autoproduzione yogurt

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

autoproduzione yogurt

Messaggio da mammafelice » lun dic 10, 2007 2:47 pm

Ciao a tutti!
Sinceramente sono entrata in questo forum sperando di trovare più consigli pratici di autoproduzione, allora scrivo un consiglio sullo yogurt, visto che manca... Autoproducetelo! E' possibile farlo anche senza acquistare una yogurtiera, ma la cosa diventa più lunga e un po' rompiscatole per chi ha poco tempo, quindi io consiglio la yogurtiera che è economica (10-30 euro), ha un consumo di 10-15 watt, quindi accetabilissimo e rende l'operazione questione di un attimo quindi niente più scuse!
Si risparmiano soldi, speciè se come me mangiate yogurt di soia che è carissimo, si risparmiano un sacco di vasetti di plastica, per riciclabile che sia, un sacco di chilometri di trasporto (specie se vegan perchè quelli di soia non sono quasi mai prodotti in Italia) e si guadagna in salute, grazie alla sicurezza di un prodotto sempre fresco, senza zucchero a meno che non lo mettiate voi, senza coloranti e aromi e sempre pieno di fermenti vivi (lo yogurt confezionato ha scadenza a 80 giorni dalla produzione, quello casalingo si mangia entro una settimana)!
Ancora ciao a tutti e grazie a tutti per i mille consigli che ho trovato da quando seguo Promiseland!

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da melograno » mar dic 11, 2007 11:06 pm

Anche io faccio da sola lo yogurt..ma senza dover comprare la yogurtiera..c s riesce benissimo :-)
allora, io scaldo il latte,(1 litro o anche +) lo faccio bollire (cosi lo yogurt diventerà meno acido). lo faccio raffreddare fino a 1 certa temperatura..io m regolo mettendo il dito dentro..se nn m scotto e nn lo sento neppure freddo va bene...ora prendo un po d latte e lo mischio con 1-2 cucchiai di yogurt intero, naturale.Mischio yogurt+latte al latte nella pentola ..e metto tutto in 1 contenitore chiuso (ermeticamente è meglio). Il contenitore lo avvolgo con delle tovaglie, per manterlo al caldo, e lo metto in un luogo chiuso (un pensile o il forno spento) e lo tengo li tutta la notte. la mattina metto il contenitore nel frigo :-) lo yogurt fatto cosi è molto buono, compatto e nn acido. se lo volete + acido nn fate bollire il latte, ma lo fate arrivare, scaldandolo, alla temperatura desiderata (quella della "prova del dito").
ovviamente mettendo il latte intero lo yogurt verrà + compatto.
io lo faccio sempre...!!!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Messaggio da mammafelice » mer dic 12, 2007 9:28 am

Che bello!
Io su internet avevo letto che bisognava scaldare un poco il forno e controllare che la temperatura fosse costante un tot di ore, ma se viene bene semplicemente avvolgendolo con dei panni è fantastico!
Bhè, io ormai ho la yogurtiera, ma sono felice che la soluzione ancora più economica sia altrettanto semplice!
Ciao melograno e grazie

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da melograno » mer dic 12, 2007 8:00 pm

cmq ho dimenticato d dire alcune cosa: io ho sempre usato il latte vaccino, quindi nn so se questo procedimento puo essere usato per altri tipi d latte, se la stanza è fredda, avvolgo i contenitori con 1 copertina d lana :-D e ho notato che utilizzare come yogurt-madre lo yogurt fatto in casa, si ha un prodotto + buono..per ora..sembra che basti :-D

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » mar gen 08, 2008 10:22 am

Inoltre non si mettono sulle strade i camion che portano il latte allo yogurtificio, quelli che portano i vasetti, quelli che portano i coperchi, quelli che portano l'imballaggio di cartone, quelli che portano le confezioni poi ai supemercati, quelli che portano via poi la spazzatura e quelli che devono portare via le macchine incidentate perché ci sono in circolazione i troppi camion di cui sopra! :) Eccetera eccetera

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da mammafelice » mer gen 30, 2008 11:32 am

:D Già già!
E infatti consiglio di autoprodurre anche i latti vegetali (eventualmente con l'ausilio di una apposita macchina), così ci si può fare anche il tofu e ovviamente lo yogurt, con materia prima autoprodotta!
E se non volete rinunciare al latte vaccino, cercatelo da qualche piccolo produttore locale (nel mio paese per esempio hanno messo dei distributori automatici, così si risparmiano le confezioni e il trasporto dalla fattoria ai posti di imballaggio, ecc...
Ma io consiglio comunque niente latte di mammifero!

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da fabbry » mer gen 30, 2008 11:46 am

Latte di rettile allora? :D

Accipicchia mi daresti qualche delucidazione sulle "macchine" per produrre il latte vegetale che dici tu? (L'idea di autoprodurmi il tofu mi alletta tantissimissimo).

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da mammafelice » mer gen 30, 2008 12:57 pm

:shock: :lol: :lol:
Le macchine non sono essenziali (basta avere un buon frullatore), ma semplificano tanto il lavoro e per chi, come me, fa andare litri di latte vegetale a settimana (tra colazione, cucina, yogurt, bimbo...), sono un vero aiuto.
Quella che ho io l'ho trovata a 69 euro su ebay, ma ce ne sono di più care.
Se fai tanto latte vale la pena, se vuoi solo fare il tofu ogni tanto forse non tanto. In caso ti consiglio di andare a vedere i blog "Semplicemente Vera" e "Erbaviola", se non li conosci, hanno entrambi dei post sull'autoproduzione di tofu...
Anche sul sito Della Sociatà Scientifica Di Nutrizione Vegetariana spiegano come fare in casa i latti vegetali!

P.S. i rettili non producono il latte!
ciao

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da luisa56 » mer giu 11, 2008 11:35 pm

mi sono appena iscritta e ho letto con piacere che siamo in tanti a autoprodurre lo yogurt!
ho anch'io un piccolo consiglio per semplificare l'operazione e la vita,dopo avere unito al latte,bella la prova dito,lo yogurt madre
metto il tutto in un termos dalla bocca larga chiudo....e non devo più preoccuparmi della temperatura,ne di avvolgere il contenitore in coperte,è una soluzione comoda anche quando si è in vacanza
un saluto a tutti
luisa56

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da mammafelice » gio giu 12, 2008 7:52 am

Ottimo!!!! E dopo quante ore apri il termos? Le solite 8 o 9 ore???
Fantastico per le vacanze... Grazie! :D

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da luisa56 » gio giu 12, 2008 2:01 pm

ciao mammafelice(alcuni giorni anch'io in altri solo oberata)
si il tempo d'attesa è quello solito,noi in famiglia ne consumiamo sia di soia che di latte vaccino perciò 2 termos ,una
volta pronto lo trasferisco in contenitori a chiusura ermetica,i soliti vasetti con tappo a vite,così lo possiamo trasportare
a scuola,al lavoro...
ciao luisa56

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da sole75 » sab giu 28, 2008 4:15 pm

Ciao a tutti!
Per la produzione di yogurt di soia come vi regolate? Stessa procedura che per yogurt vaccino?
Per quanto riguarda i latti vegetali, invece - non so se sono off topic e se devo aprire un altro topic - io mi faccio da me quello d'avena (senza macchina), mettendo a bagno x una notte 100 gr di fiocchi d'avena in un litro d'acqua e mettendo il tutto a bollire la mattina seguente; poi si frulla e si filtra.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un modo x fare il latte di riso e di soia, senza la macchina.
Grazie
sole

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: kefir d'acqua

Messaggio da luisa56 » ven lug 11, 2008 1:57 pm

ciao a tutti,
parlando di autoproduzione..io da parecchio tempo bevo il kefir d'acqua,lo trovo ottimo e mi fà bene,visto che ormai
la mia scorta di fermenti cresce a vista d'occhio volevo condividerne un pò con voi!
siete interessati?
mi dispiacerebbe veramente molto "eliminarli" perchè a suo tempo ho fatto fatica a procurarmeli
io vivo a milano,non so se posso lasciare la mia mail ...
luisa

Avatar utente
Gianluca Ricciato
Messaggi: 370
Iscritto il: mer ott 18, 2006 1:27 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bologna
Contatta:

Re: autoproduzione yogurt

Messaggio da Gianluca Ricciato » sab lug 12, 2008 1:14 pm

per quanto mi riguarda sì puoi lasciarla l'email, mi sembra una cosa utile...
ci dici qualcosa di più sul kefir d'acqua?
ciao
gianluca

Avatar utente
luisa56
Messaggi: 129
Iscritto il: mer giu 11, 2008 11:22 pm

Re: kefir d'acqua

Messaggio da luisa56 » sab lug 12, 2008 1:52 pm

si possono trovare tantissime informazioni sul kefir d'acqua :
nuke.assiarca.it/kefir
kefirissimo.com
http://www.forumetici.it
http://www.veganblog.it
di mio posso solo aggiungere che pian,piano depura,regola l'intestino,è una vera scorta di acido folico....
insomma fa bene anche al sistema nervoso,non sò se ha effetti negativi io non ne conosco.(forse non è indicato
ai diabetici,visto che si utilizza lo zucchero,poco ma c'è)
comunque se siete di milano,per favore non chiedetemi di spedirlo,e volete provarlo..
[email protected]
un saluto
luisa

Rispondi