LIBRI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » ven mag 02, 2008 11:47 am

"Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi"
di Luciana Baroni

Immagine

Il suo scopo principale è quello di aiutare la famiglia, indipendentemente dal tipo di scelta alimentare, ed è costituita da sezioni dirette ai ragazzi e da altre dedicate ai genitori. I consigli riportati sono a largo raggio e la sua lettura può risultare utile a tutti. Formato A5, a colori, 36 pagine.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » dom giu 08, 2008 8:10 am

"Fenomenologia della compassione
Etica animale e filosofia del corpo"

di Ralph R. Acampora - (maggio 2008)
(Traduzione a cura di Marco Maurizi e Massimo Filippi)

Immagine

Molti approcci all’etica animale fondano lo status morale degli animali facendo appello alla loro capacità di agire in modo autonomo e intelligente o al possesso di una coscienza/mente. Acampora fa invece ricorso a una filosofia del corpo che, prendendo in considerazione la comunanza fenomenica e somatica degli esseri viventi umani e non umani, tenta di sgomberare il campo da ogni sorta di specismo residuale. L’autore si serve della fenomenologia, dell’ermeneutica, dell’esistenzialismo e del decostruzionismo, per offrirci un approccio inedito alla teoria dei diritti e della liberazione degli animali. La sua compassione non è il ritorno alla pietà del movimento animalista che ha preceduto le elaborazioni teoriche degli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso; nonostante il lodevole impegno degli attivisti di allora, quella pietà non usciva infatti dall’alveo dell’antropocentrismo, era ancora una concessione che un umano generoso faceva all’animale. La compassione acamporiana, invece, proprio perché non rigetta ma attraversa, lasciandosene perfondere, il pensiero antispecista precedente con tutti i suoi appelli alla giustizia, si declina in maniera al contempo più complessa e più inclusiva, come con-sentire, cioè sentireassieme e acconsentire. In questo senso, Acampora può a buon diritto essere visto come uno degli apripista di un pensiero antispecista nuovo di cui inizia a fornirci una mappa intelligibile.

Ralph R. Acampora è professore associato presso il Dipartimento di Filosofia e Studi Religiosi della Hofstra University, dove insegna Etica applicata e Storia della filosofia moderna. Ha conseguito il dottorato presso la Emory University con una tesi sull'etica interspecifica e la fenomenologia del corpo. Ha curato, assieme a Christa Davis Acampora, il volume A Nietzschean Bestiary (Rowman&Littlefield, 2003) ed è autore di numerosi saggi su temi che spaziano dall'etica ambientale, alla bioetica e alla questione animale. È redattore di importanti riviste antispeciste come "Society and Animals" e "Anthrozoös" e collabora stabilmente a "Environmental Ethics" e "Human Ecology Review".
http://www.sonda.it/Default.aspx?sezid=71&idlibro=423

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » ven lug 18, 2008 12:21 pm

Nuovo libro, La Dieta Skinny Bitch
18/07/2008

"La Dieta Skinny Bitch"
una guida per essere belle e in forma scritta da due esponenti del mondo della moda statunitensi.

Immagine

Da poche settimane è disponibile in libreria l'edizione italiana di "La dieta Skinny Bitch", curata da Luciana Baroni, nutrizionista esperta in alimentazione vegetariana e Presidente in carica della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Scritto da Rory Freedman (ex agente per l'Agenzia Ford Models, da oltre dieci anni si occupa di salute, benessere e alimentazione) e Kim Barnouin (ex modella, con un Master in Nutrizione olistica), entrambe consulenti per l'alimentazione di modelle, atleti, gente di spettacolo, "La dieta Skinny Bitch" non è l'ennesimo libro che promette miracoli dimagranti.

Con argomentazioni shock e veri e propri "pugni nello stomaco", questa guida irriverente, grintosa e provocatoria offre a donne determinate, intelligenti e soprattutto informate, un metodo infallibile per dimagrire e restare in forma per sempre: mangiare solo cibi vegetali.

Le due autrici, che hanno scelto di non mangiare più cibi animali per motivazioni etiche, propongono in questo manuale non solamente gli aspetti salutistici della loro scelta, ma aprono un largo spiraglio su quello che è l'orrore, la violenza, la sofferenza degli animali negli allevamenti e macelli.

Questo libro, che si basa sulle più recenti acquisizioni nel campo della nutrizione, demolisce senza pietà opinioni consolidate, ma scientificamente errate, sul cibo e promuove un programma nutrizionale che, nel rispetto dell'ambiente e degli animali, permette di sentirsi cariche di energie e diventare irresistibilmente belle.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: LIBRI

Messaggio da Teo » mar lug 22, 2008 1:14 pm

"Il dilemma dell'onnivoro": qualcuno ha letto questo libro? L'argomento sembrerebbe essere di quelli che mi interessano molto, ma ho letto che è per stomaci forti, ossia non come il mio...:

http://www.ibs.it/code/9788845922886/po ... ivoro.html

http://aspoitalia.blogspot.com/2007/01/ ... ro_29.html


http://destynova.org/?p=104

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » lun ago 11, 2008 10:19 am

"Confessioni di un ex-cannibale"

Immagine

Una storia di fantasia con personaggi improbabili, allo stesso tempo divertenti e commoventi, che fa riflettere su quanto la "normalità" di essere cannibali - cioè mangiare altri esseri senzienti come noi - non sia normale affatto.

Il libro è decisamente "tagliente" e fa sorridere per le tante trovate strane e divertenti, anche se affronta la questione per nulla comica dello sfruttamento, tortura e uccisione degli animali negli allevamenti e macelli. Lo fa con un atteggiamento né "buonista" verso chi è colpevole - inconsapevolmente o meno - di queste uccisioni, né troppo didattico o moralista, ma in modo molto fantasioso e vario, considerando la questione da talmente tanti punti di vista diversi che il lettore ancora carnivoro finisce per sentirsi "circondato" e si ritrova per forza di cose a fare i conti con la propria coscienza.

Strana, particolare, e suggestiva anche l'impaginazione dei testi.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: LIBRI

Messaggio da pasionario » mer set 03, 2008 10:38 pm

Questa sezione è formidabile, complimenti a tutti quell che la arricchiscono!

Immagine

Un libro affascinante e terribile che attraverso un divertente gioco narrativo svela il processo di manipolazione e alterazione chimica subito dai prodotti alimentari che troviamo negli scaffali di negozi e supermercati.

Entra in scena il diavolo in persona per raccontarci come sia riuscito a convincere gli uomini ad anteporre il profitto dell’industria e del commercio al proprio benessere.

La Cucina del Diavolo, attraverso un resoconto chiaro e appassionante, ci mette in guardia dal progresso fittizio della nostra società e, in particolare, da tutto ciò che oggigiorno arriva sulle nostre tavole.

È indubbio che lo svolgersi della nostra vita quotidiana sia facilitato da mille nuove invenzioni: l’automobile, la lavatrice, il computer, il risotto precotto e la cotoletta surgelata… Ma abbiamo davvero migliorato la qualità della nostra vita?
Anche se tutto è più comodo, l’uomo è certamente meno sano, continuamente afflitto da mal di testa, insonnia, disturbi nervosi e psichici, allergie, gastriti, coliti e da sempre nuove malattie croniche e degenerative, finora sconosciute e inguaribili, spesso causate proprio da ciò che si mangia.
E TU… SAI COSA MANGI?

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__Cuc ... iavolo.php

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » mar set 30, 2008 8:02 pm

"VegPyramid"

La VegPyramid, la piramide alimentare vegetariana, spiegata passo passo in questo libro dalla dottoressa Luciana Baroni, medico, nutrizionista, e presidente di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.


Immagine

Come spiega il prof. Umberto Veronesi nella prefazione, "per nutrire una popolazione in aumento costante saremo costretti a diventare vegetariani, ritornando in fondo alla nostra natura originaria".

E come spiega la stessa autrice in quarta di copertina "Quello che sappiamo con relativa sicurezza, per ora, è che i cibi vegetali posseggono molte meno sostanze dannose e molte più sostanze protettive di quelli di origine animale. Forse questo può bastare alle persone sagge per decidere di provare almeno a ridurre lo spazio occupato dai cibi animali e ad aumentare quello dei cibi vegetali nella propria alimentazione, nella direzione di un rapporto più consapevole e gratificante con noi stessi e con l'ambiente che ci circonda".

Questa guida, dunque, descrive i principali gruppi alimentari, le loro proprietà, e dà indicazioni su quali cibi vegetali, e in che proporzione, far apparire nella nostra alimentazione quotidiana al fine di impostare una dieta ottimale, per vivere bene, con gusto, e facendo automaticamente prevenzione contro le più importanti malattie oggi diffuse.

Il libro contiene delle schede con menu di esempio settimanali per diversi fabbisogni calorici.

Chi acquista il libro ne riceve gratuitamente una seconda copia in omaggio, da regalare al proprio medico o a chiunque ritenga di far partecipe della sua scelta, offrendogli una fonte di documentazione snella che si spera possa produrre maggiore conoscenza e consenso nei confronti di questa scelta di vita.

Questa iniziativa editoriale vuole dunque favorire una "campagna spontanea" di educazione all'alimentazione vegetariana e alla salute in senso lato, rendendo i vegetariani e tutte le persone responsabili gli artefici della diffusione delle informazioni contenute in questa Guida.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » gio ott 02, 2008 12:05 pm

E' pronta la seconda edizione dell'opuscolo sull'alimentazione vegan.

MANGIARE VEGAN

Immagine

Gli animali non umani sono esseri senzienti e non semplici oggetti.
Per questo i vegani evitano il consumo di tutto ciò che deriva dal
loro sfruttamento e dalla loro uccisione. Questo vale anche a tavola.
Mangiare vegan non è solo cruelty-free ma anche sano, gustoso e
adatto a tutte le fasi della vita.
L'opuscolo e' in formato A5, di 16 pagine a colori. Ha curato, per
Progetto Vivere Vegan, la parte scientifica Michela De Petris,
medico chirurgo, specialista in Scienza dell'Alimentazione.

Per maggiori informazioni: http://www.viverevegan.org/pubblicazioni.html

Progetto Vivere Vegan Onlus
tel./fax 055 620262
[email protected]
http://www.viverevegan.org

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » gio ott 02, 2008 12:12 pm

"La cena di Pitagora"

Un interessante saggio che ripercorre la storia e l'evoluzione delle idee vegetariane dall'antica Grecia a oggi.

Immagine

Per i vegan e vegetariani di oggi può essere un'esperienza utile guardare al passato e capire cos'ha voluto dire, nel corso della storia "essere vegetariani". Da una parte rincuora vedere che certe idee e una certa capacità di provare empatia e senso di giustizia esteso a tutti i senzienti e non illogicamente ristretto a una specie, sia stato un tratto comune nel corso dei secoli, e che certi pensieri e riflessioni che molti sentono nascere dentro siano stati espressi così bene da persone - più o meno illustri - vissute secoli fa. Dall'altra parte, stupisce quanto sia oggi diverso rispetto a un tempo "essere vegetariani" (o meglio, vegan, per portare a compimento la propria scelta etica), è molto diverso da come lo è stato in altre epoche della storia, in cui questa scelta era legata ad altri aspetti "peculiari" della vita delle persone che la compivano. Oggi per fortuna no, oggi la scelta veg è diffusa e diffondibile a qualsiasi "tipo" di persona, non si deve sottostare ad alcun cliché o appartenere a nessun "movimento" di altro genere per compierla, com'era invece anche solo decenni fa. Questo è un gran bene, e questo libro ci aiuta ad apprezzarlo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » gio ott 02, 2008 12:34 pm

"Igienismo, la scienza della salute"

Immagine

L’Igienismo - la Scienza della Salute è un modello di vita proposto da Ippocrate nel 400 a. C. e riscoperto dagli americani nella prima metà dell’ottocento.

Questo libro propone, un modello di alimentazione Igienista a base prevalente di frutta, germogli e verdura (meglio se cruda). Come affrontare senza farmaci: allergie, raffreddori cronici, reumatismi, artrosi, artriti, cardiopatie, diabete, gotta, cancro, leucemia...

Igienismo, la scienza della salute
René Andreani
Erga Edizioni, 2008, euro10,00

Per ordinare il libro:
http://www.macrolibrarsi.it/search.php? ... lla+salute

normachka
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 09, 2006 9:32 pm
Località: genova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da normachka » lun ott 06, 2008 2:03 pm

Ciao, ma "veg pyramid " parla di cibo vegetariano o vegano? :?:

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da Daria » lun ott 06, 2008 6:43 pm

normachka ha scritto:Ciao, ma "veg pyramid " parla di cibo vegetariano o vegano? :?:
Ciao Normachka,
VegPyramid da informazioni pratiche sull'alimentazione a base di cibi vegetali... quindi vegan
:)

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da sara_bz » mar ott 07, 2008 9:06 am

VegPyramid: il libro

domanda per chi l'ha letto: il libro riporta solo il materiale presente sul sito o c'è qualche aggiunta?

normachka
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ott 09, 2006 9:32 pm
Località: genova
Contatta:

Re: LIBRI

Messaggio da normachka » mar ott 07, 2008 11:07 am

Daria ha scritto:
normachka ha scritto:Ciao, ma "veg pyramid " parla di cibo vegetariano o vegano? :?:
Ciao Normachka,
VegPyramid da informazioni pratiche sull'alimentazione a base di cibi vegetali... quindi vegan
:)

Grazie 1000!!! :) Buona giornata!

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: LIBRI

Messaggio da Teo » sab ott 11, 2008 10:20 am

A me il libro "Veg Pyramid" è arrivato ieri, devo quindi ancora leggerlo. Voelvo però dire una cosa: ho l'impressione, ad una prima scorsa, che insista troppo sulla soia, mentre sappiamo da studi recenti che è meglio non abusarne, anzi!

Rispondi