mal di testa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

mal di testa

Messaggio da sissy81 » mer dic 19, 2007 2:34 pm

per curare il mal di testa esiste qualche rimedio omeopatico?qualche tisana?

gaia
Messaggi: 150
Iscritto il: sab gen 15, 2005 8:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: palermo

Messaggio da gaia » mer dic 19, 2007 3:07 pm

Rimedi omeopatici non ne conosco, Dipende molto dal tipo di mal di testa,
Può aiutarti, e sicuramente non fa male, il succo di mela tiepido o caldo Quest'informazione l'ho avuta ad un seminario di alimentazione macrobiotica

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer dic 19, 2007 3:54 pm

Penso che i mal di testa, a meno che non ci siano delle cause congenite, sono causati da tensioni che si accumulano nella giornata, una buona prevenzione sarebbe quella di fare degli esercizi di rilassamento il più spesso possibile. Questo è il mio pensiero. Salutoni
P.s. da qualche parte avevo letto che immergere i gomiti nell'acqua caldissima allevia il dolore di testa.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer dic 19, 2007 4:01 pm

Stella10 ha scritto:P.s. da qualche parte avevo letto che immergere i gomiti nell'acqua caldissima allevia il dolore di testa.
Funziona sicuramente.... il dolore dell'ustione ai gomiti è sicuramente superiore ed inibisce il mal di testa!!!!
;-)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer dic 19, 2007 4:07 pm

A Marino : se poi quando hai il mal di testa ci immergi anche qualcos'altro il sangue affluisce in basso e voilà passa il mal di testa, il problema è se passa da quelle parti una donna, poveraccia rischia grosso ...:P

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer dic 19, 2007 4:17 pm

Stella10 ha scritto:A Marino : se poi quando hai il mal di testa ci immergi anche qualcos'altro il sangue affluisce in basso e voilà passa il mal di testa, il problema è se passa da quelle parti una donna, poveraccia rischia grosso ...:P
Se l'acqua è troppo calda ti assicuro che la donna che passa da quelle parti rischia solo di morire dal ridere
:-(

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » mer dic 19, 2007 4:25 pm

figuriamoci se l'acqua fosse ghiacciata...

a parte le battutacce (by the way... il sesso di solito allevia il mal di testa... ehheheheh) io come rimedi nonneschi sapevo: caffè con il limone.
mai avuto il coraggio di provare... anche perchè, fortunatamente, soffro di mal ditesta raramente, però mi ricordo che ne ho sentito parlar bene.

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer dic 19, 2007 4:43 pm

Più che una cura consiglierei un metodo preventivo..... l'ultima volta che ho avuto il mal di testa è successo perchè avevo sbattuto la medesima contro il ramo di un albero mentre andavo in MTB nel parco del Ticino.
Consiglierei come prevenzione non girarsi ed abbassare il collo in prossimità di rami bassi.
Garantisco che funziona di sicuro

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer dic 19, 2007 4:52 pm

Ahhhhh, ora capisco tutto hai battuto la testa!!!!!!! :P :P :P

marino70
Messaggi: 700
Iscritto il: gio set 08, 2005 2:39 pm

Messaggio da marino70 » mer dic 19, 2007 5:01 pm

Stella10 ha scritto:Ahhhhh, ora capisco tutto hai battuto la testa!!!!!!! :P :P :P
Già... se sono così c'è una ragione purtroppo... :-( e dall'età di 4 anni che lo faccio e non mi sono più fermato.
Per me il detto "non so dove sbattere la testa" non mi si confà; io l'ho sbattuta praticamente dappertutto
Però non mi ricordo mi sia mai passata con una tisana; bah... la prossima volta provo a versarmela direttamente sulla crapa per vedere se funziona

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer dic 19, 2007 5:24 pm

Povero Marino guarda il lato positivo ..vuol dire che la testa ce l'hai, eh, eh, eh..:)

A parte gli scherzi per ritornare al topic ho spulciato in giro e ho visto che ci sono dei rimedi omeopatici bisogna riconoscere però il tipo del mal di testa ecco qui un elenco:

Aconitum. E' il rimedio per i mal di testa improvvisi, violenti, in cui la testa sembra calda e pesante. La persona può essere molto spaventata dal dolore e ha il viso rosso e congesto se è sdraiata ma diviene stranamente pallido se si alza in piedi.

Belladonna. Per i dolori "costrittivi" ("come un cerchio che stringe"), pulsanti, a scomparsa rapida che peggiorano con la luce, i movimenti, i rumori: il sofferente spesso sta seduto al buio.

Glonoinum. Quando c'è la sensazione di avere la testa "come se dovesse scoppiare" questo rimedio è molto utile. Il dolore sale dal collo, è accompagnato da palpitazioni e migliora con il freddo.

Bryonia. Rimedio molto utile nelle cefalee con dolore che va dalla fronte indietro fino alla nuca, anche qui con la sensazione che la "testa scoppi" e aggravato dai movimenti. Spesso c'è secchezza in bocca, stitichezza e l'individuo è molto irritabile tanto che va in collera per un nonnulla.

Sulfur. Adatto nei mali di testa periodici (in genere settimanali) in persone impazienti, reattive, nervose, che si alimentano abbondantemente e con cibi ricchi di grassi. La sensazione più caratteristica è il "bruciore" al vertice del capo e spesso la cefalea è correlata a colite (alternanza a stitichezza - diarrea) e molte volte vi sono anche eruzioni cutanee pruriginose.

Pulsatilla. E' il rimedio principale per i dolori di testa vicini o concomitanti con le mestruazioni accompagnate da dolori pungenti, pulsanti, migliorati dalla pressione e dall'aria fresca. Il peggioramento invece è dato da ambienti chiusi e dopo aver mangiato cibi grassi. Pulsatilla è adatta anche a donne che sono affettuose, un po' timide, che si commuovono facilmente, sensibili e che spesso hanno ritenzione idrica alle gambe (caviglie gonfie).

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mal di testa

Messaggio da Daria » mer dic 19, 2007 7:17 pm

sissy81 ha scritto:per curare il mal di testa esiste qualche rimedio omeopatico?qualche tisana?
Come giustamente ti hanno fatto notare in tanti, ci sono molti tipi di mal di testa e diverse possono essere le cause, per curarlo bisognerebbe sapere quale tipo di mal di testa hai tu e da cosa è provocato...quale è il fattore che lo scatena...

Che tipo di alimentazione segui?

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Messaggio da sissy81 » lun dic 31, 2007 3:44 pm

Veramente è il mio ragazzo che ne soffre..
Una qualche forma di cefalea (caratterizzata da forti dolori presso a fronte) accompagnata da fotofobia, nausea e inappetenza..

Ne soffre da quando aveva 12/13 anni e suo tempo gli dissero che la causa dei disturbi era lo sviluppo.. Ma a 25 anni iniziamo a dubitare della correttezza della diagnosi ;)

[email protected]
Messaggi: 246
Iscritto il: sab gen 29, 2005 10:53 pm

contro il mal di testa...

Messaggio da [email protected] » lun dic 31, 2007 4:42 pm

In questi giorni ho letto un articolo contro il mal di testa.
"Una giornata di lavoro stressante vi ha lasciato un fastidioso mal di testa?
Per farlo passare c'è un rimedio semplicissimo: riempite un bicchiere di aceto, fatevi sciogliere un pizzico di sale grosso e...annusatelo. Provare per credere".

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » mar gen 01, 2008 9:39 am

sissy81 ha scritto:Veramente è il mio ragazzo che ne soffre..
Una qualche forma di cefalea (caratterizzata da forti dolori presso a fronte) accompagnata da fotofobia, nausea e inappetenza..

Ne soffre da quando aveva 12/13 anni e suo tempo gli dissero che la causa dei disturbi era lo sviluppo.. Ma a 25 anni iniziamo a dubitare della correttezza della diagnosi ;)
Ciao Sissy81,

In questo caso il mio personale consiglio è quello di chiedere anche agli esperti di SSNV. ( http://www.scienzavegetariana.it/)
Sono medici esperti e preparati e sicuramente ti possono dare buoni consigli... facci sapere! ;-))

Rispondi