ferro scarso....vegano torna vegetariano e chiede consigli..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

ferro scarso....vegano torna vegetariano e chiede consigli..

Messaggio da mauro80 » mar nov 13, 2007 10:44 am

Cari amici
ho recentemente fatto le analisi del sangue e ahimè ho trovato i valori del ferro....sotto le suole delle scarpe.

Sono vegano da qualche tempo ma ho deciso che almeno fino al nuovo ristabilirsi dei normali valori riprenderò a mangiare uova e grana padano. Carne e pesce mai....... ma un tentativo di uova e grana per qualche mese per vedere se le cose migliorano voglio farlo,dato che integratori non riesco ad assumerne..

In ottica di ferro e B12,che quantitativo minimo di uova e grana posso introdurre nella mia dieta settimanale?

consigli?

Saretta76
Messaggi: 231
Iscritto il: mar lug 31, 2007 5:25 pm
Località: Ravenna

Messaggio da Saretta76 » mar nov 13, 2007 11:18 am

Secondo me invece di mangiare uova e grana faresti meglio a prendere degli integratori di b12 e ferro poi dopo un ciclo fai di nuovo le analisi e vedi se è migliorato qualcosa ed eventualmente ripeti
ciaoooooooooooooooo

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mar nov 13, 2007 11:25 am

Saretta76 ha scritto:Secondo me invece di mangiare uova e grana faresti meglio a prendere degli integratori di b12 e ferro poi dopo un ciclo fai di nuovo le analisi e vedi se è migliorato qualcosa ed eventualmente ripeti
ciaoooooooooooooooo
Fosse per me lo farei pure...ma il mio corpo non è della stessa idea....gli integratori purtoppo mi danno problemi intestinali...e lavorando come cassiere,ahimè,non c'è modo per qualche piccola fuga...

Sai,non sono contentissimo di tornare a mangiare uova e grana,e so che non è detto che facendolo le mie analisi torneranno ottimali...ma è pur vero che prima di intraprendere la dieta vegana non ho mai avuto problemi....

Inoltre,consumo già i legumi(freschi,mai in scatola) almeno 3 volte alla settimana abbinati ai cereali; mi sembra insomma che il ferro dei vegetali cerco di non farmelo mancare..
per questi motivi l'unica soluzione mi sembrava quella di introdurre anche uova e grana...

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mar nov 13, 2007 12:01 pm

ciao,

scusami ma legumi solo tre volte alla settimana mi sembra un po' poco francamente...

Frutta essicata ne assumi?

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » mar nov 13, 2007 12:22 pm

pasionario ha scritto:ciao,

scusami ma legumi solo tre volte alla settimana mi sembra un po' poco francamente...

Frutta essicata ne assumi?
Tre volte sono pochine? Beh mi sembrava il giusto,3-4 volte...potrei aumentare. Alterno soia,lenticchie,fagioli e ceci. E mangio il seitan almeno una volta a settimana.

Frutta secca sicuramente...anche molta. Ma nei periodi in cui la trovo pressochè fresca. Anche la frutta secca se completamente fuori stagione non mi va. Così effettivamente in alcuni periodi(magari anche piccoli)non ne assumo. ma in questo periodo ad esempio...noci a volontà...slurp

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mar nov 13, 2007 1:10 pm

mauro80 ha scritto: Tre volte sono pochine? Beh mi sembrava il giusto,3-4 volte...
Beh io ne mangio a pranzo e a cena x 7 giorni a settimana ;)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: ferro scarso....vegano torna vegetariano e chiede consig

Messaggio da Daria » mar nov 13, 2007 1:31 pm

mauro80 ha scritto:Cari amici
ho recentemente fatto le analisi del sangue e ahimè ho trovato i valori del ferro....sotto le suole delle scarpe.
Ciao Mauro,
mi permetto di consigliarti questa risposta degli esperti di: SSNV, che riguarda il ferro, spero ti possa essere utile...

... "la vitamina C favorisce un migliore assorbimento del ferro non eme presente nei vegetali e quindi è ottima la sua abitudine giornaliera di abbinare spremute di arancia (44 mg/100 ml). Molto ricchi di vitamina C sono anche le brassicacee (broccoli, cavoli (47 mg/100 g), verze), i peperoni (151 mg/100 g), i pomodori (25 mg/100 g)),la rucola (110 mg/100 g),le fragole (54 mg/100 g), i kiwi (85 mg/100 g), il melone (32 mg/100 g), il ribes (200 mg/100 g). Naturalmente questi alimenti andrebbero consumati preferibilmente crudi perchè la vitamina C è molto instabile al calore e la cottura ne elimina la gran parte.

Per quanto riguarda gli alimenti ad alto contenuto in ferro, molto ricchi ne sono i legumi secchi come fagioli (8 mg/100 g), ceci (6,4 mg/100 g), lenticchie (8 mg/100 g), piselli (4,5 mg/100 g), soia (6,9 mg/100 g) che possono essere usati lessati da soli o abbinati ai cereali per avere un piatto completo dall'ottima qualità proteica o in farina per preparare gustose creme, o piatti come la "cecina" o "farinata" (gustoso piatto toscano con la farina di ceci). La farina di soia è usata spesso per impanare verdure o polpette di cereali.

Per una colazione o degli spuntini ricchi in ferro si può far ricorso ai fiocchi di avena (5,2 mg/100 g), germe di grano (10 mg/100 g), muesli (5,6 mg/100 g), frutta secca come albicocche, fichi, prugne, datteri (da 3 a 5 mg/100 g), frutta oleosa come noci, nocciole, mandorle (2,5-3 mg/100 g), mirtilli (0,7 mg/100 g), semi di sesamo (10,4 mg/100 g), tahin o burro di sesamo (8,8 mg/100 g), burro di arachidi (2,6 mg/100 g).

Il germe di grano, alimento ricco in proteine, minerali e vitamina E, un potente antiossidante, può essere aggiunto come integrazione a yogurt, latte, creme di cereali o di verdure.

Alimenti ottimi e sicuramente "piacevoli" a chi è carente di ferro sono il cacao (14,3 mg/100 g) e il cioccolato fondente (5 mg/100 g) meglio se al 75-80%.

Le ricordo anche: la quinoa (2,8 mg/100 g), un cereale o meglio un alimento con le caratteristiche nutrizionali di un cereale ma appartenente alla stessa famiglia degli spinaci, la farina di castagne (3,2 mg/100 g), il lievito di birra (4,9 mg/100 g) ottimo da aggiungere alle insalate e integratore di vitamina B1 e B2 spesso carente nella dieta vegana.

Tra la verdura poche varietà spiccano per la ricchezza di ferro che in generale va da 0,2 a 1,5 mg/100 g. Vale la pena di ricordare comunque la rucola che ne contiene un po' di più (5,2 mg/100 g), gli spinaci (anche se è un ferro praticamente non assorbibile) e il tarassaco (3,2 mg/100 g).

Perciò, a mio parere, consiglierei di mangiare 2-3 porzioni di verdura al giorno senza soffermarsi troppo sulla qualità, cercando sempre comunque di variare e soffermarsi su altri alimenti che probabilmente le permetteranno di migliorare i suoi valori ematici di emoglobina e ferrittina.

Se tutto questo non fosse sufficiente a coprire la sua carenza di ferro, sarà opportuno che si rivolga al suo medico per riprendere una supplementazione".
http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta900.html

Immagine

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 13, 2007 5:34 pm

Non sempre i valori bassi sono da considerarsi in senso negativo, credo di farti cosa gradita inviandoti questo articolo molto interessante.
http://www.vegetarismus.ch/info/i17.htm

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » mer nov 14, 2007 3:04 pm

Ciao Mauro,
i primi mesi da vegan sono un po' duri ed è facile commettere alcuni errori. Anch'io ero andata sotto di emoglobina (10.6) e per 1 mese ho preso l'iron complex della long life. Ti assicuro che non risentirai del minimo effetto secondario (prima ne avevo provati una bella sfilza e l'effetto era stato stipsi o diarrea!!! orribile)Il cambiamento è stato decisivo: pensa che da poco mi hanno detto che sono idonea per donare il sangue!!! Adesso ho 12.5, ma ho modificato anche alcune "cattive abitudini".
Il consihlio di mangiare legumi almeno una volta al giorno è ottimo. Non è che ti devi abbuffare con un piattone: prepari un piatto di cereali + una modesta quantità di legumi + verdure cotte o crude. Così eviterai anche gli inconvenienti legati all'aria o la pesantezza.
Il cioccolato fondente invece te lo sconsiglio per esperienza (credo proprio che peggiori la situazione).
In bocca al lupo e non mollare

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » mer nov 14, 2007 3:15 pm

Ri-confermo: cereali e legumi sono i pilastri dell'alimentazione vegan. Non si può ridurre l'assunzione dei legumi a tre sole volte a settimana.
Ciao, nel caso facci sapere se sei migliorato

nikobiondo
Messaggi: 425
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Formia
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mer nov 14, 2007 3:50 pm

Potrei aiutarti io che ho dei valori ottimi di ferro.

Beh, mangio cereali (farro, kamut, grano, orzo, miglio,etc.) e legumi, praticamente ogni giorno. Poi verdure di ogni tipo, frutta secca, frutta fresca.
Non dimentico mai di accompagnare il piatto di verdure con una bella spremutina di limone.

Non sono vegano, ma quasi. Bevo il latte di soya o orzo per colazione.

Questa è una lista di alimenti contenenti ferro:

Azuki
Tofu
Semi di Zucca e di Girasole
Lenticchie
Ceci
Tempeh
Fagioli
Anacardi
Tahin
Patate con la buccia
Quinoa
Mandorle
Albicocche
Ribes
Prugne
Orzo perlato
Broccoli
Cime di rapa

In ordine decrescente secondo il contenuto di ferro

b.marjorie
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ott 27, 2004 8:10 pm

Re: ferro scarso....vegano torna vegetariano e chiede consig

Messaggio da b.marjorie » mer nov 14, 2007 10:17 pm

mauro80 ha scritto:Cari amici
ho recentemente fatto le analisi del sangue e ahimè ho trovato i valori del ferro....sotto le suole delle scarpe.

Sono vegano da qualche tempo ma ho deciso che almeno fino al nuovo ristabilirsi dei normali valori riprenderò a mangiare uova e grana padano. Carne e pesce mai....... ma un tentativo di uova e grana per qualche mese per vedere se le cose migliorano voglio farlo,dato che integratori non riesco ad assumerne..

In ottica di ferro e B12,che quantitativo minimo di uova e grana posso introdurre nella mia dieta settimanale?

consigli?
mi mandi in privato questi tuoi esami?

li aspetto,

Luciana Baroni
[email protected]

mauro80
Messaggi: 105
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:52 pm

Messaggio da mauro80 » gio nov 15, 2007 12:14 am

Grazie a tutti mi avete dato dei buoni consigli...
Mauro


p.s. Ok Luciana,ti invio una e-mail!

Rispondi