contraccettivi naturali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

contraccettivi naturali

Messaggio da monicag » lun dic 03, 2007 10:40 am

Non voglio più prendere la pillola.
Non voglio più riempire il mio corpo di robaccia chimica...
Quindi passerò al preservativo, ma il fatto è che non mi fido moltissimo e in più mi sembra che sia un po' limitante sotto certi aspetti perchè pone una barriera fisica al contatto, se capite cosa intendo dire...
Ho proposto al mio fidanzato di usare anche un indicatore di fertilità come Cyclotest o Pearly o simili... ma ha strabuzzato gli occhi...
Voi mi sapete dire qualcosa in più su questi metodi computerizzati di indicatori di fertilità? Qual'è il più affidabile. Se vado dal ginecologo temo che mi dirà per forza di cose che non sono affidabili...

Posso solo basarmi sulle esperienze personali di chi lo usa e mi sa dire se ci sono documenti che provano l'inefficacia di questi metodi.

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun dic 03, 2007 11:40 am

Quello che più spesso propongono e dicono affidabile è il Persona, ma io sinceramente non l'ho mai provato.
Se non fai sesso praticamente a tutte le ore potresti provare con il diaframma e la crema spermicida abbinata. Attenzione non si trovano facilemte, in farmacia non lo tengono più perchè la crema spermicida è stata bandita da questo stupido sistema sanitario che ha l'Italia.
Io li ho trovati facendo ordine direttamente alla ditta, grazie al consiglio di un'ostetrica di Torino che promuove il riutilizzo del diaframma dimenticato.
ti posso mandare un e-mail con le specifice della ditta e dell'ostetrica se ti interessa.
Certamente è più sicuro di tanti altri metodi naturali se non hai problemi ad inserirlo e lo metti correttamente, unica cosa devi farti dire dal tuo ginecologo la misura che ti occorre e te lo deve dire valutando le tue misure vaginali.

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun dic 03, 2007 11:55 am

Diciamo che volevo optare per i preservativo. La crema spermicida mi sembra una cosa troppo chimica.

Potrei informarmi un po' sul Persona.

Intanto ecco cosa ho trovato su preservativi e lubrificanti:
Cos'è un preservativo? È un pezzo di lattice intriso di un detergente non ionico, spermicida, che contiene un composto sintetico chiamato Nonoxynol-9. Si tratta di un alchilfenolo etossilato sintetizzato in laboratorio inserendo una catena idrocarburica con nove atomi di carbonio sull'anello del fenolo. In sostanza, è roba chimica.

Alcuni studi dimostrano che l'uso della sostanza spermicida più diffusa, il nonoxynol-9, aumenterebbe il rischio di contagio dell'HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili poiché sarebbe causa di abrasioni sulla superficie vaginale in grado di facilitare la trasmissione del virus.

I preservativi in lattice sono addizionati con agenti stabilizzanti, conservanti e vulcanizzanti (per renderli più resistenti), tutti prodotti sinteticamente.

Nella produzione di tali oggetti non si usa lattice puro, ma questo deve essere lavorato, usando sostanze che aiutano tale lavorazione, acceleratori e quant'altro; inoltre nel profilattico le case aggiungono tutta una serie di sostanze e per aiutarlo calzare meglio, i cosiddetti ritardanti (che non sono altro che anestetici blandi) ed altre sostanze: Varrebbe la pena di testare una eventuale allergia o irritabilità nei confronti del lattice e degli acceleratori della gomma per vedere a cosa si è sensibili

I lubrificanti contenuti nei preservativi:

Un componente a volte presente è il silicone. Mantiene il gel fluido più a lungo e non necessita di idratazione. Ma attenzione perché può provocare spiacevoli irritazioni a persone con cute particolarmente sensibile.
Alcuni lubrificanti contengono disinfettanti (es. clorexidina). In alcuni casi possono dare fenomeni di sensibilizzazione.
Altre sostanze alle volte presenti sono additivi che non aumentano l’azione lubrificante ma hanno un effetto emolliente, lenitivo e rinfrescante.

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » lun dic 03, 2007 12:53 pm

Ciao
il mio ginecologo mi aveva consigliato il Persona per pianificare la gravidanza ( praticamente usandolo al contrario) purtroppo però bisogna avere un ciclo molto regolare altrimenti il computerino non tiene i dati.
avevo letto le istruzioni, è abbastanza sicuro ma bisgona mettersi nell'ottica che una gravidanza ci può scappare, insomma se nel caso per te non fosse un problema allora può essere un valido sistema.

Manu

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun dic 03, 2007 12:56 pm

Avendo preso la pillola per anni non so come possa essere il mio ciclo, ma so che era molto irregolare. Il fatto è che a me non seccherebbe una gravidanza... Anzi la vedrei come una spiacevole fortuna!!! Il problema è il mio fidanzato che neanche vuole mettere in conto un'eventuale minima possibilità...

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun dic 03, 2007 1:34 pm

alla fine con il preservativo introduci le stesse cose che con il diaframma, solo che non devi stare ad indossarlo al momento dell'erezione (abbastanza scomodo per gli omini) ma lo metti prima tu e non ci pensi durante i rapporto...
con la differenza che lo spermicida lo scegli tu, e non sono tutti al nonoxinol-9, e non introduci ulteriori schifezze (ritardanti, lubrificanti etc.etc... Pensa che le creme spermidice le hanno bandite per il nonoxinol-9 mentre ne esistono di diversi tipi!

comunque il sito è questo
http://www.paolalussoglio.it/indexdonne.htm

miele_paz
Messaggi: 680
Iscritto il: gio giu 22, 2006 1:33 pm

Messaggio da miele_paz » lun dic 03, 2007 2:12 pm

hai pensato alla spirale?
io personalmente mi ci trovo benissimo, non blocca il ciclo come la pillola, dura 5 anni, non devi ricordarti più nulla e non assumi medicinali

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » lun dic 03, 2007 7:42 pm

Temo che la spirale impedisca al feto di innestarsi nell'utero... Insomma elimina il feto quando ormai è già stato concepito... Per il mio modo di pensare lo considererei un aborto (ovvero spermotzoo e ovulo si sono già uniti)

Pensavo di provare il preservativo (di cui non mi fido) nei giorni in cui un indicatore di fertilità mi dice che non sono fertile... Unire i due metodi insomma.

La ditta che produce i Codomì mi ha anche informato che sono "organic", ovvero biologici e vegan, più reperibili del Glynth e altrettanto etici.

E' già qualcosa rispetto alla pillola... Non vedo l'ora di smetterla, ma credo sia meglio finire la scatola per non fare casini col ciclo.

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar dic 04, 2007 10:48 am

miele_paz ha scritto:hai pensato alla spirale?
io personalmente mi ci trovo benissimo, non blocca il ciclo come la pillola, dura 5 anni, non devi ricordarti più nulla e non assumi medicinali
Io l'ho portata per anni, ma la consiglio a chi fa "ginnastica da letto" spesso e volentieri. Nel caso contrario non è la miglior soluzione dal mio punto di vista,
1 perchè come dice monicag impedisce l'innesto del feto ed è come un aborto,
2 provoca un bel po' di dolorini in più i primi giorni del ciclo
3 sensibilizza ben di più la vagina e l'utero di un normale condom o diaframma, aprendo la strada a infezioni varie.
Io ad esempio da una piccola piaga mi son beccata l'HPV (papilloma virus) e ho dovuto poi subire una conizzazione.
Per questo ora non tornerei a metterla di sicuro e ho optato per il diaframma ad archetto.

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » mar dic 04, 2007 10:56 am

Ho scritto ai produttori dei Condomì mi hanno risposto subito dicendomi che, oltre ad essere vegan, i loro preservativi sono anche fatti solo con materiali naturali... Spero di non essere allergica al lattice!!!

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

software

Messaggio da monicag » mar dic 04, 2007 7:21 pm

Qualcuna usa qualche software con cui gestire i dati sul proprio ciclo? E' chiaro che non lo userei mai come anticoncezionale, ma volevo solo provare per curiosità una volta finita la pillola. Non cose online ma prorio programmi da scaricare.

monicag
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 16, 2007 4:11 pm
Località: Basaluzzo ... purtroppo
Contatta:

Messaggio da monicag » mar dic 04, 2007 8:37 pm

Vi lascio questa cosa da leggere, piuttosto inquietante a dire il vero, ma è quello che mi ha spinto a farla finita con la pillola:

http://www.laleva.cc/pharma/pillola.html

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Messaggio da cricri » mar dic 04, 2007 10:18 pm

Cara Monicag, se non vuoi usare sostanze chimiche
mangia un sacco di piselli!!!

L'insegnante del mio corso di cucina naturale ci ha detto che i piselli hanno un effetto anticoncezionale... dei ricercatori hanno studiato una popolazione con crescita zero e hanno scoperto che dipendeva dalle grosse quantità di piselli che ingurgitavano!... ci siamo messe tutte a ridere!

A parte tutto,se non vuoi usare sostanze chimiche e non ti senti sicurissima usando solo il profilattico, ho letto che ci sono delle piante che possono avere un effetto anticoncezionale, dovresti chiedere a Marco,... magari usando questo e quello ti potresti sentire piu' sicura.

Un bacione

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio dic 06, 2007 2:05 pm

monicag ha scritto:Vi lascio questa cosa da leggere, piuttosto inquietante a dire il vero, ma è quello che mi ha spinto a farla finita con la pillola:

http://www.laleva.cc/pharma/pillola.html
Ciao,
avevo letto anche io qualcosa del genere, credo proprio un'articolo su questo sito, quindi come te mi sono rifiutata di ri-prendere la pillola dopo la gravidanza nonostante le insistenze della ginecologa che mi proponeva tutti i nuovi ritrovati: anello vaginale (già provato - no grazie - irritazioni vaginali un mese si e uno no) cerotto etc... Poi secondariamente, non so perchè, mi faceva sentire tanto "cavia".... i sostituti della pillola li proverà qualcun'altro, io no.
Detto questo, non avevo ancora pensato alle possibili schifezze contenute nei profilattici (non è mai abbastanza l'attenzione che pongo in tutto..UFFAAAA), quindi ti ringrazio per avermelo segnalato!!
Ma l'acquisto con Condomi come funziona? Spediscono a domicilio contrassegno?
Ma varda varda che cosine interessanti trovo su questo forum....!!!!!

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven dic 07, 2007 12:14 pm

Magari, all'inizio ti consiglio di usare il profilattico. Nel momento in cui il ciclo è abbastanza regolare e riesci a sentire i sintomi e vedere quando hai l'ovulazione puoi anche fare "al naturale". Sempre meglio di conoscere il proprio corpo che affidarsi a delle macchinette. Cmq la contracezione non è solo un problema femminile, e visto che il tuo compagno non ne vuole sapere di procreare forse è anche giusto che si interessi un pò lui. Anch'io sono contro la pillola, e non la prenderei mai più e tantomeno la consiglio. Altro che scoperta, è la schiavitù delle donne che così si accollano tutta la responsabilità. Infatti se dovesse rimanere incinta la colpa è la nostra!!!!! Certe volte è proprio comodo essere uomini!

Rispondi