Pagina 1 di 1

frutta e problematiche

Inviato: lun dic 03, 2007 4:08 pm
da lantana
da circa un anno ho sviluppato un rifiuto verso la frutta a dir poco esagerato. :-(
non l'ho mai amata particolarmente - se non frutti di bosco, pesche, anguria e agrumi- ma ora non riesco nemmeno a mangiare una mela.
mangio tanta verdura e spremute ma vorrei provare ad integrare con i centrifugati, anche se ho parecchi dubbi sia per il ridotto contenuto vitaminico e di fibra sia per ll'eccessivo scarto che rimane nella centrifuga, uno spreco che mi fa sentire in colpa.
qualche modo alternativo a cui non ho pensato? suggerimenti per una centrifuga antispreco? vi è mai capitato un rifiuto totale verso un alimento così prezioso?
aggiungo che ho sempre odiato i succhi di frutta confezionati di qualunque genere....quindi.....non ho molte alternative!!

Inviato: lun dic 03, 2007 6:38 pm
da gerardo
La principale differenza tra verdure e frutti è che questi ultimi contengono zuccheri. Potresti allora provare con frutta a basso tenore zuccherino come ad esempio quella più vicina ai progenitori selvatici. Se fossero troppo fibrosi, frullali, cosa che permette anche di miscelarne diversi tipi per ottenere un sapore equilibrato.

Inviato: lun dic 03, 2007 7:33 pm
da lantana
gentile Gerardo, grazie per avermi risposto. :-)
la frutta troppo zuccherina non è mai stata di mio gradimento. per questo motivo ho sempre scelto in prevalenza frutti di bosco e agrumi.
il problema, che pare sia sempre più arduo, è che, agrumi a parte, i frutti di bosco non sono proprio di stagione.
ora, il quesito si complica perchè riguardo i frutti dei progenitori selvatici che citi...confesso di ignorarne l'identità ( la mela di adamo ed eva è abbastanza selvatica ;-) )
quindi....sono ancora sulla casella del Via.

son problemi, eh ;-) ?

Inviato: mar dic 04, 2007 7:09 pm
da gerardo
Ecco, a proposito di mele, ce ne sono, anche se magari non facili da trovare, molte varietà che sono state poco manipolate dalla selezione colturale e che perciò non sono stradolci e allo stesso tempo insipide come i 3-4 tipi in vendita di solito. Si possono anche considerare i cosidetti frutti rari: nespole, sorbe, cornioli, giuggiole, ecc.Frutti anche questi in genere risparmiati dalla ricerca dello zucchero a tutti i costi. Una curiosità: la mela Granny Smith sembra ne sia priva.

Inviato: mar dic 04, 2007 10:52 pm
da lantana
ora ho capito :-)

mi rimbocco le maniche e provo a cercare questa frutta genuina e - purtroppo- poco "pubblicizzata".
sulle granny smith ci farò più di un pensierino, anche perchè il mio ennesimo tentativo con la frutta stasera ( ananas in particolare) mi ha nauseato in modo sconvolgente.

lantana dalla frutta 'sta lontana! :-)