aforismi crudisti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
robo
Messaggi: 604
Iscritto il: mer gen 31, 2007 2:49 pm

aforismi crudisti

Messaggio da robo » lun nov 19, 2007 12:25 am

Siccome mi girano ancora le scatole per una “porcata” che mi è stata fatta, devo sfogarmi in qualche modo. E il mio sfogo preferito è scrivere. Per questo vi scrivo questi miei aforismi crudisti.

Alimentazione
1) L’uomo è l’unico animale capace di mangiarsi mezzo mondo ed utilizzare l’altra metà per cuocerlo.

Per questo l’uomo avrà sempre bisogno di un leader politico che gli dica quale metà mangiare.

La scienza è il tentativo di ricostruire in laboratorio la metà già mangiata, le guerre servono per procurarsi l’altra metà per cucinare.

Religione
2) L’uomo è capace solo di mangiare e lavarsi i denti. Per questo ha dovuto inventare le religioni per lavarsi anche la coscienza.

Se Dio ci vedesse adesso, non andrebbe più in giro a dire che siamo fatti a sua immagine e somiglianza.

Se Dio avesse visto i mattatoi, non avrebbe mai costretto suo figlio a farsi uomo.

E’ Dio che ha rovinato il mondo, quando ci ha fornito le istruzioni per l’uso. Se invece di darci da leggere la Bibbia, si fosse limitato a dirci “Guardate e non toccate”, tutto sarebbe più semplice.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: aforismi crudisti

Messaggio da zia dada » lun nov 19, 2007 9:56 am

robo ha scritto: Se invece di darci da leggere la Bibbia, si fosse limitato a dirci “Guardate e non toccate”, tutto sarebbe più semplice.
in realtà l'ha detto, ma le mele ci facevano troppa gola. è una prova che l'uomo è frugivoro ;)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » lun nov 19, 2007 3:01 pm

Riguardo il commento di zia Dada: :-D !!!

Riguardo il commento di Robo, dopo avere letto 'sto forum in lungo e in largo, vorrei chiedere una cosa, senza che Robo si offenda assolutamente, per favore: ma chi è così deficiente da avere una religione, può parteciparvi? Vorrei una risposta da Sara e magari anche da qualcun altro. Grazie.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun nov 19, 2007 4:55 pm

Teo ha scritto:Riguardo il commento di zia Dada: :-D !!!

Riguardo il commento di Robo, dopo avere letto 'sto forum in lungo e in largo, vorrei chiedere una cosa, senza che Robo si offenda assolutamente, per favore: ma chi è così deficiente da avere una religione, può parteciparvi? Vorrei una risposta da Sara e magari anche da qualcun altro. Grazie.
non lo so... qui può partecipare chiunque, chi crede a dio, buddha, allah, vishnu, zeus o il grande cocomero (io credo in quest'ultimo).
Non mi pare che il tema dominante del forum sia la religione. Anche se si potrebbe anche parlarne, sempre in senso crudista ;)

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » ven nov 23, 2007 12:27 pm

Sono rimasta molto sorpresa sulla domanda della religione.
Io qui ci scrivo da un pò e non mi ricordo che ne abbiamo mai parlato esplicitamente.
Nessuno p.e. sa se io ce l'ho o no ed io non mi ricordo di saperlo di qualcun'altro???
Come ti è venuta questa domanda? Boh?!

A dire il vero mi piacerebbe anche saperlo o dirlo, ma in Italia (io sono tedesca e li è decisamente diverso il discorso di parlare o non parlare di Religione) ho fatto una brutta esperienza, lanciandomi in un discorso più o meno inoquo secondo me, trovando le facce impietrite dei mie "amici".
Hahaha, mai più, dovevo saperlo!!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » sab nov 24, 2007 9:22 am

"Innocuo" :-D
Adesso mi hai incuriosito: che discorso avevi fatto?

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » lun nov 26, 2007 10:17 am

Intanto, caro Teo, non hai ancora spiegato come mai avevi questa strana impressione che qui potesse o non potesse esprimere il suo parere qui sul forum!!!! :-))))
Infatti era la tua domanda, che mi ha poi fatto rispondere, allora???

Quando in qualche maniera il tema credere o no era arrivato in tavolo, beh, io mio discorso era del tipo (adesso mi faccio ridere da sola!)
"IO sono andata al liceo che era gestito dalle suore, sono stata negli Scout, ho "letto" in chiesa durante la messa, ma da quando ho ca. 18 anni non vado più in chiesa e non credo in Dio" (forse perchè volevo mostrare che l'educazione alla religione in fondo non c'entra niente...).
Fin qui non mi sembrava una grande cosa - pensavo che tutti fossimo liberi di fare come ci pare. Poi - logicamente - ho cominciato a chiedere "E TU COME LA VEDI".... a persone dellequali sapevo che mai mai mai vanno in chiesa.... e da li hanno tutti cominciato a sudare fredddo, eeeeeeeeehhhh....ma sai.....ma non è cosi facile........non so.....
E' stato bellissimo....voglio dire......sapranno almeno coma la pensono o neanche questo? E se lo sanno lo possono anche dirlo no???
Sono rimasta veramente alibita.....e c'è stato un bel momento di silenzio ghiacciale al tavolo perchè ero parecchio da sola con la mia idea di poterne parlare liberamente.
Mica volevo convincere nessuno di niente...boh.

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » lun nov 26, 2007 10:25 am

Intanto, caro Teo, non hai ancora spiegato come mai avevi questa strana impressione che qui potesse o non potesse esprimere il suo parere qui sul forum!!!! :-))))
Infatti era la tua domanda, che mi ha poi fatto rispondere, allora???

Quando in qualche maniera il tema credere o no era arrivato in tavolo, beh, io mio discorso era del tipo (adesso mi faccio ridere da sola!)
"IO sono andata al liceo che era gestito dalle suore, sono stata negli Scout, ho "letto" in chiesa durante la messa, ma da quando ho ca. 18 anni non vado più in chiesa e non credo in Dio" (forse perchè volevo mostrare che l'educazione alla religione in fondo non c'entra niente...).
Fin qui non mi sembrava una grande cosa - pensavo che tutti fossimo liberi di fare come ci pare. Poi - logicamente - ho cominciato a chiedere "E TU COME LA VEDI".... a persone dellequali sapevo che mai mai mai vanno in chiesa.... e da li hanno tutti cominciato a sudare fredddo, eeeeeeeeehhhh....ma sai.....ma non è cosi facile........non so.....
E' stato bellissimo....voglio dire......sapranno almeno coma la pensono o neanche questo? E se lo sanno lo possono anche dirlo no???
Sono rimasta veramente alibita.....e c'è stato un bel momento di silenzio ghiacciale al tavolo perchè ero parecchio da sola con la mia idea di poterne parlare liberamente.
Mica volevo convincere nessuno di niente...boh.

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Messaggio da zia dada » lun nov 26, 2007 4:58 pm

che strano, io non ho mai notato questa reticenza a parlare di religione, è più probabile che assistessi a discussioni interminabili che non portavano a nessuna utile e costruttiva conclusione, meglio tacere che litigare, và.
senti qui :) : io sono stata battezzata, ho fatto la comunione, ho frequentato il catechismo...ma...la suora del catechismo mi pedinava per strada trattenenedomi per ore e rimproverandomi del fatto che non andavo a cantare nel coro e sulla neccessità di farlo. tornavo a casa piangendo e mia mamma dava ragione alla suora (perchè lei avrebbe dato chissà cosa per canatre nel coro da bambina), così alla fine ci sono andata. alle prove cantavo in playback. durante la messa un giorno il parroco si è girato verso di me e davanti a tutto il santo paese mi ha rimproverata perchè avevo le maniche corte (col golfino sulle spalle) -neanche 10 anni di me, eh?- inutile dire che il coro da quel momento ha fatto ameno di me. e vorrei anche dire che se fossi stata nei miei genitori sarei andata dal parroco a prenderlo per il collo (magari l'hanno fatto e io non lo ricordo, bo, speriamo). crescendo, essendo obbligata contro la mia volontà ad andare a messa (senza ovviamente il buon esempio dei genitori che avevano sempre una scusa per restare a casa), ho imparato a marinare la messa. ho smesso di anadrci molto presto e la cresima non l'ho fatta.
ho un amico che è cresciuto in un orfanotrofio gestito da preti e che di botte ne ha prese tante, da qui il suo ateismo. ovviamete per le ragione di cui sopra, anche il mio. in più, nei miei anni di anticlericalismo, non ho mai ricevuto risposte sagge e convincienti alle mie domande legittime. ora non sono atea, ma le risposte me le sono cercata e data da sola.
naturalmente erano altri tempi, ora non credo che vada più così, almeno spero...e spero di non irritare teo con la mia esperienza, è ovvio che altri possano essere stati più fortunati di me nel loro impatto con la religione istituzionale.
ciaociao

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » lun nov 26, 2007 5:16 pm

No no, zia dada, non mi irriti neanche un po': quello che tu è racconti da un lato un po' mi sconvolge e da un lato nn c'è da stupirsi: così andavano le cose una volta, almeno per quanto riguarda l'orfanatrofio di cui racconti (ma so di orfanatrofi dove le cose andavano in maniera quasi opposta, certo che sempre orfanatrofi erano). Certo che a preti e suore sei stata un po' troppo sfortunata (beh, con le suore però certe cose non sono rare...): comunque mia mamma era nata nel 1926 è sempre stata religiosa e buonissima, ma se capitava che le raccontassi, così come a mio papà, nato nel '21, una cosa come quella che hai raccontato tu, del prete e delle maniche corte, anche loro si sconvolgevano o quasi: ci sono questi "residui" di religiosi che la pensano in maniera "preistorica" ma sono un po' da "compatire" e spesso è colpa loro l'allontanamento dalla religione delle persone. Insomma, ho scritto in che anno è nata mia mamma, ma era allora che non si faceva entrare in chiesa chi aveva le maniche corte, dico!!! Ma siamo matti?!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » lun nov 26, 2007 5:42 pm

birbella ha scritto:Intanto, caro Teo, non hai ancora spiegato come mai avevi questa strana impressione che qui potesse o non potesse esprimere il suo parere qui sul forum!!!! :-))))
Infatti era la tua domanda, che mi ha poi fatto rispondere, allora???
Sì, ehm, scusa, ho fatto un po' la finta tonta. Leggendo 'sto forum ho a volte avuto l'impressione che se si ha una religione qui non si venisse molto accettati. E la mia reazione troppo "sarcastica", di cui chiedo eventualmente scusa, deriva da questo. Ho reagito in quel modo, ma se lo avessi detto con la "voce" si sarebbe capito meglio il mio tono, che aveva un po' dell'"Insomma, qui si può o no...eccetera". So che invece in Internet bisognerebbe cercare di esprimersi più chiaramente...non è una mia dote!

Rispondi