Mangiare fuori casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Daria

Mangiare fuori casa

Messaggio da Daria » sab ott 20, 2007 8:44 am

Mangiare fuori casa
Il Cipas, organizzazione che si occupa della formazione specifica per il settore alberghiero, ha inserito nel programma didattico un pacchetto dedicato ai menu benessere con particolare riguardo a esigenze particolari (allergie e intolleranze alimentari) e scelte personali (vegetariani).

Sono in costante aumento le persone che hanno esigenze alimentari particolari, legate a problemi specifici, come allergie e intolleranze, o a scelte etiche, come nel caso dei vegetariani. Eppure sono ancora troppo poche le strutture (ristoranti, alberghi e locali) in grado di offrire una adeguata scelta a questi clienti. L'offerta e la garanzia dovrebbe partire dall'approvigionamento delle materie prime, passare attraverso la cucina, con l'opportuna istruzione del personale, coinvolgendo chi serve in sala, l'anello piu' importante poichè rappresenta il trade d'union tra cliente e cucina.

Per questo motivo il Cipas ha inserito nel programma didattico un pacchetto denominato "Alimentazione/nutrizione" che comprende "I menù del benessere, le esigenze particolari (allergie e intolleranze alimentari; celiachia) e scelte personali (vegetariani ecc. )".
Il corso, della durata di due giorni, si tiene a Stresa (VB) sul lago Maggiore presso il Collegio Rosmini.

Per maggiori informazioni:
http://www.cipas.info/trainingprofessional2007.htm

Immagine

spelta

Messaggio da spelta » sab ott 20, 2007 8:56 pm

eh ... ogni volta che si mangia fuori è una impresa hardware ... altro che " il ristoratore è ben contento di venire in contro alle esigenze del cliente " ... ahimè certe volte non riesco a portarmi il cibo da casa e mangio fuori , soprattutto perchè sono in giro ... beh , oh , nei bar "l'insalata" è sempre e costantemente con il tonno . Ma perchè ? e poi si sfastidiano se non vuoi il prosciutto a cubetti o il tonno stramaledetto .
Per non parlare dei panini ...
Infatti appena riesco vado di schiscetta con le mie verdure crude e semi di sesamo e limone spremuto . 4 mandorle secche e ciaopep .
Voto ai ristoratori ( parlo ovviamente di quelli di fascia bassa ) nel rispetto ai Veg* : 4 .

Orsa
Contatta:

Messaggio da Orsa » sab ott 20, 2007 9:32 pm

spelta, cos'è la schiscetta?

quanto a me, cerco sempre di portarmi il cibo da casa, di solito cereali in chicco, verdura e germogli e una barretta di frutta e frutta secca + le mie due immancabili mele.

pasionario

Messaggio da pasionario » sab ott 20, 2007 9:48 pm

Orsa ha scritto:spelta, cos'è la schiscetta?
Rispondo io :) si tratta del contenitore, generalmente di quelli a chiusura ermetica, per trasportare e conservare il cibo. E' un termine che ho sentito usare a Milano..

spelta

OT

Messaggio da spelta » dom ott 21, 2007 10:09 am

Allora , qua a milano il tipico panino è la michetta ( nel resto d'italia è chiamato rosetta o tartaruga . ) , la parte vuota di solito viene riempita .dopo essere stata riempita si schiaccia per fare in modo che il panino schiacciato occupi meno spazio , da qua la parola schiscetta , ovvero "schiacciato" .
Tendenzialmente è il panino classico degli operai che se lo fanno aprire e riempire di bologna/affettati ( orrore orrore ramarro marrone !!!!!) et similia varia

pasionario

Messaggio da pasionario » dom ott 21, 2007 10:17 am

Ma allora mi hanno fatto capire per mesi una cosa per un'altra?? Immagine

spelta

Messaggio da spelta » dom ott 21, 2007 10:28 am

pasionario ha scritto:Ma allora mi hanno fatto capire per mesi una cosa per un'altra?? Immagine
No , è corretto , nel senso che poi l'accezione della parola si è spostata al termine "pranzo portato dietro" .
All'inizio la parola è nata legata ai magùt ( la parola magùt deriva da "come sopra " , legata all'elenco di persone senza famiglia ) , quelli che sono comunemente definiti uomini di fatica / operai , il loro mangiare in origine era legato a panino ripieno schiacciato . poi ci si è spostato nelle tradizioni dal panino al pranzo comunemente inteso come mangiare *qualsiasi* di una persona che lavora .
Quindi è corretto dire schiscetta riferendosi al pasto portato dietro :)

Rispondi