aiuto fruttariano

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » gio nov 01, 2007 10:34 pm

ma tu fai benissimo!!!..Posso elaborare un'alimentazione per te.
Conosco bene le calorie e tutto...se vuoi t'aiuto..

alexvegan76
Messaggi: 28
Iscritto il: dom lug 01, 2007 9:05 pm
Controllo antispam: cinque
Località: san mauro a signa FI

Messaggio da alexvegan76 » gio nov 01, 2007 10:36 pm

Psiche ha scritto:ma tu fai benissimo!!!..Posso elaborare un'alimentazione per te.
Conosco bene le calorie e tutto...se vuoi t'aiuto..
Grazie mille accetto volentieri il tuo aiuto.

Psiche
Messaggi: 38
Iscritto il: ven mar 23, 2007 2:48 pm
Località: Roma

Messaggio da Psiche » gio nov 01, 2007 10:46 pm

io farei cosi:
Colazione: un succo di frutta(200-250 ml) + una fetta di pane con marmellata oppure con mela cotta e uvetta(è spettacolare...provalo!!)+ una noce e tre mandorle
Spuntino:una mela ed una banana
Pranzo:pasta condita alternativamente con olio, o con pomodoro o con zucchine o con fiori di zucca...+
verdura(tipo pomodori, zucchine ecc...)
+ frutta esotica(tipo mago o ananas)
Merenda: Frutta di stagione + un succo
Cena:zuppa di cereali o minestra di pomodori e patate
+
pane
+
verdura consentita
+
frutta di stagione...

Io fossi in te ora mi darei alle mele cotte accompagante da frutta secca, alle castagne e ai caki.

Madre natura fu geniale quando inventò la frutta. ;-)

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » gio nov 01, 2007 11:52 pm

secondo me è meglio prediligere verdure di stagione e biologiche. quindi mangiare ora pomodorini e cetrioli è una scelta un po' bizzarra se lo scopo è quello di rispettare l'ambiente oltre che la nostra salute. i pomdorini e i cetrioli nelle stagioni fredde crescono solo nelle serre, che richiedono molta energia. oppure vengono da paesi caldi e lontani, da cui vengono importati con altrettanto dispendio di energia. consiglio quindi verdure e frutta locali, bio e di stagione, meglio se acquistati direttamente dal produttore.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » ven nov 02, 2007 1:11 am

Sarà anche meglio ed ecologico mangiare prodotti locali, ma che noia mangiare solo cose locali...cara Orsa :-)
Ma poi locali in che senso? Quale raggio di Km intorno a te devono avere per essere definiti locali? Perchè anche quelli prodotti a 50 Km da te devono essere trasportati, lavati, commerciliazzati etc etc...

Se si restringe troppo il campo si rischia di sconfinare in un perfezionismo ecologista che potrebbe cozzare col buonsenso!
Un conto è preferire i prodotti locali a quelli esteri, cosa su cui concordo appieno, altro ancora è non "esagerare" con prodotti esotici cosa on cui concordo, altro è non mangiare certi cibi utili e gustosi perchè non prodotti nella zona dove si abita.

Se fossi in Finlandia in questo periodo cosa dovrei mangiare? Muschi, licheni e aghi di pino?

In Libia solo datteri e olive?

Alle maldive solo noci di cocco?

Mi chiedo poi quali siano i prodotti locali del nord italia in questa stagione...dico per un crudista...non parliamo poi del fruttariano...la dieta sarebbe un tantino monotona...

Io ad esempio senza pomodori...quasi non potrei vivere...per me un'insalata senza pomodori non esiste proprio.

L'essere umano NON potrà mai essere ecologico al 100%, a meno che non torniamo ad essere sparuti gruppi di cacciatori-raccoglitori...cosa alquanto improbabile...

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven nov 02, 2007 1:29 am

per "locali" intendo quanto meno nel raggio della propria provincia. io faccio parte di un gruppo di acquisto solidale e ti assicuro che, al di fuori di arance e banane, siamo coperti dalla totalità dei prodotti indispensabili per chi conduce un'alimentazione vegan (cereali, legumi, verdura e frutta, ovviamente biologici). per quanto riguarda la verdura e la frutta noi le acuistiamo direttamente dal produttore, quindi senza passare per distribuzione e commercio. ti assicuro che anche in inverno la tipologia di verdure è molto ampia: in questa stagione, ad esempio, abbiamo insalata, radicchio, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo verza, finocchi, carote, rape, patate, cipolle, zucche, cornetti, e così sarà per tutto l'inverno. chiaro che per i pomodori bisognerà aspettare giugno. io a differenza di te non ne sento il bisogno e dato che sono alcuni anni che mi alimento solo con prodotti di stagione il mio corpo si adatta benissimo a quello che la terra offre. se cerchi gli elementi nutrizionali del pomodoro (come ad es il potassio) li trovi benissimo anche nella zucca, ad esempio.
quanto alla frutta adesso è l'ora di mele, pere, kaki e frutta secca.
come vedi non c'è che l'imbarazzo della scelta..
ripeto, trovo molto bizzarra la scelta di mangiare pomodori e cetrioli per non fare soffrire la pianta, ma importarli da pasi lontani con tutte le conseguenze che il trasporto e la grande distribuzione portano con sé.
comunque sia, le scelte son scelte e ognuno agisca secondo quanto gli detta la propria coscienza.

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » ven nov 02, 2007 11:14 am

Cosa sono i cornetti?

Avatar utente
Orsa
Messaggi: 387
Iscritto il: mar dic 26, 2006 4:16 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Orsa » ven nov 02, 2007 11:26 am

gioman ha scritto:Cosa sono i cornetti?
i fagiolini

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » ven nov 02, 2007 11:37 am

La macrobiotica sconsiglia il consumo regolare di Solanacee, ovvero pomodori, melanzane, patate, peperoni e tabacco (delle sigarette).
Conterrebbero sostanze tossiche che acidificano il sangue, alterando l'equlibrio del calcio.

Gamma
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 1:58 pm
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto fruttariano

Messaggio da Gamma » mer giu 23, 2010 10:04 am

Il dott. Valdo Vaccaro ti potrà sicuramente aiutare, questo è il suo blog http://valdovaccaro.blogspot.com/, e la tesina che fa al caso tuo credo che sia proprio questa http://valdovaccaro.blogspot.com/2010/0 ... stema.html :D

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto fruttariano

Messaggio da liquiriziaverde » dom lug 11, 2010 10:00 pm

Mia opinione personale: mi sembra che il fruttarismo (si dice così?) e il crudismo si scontrino un po' con l'idea di menu prestabiliti e conteggio dei nutrienti... ovviamente sempre seguendo le buone norme (ad esempio i pasti monofrutto).
Il bello del crudismo è proprio il poter mangiare a sazietà e seguendo il nostro corpo qualunque cosa ci piaccia (una alla volta ^^). Ad ogni modo il blog di Vaccaro è una miniera di informazioni! Ed anche la sezione apposita di questo forum.
Anche io sto cercando di aumentare la percentuale di crudo nella mia alimentazione... diciamo che "tendo" al crudismo ma non sono crudista al 100% :)

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: aiuto fruttariano

Messaggio da francy71 » lun lug 12, 2010 7:56 pm

scusate, ma mi sembra l'argomento adatto per porre un quesito che da un po' mi pongo: perchè è importante non mischiare tipi di frutta diversi? e la macedonia, allora, non va bene?
penso soprattutto alle mie figlie, se nell'arco di una giornata dò loro un frutto alla volta e aspetto almeno 90 min, non riescono a mangiare gran chè di frutta (la piccola non mangia una mela intera alla volta, ad es)
in questi giorni sono stata un po' male per cui ha fatto un digiuno "forzato", ho mangiato un giorno solo 5 pesche (avevo bisogno di dissetarmi e non riuscivo a bere solo acqua, mi aumentava la nausea e con questo gran caldo non è il caso di disidratarsi).
Nel frattempo sto leggendo il libro "il sistema di guarigione con la dieta senza muco", per chi non lo conosce è stato scritto da un medico che dice che per evitare tutte la malattie (per lui ne esiste solo una) bisogna disintossicare il proprio corpo dalle tossine che non riusciamo ad espellere (incrostazioni di "muco" che si depositanto sui tessuti e sugli organi in anni di alimentazione sbagliata e per i farmaci assunti) mangiando solo frutta e verdura a foglia verde. Vorrei provare a fare ciò almeno per qualche giorno in modo da disintossicarmi, però è comoda una bella macedonia! :oops:
Inoltre ho provato a mangiare ad es. i carciofi crudi ma non ci sono riuscita, mi chiedo: quali verdure il crudista mangia e quali no? e per quanti riguarda legumi e cereali, sono ammessi nella dieta crudista? (forse è una domanda stupida, dato che non posso immaginare che si possa mangiare il riso crudo :oops: )
grazie

Avatar utente
liquiriziaverde
Messaggi: 754
Iscritto il: sab dic 05, 2009 9:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: aiuto fruttariano

Messaggio da liquiriziaverde » lun lug 12, 2010 8:48 pm

Premetto che non essendo crudista totalmente ho meno esperienza, ma da quello che ho capito ci sono anche delle giuste combinazioni di frutta, ad es frutta dolce con frutta dolce, acida con acida ecc. Ma non sono ferratissima, perchè per non stare sempre a controllare non mischio mai e basta. Quello che posso dirti con sicurezza, perchè l'ho letto nel libro di Vaccaro, è che meloni e angurie vanno sempre tassativamente mangiati da soli, mentre papaia, mela e ananas possono essere mischiati con altri alimenti (quindi ad es puoi mangiarli a fine pasto, credo). Quindi se per esempio vuoi addolcire un frullato di verdure con un po' di frutta puoi usare uno di questi ultimi tre.
Riguardo alle verdure crude, ce n'è moltissime - tutte le "insalate", i cetrioli, i pomodori, insomma un sacco, certo con quelle "dure" ci vorrà un po' di dimestichezza suppongo: una volta ho provato le bietole crude, ma dopo un giorno ho lasciato stare, non ce l'ho fatta. So che molti mangiano i broccoli crudi, o il cavolfiore... mai provato. Le zucchine non sono male fatte a spaghetti, ma mi stufano presto. Invece i carciofi crudi a volte li ho mangiati col pinzimonio, pucciati in olio e aceto, e ti parlo di tanti anni fa, quando non solo non sapevo cosa fosse il crudismo, ma nemmeno mi passava per la testa di smettere di mangiare carne! :mrgreen:
Legumi e cereali da cuocere: i crudisti 100% non ne mangiano, ma forse li fanno germogliare e ne mangiano i germogli in insalata...

Avatar utente
francy71
Messaggi: 702
Iscritto il: sab ago 30, 2008 12:57 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di Vicenza

Re: aiuto fruttariano

Messaggio da francy71 » mer lug 14, 2010 2:39 pm

grazie liquiriziaverde!
scusate se ho fatto domande sul crudismo nella sezione sbagliata :oops:

Rispondi