sciroppi tosse

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

sciroppi tosse

Messaggio da nicole » gio ott 25, 2007 11:21 am

USA: sciroppi per la tosse vietati ai bambiniLa FDA USA ha chiesto di vietare gli sciroppi per la tosse di qualsiasi tipo ai bambini al di sotto dei 6 anni e di rendere molto più severe le norme per i bambini dai 6 ai 12 anni. E in Italia?Negli Stati Uniti - dopo il ritiro dal mercato di alcuni sciroppi per la tosse venduti con la dicitura 'per bambini' ma in realtà mai passati attraverso i necessari protocolli sperimentali - le case farmaceutiche sono in fibrillazione per la richiesta dell'Food and Drug Administration (FDA) - l'agenzia americana che vigila sui farmaci - di vietare in generale sciroppi per la tosse di qualsiasi tipo ai bambini al di sotto dei 6 anni e di rendere molto più severe le norme per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Il motivo? Seconda l'FDA questi prodotti - oltre ad essere scarsamente efficaci - sono venduti liberamente nei banconi dei supermercati. Per questo motivo vengono percepiti dai genitori come innoqui, ma in realtà possono essere causa di effetti collaterali da uso improprio e da sovradosaggio anche gravi (malesseri, allucinazioni ed in alcuni rari casi persino la morte).

Nel nostro Paese l'Emea (l'agenzia europea del farmaco) ha recentemente disposto una forte riduzione dell'utilizzo sui bambini dei farmaci mai testati specificamente sui bambini stessi. In effetti, uno dei paradossi dei farmaci cosiddetti 'per bambini' è che spesso non sono altro che farmaci per adulti a ridotto dosaggio: l'organismo di un bambino e di un adulto, però, sono profondamente diversi e non è detto che ridurre i dosaggi sia sufficiente per rendere sicuro l'impiego di un determinato principio attivo.

............. ??????...........

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » ven ott 26, 2007 8:49 am

AIUTO!!!!!!!

Ma insomma!!!! Poi uno non si deve inc.....E' possibile che non siamo tutelati da niente e nessuno???????

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven ott 26, 2007 1:10 pm

comunque è vero che molte mamme, ho visto proprio delle mie amiche, che abbondano con sti sciroppi (che peraltro non fanno niente) al primo accenno di tosse giustificandosi col fatto che non sono medicinali, ma il fatto e'CHE SONO MEDICINALI!!! uno addirittura aveva un colorante lampone che è sotto inchiesta perchè sospetto cancerogeno!!! ma si può???? io buttati da un pezzo ciao nico

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » lun ott 29, 2007 3:41 pm

Scusate io non ho capito, ma di quali sciroppi si sta parlando, degli allopatici o degli omeopatici? o di entrambi?

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » mer ott 31, 2007 10:19 am

roby si stava parlando degli sciroppi mucolitici, fluidificanti ed espettoranti tradizionali che vengono prescritti comunemente e che si danno così come se fossero caramelle invece sono dei medicinali veri e propri! ciao Nico

Sherry76
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 26, 2007 12:29 pm
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da Sherry76 » gio nov 01, 2007 5:03 am

mio figlio soffre di ripetute faringite.. l'ultima volta aveva anche una tosse fastidiosa.. il mio pediatra, che adoro sempre di più, mi ha detto di non dargli alcun sciroppo... e questo perchè la sua esperienza lo porta a dire che i farmaci sedativi della tosse sono i primi responsabili delle bronchiti...
Comunque io, per mia opinione personale, evito sempre di dare qualsiasi medicinale a mio figlio.. è guarito dalla febbre senza paracetamolo e antibiotiici, ci ha messo 7 giorni.. ma almeno è guarito con le sue forze... e il suo sistema immunitario si è rafforzato e non indebolito...

Baci
Serena

manuba
Messaggi: 76
Iscritto il: gio lug 19, 2007 9:55 am
Località: casalecchio di reno (bo)

Messaggio da manuba » mar nov 27, 2007 12:19 pm

Anch'io sono contraria, poi non passando la tosse al mio bimbo gli ho comprato uno sciroppo omeopatico.
Non avendo alcun miglioramento, anzi la tosse si era aggravata, l'ho portato dal pediatra per verificare che bronchi e orecchie non avessero problemi.
Tutto a posto e ricetta con uno sciroppo fluidificante e un altro lenitivo.
"Lo sciroppo omeopatico può buttarlo perchè non serve a niente".
.........ho finito di dargli lo sciroppo omeopatico ieri sera, gli sciroppi convenzionali non li ho acquistati e il mio bimbo sta lentamente migliorando.

Penso anch'io che il loro fisico sia in grado di reagire, con i loro tempi naturalmente. Poi è chiaro che bisogna stare attente che non si sviluppino complicazioni (e un po' di apprensione c'è sempre).

Ciao ciao.

robertina
Messaggi: 468
Iscritto il: mar ott 03, 2006 11:21 am

Messaggio da robertina » mar nov 27, 2007 2:34 pm

Quest'anno noi l'abbiamo cominciato alla grande invece!
Mia figlia ha cominciato a metà ottobre con una tosse catarrale e fastidiosa, che ho cercato di tamponare con sciroppo omeopatico e aerosol omeopatico, ma senza risultato alcuno, difatti non si trattava di catarro bensì di rinite allergica che si è ben presto trasformata in otite acuta. Ora è in cura da un allergologo che le ha prescritto le prove allergiche per gli inalabili, ma nel frattempo oltre ai lavaggi nasali siamo già al secondo giro di antistaminico e per curare l'otite ha fatto una settimana di antibiotico (stava rischiando la perforazione del timpano).
Il mio pensiero è questo: va bene farli rafforzare, va bene evitare per quanto possibile i medicinali ma a volte dobbiamo per forza di cose intervenire.
Per fortuna abbiamo il supporto di una eccezionale pediatra che appoggia l'omeopatia e possiamo contare anche su un'omeopata che ci segue passo passo anche per affiancare con le cure dolci questi "bombardamenti"!!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » mer nov 28, 2007 10:15 am

ciao ragazze io da quando l'omeopata mi ha prescritto queste gocce con rame, echinacea, rosa canina etc. (è un prodotto nuovo) è la prima volta in 4anni che vedo Elisa senza catarro, si fanno 15gg al mese per tre mesi e dopo già una settimana il catarro è scomparso! però ve lo deve consigliare il Vs.omeopata anche perchè contenendo echinacea può dare a chi è allergico dei puntini rossi. si chiama DEFEDRIL a chi
interessa
io sono molto soddisfatta perchè tra OSCILLOCOCCINUM che le do da 2 anni e queste gocce non ha ancora perso un gg di asilo da quando è iniziato, zero febbre, zero tutto!!!!
ciao Nicole

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Messaggio da girandola » gio nov 29, 2007 6:08 pm

La mia esperienza con gli scirpooi omeopatici e fitoterapici è la seguente: NON LI USERO' PIU'!!!!
Basta! Abbiamo passato tosse, bronchite ecc. cercando di "guarire" con questi sciroppi, ma niente. Anzi, ultimamente eravamo arrivati che dopo 1 mese di tosse, passava una settimana e stavamo punto e da capo. Casualmente leggendo il libro del Dott. Léduc (come guarire i bambini con l'omeopatia) dove scrive che è vero che è difficile trovare il rimedio esatto per la persona malata. Bisogna fare delle ricerche e avere tanta pazienza. Ma una volta individuato il rimedio giusto, corrisponderà quasi sempre alle malattie di cui si ammalerà la persona. Infatti, poi, mi sono ricordata che il mio piccino da piccolo gli avevo dato la Pulsatilla. Ho provato. La tosse è sparita in 3 giorni, ha vomitato dei muchi e da allora sono passati 4 settimane e niente tosse. Niente di niente. Con tutti i bambini all'asilo che hanno il naso che cola, lui è l'unico che non ha niente di niente. Quindi il consiglio che vi voglio dare è che non usate i composti omeopatici, ma trovatevi un omeopata unicista che vi darà il rimedio giusto per il vostro piccino e anche per voi, quando vi ammalerete.
In bocca al lupo!!!!

Rispondi