cottura soia nera streptococ beta emolitico b/pentola press

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

cottura soia nera streptococ beta emolitico b/pentola press

Messaggio da giusi » gio nov 08, 2007 2:19 pm

ciao a tuti
devo seguire una dieta perche' non riesco a debellare virus streptococco beta emol. b e mi hanno detto di mangiare tanta soia nera (che serve anche per regol. organi femminili) .Scusate la premessa ma se qualcuno ha avuto un problema simile mi potrebbe aiutare...grazie...
Arrivo alla domanda...ho messo in ammollo la soia nera per 12 ore e poi cotta nella pentola che uso per cuocere i legumi (quelle terracotta bioreal) per 3 ore coperta con coperchio. L'ho assaggiata e a me non sembra cotta perche' rimane un po' croccante...ho cercato ovunque ma non ho trovato molto...Mi aiutate a capire quando e' realmente cotta e quanto tempo ci vuole?Per logica pensavo di regolarmi come gli altri legumi ma in alcuni siti c'e' scritto che non deve essere molto cotta in altri 2 ore boh...stasera devo mangiarla e non so se ha bisogno di una cottura aggiuntiva...Altra domanda va bene cuocere in generale con la pentola a pressione? Quanto tempo si conservano i cereali /verdure/legumi cotti in frigo?
Ho davvero finito...aspetto vs, consigli
grazie 1000 ciao

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

cottura pentola pressione , conservazione cereali/verdure

Messaggio da giusi » mar nov 13, 2007 2:19 pm

ciao a tutti,
nel frattempo ho capito come si cuoce la soia nera...
Potete darmi delle indicazioni sul metodo corretto di cottura dei legumi /cereali.
Sapete se e' ok usare la pentola a pressione? Io l'ho imparato ad un corso di cucina macrobiotica...ma mi e' sempre rimasto il dubbio che non andasse bene...
Anche se la domanda e' un po' banale , quanto tempo si possono tenere in frigo le verdure/cereali/legumi cotti per non perdere le vitamine o comunque i "sani principi alimentari"?
Il massimo poi sarebbe trovare qualcuno che ha avuto lo streptococco beta emol. gruppo b (come ho io in questo momento e non riesco a debellarlo) e che e' riuscito a curarsi con l'alimentazione e omeopatia
grazie mille per il vs. aiuto
buona giornata!
Giusi

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

cottura pentola pressione , conservazione cereali/verdure

Messaggio da giusi » mar nov 13, 2007 2:19 pm

ciao a tutti,
nel frattempo ho capito come si cuoce la soia nera...
Potete darmi delle indicazioni sul metodo corretto di cottura dei legumi /cereali.
Sapete se e' ok usare la pentola a pressione? Io l'ho imparato ad un corso di cucina macrobiotica...ma mi e' sempre rimasto il dubbio che non andasse bene...
Anche se la domanda e' un po' banale , quanto tempo si possono tenere in frigo le verdure/cereali/legumi cotti per non perdere le vitamine o comunque i "sani principi alimentari"?
Il massimo poi sarebbe trovare qualcuno che ha avuto lo streptococco beta emol. gruppo b (come ho io in questo momento e non riesco a debellarlo) e che e' riuscito a curarsi con l'alimentazione e omeopatia
grazie mille per il vs. aiuto
buona giornata!
Giusi

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 13, 2007 5:21 pm

Ottima la soia nera, è molto curativa,tonifica il rene e la milza, visto che ti interessi di macrobiotica aggiungo che per sentito dire questo alimento lavora sui meridiani del rene, fegato milza. Drena l’umidità. Purifica il calore e disperde la tossicità.
La Soia nera è indicata anche per la tosse e l'asma ma soprattutto per migliorare le condizioni degli organi riproduttivi. Anche secondo la macrobiotica la cottura con la pentola a pressione è ottima e comoda
soprattutto per gli alimenti a lunga cottura, legumi e cereali. Attenzione però non è adatta a tutti itipi di alimenti e può presentare vantaggi e svantaggi, è positiva per alcuni tipi di nutrienti e negativa per altri. Vediamo più concretamente i vari aspetti.

Per i cereali la pentola è senz'altro positiva. Non solo non danneggia le qualità del cibo, ma ne migliora l'assimibilità in parole più semplici, tutte tutte le trasformazioni chimiche (e in parte fisiche) effettuate dall'alta temperatura rendono le proteine del cereale molto più solubili e quindi assimilabili. Aggiungo che gli svantaggi, che sono soprattutto la parziale distruzione di alcune vitamine per la temperatura, sono meno rilevanti nei cereali. Infatti sono già carenti di vit. C, che è quella più termosensibile, mentre sono ricchi di vit. del gruppo B, più resistenti alla temperatura. Inoltre il degrado delle vitamine è in relazione sia alla temperatura che ai tempi di esposizione: se in pentola a pressione le temperature sono più alte, in compenso i tempi sono diminuiti.
Per i legumi vi sono considerazioni analoghe, anche se di natura chimica diversa. Qui il vantaggio deriva dalla migliore distruzione di alcune sostanze nocive o sgradevoli, parzialmente termolabili, contenute in molti legumi. Per esempio composti cianogenetici pericolosi (eterosidi), annullabili sono con un prolungato ammollo e, in parte, con la temperatura di cottura; e oligosaccaridi, responsabili del cattivo odore dei gas intestinali. Anche qui le vitamine del gruppo B, presenti nei legumi, sono meno sensibili alla temperatura della vit. C, quasi assente nei legumi secchi.

Controindicata invece la cottura a pressione per i legumi freschi e per quelli germogliati. Salutoni

giusi
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 06, 2004 12:37 pm
Località: milano

Messaggio da giusi » ven nov 16, 2007 1:54 pm

grazie per la risposta cosi' precisa!
In effetti e' stato un naturopata a consigliatmela...io neanche sapevo che esistesse la soia nera...appunto pr il fegato e gli organi riproduttivi, non so che azione svolga per questi ultimi pero' io la mangio...
Quanto tempo la tieni in ammollo e per quanto la cuoci nella classica pent. press. Lagostina? Io uso prevalentem. legumi secchi, quanto tempo li tieni in ammollo per togliere quelle sostanze nocive che dicevi?
grazie ancora
Buona giornata!
Giusi

Exsalvio78

Messaggio da Exsalvio78 » sab nov 17, 2007 4:42 pm

I meridiani sono una panzana inventata dai cinesi per spiegare delle osservazioni, chiunque usi ancora tale modello è un ciarlatano non uno scienziato.

Semmai si possono accettare per evidenze sperimentali i riflessi cutaneo-voscerali, i riflessi connettivali e linfatici, studiate e capirete che il meridiano è una panzana.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 20, 2007 6:18 pm

Certo exsalvio, come pure è una panzanata, il prana o l'anima solamente perchè non si vedono. Penso che sia inutile portare la mia esperienza in merito al mio dolore improvviso al braccio guarito senza medicine ma lavorando solo sul meridiano del cuore. Mi dispiace per te hai una visione dell'uomo molto ristretta.

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 20, 2007 6:50 pm

Ciao giusi, uso anch'io ho la pentola lagostina , comunque guarda bene nella confezione dovrebbe esserci un libretto con i consigli per la cottura dei legumi. I legumi li metto normalmente in ammollo la sera prima di cucinarli, non uso sempre la pentola a pressione e comunque non è mai consigliabile cuocere con questo metodo le verdure ricordalo. L'acqua di ammollo dei cereali e dei legumi va sempre eliminata. Ti porto un esempio di cottura di legumi : 300gr di lenticchie, 3 bicchieri d'acqua 20- 30 minuti di cottura se messe a bagno in precedenza 10 12 ore in acqua... se invece non avessi fatto in tempo a metterle in ammollo ti consiglio di lavarle molto bene e di cuocerle per almeno 40 minuti. Non conosco la cottura della soia nera, mi dispiace. Un salutone.

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mar nov 20, 2007 6:57 pm

Stella10 ha scritto:Certo exsalvio, come pure è una panzanata, il prana o l'anima solamente perchè non si vedono. Penso che sia inutile portare la mia esperienza in merito al mio dolore improvviso al braccio guarito senza medicine ma lavorando solo sul meridiano del cuore. Mi dispiace per te hai una visione dell'uomo molto ristretta.

ma dai... ma stai anche li a dargli retta?

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar nov 20, 2007 7:14 pm

Hai ragione ma fa rabbia vedere che una persone che ha una sua intelligenza che sarebbe molto utile se incanalata diversamente, spara continuamente e soprattutto porta poco rispetto ad una cultura millenaria come quella orientale. E comunque si può parlare di tutto senza bisogno di dare dei cialtroni a nessuno.

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mar nov 20, 2007 8:47 pm

Stella10 ha scritto:Hai ragione ma fa rabbia vedere che una persone che ha una sua intelligenza che sarebbe molto utile se incanalata diversamente, spara continuamente e soprattutto porta poco rispetto ad una cultura millenaria come quella orientale. E comunque si può parlare di tutto senza bisogno di dare dei cialtroni a nessuno.

Condivido tutto quanto in pieno, la penso anch'io cosî...però d'altra parte se c'ha i suoi problemi c'è poco da fare. Finché non li risolve e non starà bene con se stesso, sarà sempre la stessa solfa purtroppo.

A proposito, ti ho inviato un messaggio e siccome non ho ricevuto risposta non vorrei si fosse perso un'altra volta nell'antispam....Vuoi magari guardarci?

Ciao
Castoro

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da AlanAdler » mer nov 21, 2007 2:53 am

Stella10 ha scritto:Penso che sia inutile portare la mia esperienza in merito al mio dolore improvviso al braccio guarito senza medicine ma lavorando solo sul meridiano del cuore.
Potevi farti una botta di Vioxx cara Stella...

(il Vioxx non è una "panzana"...)

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 21, 2007 2:53 pm

Non sapendo che cosa sia sono andata a vedere..MA ALAN MI VUOI UCCIDERE? Dicono che sia un farmaco pericolosissimo!!!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mer nov 21, 2007 3:47 pm

castoro d'assalto ha scritto:
Stella10 ha scritto:Hai ragione ma fa rabbia vedere che una persone che ha una sua intelligenza che sarebbe molto utile se incanalata diversamente, spara continuamente e soprattutto porta poco rispetto ad una cultura millenaria come quella orientale. E comunque si può parlare di tutto senza bisogno di dare dei cialtroni a nessuno.

Condivido tutto quanto in pieno, la penso anch'io cosî...però d'altra parte se c'ha i suoi problemi c'è poco da fare. Finché non li risolve e non starà bene con se stesso, sarà sempre la stessa solfa purtroppo.

A proposito, ti ho inviato un messaggio e siccome non ho ricevuto risposta non vorrei si fosse perso un'altra volta nell'antispam....Vuoi magari guardarci?

Ciao
Castoro
Scusate l'ot...ciao castoro grazie per il messaggio,ti ho appena risposto ma non mi ha dato l'ok, se per caso non hai ricevuto la e-mail fammelo sapere che ci riprovo. Un salutone

castoro d'assalto
Messaggi: 616
Iscritto il: mar gen 30, 2007 5:17 pm
Località: svizzera

Messaggio da castoro d'assalto » mer nov 21, 2007 5:43 pm

nulla ancora no...

Rispondi