere un altro parere medico. Vorrei tanto fare l'esame del mio latte tanto x stare più tranquilla ma ho letto che i risultati non sono attendibili.

@ otella posso chiederti quanto aumentava tuo figlio a settimana? e come sei riuscita a regolarti da sola per essere sicura che crescesse?

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » ven dic 21, 2007 3:53 pm

ciao sono un pò di fretta, ma volevo aggiungere un paio di cose.
anche la mia pediatra mi diceva che il seno viene svuotato nel giro di una decina di minuti e poi il bimbo ciuccia solo per il piacere di farlo ( e chi se ne frega anche io mangio dolci per il piacere di farlo mica perchè ho fame)
non ho capito se le 6 poppate che fai sono quelle che ti chiede tua figlia o segui un orario. se è cosi meglio l'allattamento a richiesta, sia del bimbo che tua ad esempio se il seno è gonfio e voui svuotarlo un pochino.
le analisi del latte non sono attendibili perchè la composizione del latte varia molto in base all'età del bimbo e anche all'orario della giornata. non stare a farti menate nel latte c'e' tutto quel che serve alla tua bimba.
mia figlia ancora adesso (7 mesi e mezzo) ciuccia solo da una parte, sono poche le volte che ha bisogno di mangiare da entrambe le parti, a volte sono io che la stacco da una parte per metterka akk'altro seno perchè me lo sento troppo gonfio. in questo casi non prende abbastanza del secondo latte e dopo al massimo 2 ore ha fame e io la riattacco

manu

tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Messaggio da tessa978 » ven dic 21, 2007 5:20 pm

Grazie manu! Effettivamente fino ad ieri era la mia piccola a decidere quando e per quanto mangiare, con l'aggiunta non ci capisco più nulla, ho come la sensazione di non capire nemmeno lei. Inoltre rigurgita sempre tanto latte (cosa che prima nn faceva) e se nn sbaglio ciò avviene quando mangiano più del dovuto.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven dic 21, 2007 9:13 pm

sono di corsissima e non ho tempo di leggere bene e nemmeno di ragionare

ti lascio due righe

alessandro ha 4 mesi, a me proprio non è pressocchè arrivato il latte, dal che al 8° giorno aveva perso altri duecentogrammi rispetto a quando è uscito dall'ospedale. siamo partiti, ahimè, con le giunte. avessimo avuto un aiuto più esperto da subito avremmo evitato questo problema, comuqnue questo è stato.

Dal che ho fatto l'impossibile per fare tornare il latte, e non ti dico che vita, comunque:

da quel che ho l etto altro non hai che da stare serena e tirare una scarpa in testa al tuo pediatra!
attaccare la bimba per più tempo come hai già saputo, e metterti serena sul peso.
Io sul peso mi ci sono ammazzata, per niente, perchè poi si è rivelato il fatto che in realtà alessandro ha una sua fisionomia particolare, è minutino,mangia il poco che gli serve, E STA BENE!

ora, una pediatra in gamba come la mia- più unica che rara- è capace di valutare il bimbo, quello che valuta non è solo il peso, ma è tutto l'insieme. Fà tutti i test necessari per capire se il bimbo stà bene o meno, nel momento in cui il bimbo sta bene e non è denutrito lei proprio se ne frega del peso, o meglio, un minimo che sia accettabile è più che sufficiente

quindi sappi che ci sono diversi bimbi come diversi sono gli adulti, ed è assurdo pensare che tutti crescano alla stessa maniera.

Se hai cominciato a dare le giunte comunque sei all'inizio e niente ti impedisce di recuperare l'allattamento totale al seno, soprattutto se hai una consulente del latte che ti aiuta.

Per quanto riguarda il peso il mio bimbo ha messo 200 grammi a settimana solo leprime due settimane di giunta a go go, quando ho abbassato le giunte e mi sono affidata al seno ha sempre messo molto meno, tipo 140, 130 110 90 e poi addirittura 65 e poi 35!
eravamo disperati!!!!

con questo lui era bellissimo e non piangeva affatto di fame, cosa che ha fatto invece la prima settimana a casa. mangiava poco e sorrideva beato senza farsi problema alcuno di fame e mangiare di più

fatto stà che è sempre stato PERFETTO E BELLISSIMO
la nostra pediatra complice ci ha aiutato a portare pazienza ed essere sereni perchè il picoclo stava benissimo. è un bimbo che aumenta molto meno di altri, non andrebbe pesato ogni settimana ma ogni 15

non ti dico il delirio della doppia pesata, se riesci evitala perchè fa venire solo ansie.
Il problema grosso quindi più che tutto è il fatto che se il pediatra è incompetente saprà solo farti del terrorismo, portarti fuori da te e da quel che sai, e fare fallire il tuo allattamento

se ti fai forte di altri aiuti - ti confermo di fare un salto sul forum "consapevolmente" dove tutte sono molto esperte di allattamento, se ti RASSERENI soprattutto, tutto andrà per il meglio.

Io ho avuto difficoltà enormi perchè proprio di latte non ne avevo, da quello che leggo di te invece mi pare il latte ce l0hai eccome. spesso i bimbi appena tornati a casa perdono ancora del peso e questo è normale perhcè l'allattametno non è avviato, si tratta di pazientare e non fare casini come spesso ci fanno fare con stè giunte maledette. oppure se si parte con le giunte agire presto per togliere mano mano il latte arriva

per quanto riguarda il latte che non è nutriente e quindi da analizzare, cestina subito il problema. Il latte che non è nutriente semplicemente NON ESISTE E NON è MAI ESISTITO
quello che esiste è il fatto che se non tieni attaccato il bimbo allo stesso seno per 20 minuti non riesce a prendere il secondo latte che è più nutriente.

Quindi coraggio e auguri, hai tutte le possibilità per uno splendido allattamento, e te lo dice una che a 10 giorni era convinta di avere perso totalemnte tutto il latte e di non avere possibilità, si è fatta un mazzo tanto per recuperare una situazione persa e ad oggi allatta alessandro felicemente

- chepoi alessandro sia un manigoldo che tutto farebbe tranne che mangiare come si deve è un'altra storia -
e quà serve veramente un pediatra in gamba


ps, pediatri e medici chicchesia, più sono insicuri e incompetenti più fanno sentire in colpa mamme e pazienti scarcando la responsabilità di ciò che non sanno risolvere con strumenti che non sanno.
Se ti trovi in difficoltà con il pediatra, una volta che hai ritrovato il timone della tua splendida nave, puoi anche raccontargli delle belle balle e fare quello che ti pare meglio a te

baci grandi,elle
Ultima modifica di Elle il ven dic 21, 2007 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » ven dic 21, 2007 9:25 pm

Elle ha scritto:*

Immagine



il manigoldo mascherato gioca a culo nudo



*

ecco quà ale in una foto di circa 3 settimane fa

parliamo di pesi:

è nato di 3250
è sceso fino a 2980

attualmente pesa 5180 ed ha compiuto 4 mesi il 9 di dicembre!!!

come puoi vedere dalla foto sta benissimo, se lo vedi dal vero ancora meglio, è vispoooooooooooooooo che non ti so dire

certo è magrino, ma stà bene così


tutto questo - l'allattamento che a oggi ho LA GIOIA di portare avanti - è dovuto al fatto che ho trovato chi mi ha aiutato a portare avanti l'allattamento e alla pediatra

se avessi avuto più serenità e meno fisima del peso avrei fatto una vita moooooooooltooooooooooo più serena
invece non ti dico le lacrime e i pianti

PER NIENTE!!!

oltrettutto mi sono accorta che quando cadevo nella terrore di non avere latte in effetti il latte mi diminuiva

quindi carissima

stai serena............. sei all'inizio di una stupenda avventura, e per male che sia andata fino ad ora hai tutto i ltempo di recuperare con gioia
te lo assicuro, se ho potuto io con tutto quello che è successo e che avevo sulle spalle (nonlo racconto perchè mi sento male a pensarci) è perchè semplicemente noi donne siamo fatte per allattare e possiamo farlo e recuperarlo se lo vogliamo

e poi cara non mi vorrai battere in una cosa cui tengo tantissimo?
il manuale intitolato "MALEDETTA BILANCIAAAAAAAAAAAAAA!" lo voglio già scrivere io, non ti ci mettere a farmi concorrenza eh??!

baci grandi grandissimisssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ele

tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Messaggio da tessa978 » ven dic 21, 2007 9:41 pm

Ciao Elle innanzitutto hai un bellissimo bambino complimenti!! E grazie per l'incoraggiamento solo chi ha vissuto tale situazione può capirci non immagini quante persone pensino che più sia alto l'aumento di peso più il bambino sta bene. Infondo la mia bambina prende peso anke se più lentamente, cmq come ho detto domani vado in ospedale giusto per rassicurarmi e magari vado anke da un altro pediatra che sia della nuova scuola però. Non voglio assolutamente correre il rischio di perdere il latte che per la mia piccola è il tesoro più grande che posso darle, mia madre non mi ha allattata e ho sofferto di tante malattie comprese asma e allergie non voglio che lei subisca le mie stesse situazioni. Grazie ancora.

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » sab dic 22, 2007 8:27 am

Tessa, un bimbo può anche inciccionirsi parecchio, ma con la crescita veloce che hanno, si allungano subito e quei chili in più li bruciano subito.
Se gli dai troppo, te ne accorgi e fai sempre in tempo a tararti secondo le sue esigenze.
Mi ricordo che ho fatto una settimana di mare , io e mia sorella con rispettiva prole, e quando si svegliava di notte la bimba, le davo sempre il seno, ma si svegliava parecchio e anche di giorno, evidentemente in un posto nuovo aveva bisogno di essere tranquillizzata, niente di sbagliato in ciò, solo che io ho un riflesso di emissione forte, e il latte scende forte e tanto, perciò forse mangiava un po' troppo, anche una miniciucciatina per tranquillizzarsi poteva diventare un pasto completo per quantità.
Io all'inizio non me ne rendevo conto....le sono venute due gambotte cicciose che non hai idea, ma tarandomi meglio coi bisogni suoi, si è normalizzata nel giro di poco.

Altra cosa, anche se il latte potesse magicamente sparire da un momento all'altro (ma parlerei piuttosto di una produzione ridotta) , le ghiandole che lo producono non spariscono, e si può sempre recuperare, ci vuole pazienza e tempo, ma si può sempre recuperare....

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » sab dic 22, 2007 10:02 am

tessa978 ha scritto:Ciao Elle innanzitutto hai un bellissimo bambino complimenti!! E grazie per l'incoraggiamento solo chi ha vissuto tale situazione può capirci non immagini quante persone pensino che più sia alto l'aumento di peso più il bambino sta bene. Infondo la mia bambina prende peso anke se più lentamente, cmq come ho detto domani vado in ospedale giusto per rassicurarmi e magari vado anke da un altro pediatra che sia della nuova scuola però. Non voglio assolutamente correre il rischio di perdere il latte che per la mia piccola è il tesoro più grande che posso darle, mia madre non mi ha allattata e ho sofferto di tante malattie comprese asma e allergie non voglio che lei subisca le mie stesse situazioni. Grazie ancora.
se ti rasserena vai in ospedale, vorrei solo dirti di prepararti bene, nel senso che in genere loro sanno solo ragionare a tabelle, non sanno NULLA di allattamento (potrei scriverne un libro) e finiscono con il metterti più paure e ansie se non terrorismo, condito da Santo Biberon che risolve i problemi di tutte le loro incompetenze

quindi, se riesci ad andare "corazzata", nel senso di andare perchè te la senti, ma pronta a prendere quello che ti dicono con le pinze, è meglio

Intanto legati a doppio filo con chi ha avuto queste esperienze, con chi allatta, con chi è in grado di aiutarti.Sopratuttto con l'esperta della LL. Come ci sono tante persone che nulla sanno di allattamento, così ce ne sono tante che invece ti possono aiutare

io sono disponibilecome sostegno morale, anche se per gli aspetti più tecnici ti consiglio di tenerti a portata d'orecchio l'esperta della LLL

se vuoi mandami una mail a elena chiocciola comana punto it e se ti va ti do i miei numeri di tel
in questi giorni nonsono sempre a casa ma ti rimangono e puoi telefonare quando vuoi

coraggio coraggio!
Con il solstizio d'inverno è rinato il sole, simboleggiato il 25 anche dalla nascita di Cristo, dal che usciamo tutte da questo lungo tunnel di buio e c'è solo che da abbracciare la Luce

Stai bene cara e goditi la tua bambina, stà crescendo
Difendete la vostra bella armonia, cosa che si comincia a difendere con l'allattamento ma che continuerà con qualsiasi altra cosa: svezzamento, cure, giochi, educazione, asilo , scuola.......ecceteraaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
PREPARATI, tutti ti diranno che sbagli e che la cugina della sorella dell'amica fa meglio di te, FREGATENE!

Ascolta te, la tua bambina e tuo marito!

baci ele

tessa978
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 06, 2007 10:04 am

Messaggio da tessa978 » sab dic 22, 2007 2:48 pm

Volevo informarvi che la visita all'ospedale è andata bene la bambina pesa 3.190 quindi ha anke recuperato, la pediatra è stata molto comprensiva ma non volendo interferire con la diagnosi fatta dal mio pediatra mi ha cmq consigliato di darle l'aggiunta ma di meno. La bambina sta bene e cresce mi farò guidare da lei e dal mio istinto che a quanto pare fino ad ora non hanno sbagliato! Grazie ancora a tutte

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » sab dic 22, 2007 5:50 pm

Forse ti hanno già detto tutto......
se il latte c'è non vedo perchè dare l'aggiunta!!!! Al massimo, se lei non chiede di mangiare spesso, puoi provare a proporle tu il seno ad intervalli più ravvicinati. Il tutto però senza stressarti!
bacio!

Rispondi