La nanna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pat7301
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 09, 2007 11:52 am

La nanna

Messaggio da pat7301 » ven nov 09, 2007 6:57 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum... attendo un bimbo per la metà di febbraio e quindi ho letto con attenzione tanti vostri post.
Uno su tutti ha attratto molto la mia attenzione: quello inerente il dormire o meno nel lettone. So che avete toccato più e più volte l'argomento, ma avrei davvero bisogno di un po' di delucidazioni se vorrete darmele...

Mi sono resa conto che la maggior parte di voi (almeno quelli che si sono espressi) condividono la convinzione che sia meglio per il bimbo dormire con i genitori.

Devo dirvi che non ho capito quali siano le reali motivazioni e su quali basi esse poggino.

Premetto che NON ho (ancora) un'idea in merito e che mi limito davvero ad "osservare dall'esterno" esperienze e pareri, ma, devo dirvi la verità, per il momento protendo maggiormente verso "il lettino/culla" separati da noi.
Penso che farò dormire il mio bambino nella sua culla in camera nostra per i primi mesi per poi spostarlo nella sua cameretta (proprio di fronte alla nostra).
Mi pare che così facendo lui possa dormire più tranquillo, possa addormentarsi in un luogo "solo suo" (sempre e comunque molto vicino a noi e quindi con una sensazione di protezione), possa avere i suoi ritmi di sonno non vincolati ai nostri, possa regolare i tempi della fame (mi pare che rimanendo sempre attaccato alla tetta potrebbe non cogliere i reali stimoli dell'appetito...).

Non vorrei attirarmi poi critiche sul mio "egoismo" (vi assicuro che non è così) poi dicendo che anche per i genitori credo sia meglio: da un punto di vista del riposo (mio marito si sveglia tutte le mattine alle 5.45...), da un punto di vista sessuale (ho letto che "bisognerebbe avere più fantasia su luoghi e orari", ma non la vedo facile lanciarsi in performance erotiche sul divano in pieno pomeriggio o sotto la doccia con un bambino per casa...), da un punto di vista di relazione (la sera, dopo cena, è un momento in cui credo ci confronteremo sul piccolo, su come stiamo noi)...

In modo sia affettivo sia razionale, quindi, quella della culla prima e del lettino in cameretta poi, mi pare la scelta migliore... fermo restando il fatto che, quando lo conoscerò, cercherò di capire a fondo quali siano le sue reali necessità.

Vi ringrazio anticipatamente per i punti di vista che vorrete condividere con me.

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » lun nov 12, 2007 1:29 pm

Ciao Pat,

Il mio pensiero è che un cucciolo d'uomo debba stare esattamente dove stanno i cuccioli delle altre razze, accanto alla madre.
Questo perchè il contatto fisico è molto importante, soprattutto nei primi mesi di vita. Pensa alle sensazioni che può provare un neonato lontano dall'unica fonte di "calore" (e con questo termine intendo tutto, fame, coccole ect..) che conosce. Forse ora ti può sembrare difficile, ma ti assicuro che quando avrai tra le braccia il tuo piccolo, saprai cosa è meglio per lui. Non lasciarti condizionare da preconcetti, pregiudizi e quant'altro, i primi tempi vivrai un rapporto quasi esclusivo con lui. Sentirai in modo empatico ciò di cui il bimbo avrà bisogno e starai bene solo se riuscirai a soddisfarlo.
Per quanto riguarda l'allattamento, se sei interessata affinchè inizi e proceda bene, dovrà essere a richiesta, e potrà accadere che questa richiesta sia molto, molto frequente (sia di giorno che di notte). Inoltre, ricorda che il seno non è solo un mezzo per "sfamare", ma è molto, molto di più: coccola, consolazione, iniezione di fiducia ect...
Ovviamente non desidero "spaventarti", ogni bimbo poi è diverso, ma io non avrei mai immaginato di dedicarmi a lui in modo così "esclusivo".
Anche l'aspetto sessuale perderà momentaneamente d'interesse, ma è naturale che sia così perchè la priorità è tuo figlio ed il tuo compagno capirà.
Ci sono poi bambini che dormono meglio nel loro lettino, devi solo stare "in ascolto" e capire cosa è meglio per lui.
Considera che se deciderai di allattarlo a richiesta sarà anche più comodo per te tenerlo nel lettone, potrete entrambi quasi non svegliarvi troppo e scivolare nuovamente e velocemente nel sonno.
Mio figlio ha 25 mesi, lo allatto ancora un paio di volte di giorno e due/tre volte la notte. Dorme con me, naturalmente. E' un bimbo sereno e sempre più indipendente. Io sono felice della scelta che ho fatto.
Un abbraccio.
Patrizia

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » lun nov 12, 2007 6:52 pm

ciao pat,
trovo il tuo post molto "carino" con tutti i dubbi, le paure, le convinzioni ...
e trovo il tuo atteggiamento giusto per questo periodo, dove non sai cosa accadrà una volta arrivato.

Sai, io ho capito che nella vita abbiamo spesso un'idea precisa di una determinata cosa, salvo poi farne l'esperienza e accorgerci che "sul campo" decisamente non va, oppure c'é bisogno di una qualche modifica.

e poi mi fa sorridere "il posto tutto suo" ... che per quello che ne sappiamo, ad oggi, é quel morbido, protetto e calduccio posto nella pancia della sua mamma, che lo culla tutto il giorno solo portandolo in giro. Per nove mesi vive serenamente a strettissimo contatto con te ed é l'unico posto che riconosce e in cui si sente tranquillo.
Quando nascerà credo che difficilmente troverà un posto migliore e più accogliente delle braccia della sua mamma ... no?

Perché non provi a frequentare un corso della lega del latte?
Vedrai madri come te oppure che stanno per partorire o che lo hanno già fatto e possono condividere le loro esperienze, da mamma a mamma.

Oppure in alternativa potresti leggere uno dei loro libri (fantastici) tipo l'arte dell'allattamento materno oppure genitori di giorno e di notte.

Auguri, a tutti e tre
ciao,

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Messaggio da flores » lun nov 12, 2007 7:43 pm

Ciao
anche io come te avevo un sacco di dubbi e tanti buoni propositi , ho anche tenuto un diario durante l gravidanza in cui ho scritto che tipo di mamma avrei voluto essere , a cosa avrei ceduto e a cosa ,etc,etc... credo che quando lo rileggerò mi faro delle grasse risate!
anche io pensavo che fosse meglio per lei e per noi che dormisse nella sua culla, che avesse un posto suo e noi il nostro ed è ciò che abbiamo fatto( abbiamo solo una camera), ma per il semplice motivo che almeno per ora, Emma dorme anche sei / sette ore filate per cui è inutile stare un pò scomodi in 3. cosi alla sera si addormenta nel lettone con me , poi la metto nel lettino, se si sveglia la rimetto con me finchè non si riaddormenta. se si sveglia alle 7 del mattino la lascio nel lettone. insomma facciamo una via di mezzo un pò come va la giornata. in 6 mesi l'unica cosa che ho capito è che ciò che se una cosa fa stare bene te e il tuo bambino allora è quella giusta. per cui credo sia anche giusto che se per una mamma è troppo pesante dormire con il bimbo nel lettone allora non debba farlo.
insomma prova e poi scegli , tieni aperte tutte le possibilità

ciao
Manu

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » lun nov 12, 2007 10:03 pm

La mia bimba ha quasi 2 anni e ha SEMPRE dormito da sola, per i primi 3 mesi nella culla in camera con noi e poi nella sua cameretta. Abbiamo sempre cercato di trasmetterle l'idea che il lettino e il dormire sono una cosa bella e lei ha cominciato prestissimo a dire nanna quando voleva andare a dormire perchè era stanca. Non teme il distacco ed è serena! Certo, a volte ha bisogno di extra-coccole ma questo è normale.....guarda, io non ho mai dormito con i miei e sono una persona felice e serena, non credo che dormire con i propri figli sia fondamentale per una crescita sana come sostengono alcuni. Mi piace potermi girare liberamente nel letto e voglio che il lettone resti mio e del mio compagno, io la penso così. Anche per allattare la prendevo e la portavo nel lettone e poi la rimettevo nella culla....poi ovviamente ci sono le eccezioni, la domenica mattina si trasferisce da noi, quando non sta bene dorme con noi....ma io non dormo bene!
In definitiva: scegli quello che ti senti!!!
Un bacione
Francesca

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar nov 13, 2007 1:36 pm

ciao pat e benvenuta!
prima di tutto in bocca al lupo per la tua gravidanza, anche io aspetto una bimba per la metà di marzo, ma è già la seconda!
devo dire che concordo con goccia:da quando sono diventata mamma anche a me è capitato di cambiare idea su tantissime questioni rispetto a prima e di comportarmi di conseguenza, prima fra tutti la questione della nanna.
La mia bambina ha 4 anni e ancora oggi dorme spesso con noi, quando sta male, quando ci addormentiamo insieme e ci si accoccola addossa e non abbiamo coraggio di metterla nel suo lettino che comunque si trova di fianco al nostro, benchè lei abbia la sua cameretta.

E pensare che prima dicevamo sempre il contrario!! Mai nel lettone con noi!
I tuoi dubbi e le tue insicurezze le trovo del tutto normali ma ti assicuro che nel momento in cui te lo ritroverai tra le braccia.... troverai tutte le risposte e ti farai nuove e diverse domande!

crimartix
Messaggi: 48
Iscritto il: mar set 04, 2007 1:14 pm
Località: provincia di Siena

Messaggio da crimartix » mer nov 14, 2007 9:11 am

Ciao,
io, come Azahar, sono un po' "fuori dal coro" nel senso che anche mia figlia ha sempre dormito da sola. Fino a 8 mesi nella culla accanto al lettone e poi nel lettino in cameretta, dove però già faceva i sonnellini. Io avevo scelto di non farla dormire con noi perché il mio compagno fuma e questa è una controindicazione "forte" per la SIDS. Inoltre mi sono accorta che, con lei nel letto, non riposavo mai bene, ero sempre tesa a captare ogni suo movimento, respiro ecc. Quindi accostavo la culla al letto in modo che fossimo praticamente l'una accanto all'altra con una sottile parete di stoffa che ci divideva. In questo modo io sentivo lei, lei sentiva me, ma io stavo più tranquilla.

Però per diversi mesi ho compensato la mattina presto, dopo la prima poppata, quando la rimettevo nel letto accanto a me (anche il mio compagno si sveglia alle 5.30) per un ultimo "sonnellino" di entrambe e spesso anche per il sonnellino pomeridiano: la facevo addormentare accanto a me e poi in genere dopo una mezz'oretta io mi alzavo ma lei continuava a dormire.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » mer nov 14, 2007 10:49 am

la mia bimba ha 4 anni e e mezzo e dorme serena nel suo lettino ormai....magari alla mattina viene mezz'oretta prima di alzarsi.... e quando non viene? chi è che ci resta più male? ioooooooooooooo lo confesso mi piace averla lì almeno mezz'oretta da abbracciare e sbacciucchiare, durante la giornata si va sempre di corsa....., se fa un sogno brutto o non sta bene che viene di notte, io la stringo vicino e ha un'espressione così beata che penso sia impagabile!
ciao nico

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Messaggio da Roxx » mar dic 25, 2007 11:28 pm

anch'io sono una voce un po' fuori dal coro perche' mia figlia (13 mesi), ha sempre dormito nel suo lettino ed e' una bimba serena, allegra e felice.
I primi tre mesi la tenevo nel suo lettino accanto a me nel lettone cosi da poterne captare i bisogni e le arrotolavo attorno al corpo una morbida coperta di lana di modo che non si sentisse spersa ma avvolta, come nell'utero. Sotto al testino, poi, un fazzoletto con qualche goccia del mio latte per rasserenarla ulteriormente.
Temevo di soffocarla tenendola nel letto con me e mio marito, di non dormire serena e cosi, invece, lo siamo state entrambe. Appena aveva bisogno di me io ero li, accanto a lei anche se poi ho avuto problematiche varie di allattamento che nemmeno la lega dela latte ha potuto risolvere, ma questa e' un'altra storia. Semplicemente mia figlia era svogliata nel mangiare (e io mi svenavo col tiralatte!), lo e' tutt'oggi con le pappe, per lei mangiare e' un optinal ma per dormire ha sempre riposato tranquilla e beata e a due mesi di vita si faceva gia' sei-sette ore filate durante la notte.
A tre mesi l'ho poi trasportata gradualmente nella sua cameretta che e' antistante quella matrimoniale lasciando le porte aperte e lei ha accettato di buon grado il cambiamento godendosi i suoi spazi.
Verso i sei mesi le ho introdotto poi l'oggetto di transizione: un pelouche che ama molto abbracciare durante la nanna (non ha mai voluto il ciuccio) e quando stava male e abbiam provato a farla dormire con noi, io e mio marito, per rincuorarla, lei stessa e' voluta tornare nel suo lettino :)

Ogni bimbo, ogni genitore e' un caso a se, saprai tu cosa sara' meglio per te e il tuo piccolo :)

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: La nanna

Messaggio da isolde » lun gen 28, 2008 3:07 pm

ciao a tutte
ho letto tutti i vs. post perche' , anch'io sono alla disperata ricerca di un metodo per fare dormire il mio cucciolo di notte.
Di giorno non da nessunissimo problema nell'addormentarsi.
Appoggio tutto cio' che avette detto infatti : sappiamo tutte , che il posto migliore dove un piccolino si possa identificare e riconoscere non e' altro che il corpo caldo della mamma .
Sappiamo infatti che , il bambino che nasce a 9 mesi e' prematuro ( esogestazione ) e che dovrebbe passare almeno altri 9 mesi nell'utero ( endogestazione) quindi, immagino la sofferenza che possa provare il piccolo con un distacco cosi forte.
Pultroppo o per fortuna.. la nx societa' ci porta a condividere degli spazi : vedi il discorso sesso o influenze varie , tosse , russare etc..
Oppure distacchi dovuti agli impegni lavorativi della madre..anch'io vorrei tenermelo sempre vicino.
Vedendola al positivo per il bambino ,e' la possibilita' di sperimentare e conoscere il mondo che lo circonda, sperando cosi che crescendo non senta la paura ad ogni nuovo spostamento..vedi vacanze etc..
E poi mi sono accorta che parlando con le mamme che conosco solamente 2 o 3 lasciano i figli da soli in cameretta o addirittura , ho amiche nordiche che non mettono mai il bimbo nel lettino con le sbarre ma su di una serie di tappetoni , per riparare dal freddo che cosi facendo non fanno sentire in gabbia il piccolo e gli permettono di imparare che rotolare e cadere non e' male ..
Addirittura mia sorella.. quella bestia ! si e' tenuta i 2 bambini nel lettone con se fino a qualche anno fa' .. mentre il marito se ne stava a dormire nel lettino.
Vi assicuro che ne i miei nipoti ne i figli delle amiche " nordiche " sono viziati o appiccicosi.
Sagge parole alla tipa che sopra ha detto che fare cio' che ti fa bene "FA BENE"

continuo nella prox perche' ho paura che non mi salvi il testo..
Ultima modifica di isolde il mar gen 29, 2008 9:01 am, modificato 1 volta in totale.

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: La nanna

Messaggio da isolde » mar gen 29, 2008 8:58 am

proseguo..

Quindi alla fine il mio piccolino e' rimasto nella culla accanto al nx letto fino a 2 mesi e poi e' filato da solo in cameretta.
Premetto che la nanna per lui e' sempre stata TABU..della serie urli disumani:
NOOO ..NON VOGLIO DORMIRE..HO TROPPE COSE DA FARE.. NON POSSO DORMIRE ..NON ORA!!!
Con di fisso 2 risvegli per notte.

Mi dicevano ..vedrai che con le pappe serali dorme di piu'..palle! dorme ancora meno.
E' un continuo svegliarsi per i ciuccio..quel maledetto!
Ad esempio stanotte si e' addormentato alle 21.00 fino alle 24.50 , ciucciatina del poco latte che mi rimane e cambio pannolo.
fino alle 04.00 un continuo chiamare per il ciuccio... dalle 04.00 di camomilla piu' altri cambi!!
fortuna mia che ancora non vado a lavorare pero' da mese prossimo inizio e devo organizzare la cosa.

Con il mio compagno e' un delirio la notte perche' lui s'inkappera se lascio piangere troppo il piccolo, difficile spiegargli che a continuare a correre dal piccolo ogni "be' " non impara piu' a calmarsi da solo.

All' inizio pensavamo si svegliasse per il pannolo lavabile che non lo lasciasse asciutto e che quindi si svegliasse per quello, ma poi ho fatto le prove e anche con gli U/G si sveglia lo stesso negli stessi orari.

Assolutamente NO !! a gocce per dormire ..le darei ai genitori!!
Stavo pensando ai fiori di Bach.. che magari lo calmano nella fase del lasciarsi andare .. e poi ho scoperto in altri forum un libro:

FATE LA NANNA

Il mio libraio di fiducia ce l'ha e stamane vado a ritirarlo.
Se qualcuno lo conosce, mi piacerebbe discuterne.

sbadigliazzi a tutte...

Curry
Messaggi: 375
Iscritto il: gio feb 15, 2007 9:13 am

Re: La nanna

Messaggio da Curry » mar gen 29, 2008 12:04 pm

Secondo me la cosa migliore è non fare scelte preconcette e adattarsi alla situazione. In concreto, non so d'accordo nè nell'impuntarsi che un bambino debba dormire da solo, nè che debba solo e soltanto stare nel lettone.
Sono scelte che dipendono dal bambino, dalla mamma e dal papà, quindi uniche per ciascuno.

Non mi piace l'idea che un bambino abbia solo il letto di mamma e papà, perchè viene meno quel senso di "regalo" quando si infilano sotto le coperte la mattina, o in una notte particolare (ovviamente, non parliamo di neonati).

D'altra parte, personalmente trovo un po' folle l'idea che un bambino di 6 mesi o 1 anno si addormenti da solo o si riaddormenti se si sveglia di notte. Sarà che io fatico ad addormentarmi e dormo agitata, e se succede anche a lui? I capricci... sì ci sono, ma se ha mal di pancia, o è agitato o che so io?

La mia esperienza, però, mi dice anche che ci sono bambini che amano i loro spazi. Io ne ho due su due!

Tutti e due hanno avuto la culla in camera con me per sei mesi. Facevano avanti e indietro dal lettone. Ma ho visto che, fin dai primi giorni, appena dormivano cominciavano a stirarsi, e se li rimettevo nella culla partivano per ore filate! Mio figlio oggi ha 22 mesi ed è rarissimo che stia di notte con noi. Intanto perchè non si sveglia mai, poi perchè se capita e lo porto con me diventa una lotta, finchè lo rimetto nel suo letto e lui si ribalta a suo piacimento (sentiamo i colpi sulle sbarre) ma dorme sereno. Mia figlia ha quasi 4 anni. L'altra notte si è svegliata per la tosse, siamo andate in bagno e poi le ho detto "Vieni nel mio letto?" E lei "No, io vado nel mio da sola". Come ha già detto qualcuno, ci sono rimasta più male io...

Magari qualcuno dirà che sono sereni proprio perchè non gli ho mai proibito il lettone... sarà. La realtà è che, come tutte le cose, non credo alle regole fisse. E' vero che i bambini sono cuccioli, ma noi no: siamo uomini che hanno comunque la loro educazione e il loro legame con la società. E se tenere il bambino nel letto ci fa dormire male, il bambino ne risentirà.

Insomma, il consiglio è: non fare scelte adesso, tieni aperte le porte e vedi come va. Vedrai che capirai tu quando è bisogno, quando è capriccio, quando fare una cosa e quando un'altra
Ciao
Curry

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: La nanna

Messaggio da Elle » mar gen 29, 2008 2:27 pm

quel libro "fate la nanna" non sarà mica quello di estvil spero????
facci sapere cara.........

sono di corsa, io sono dell' idea a parte farsi un'idea generale per se e con il proprio compagno, vale la pena aspettare che nasca il bimbo per vedere-sentire come si sente di comportarsi

perchè alla fine ciò che conta è l'istinto e quello che sentiamo giusto per noi tre, e se fosse un secondo o terzo figlio penserei uguale: a parte le linee generali bisogna aspettare di vedere che succede per sapere cosa ci pare meglio

e per quanto riguarda ora con alessandro quoto lo stesso: andiamo avanti scegliendo e tagliando su misura, di notte in notte, anche se il nostro ideale è chelui dorma- e lo fa quasi sempre- la maggior parte dellanotte nel suo lettino legato accanto al nostro.
noi genitori dormiamo male con lui nel letto, lo faccio ogni tanto quando serve e mi permette di farlo addormentare quando alrimenti non riuscirei, ma se riesco e non crollo insieme a lui poi lo passo nel lettino perchè io riesco a dormire decisamente meglio e in altre posizioni, anche se mi manca il mio tesorino appoggiato addosso a me nella notte!

mio marito idem: dorme teso e male con lui nel letto, è più sereno e riposa meglio se non ce l'ha affianco perchè ha paura di schiacciarlo o di soffocarlo con le coperte :|

isolde
Messaggi: 198
Iscritto il: sab ago 04, 2007 11:18 am

Re: La nanna

Messaggio da isolde » mar gen 29, 2008 5:29 pm

si Elle ..e' un libro di Estivill .. lo conosci?
se riesco giovedi passo su da mia sorella. ti fo sape'..
sbausciazzi..

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: La nanna

Messaggio da Elle » mer gen 30, 2008 10:05 am

NOOOOOOOOOOOOOOO ESTVILLLLLLLLLLL NOOOOOOOOOOOOOOO!!!

è un libro da mettere al rogo!

anatemi anatemi e scongiuri

:|


trovi non so quante discussioni in questo forum e anche su consapevolmente sul buon vecchio estvil

poi va tutto a idee, nel senso che sono contrarie alle mie ma non è detto che si sposino bene con le tue

*

comunque ier sera ti pensavo, lo so che è banale, ma credi che niente c'è di più comodo per calmare ilbimbo nella notte che allungare la manina e averlo li a fianco, senza doversi alzare e farlo strillare :mrgreen:

ciaooooooooo

Rispondi