LIBRI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » lun giu 28, 2010 8:35 pm

NÉ DI CARNE NÉ DI PESCE
Manuale del perfetto vegetariano


Immagine

Secondo un’indagine AC Nielsen, rielaborata da Eurispes, i vegetariani in Italia sono circa 7 milioni, e sono destinati a raggiungere i 30 milioni nel 2050.

I vegetariani, però, non sono tutti uguali: alcuni mangiano latte e uova, altri escludono qualsiasi prodotto di origine animale (vegani), altri ancora si nutrono esclusivamente di vegetali crudi e frutta (crudisti e fruttariani).

Vegetariani non ci si può improvvisare. Benché un’alimentazione senza carne e derivati possa essere considerata completa sotto tutti i punti di vista – oltre che eticamente corretta – è necessario bilanciare adeguatamente i diversi alimenti affinché il nostro organismo possa trarne beneficio e non subire carenze di alcuni importanti elementi.

Questo testo offre un’ottima introduzione all’argomento fornendo risposte chiare ai più comuni interrogativi: perché optare per una dieta vegetariana; perché una dieta vegetariana giova alla salute; quali sono gli alimenti indispensabili al nostro organismo; come crescere dei figli vegetariani e quali sono tutti i benefici derivanti dall’eliminazione della carne dalla dieta.

Un ricco ricettario per realizzare pietanze genuine e gustose, importanti documenti nutrizionali e un glossario in appendice completano il volume.

Edizioni L'Età dell'Acquario
Luglio 2010

Avatar utente
cinci
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 24, 2010 8:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LIBRI

Messaggio da cinci » ven lug 09, 2010 2:17 pm

Scusate, com' è che a pagina 8 c' è un libro che consiglia di mangiare PESCE????!! :evil:

Per il resto la lista è ottima, chiamo subito la biblioteca e mi faccio una cultura. :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab lug 10, 2010 7:19 am

cinci ha scritto:Scusate, com' è che a pagina 8 c' è un libro che consiglia di mangiare PESCE????!! :evil:
:shock: :shock: :shock:
Di che libro si tratta?

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: LIBRI

Messaggio da pasionario » sab lug 10, 2010 11:45 am

Daria ha scritto:
cinci ha scritto:Scusate, com' è che a pagina 8 c' è un libro che consiglia di mangiare PESCE????!! :evil:
:shock: :shock: :shock:
Di che libro si tratta?
Credo che si tratti del libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto", con prefazione del dottor Berrino. E' vero, elogiano il pesce, ma bisogna dargli atto che promuovono una cucina naturale che esclude carne "terrestre" e derivati animali e il tutto in un'ottica di prevenzione dai tumori. Non è poco, visto la disinformazione imperante nei media. Ve lo ricordate nel video di Report in cui entra insieme al giornalista in un grande magazzino per capire cosa è meglio comprare e cosa è meglio lasciare sugli scaffali? http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab lug 10, 2010 1:13 pm

pasionario ha scritto: Credo che si tratti del libro "Prevenire i tumori mangiando con gusto", con prefazione del dottor Berrino. E' vero, elogiano il pesce, ma bisogna dargli atto che promuovono una cucina naturale che esclude carne "terrestre" e derivati animali e il tutto in un'ottica di prevenzione dai tumori. Non è poco, visto la disinformazione imperante nei media. Ve lo ricordate nel video di Report in cui entra insieme al giornalista in un grande magazzino per capire cosa è meglio comprare e cosa è meglio lasciare sugli scaffali? http://www.youtube.com/watch?v=k10SoSJod1A
Mi ricordo di quel video, penso però che il libro in questione sia quello subito sotto a quello che dici tu e precisamente:
"La Dieta Okinawa - Per essere in forma, per vivere a lungo"

direi quindi di toglierlo dal topic, che dite?

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: LIBRI

Messaggio da pasionario » sab lug 10, 2010 1:28 pm

Daria ha scritto: penso però che il libro in questione sia quello subito sotto a quello che dici tu e precisamente:
"La Dieta Okinawa - Per essere in forma, per vivere a lungo"

direi quindi di toglierlo dal topic, che dite?
Daria, anche il libro che ho ricordato io parla di pesce, te lo dico perché l'ho letto ;) Quindi, nel caso, dovresti togliere anche quello

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab lug 10, 2010 4:03 pm

pasionario ha scritto: Daria, anche il libro che ho ricordato io parla di pesce, te lo dico perché l'ho letto ;) Quindi, nel caso, dovresti togliere anche quello
Allora abbiamo ben due libri inseriti che parlano di pesce... tra l'altro postati dallo stesso utente.
Che dici Pasionario li lasciamo li dove stanno?

Boh non so ci devo pensare.. :roll: :roll: :roll:

Ricordo comunque a tutti quelli che segnalano libri sul forum di prestare maggiore attenzione agli argomenti trattati dai libri.. proprio per non dover poi fare "lo sporco lavoro" della rimozione, in quanto questo è un forum VEG!

Grazie.. :)

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: LIBRI

Messaggio da pasionario » sab lug 10, 2010 4:20 pm

Daria ha scritto: Che dici Pasionario li lasciamo li dove stanno?

Boh non so ci devo pensare.. :roll: :roll: :roll:
Bella domanda :lol: Mmm, lasciare tutto così forse non ha molto senso, però per evitare lo "sporco lavoro della rimozione" si potrebbe aggiungere una nota specificando che non sono libri etici/vegani al 100% e che non ne condividiamo alcuni aspetti :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab lug 10, 2010 4:25 pm

pasionario ha scritto: Bella domanda :lol: Mmm, lasciare tutto così forse non ha molto senso, però per evitare lo "sporco lavoro della rimozione" si potrebbe aggiungere una nota specificando che non sono libri etici/vegani al 100% e che non ne condividiamo alcuni aspetti :wink:
Mi sembra una buona idea!
Ti ha mai detto nessuno che avresti dovuto fare il "moderatore" nella vita? :)

Fatto! Aggiunto la nota ;-)

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: LIBRI

Messaggio da pasionario » sab lug 10, 2010 4:42 pm

Daria ha scritto: Ti ha mai detto nessuno che avresti dovuto fare il "moderatore" nella vita? :)
Ahah, grazie, lo considero un complimento ;)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab lug 10, 2010 5:40 pm

pasionario ha scritto: Ahah, grazie, lo considero un complimento ;)
Infatti lo è,
grazie Pasionario per il supporto e per i buoni consigli :wink:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab ott 23, 2010 7:38 am

La Cucina Etica Dolce

Immagine

La Cucina Etica Dolce è un libro di ricette vegan decisamente particolare.
Innanzitutto perché si concentra esclusivamente sulle preparazioni dolci, che molti ritengono di difficile realizzazione in una cucina Vegan, ma che invece risultano assai gustosi e leggeri.

Ma a caratterizzare ulteriormente le ricette presenti, c’è la scelta di escludere tutte i classici ingredienti di origine industriale che spesso i Vegan usano ed ecco quindi che le torte che hanno tra i loro ingredienti la panna montata, si traducono in un ottima occasione per illustrare la ricetta per preparare in casa la panna montata dolce senza dovere necessariamente usare preparati industriali già pronti.

Dora Grieco e Roberto Politi con questo libro realizzato anche con la collaborazione di altri cuochi conosciuti ed autorevoli come Silvia Tonelli e Giuseppe Morra, sono riusciti a costruire un vero e proprio manuale tecnico piuttosto che una semplice raccolta di ricette per dolci Vegan. Un manuale che nelle nostre cucine, darà sempre un concreto aiuto nel risolvere dubbi e nel darci spunti per nuove preparazioni.

Il libro dovrebbe essere ben distribuito nelle librerie in tutta Italia, ma è comunque possibile acquistarlo anche direttamente sul sito dell’editore http://www.sonda.it

Sauro Martella
http://www.promiseland.it/2010/09/03/la ... ica-dolce/

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » sab ott 23, 2010 7:46 am

VeganRiot: Il Libro

Immagine

VeganRiot presenta “La rivoluzione bolle in pentola – Ricette vegan per cuochi ribelli”

Appena ricevuta da Paolo Petralia di Vegan Riot una copia del suo libro scritto insieme ad Alessandra Pezzuolo, sono subito rimasto piacevolmente copito dalla copertina, caratterizzata dall’immagine rassicurante di una preparazione di cavatelli, che in un primo momento ho scambiato per dei fagioli cannellini, in un grazioso pentolino rosso.
Ecco, già questo mi ha fatto capire che non mi trovavo di fronte al solito libro che insegna, o pretende di insegnare, i mille modi di preparare soia, tofu, seitan ed altre preparazioni erroneamente considerate indispensabili ad ogni Vegan. Qui la musica è ben diversa. Traspare chiaramente la volontà di trasmettere un senso di normalità in cucina attraverso preparazioni più o meno elaborate, ma sempre presentate in modo rispettoso della loro essenza ed in molti casi accompagnate da un testo volutamente goliardico,
Da sempre sostengo che un buon libro di ricette non può non contenere una buona dotazione di fotografie realizzate ad arte, in quanto ritengo che la cucina sia una delle arti più nobili ed il parlare di un’opera d’arte senza poterla rappresentare anche visivamente, è l’errore più grande che si possa fare.
Questo libro rispetta pienamente questo concetto, pur senza esagerare nelle rappresentazioni con immagini forzatamente ad effetto, riesce a coinvolgere e ad emozionare con la forza della semplicità.

Parlando tecnicamente dei contenuti, ci troviamo davanti ad un libro di 100 pagine stampate a colori su carta riciclata. Un’ottantina di ricette quasi tutte inedite in vendita nelle librerie a 16 Euro sicuramente ben spese.
Da segnalare che il libro è comunque ordinabile anche direttamente sul sito http://www.veganriot.it a sole 12 Euro comprese le spese di spedizione.

Sauro Martella
http://www.promiseland.it/2010/09/23/la ... n-pentola/

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: LIBRI

Messaggio da Teo » lun nov 01, 2010 9:41 am

Spero non ne abbiate già parlato e comunque, anche se questo libro dice cose che già si sanno, leggerne è sempre interessante....N.B.: io non l'ho letto, ma l'ho appena visto in internet...:-)
Titolo Giustizia selvaggia. La vita morale degli animali
Autore Bekoff Marc; Pierce Jessica Prezzo
Sconto 10% € 16,65
(Prezzo di copertina € 18,50

Dati 2010, 280 p., brossura
Traduttore Petruzzi S.
Editore B.C. Dalai Editore (collana I saggi)


http://www.ibs.it/code/9788860736567/be ... -vita.html

Kaky
Messaggi: 158
Iscritto il: dom feb 28, 2010 2:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: LIBRI

Messaggio da Kaky » sab nov 06, 2010 5:29 pm

Questo testo è contro la caccia ma lo voglio postare qui perchè l'ho trovato bellissimo.
La postfazione di Goffredo Fofi tocca direttamente il tema del vegetarianismo.
Immagine
Nino De Vita, Il cacciatore, illustrazioni di Michele Ferri, postfazione: Goffredo Fofi, orecchioacerbo 2006
dai 13 anni in su (ma anche per adulti)
isbn 978-88-89025-28-4
Da uno dei maggiori poeti siciliani contemporanei, la storia di un cacciatore che improvvisamente capisce l'insensatezza e l'assurdità dell'uccidere. Un racconto duro e commovente accompagnato dalle straordinarie illustrazioni di Michele Ferri.

E' perfino possibile vedere il pdf del libro da questa pagina:
http://www.orecchioacerbo.com/editore/i ... logo&id=51

Rispondi