Impatto del crudismo e costi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
nicolagogoli
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 30, 2007 3:19 pm

Impatto del crudismo e costi

Messaggio da nicolagogoli » dom dic 02, 2007 3:25 pm

Ciao a tutti. Prima di tutto voglio presentarmi. Sono crudista da un anno, vegan da molto di più. Vi seguo da mesi, ma non mi ero ancora iscritto, anche se ho già avuto la fortuna di conoscere personalmente alcuni di voi. Volevo confrontarmi con voi su un tema che mi sta molto a cuore: la sostenibilità delle nostre scelte alimentari. Da un punto di vista ambientale, non c’è dubbio che il crudismo sia l’alimentazione meno “pesante”, cioè quella che provoca il minor impatto in termini di rispetto del pianeta. La critica che quasi tutti mi rivolgono, però, è che costa. Non sono d’accordo. Secondo me è una falsa convinzione. Ho voluto provare quindi a calcolare quanto mi costano i pasti di un’intera giornata. Ho calcolato che ieri ho mangiato 6 euro. Vi elenco i prezzi. I calcoli sono per forza un po’ approssimativi, ma abbastanza fedeli. I prodotti sono biologici e comprati in una bottega biologica, quindi i prezzi si potrebbero quasi dimezzare ricorrendo ad altri canali (gruppi d’acquisto o contadini fidati). Potete aiutarmi e dirmi quanto spendete anche voi mediamente per mangiare? Ho visto che se ne è già parlato in altri topic. Cercavo però qualche esempio concreto e più dettagliato.
Ecco i miei costi di ieri.
2 arance = 0.60
3 kaki = 1 euro
2 pere = 1 euro
mezzo cavolfiore piccolo = 0.80 centesimi
una carota = 0.20 centesimi
2 kiwi = 0.70 centesimi
una decina di datteri freschi = 1 euro
frutta secca mista (noci, mandorle e nocciole) = 50 centesimi (6 euro e qualcosa al chilo, con il guscio)
2 carrube = 10 centesimi

totale = 5 euro e 90 centesimi

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom dic 02, 2007 3:39 pm

Salve Nicola,
in effetti è la stassa cosa priva di senso che più volte mi sono snetito dire a proposito dell'alimentazione Vegan "ma se non te la puoi permettere come fai?"... Quando in realtà alimentarsi Vegan è, meglio ancora, crudista è quanto di più economico esista (senza contare l'ulteriore rispermio di medicinali)...
Forse l'equivoco sta nel fatto che la gente che non conosce questa alimentazione pensa che per mangiare Vegan sia necessario comprare cibi confezionati (ninete di più falso)...
Ad ogni modo confermo l'economicità della scelta vegan e crudista...
:-)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » dom dic 02, 2007 5:06 pm

Ciao Nicola...se io dovessi mangiare tutti giorni quello che hai descritto tu sarei già morto di inedia...io mangio almeno il triplo come quantità e sono magrissimo...di conseguenza spendo anche di più...da quando sono crudista, peraltro non integrale, spendo quasi il doppio per il cibo...il non mangiare pasta, riso e altre cose molto diffuse e quindi più economiche incide parecchio sulle mie spese.
L'unico risparmio è il gas e il detersivo per lavare i piatti ( se mangi crudo sono meno sporchi)
Oltretutto il crudismo mi "obbliga" a fare spesa quasi quotidianamente :-)

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » dom dic 02, 2007 5:09 pm

giusto sauro, aggiungo che anche qualora si spendesse di più (biologico e biodinamico) si risparmia su altri fronti. conosco gente che dice che non si può permettere il biologico ma poi spende 800 euro all'anno di palestra, una volta alla settimana va dal parrucchiere o dall'estetista, macchina costosa, vestiti e scarpe firmate ecc. io credo che sia una questione di scelte. anche se io spendo in media più di cibo risparmio sulle cose di cui sopra perché non mi interessano.

alma_poesis
Messaggi: 14
Iscritto il: mer ott 24, 2007 5:40 pm

Messaggio da alma_poesis » dom dic 02, 2007 6:37 pm

Purtroppo non ti so dire così dettagliatamente quanto spendo al giorno, perché di solito compro le cose a kg e non saprei dirti quanto spendo per una singola mela, pera, banana etc. Comunque credo di stare anch'io più o meno su quella cifra, non contando però olio, spezie, tahin etc che si comprano una volta ogni tanto.

Proprio ieri ho visto al telegiornale un servizio che parlava di una cosa simile, e cioè del fatto di comprare frutta fuori stagione importata a prezzi esorbitanti (l'esempio erano le ciliegie a 28 euro al kg). La maggior parte delle persone interpellate era contraria, ed anzi una ha detto giustamente che è "un insulto alla miseria". C'è stata però una signora che mi ha molto colpito, perché diceva che "ormai al supermercato c'è tutto, io non so più nemmeno dire quando una cosa è di stagione o no: quello che c'è compro". Che appiattimento! Ringrazio il mio mercato di Padova in cui ogni bancarella tiene solo tre-quattro cose di stagione: anche volendo, sarebbe impossibile sbagliare! Mi ricordo che un problema simile era stato posto anche sa Sara qualche tempo fa. Io non dovrei parlare perché mangio una gran quantità di banane, però forse è vero che comprare frutta esotica importata è un insulto alla miseria...boh...

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » dom dic 02, 2007 7:17 pm

alma_poesis ha scritto:Io non dovrei parlare perché mangio una gran quantità di banane, però forse è vero che comprare frutta esotica importata è un insulto alla miseria...boh...
non lo è più se acquisti quelle equo-solidali, che tra l'altro sono moooooolto più buone e certificate bio.

nicolagogoli
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 30, 2007 3:19 pm

Messaggio da nicolagogoli » dom dic 02, 2007 10:57 pm

Io ho voluto apposta calcolare quanto mi costava mangiare, per questo ho preso come esempio un giorno preciso ed ho provato a calcolare i costi guardando gli scontrini della spesa e provando a fare i conti. Perché altrimenti non ce la faccio a rendermi conto di quanto spendo ogni giorno.
Altri giorni spendo anche la metà, mangiando magari di più. Per esempio, se acquisto prodotti non biologici e se sostituisco metà della frutta con germogli di ceci o di soia. Concordo con Sauro, a parità di qualità dei prodotti (biologico o non biologico, importato o non importato) le alimentazioni vegan e crudista sono davvero economiche. Magari a volte ci sembra di spendere di più, ma è solo perché cerchiamo la “qualità” del prodotto. In ogni caso, mangiare vegan o crudista non è un lusso da fanatici, è un risparmio per le nostre tasche e soprattutto per l’ambiente.

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da mattop » lun dic 03, 2007 11:11 am

anche mangiando grandi quantità di frutta e verdura penso che sia difficile spendere più della maggior parte delle persone abituate a carne, pesce diverse volte a settimana. In palestra conosco molte persone che tutti i giorni mangiano qualche tipo di carne: o una bistecca o insaccati o del pesce... i costi sono nettamente più elevati anche se i vegetali a Milano sono veramente cari!

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mar dic 04, 2007 2:24 pm

Ciao, Nicola, benvenuto finalmente. Ho provato anch’io a calcolare i costi. Ieri ho speso meno di cinque euro, però mi accorgo che non ho mangiato frutta secca.
3 kaki, un euro
3 banane, 1 euro e 50
3 arance, 1 euro
Un avocado, 1 euro
Una manciata di crauti rossi autoprodotti, costo irrisorio
Un po’ di tahin autoprodotto, costo ancora più irrisorio

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar dic 04, 2007 2:33 pm

benvenuto nicola, è un enorme piacere averti qui!
Io ammetto di non avere idea di quanto spendo, non segno mai le spese, l'ho fatto per un periodo ma dovrei ricominciare. Vi farò sapere. Ah comunque poco, anche perchè i cachi riesco sempre a farmeli regalare e le banane bio le compro quando hanno i puntini che non le vuole nessuno e me le danno a metà prezzo!

nicolagogoli
Messaggi: 31
Iscritto il: ven nov 30, 2007 3:19 pm

Messaggio da nicolagogoli » mar dic 04, 2007 3:08 pm

Ciao Sara. Grazie a te per questo forum.
Infatti la curiosità dei costi mi era venuta proprio quando tu raccontavi che provavi a vivere con soli cinque euro al giorno. In fin dei conti, per il mangiare sarebbero più che sufficienti. Un’alimentazione economica, a bassissimo impatto ambientale e soprattutto in quantità disponibile per tutto il pianeta, senza bisogno di sprecare risorse o di sottrarne ad altre parti del mondo. E’ un aspetto del crudismo che mi ha sempre affascinato.

beavegan
Messaggi: 46
Iscritto il: ven set 22, 2006 3:46 pm

Messaggio da beavegan » mar dic 04, 2007 3:35 pm

robo ha scritto:Ciao, Nicola, benvenuto finalmente. Ho provato anch’io a calcolare i costi. Ieri ho speso meno di cinque euro, però mi accorgo che non ho mangiato frutta secca.
3 kaki, un euro
3 banane, 1 euro e 50
3 arance, 1 euro
Un avocado, 1 euro
Una manciata di crauti rossi autoprodotti, costo irrisorio
Un po’ di tahin autoprodotto, costo ancora più irrisorio
Io trovo che sfamarsi con frutta sia più costoso che sfamarsi con verdura ^_^" il che mi dispiace molto ... :(
Ma l'avocado dove lo hai comprato? era una miniatura? perchè io quando li pagavo poco erano circa due euro a pezzo mentre l'ultimo che non ho comprato mi sarebbe costato circa 3 euro ...

In questo periodo sto mangiando piuttosto male e spero di rimettermi in riga prima o poi ^__^" ...
Qualche tempo fa... periodo in cui mangiavo più crudo calcolavo quanto spedevo per mangiare e devo dire che facevo piuttosto fatica a stare nei 5 euro al giorno soprattutto con la frutta secca (parlo di soli cibi bio) ma ce la facevo...

In generale però io credo che purtroppo costi meno mangiare veganbiocotto che veganbiocrudo :(

Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

Messaggio da robo » mar dic 04, 2007 4:20 pm

beavegan ha scritto:
Io trovo che sfamarsi con frutta sia più costoso che sfamarsi con verdura ^_^" il che mi dispiace molto ... :(
Ma l'avocado dove lo hai comprato? era una miniatura? perchè io quando li pagavo poco erano circa due euro a pezzo mentre l'ultimo che non ho comprato mi sarebbe costato circa 3 euro ...

In questo periodo sto mangiando piuttosto male e spero di rimettermi in riga prima o poi ^__^" ...
Qualche tempo fa... periodo in cui mangiavo più crudo calcolavo quanto spedevo per mangiare e devo dire che facevo piuttosto fatica a stare nei 5 euro al giorno soprattutto con la frutta secca (parlo di soli cibi bio) ma ce la facevo...

In generale però io credo che purtroppo costi meno mangiare veganbiocotto che veganbiocrudo :(
Adesso nel negozio bio dove mi rifornisco hanno degli avocadi piuttosto piccoli. Ne ho comprati 6 e li ho pagati meno di 7 euro, così ho calcolato un euro come prezzo di uno solo. Se poi ti basta che siano equosolidali, anche se non bio, ci sono quelli della Coop, venduti in confezione singola. Costano un euro e qualcosa l’uno e sono grossi.
E’ verissimo che il veganbiocotto costi meno, ma non poi così tanto. E’ vero che un piatto di pasta e fagioli costa meno di un frutto, ma un’alimentazione vegancotta bilanciata deve comunque prevedere frutta fresca e altro. Non puoi mangiare solo fagioli e pastasciutta. Poi devi calcolare i prezzi di cottura. Saranno cavolate, ma fai bollire i fagioli per due ore, poi devi lavare la pentola e il piatto con il detersivo. Ci sono tanti altri piccoli costi.
Infine considera che l’avocado (il frutto più costoso) ieri è stato un po’ il mio dolce, il mio peccato di gola. Potevo farne a meno e sostituirlo con altra frutta locale e di stagione molto meno costosa. E’ come se in un menu veganbiocotto ci aggiungi anche un budino o un altro dolce vegan comprato in un negozio. Vedrai che alla fine i costi non sono molti distanti.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mar dic 04, 2007 4:23 pm

Io mangio molto di più di così, mi fate vergognare!
D'altronde col crudismo ho trovato il mio equilibrio anche grazie al fatto di poter mangiare senza limitazioni se non il mio appetito...
Oggi a colazione 15 mandarini- come si fa a fermarsi???(2.50 al kg), poi 2 banane (non ricordo il costo), a pranzo 1 rapa, radicchio rosso,sedano (autoprodotti), 2 champignon (15 costavano circa 1.85), cremina da ricetta di mattop con pomodori secchi (e qui non so dire il costo), x merenda ho qui 4 mele (2.00 al kg) e x cena un avocado, topinambur e carote (autoprodotte), frutta secca.
Comunque consumo anche miso, tahini, olio e.v., pomodori e frutta essiccata, banane e altre cose bio che non costano proprio un niente.
Finchè ero veganbiocotto spendevo circa anche 40 euro alla settimana x la spesa, ora ne spendo 27/35, quindi un certo risparmio c'è.
ciao
Lia

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar dic 04, 2007 4:41 pm

Lia ha scritto:Io mangio molto di più di così, mi fate vergognare!
D'altronde col crudismo ho trovato il mio equilibrio anche grazie al fatto di poter mangiare senza limitazioni se non il mio appetito...
Oggi a colazione 15 mandarini- come si fa a fermarsi???(2.50 al kg), poi 2 banane (non ricordo il costo), a pranzo 1 rapa, radicchio rosso,sedano (autoprodotti), 2 champignon (15 costavano circa 1.85), cremina da ricetta di mattop con pomodori secchi (e qui non so dire il costo), x merenda ho qui 4 mele (2.00 al kg) e x cena un avocado, topinambur e carote (autoprodotte), frutta secca.
Comunque consumo anche miso, tahini, olio e.v., pomodori e frutta essiccata, banane e altre cose bio che non costano proprio un niente.
Finchè ero veganbiocotto spendevo circa anche 40 euro alla settimana x la spesa, ora ne spendo 27/35, quindi un certo risparmio c'è.
ciao
Lia
è vero, la cosa bella del crudismo è che si può sfogare la golosità senza fare danni!!! L'ho sempre detto anche io!! :-)

Rispondi