SFOGO.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
otella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:26 pm

SFOGO.

Messaggio da otella » gio nov 15, 2007 5:03 pm

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum anche perchè l'argomento ha iniziato a riguardarmi molto da vicino 4 mesi e mezzo fa con la nascita del mio primo figlio. Premetto che in precedenza non ho avuto molti contatti con i bambini nè con tutto ciò che gira intorno ai bambini per cui sono partita molto impreparata e senza sapere bene cosa aspettarmi. Sono una persona molto istintiva e faccio molto affidamento sulla Natura per cui finora ho vissuto la maternità cercando di dar retta soprattutto a me stessa e alle mie sensazioni anche se incontrando una miriade di difficoltà. A partire dai pediatri che mi sembrano spesso molto incerti sulle loro sentenza per continuare con chi mi diceva all'inizio che avevo poco latte che dovevo dare l'aggiunta (mio figlio alla fine ha preso solo latte materno e cresce benissimo!) per finire con chi dice che lo vizio troppo perchè lo tengo in braccio quando ne ha bisogno o cerco di evitare che pianga disperato. Insomma io sto cercando di fare quello che la mia natura di madre mi chiede e le critiche si sprecano!!! Inoltre ora ci si mette anche il lavoro che incombe e tra poco dovrò tornare lasciando mio figlio in un nido con mio grande dolore soprattutto per il fatto che lui povero!!! non riesce a digerire pappette varie nè brodi nè latti in polvere e quindi mi trovo a non sapere come gestire questa mia assenza. E poi dicono di allattare al seno per i primi 6 mesi???? Ma come??? Con quanto stress??
E poi stamattina per concludere parlando con la direttrice del nido...parlando di cibo mi sento dire : 'Be poi i pediatri dicono che il latte materno è il miglior alimento...si lo dicono loro...ma secondo me non è così'!!!! Come si fa ad affermare che un latte artificiale ben lontano solo dall'avvicinarsi a ciò che la Natura ha prodotto da milioni di anni possa essere migliore??? E mi chiedo ' ma in mano a chi metto mio figlio???'
Pensate che io sia apprensiva?? Io mi sento solo MAMMA.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio nov 15, 2007 5:21 pm

Hai ragione....Ti appoggio pienamente come mamma e hai fatto benissimo a fidarti del tuo istinto e non ascoltando gli altri che sanno sempre tutto meglio. Ma infatti si dice che il figlio muto lo capisce la mamma e quindi loro che ne sanno di quello che ha bisogno TUO figlio? Ma che viziato...Tenerlo in braccio lo si rassicura soltanto...Certi non sembrano capire che quel esserino indifeso ha bisogno del contatto fisico per crescere sereno. Dicono anzi di lasciarlo piangere. Ma che crudeltà! Certo che il problema lavoro/nido non è facile. Se puoi continua ad allattare la mattina e sera...Magari con un tiralatte puoi provare a tirare il latte per il nido.....Ma se non va, pazienza. Non siamo prefette e sicuramente a casa cercherai di fare meglio che al nido. Tuo figlio non sarà l'unico a essere cresciuto al nido e solo una percentuale ( per carenza anche in privato) crescerà con carenze affettive. Tipo quelli che scaricano i figli ad altri...un'altra crudeltà.
Ti faccio tanti auguri a te e al tuo piccino

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven nov 16, 2007 10:20 am

otella, non preoccuparti decidi TU e sempre solo Tu per tuo figlio, perchè gli altri sono tutti pediatri poi però quando non sta bene o ha dei problemi non ci sono! la mamma deve seguire sempre il proprio istinto e se anche sbaglia lo fa amorevolmente, ho appena finito di leggere uno studio dove si dice che i bimbi sotto i due anni quando piangono è perchè vogliono dimostrare un disagio che può essere di qualsiasi tipo (fame, sonno, etc. ) e il non ascoltarli creerà in loro solo INSICUREZZA che poi ti porti avanti, quindi tienilo pure in braccio, la mia l'ho sempre tenuta!
per il nido non è che hai scelta se vuoi tenerti il lavoro quindi è una decisione quasi obbligata e comunque le ore che passerai con lui dopo il nido lo ripagheranno di tutto l'importante è la qualità non la quantità io lo sostengo sempre!
buona giornata nico

otella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:26 pm

Messaggio da otella » ven nov 16, 2007 1:15 pm

Io credo che un bambino soprattutto molto piccolo abbia bisogno di essere rassicurato, di avere una presenza sicura accanto che lo guidi, lo curi, lo ascolti, e lo capisca. Il mio bambino lo vedo sorridere spesso, aver voglia di giocare, lo vedo trovarsi in mezzo a una festa a tanta gente ai rumori senza spaventarsi. Ci sono segnali forti ed evidenti che mi fanno capire che questo contatto e questo amore gli stanno servendo. Poi certo i momenti di pianto ci sono ma x motivi che cerco di interpretare. Non sono perfetta e a volte mi capita di sentirmi sfinita e stanca perchè un bambino ti assorbe tutto e di più soprattutto se gli stai dietro 24 ore al giorno, ma cerco di dare tutto quello che posso. Sono costretta ad affidarlo a degli estranei e a sperare che non soffra troppo questa è l'unica cosa e sperare che mangi qualcosa soprattutto!!!!
Grazie x l'incoraggiamento!!!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » lun nov 19, 2007 10:11 am

ma si otella, i primi tempi saranno i più duri ma poi andrà tutto a posto! magari questi estranei non sono poi così male, ti consiglio di valutare se puoi diversi asili nido perchè da uno all'altro cambia molto soprattutto per via delle maestre, magari una ti piace più di un'altra io mi fido molto del mio intuito e a pelle sento tante cose! ciao nico

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » mar dic 25, 2007 11:33 pm

Prova un altro nido, se puoi cambiare, trovane uno con educatrici che ti diano maggior fiducia!!
Io mia figlia la prendo in braccio di continuo appena me lo chiede, ha 13 mesi ed e' la bimba piu' felice e allegra del mondo e socievole e dolce.
La vizio?!?
Ecchisenefrega :))

otella
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:26 pm

Messaggio da otella » ven dic 28, 2007 12:43 pm

Concordo pienamente con te Roxx....anche io lo coccolo quando vuole e me ne frego di ki dice ke lo vizio!! Ognuno deve dare a suo figlio quello ke sente!

Rispondi