piccola riflessione: EPISIOTOMIA

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

piccola riflessione: EPISIOTOMIA

Messaggio da kamala » dom nov 25, 2007 12:48 am

ciao a tutte,
non è un argomento che verte sui bambini, ma riguarda comunque noi donne e la nascita

tema scottante :EPISIOTOMIA quel meraviglioso taglio che si pratica sul perineo per far passare il bambino senza lacerazioni...

io ho partorito il 21 settembre 2007 in una clinica convenzionata dove la situazione è cmq migliore rispetto a tante altre realtà romane ed italiane: senza nursery (bambina 24 ore con me ed accesso pressochè illimitato ai papà) segnalato dall'Unicef per la promozione dell'allattamento al seno (niente soluzione glucosata o aggiuntine di latte in polvere)

la mia bimba alla nascita pesava 3,060 kg non molto grande e il parto è durato davvero poco col medico che mi saltava sulla pancia (cosa che avrei creduto prassi "naturale" se una volta non fossi inceppata in un programma " Reparto Maternità" dove una donna partoriva accovacciata con solo l'ostetrica e nessuno che "velocizzava" calcolando che il tempo "risparmiato" va poi "sprecato" per suturare il taglio..

non mi ricordo i dolori del travaglio (non ho fatto l'epidurale), ma mi ricordo benissimo i dolori della sutura (non c'era più anestesia ed io ho sentito ogni singolo punto col medico che si lamentava perchè non stavo immobile!!!)

è vero che quel giorno c'erano tante donne che dovevano partorire e si passava da una stanza all'altra...

un'inchiesta fatta il giorno dopo a tutte le madri confermava che tutte erano state tagliate...

peccato che nel corridoio campeggiava un magnifico poster dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che diceva che l'episiotomia non deve essere fatta in modo indiscriminato (i casi di reale rischio di lacerazioni è molto più basso) così come il cesareo ( che in Itali è del 50% per non parlare di certe realtà private dove si arriva all'80%!!! 80%??!!!? non dovrebbe superare il 10%!!)

una mia cugina al QUARTO FIGLIO ha avuto l'episiotomia...

lo so che viviamo una realtà privilegiata e che potevo stare in un capanno sperduta, ma mi dà fastidio la presa in giro con tutti che parlano dell'attenzione che si deve dare al singolo e che poi di fatto non esiste e questo non vale solo per questo campo...

per una settimana sono stata incapace di sedermi e di prendermi cura appieno della mia bimba... so che è peggio il cesareo, ma quello che non ho sopportato è che io l'ho vissuta come una violenza nei miei confronti e di tutte le donne, un atto per lo più inutile per non aspettare e che medicalizza ulteriormente un evento naturale come la nascita...

e ancora adesso sono traumatizzata da quel dolore e disagio!!!

scusate lo sfogo... voi che ne pensate?

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Messaggio da fed+brugnomo » dom nov 25, 2007 4:45 pm

Ciao, la penso esattamente come te, conl'aggravante che io avevo chiesto espressamente all'ostetrica (che mi aveva seguito nell'ultimo mese prima del parto) di non praticarla se non fosse stato strettamente necessario... e considerato che mi ero gia' lacerata parecchio perche' il bimbo e' uscito in poche spinte e mi hanno dovuto comunque dare un sacco di punti interni non vedo davvero il motivo di fare anche questa. Ho provato ad oppormi, ma niente da fare...

E anch'io come te provo disagio e fastidio a sedermi, ancora adesso che sono passati quasi tre mesi e nonostante i controlli post-partum siano andati bene...

Mah!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » lun nov 26, 2007 9:51 am

io invece l'ho fatta ma non ho sentito proprio nulla e nemmeno dopo quando ho tolto i punti, ne avevo 25 fuori e 25 dentro, anche se il medico che l'ha fatto diceva "chi è il macellaio che ha messo questi punti????" forse perchè come avevano consigliato al corso pre-parto ho fatto continui lavaggi con tintura madre di calendula! bohhhh anche a me non hanno chiesto nulla l'hanno fatta e stop, però non sono rimasta traumatizzata, anche ora che aspetto il secondo figlio sono tranquilla, se sarà necessaria la faranno.
ciao nico

tatauga11
Messaggi: 42
Iscritto il: gio set 27, 2007 1:18 pm

Messaggio da tatauga11 » lun nov 26, 2007 10:22 am

Ciao!
Sono la mamma di Elisa che ha 9 mesi.
A me l'episiotomia non è stata praticata ...ma putroppo in fase espulsiva mi sono lacerata e i punti sono stati tutt'altro che piacevoli. A mio avviso la lacerazione o l'effettuazione dell'episiotomia deriva solo dall'imposizione del lettino da parto. Se ci lasciassero partorire in piedi o accovacciate ciò non succederebbe. questo dato mi è stato confermato da una magica nonna-ostetrica di 84 anni che ancora oggi segue le mamme che vogliono partorire a casa (putroppo, vuoi per paura vuoi per condizionamento sociale, ho partorito in ospedale ma tornando indietro me ne starei a casa mia magari assistita da questa persona straordinaria!). Lei infatti ha detto che la maggior parte delle donne che partoriscono con lei non hanno bisogno di punti. E non è una storia inventata, conosco delle mamme che hanno avuto lei come ostetrica e non hanno avuto nemmeno un punto. Tutto dipende da un rispetto dei tempi e da una buona assistenza!
Tornando a me...a parte il fatto di aver avuto grossi problemi a sedermi nei primi 10 giorni...anche ora la parte suturata è molto sensibile e alle volte dolorante.
Ciao a tutte!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun nov 26, 2007 9:17 pm

confermo che se mi avessero lasciato partorire dove stavo non ci sarebbero stati stì problemi
invece mi hanno lasciata sola con m io marito per tutto il travaglio, ho dovuto chiamarli io perchè sentivo le spinte forti, arriva il medico che dice con tutta tranquillità " ma si signooooooooraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa------- è così che sono le contrazioooniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii----------
dopodichè mi ha visitata, ha visto che ero tutta dilatata e in fase espulsiva, mi ha fatto fare 3 spinte e siccome il bimbo non usciva a dire suo l'ha tirato fuori con la ventosa!

episiotomia esterna e lacerazioni interne e più non posso che non si riuscivano a rimediare in sala parto, un'ora di intervento con anestesia generale, il mio bimbo visto per due minuti - dopo che l'ha visto il neonatologo e gli hanno subito tagliato il cordone- e poi visto nel pomeriggio tardo

allattamento andato da schifo grazie anche a tutto questo
lasciamo perdere i particolari

ho mangiato sdraiata a 90 sul tavolo per tre settimane perchè non riusivo nemmeno a stare in piedi oltre che seduta
ad oggi devo dire che in condizioni normali non sento granchè
BASTA NON USARLA PERò! EHHHHHHHHHHHHHHH!!!!


se penso che sono tutte cose che si potevano evitare mi vengono i vermi
ma poichè anche tutto il resto è stato un disastro prendo il pacchetto tutto intero e vado avanti

certo è che per un prossimo eventuale parto vorrei trovare modo di difendermi
vero è anche che anche in questo avevo una bravissima ostetrica che in privato doveva seguirmi il travaglio e il parto in ospedale, e invece è andata a finire che non c'era neanche lei

della serie ci vuole anche un pò di fortuna

alessandro piange, vi risparmio i miei piagnistei che non posso scriverli, sono solidale comunque
altrochè!!!

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » lun nov 26, 2007 9:33 pm

Ciao a tutte
anche a me l'hanno fatta non mi hanno detto quanti punti mi hanno messo , ma comunque pochi.
con l'induzione ho fatto travaglio e parto in 6 ore ma con contrazioni ogni 2 minuti per tutto il tempo per cui sono arrivata alla fase espulsiva stanca morta , l'induzione mi era stata fatta perchè c'era poco liquido amniotico allora alla fine dato che ad ogni spinta la bimba usciva un pò poi tornava indietro e per la paura che ci fosse sofferenza fetale l'ostetrica ha deciso di tagliare. dopo mi ha letteralmente smadonnato contro il ginecologo che mi aveva fatto l'eco perchè un pò di liquido c'era ancora e con altre 6-7 spinte si poteva farla uscire senza tagliare e mi ha chiesto scusa!
grossi problemi per fortuna non ne ho avuto, il taglio si è rimarginato in fretta e non ho avuto grossi dolori, solo un pò di fastidio. dopo sei mesi però mi capita che se faccio due starnuti di seguito perdo qualche goccia di pipì , ma non so se sarebbe successo lo stesso anche senza episiotomia.

Manu

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Messaggio da Elle » lun nov 26, 2007 10:33 pm

così a occhio e da ignorante non credo che l'episiotomia abbia a che fare con la perdita di pipì, che piuttosto mi pare correlata allo sfiancamento della vescica.

si può fare anche una riabilitazione della vescica, credo un esercizio sia di riallenare e tonificare il muscolo contraendo la vescica, cosa che capisci come fare se quando stai facendo pipì interrompi il flusso

non so se mi sono capita,.,, ho scritto da bestia, lo so, ma vado a nannna oraaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Messaggio da kamala » lun nov 26, 2007 10:36 pm

sono d'accordo con tatauga11 la colpa è anche della posizione sul lettino introdotta nel 700 per agevolare il medico, ma non la partoriente...
del resto la forza di gravità non va in orizzontale!!!

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Messaggio da manuba » mar nov 27, 2007 12:12 pm

Ciao,
io non ho subito l'episiotomia, ma mi sono lacerata e ho sentito un male odioso a mettere i punti. L'ostetrica badava a dire "dò solo un altro punto"...e continuava. Dopo ho avuto dolore per un mese intero, per andare in bagno era d'obbligo la suppostina di glicerina......prima per il male, poi forse solo per la paura di sentire male, boh.
Ah, io ho partorito sullo sgabello olandese (anche se l'ostetrica non era proprio d'accordo....perchè stava più scomoda probabilmente...), ma ciò non mi ha salvato dalla lacerazione e nemmeno, una cosa umana che ha fatto l'ostetrica, il farmi trattenere dallo spingere ... che ho tradotto in un'attesa per aumentare la dilatazione (non ho ricevuto spiegazioni per l'utilità di evitare di spingere, tra l'altro durissima come sapete, ma ho dedotto fosse per la dilatazione).
Quindi mi sa che non è detto che l'episiotomia sia più frequente nei parti da sdraiata, ma sono totalmente d'accordo che la forza di gravità va sfruttata ! ! ! Io ero stremata dalle contrazioni e non mi reggevo in piedi, ma mio marito mi ha aiutato tantissimo a farmi valere con l'ostetrica per andare sullo sgabello e mi ha preso giù di peso, penso, dal letto per farmi mettere sullo sgabello. Nota dolente per tante la scarsa disponibilità del personale che assiste al parto, vedo........che tristezza!

Ora aspetto il mio secondo bimbo e il pensiero più ricorrente, sembra una sciocchezza, ma sono proprio i punti dopo il parto....ho letto che se si subisce l'episiotomia verrà ripetuta anche nei parti successivi in quanto il tessuto si ispessisce e indurisce, presumo sia così anche per la lacerazione spontanea....eh già , le contrazioni almeno hanno un senso e un fine tangibile e bellissimo che è la nascita del bimbo, ma i punti dopo, che vorresti solo essere lasciata in pace..........aaaah!

otella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:26 pm

Messaggio da otella » mar nov 27, 2007 1:30 pm

A me hanno fatto l'episiotomia ma i punti me li hanno messi tutti in anestesia locale x cui a parte la mia paura di provare dolore in realtà nn ne ho provato. Certo nelle settimane seguenti mettermi a sedere era impossibile ma nel giro di un mesetto è passata x fortuna e nn ho più problemi!! Certo me la sarei risparmiata volentieri....e chissà poi se veramente serve o se è diventata prassi!!!!

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar nov 27, 2007 2:20 pm

ciao a tutte
io sono una voce fuori dal coro perchè cho avuto un parto cesareo conseguenza di un'induzione alla 43^ settimana.
Per questa seconda gravidanza ho cercato una struttura vicino casa mia che mi consentisse un parto naturale, ma non sono riuscita a trovarla, la più vicina è a 60 km, e non me la sento di rischiare di mettermi in macchina e poi non riuscire ad arrivare per tempo... Quindi a metà marzo avrò un altro cesareo nello stesso ospedale dove ho avuto il primo, e il solo pensiero mi mette l'ansia, non tanto per la struttura - che comunque non è in grado di seguire una parto vaginale dopo un cesareo - quanto per il dolore fisico e per il dispiacere di non avere un parto naturale. E poi tutti che stanno lì a dirmi che il secondo è più doloroso del primo... non ci voglio pensare!! ahhhhhhhhhhh

Livia
Messaggi: 21
Iscritto il: dom ott 17, 2004 2:58 pm

non è vero!

Messaggio da Livia » mar nov 27, 2007 10:04 pm

Non è vero che a episiotomia debba seguire nuova episiotomia: io l'ho avuta al primo parto, mentre al secondo (dopo quasi 4 anni) non ho subito né tagli né lacerazioni...il primo parto è stato in ospedale, il secondo in casa, e il secondo è stato fisicamente molto più impegnativo del primo, ma molto più interessante.
Ciao
Livia

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Messaggio da Piperita76 » mer nov 28, 2007 1:23 am

Prima di partorire ne avevo il terrore, tanto che mi ero "preparata" con massaggi, ginnastica, e olii vari...Me l'hanno dovuta fare lo stesso, causa braccio del bimbo che ostruiva il passaggio (probabilmente stava ciucciando il dito). Come Kamala avevo il medico che mi saltava sulla pancia, il che è stata la cosa peggiore di tutto il parto visto che all'ultima spinta se il bimbo non fosse uscito sarei svenuta (con lo stesso medico che insisteva sul fatto che non ero collaborativa perchè insinuava che, nello spingere, trattenevo il respiro visto che diventavo rossa in faccia ma non capiva che era lui che mi pigiava sul diaframma..). Mentre mi mettevano i punti non ho sentito nulla grazie all'anestesia ma i giorni dopo....L'ho trovata veramente limitante , per il disagio personale (ho avuto una sorta di rigetto dei punti con tanto di irritazione nella zona genitale e conseguente caduta di pelle -non vi dico che meraviglia -) e soprattutto per la difficolta' che porta nei movimenti e quindi nelle cure che si prestano al bambino.Fortunatamente ho risolto coi canonici quindici giorni ma spero di essere una delle fortunate che non dovrà risubirla al secondo parto.

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Messaggio da kamala » mer nov 28, 2007 9:59 pm

la cosa iù brutta non è tanto l'intervento quanto anche come ti tratta il personale che spesso è scortese... come già scritto il ginecologo si lamentava perchè mentre mi metteva i punti senza anestesia non stavo ferma!!!

per il cesaeo non è vero che non è possibile partorire naturale dopo oin assoluto...

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » gio nov 29, 2007 9:49 am

ciao a tutte, sono nella settimana ostetrica e quindi in attesa della mia prma figlia..a proposito di medici sulla pancia nella fase espulsiva, ho letto che questa manovra, detta di Kristeller, in Inghilterra è addirittura illegale!!
e che implica il ricorso automatico all'episiotomia, nonchè altri rischi gravi per la mamma.

Io partorirò in un ospedale attrezzato per il parto attivo, e spero che vada tutto bene, perchè cmq il parto è sempre un'incognita e per quanto lo possa immaginare nel modo che preferisco, non è detto che vada realmente così!

Speriamo bene.....
ciao

Rispondi