Plasmon, Guida per la Famiglia da 0 a 6 anni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lu.mondo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 17, 2005 9:17 am
Località: torino

Plasmon, Guida per la Famiglia da 0 a 6 anni

Messaggio da lu.mondo » gio ott 18, 2007 8:04 am

RISPEDIAMO AL MITTENTE LE GUIDE "PER GENITORI" PAGATE DALLE

CASE PRODUTTRICI DI ALIMENTI PER L'INFANZIA

Cara mamma e caro papà,
la Plasmon sta mandando ai pediatri di famiglia, attraverso la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), una Guida per la Famiglia da 0 a 6 anni, chiedendo loro di distribuirla ai genitori dei loro assistiti. Si tratta di un libro illustrato di oltre 300 pagine.
Vi sono trattati i più comuni argomenti di interesse per un neogenitore, su tutto quello che può succedere a un bambino fino a 6 anni: alimentazione, bagnetto, corredino e "buoni
consigli" di tutti i tipi, compreso come fargli il codice fiscale o iscriverlo alla scuola.
Non manca ovviamente un sostanzioso capitolo sull'alimentazione con clamorose inesattezze, omissioni, ed errori. Ad esempio, si suggerisce di "ricostituire il latte in polvere con acqua a 36 gradi". Oggi sappiamo che ciò è pericoloso, perchè non elimina eventuali enterobatteri. Le attuali raccomandazioni dell'OMS parlano infatti di acqua a 70 gradi. Ovviamente, le istruzioni ed i consigli sull'alimentazione artificiale occupano tanto spazio quanto il seno materno, per non parlare dello spazio dedicato agli alimenti complementari, in maggioranza di origine industriale, ovviamente.
Logicamente si chiude con 9 pagine di pubblicità dei prodotti Plasmon.
La pubblicazione è patrocinata dalla Società Italiana di Pediatria (SIP), dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), ma anche, purtroppo, dal Ministero della Salute (in discordanza con il Decreto Ministeriale, che dovrebbe essere approvato a breve, di recepimento dell'ultima direttiva dell'Unione Europea (la n. 141/06) finalizzato ad impedire alle case produttrici di alimenti per l'infanzia di produrre e diffondere informazioni per le famiglie sull'alimentazione dei bambini).
Pensiamo davvero che la Plasmon stampi centinaia di migliaia di libri in un'operazione filantropica
per il "bene delle famiglie"? O siamo di fronte ad un’evidente operazione commerciale?
Clamorosa l'idea di usare i pediatri di base come postini, così non solo la Plasmon risparmia sulle spese di spedizioni di un tomo di ben 300 pagine, ma sfrutta anche l'autorevolezza del pediatra per promuovere il proprio marchio.
Tale operazione, contraria ad ogni principio di buon senso, costituisce inoltre una clamorosa violazione al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno dell'OMS/UNICEF
http://www.ministerosalute.it/alimenti/ ... ilatte.pdf
il quale vieta queste tecniche di marketing, che influenzano in modo negativo l'esclusività e la durata dell'allattamento al seno. Il fatto stesso che la Plasmon si rivolga direttamente alle famiglie è una violazione del Codice, in quanto ditta produttrice di sostituti del latte materno.

Se vi offrono questo libro, o se lo offrono a persone che conoscete, vi invitiamo a RIFIUTARLO, e se lo avete già, vi invitiamo a rispedirlo al mittente.

Spiegate al vostro pediatra il motivo del vostro rifiuto in modo che, magari, non lo offra ad altri genitori, e, chissà, ne discuta con l’informatore della Plasmon!

Vi chiediamo di inviare al Ministero della Salute, alla Plasmon, alla SIPPS, alla SIP ed alla FIMP il messaggio sottostante perché la salute dei bambini e il diritto ad informazioni indipendenti e corrette dovrebbero essere prioritari rispetto a qualsiasi interesse commerciale!
Partecipate e diffondete! Grazie!!!!




Ecco il testo del messaggio da copiare ed inviare:
Gentile Ministra della Salute, Onorevole Livia Turco
e, per conoscenza:

SIPPS, Società Italiana di Pediatrica Preventiva e Sociale
SIP, Società Italiana Pediatria
FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri
Plasmon SpA


Gentile Ministra Turco,
all'ultimo controllo, il pediatra di mio figlio/a mi ha offerto in omaggio il libro "Da 0 a 6 anni: Una guida per la famiglia", con una Sua lettera di presentazione e con il patrocinio del Ministero che Lei presiede.

Volevo informarla che ho rifiutato questo omaggio per diversi motivi:
1) Trovo inopportuno ed imbarazzante che attraverso gli ambulatori pediatrici venga distribuito un libro di puericultura pubblicato da una ditta commerciale, il cui marchio è collegato a prodotti alimentari per l'infanzia, cioè a quegli stessi prodotti che una famiglia potrebbe scegliere -oppure no- per svezzare e alimentare i propri bambini.
2) Mi risulta che tale operazione costituisca una clamorosa violazione al Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno http://www.ministerosalute.it/alimenti/ ... ilatte.pdf

Il Codice vieta esplicitamente ogni contatto fra le ditte produttrici di sostituti del latte materno, biberon e tettarelle e le madri (come anche vieta alle ditte la pratica di offrire omaggi alle mamme, per di più
attraverso operatori sanitari). E' infatti stato dimostrato come pratiche simili influenzino in modo drammaticamente negativo l'esclusività e la durata dell'allattamento al seno.

3) Nella Guida in oggetto non manca ovviamente la pubblicità ai cibi industriali per bambini prodotti dalla Plasmon (ben 9 pagine), un’operazione d’immagine che contrasta con le raccomandazioni OMS di
preferire cibi fatti in casa e facenti parte della normale dieta familiare.
Le chiedo di fare in modo che simili azioni commerciali non siano possibili in futuro con una normativa che lo impedisca in maniera rigorosa e che recepisca nella sua integrità il Codice Internazionale
dell'OMS/UNICEF e le successive Risoluzioni dell'Assemblea Mondiale della Sanità.

Le chiedo questo proprio in nome della tutela della salute dei bambini che, con questa guida, si dice di voler proteggere.

Distinti saluti,

Nome e cognome, città
(mamma/papà di.)


Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1 n. 8, 00153 Roma
e-mail: [email protected]
[email protected] (Plasmon)
[email protected] (Segreteria della SIP, Società Italiana Pediatria)
[email protected] (Presidente della SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)
[email protected] (Dott. Giuseppe Mele, presidente della FIMP, Federazione Italiana Medici Pediatri)
cortesemente mandate la mail in cc anche a: [email protected] al fine di permettere un monitoraggio della protesta nel caso fosse poi possibile, dati ala mano, discuterne con Plasmon o Ministero o associazioni di pediatri.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » gio ott 18, 2007 9:07 am

hanno scritto di quando hanno dovuto ritirare dal mercato alcuni omogenizzati di carne? e perchè soprattutto?
sarebbe interessante.....

spelta
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ott 13, 2007 6:44 pm

Messaggio da spelta » gio ott 18, 2007 8:27 pm

nicole ha scritto:hanno scritto di quando hanno dovuto ritirare dal mercato alcuni omogenizzati di carne? e perchè soprattutto?
sarebbe interessante.....

la plasmon è del gruppo parmalat . :)
peggio di così ...

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven ott 19, 2007 9:27 am

ma non è la sola, la lista è lunga............

spelta
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ott 13, 2007 6:44 pm

Messaggio da spelta » sab ott 20, 2007 9:15 pm

infatti ... come disse qualcuno di più famoso di me ... one god one market one truth one con$umer .

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » lun ott 22, 2007 4:02 pm

Ciao,
io la guida non l'ho vista ma ho mandato comunque la mail.
Vi pubblico sotto la loro risposta:

Cari genitori,

e p.c.
Sen. Livia Turco
Ministro della Salute
Il libro “Da 0 a 6 anni, una Guida per la famiglia” non è, come si afferma nella vostra mail, un “libro della Plasmon”, ma è stato scritto, senza alcun condizionamento da parte dello sponsor, da tre pediatri di famiglia di lunga esperienza su iniziativa e richiesta della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).



Le diverse componenti del mondo pediatrico italiano hanno riconosciuto i contenuti del libro come un importante contributo ai neo-genitori per aiutarli a superare le difficoltà che incontrano, soprattutto nei primi giorni e mesi dopo il parto e, in particolare, per promuovere e sostenere l’allattamento al seno, fornendo raccomandazioni e consigli per prolungarlo il più possibile.



Senza presunzione possiamo affermare che la Guida scritta dai tre autori è una seria e lungimirante opera di divulgazione culturale e sociale, in grado di incrementare sempre più la pratica dell’allattamento al seno. Allattamento al seno che – ricordiamolo - in Italia è in costante aumento grazie a tante iniziative che sono state portate avanti in questi anni ma, soprattutto, grazie all’azione continua, quotidiana e convinta dei pediatri italiani.



Dal riconoscimento di questi valori è derivato il patrocinio alla Guida della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), del Ministero della Salute e l’attenzione dello stesso Ministro, che ne ha scritto la presentazione. La validità ed utilità per i genitori è stata riconosciuta, ad esempio, anche dal Moige (Movimento Italiano Genitori), che contribuirà a diffondere la prossima edizione del testo.



Lo sponsor (Plasmon), in tutta questa iniziativa, si è limitato ad assumere il non piccolo onere economico della pubblicazione e della stampa della Guida - in maniera trasparente e incondizionata per quel che attiene i contenuti - nel doveroso rispetto delle più recenti normative italiane ed europee che regolano le sponsorizzazioni. Solo grazie all’impegno economico dello sponsor è stato possibile raggiungere in modo uniforme e gratuito sul territorio nazionale tutti i nuovi genitori, perché un’operazione di questa portata – è bene che si dica chiaramente - non sarebbe stata sostenibile dalle Società scientifiche e associazioni pediatriche, né erano disponibili fondi pubblici.



Di conseguenza, riteniamo che sia pretestuoso e sbagliato rifiutare e osteggiare la Guida solo perché realizzata – nel pieno rispetto della legislazione vigente - grazie al contributo di un’azienda produttrice di alimenti per l’infanzia.



Riteniamo, invece, che iniziative come questa – che possono essere realizzate esclusivamente con il contributo di grandi investitori - siano importanti e necessarie per indirizzare le nuove famiglie verso una genitorialità sempre più consapevole e attenta ai reali bisogni del bambino. Tra questi c’è proprio l’allattamento al seno.



Non a caso, nella Guida è dedicato ampio spazio ai diritti della mamma per quanto concerne la ripresa del lavoro dopo il parto e le agevolazioni per il periodo dell’allattamento. Questo perché una delle principali cause di abbandono precoce dell’allattamento al seno è proprio la ripresa del lavoro.



È evidente, però, che l’informazione sull’alimentazione dei bambini deve essere comunque completa e deve tener conto anche di quei bambini che, per qualche valido motivo, non possono essere allattati dalla loro mamma. Omettere indicazioni e consigli su questo argomento, o fornirne di incompleti, sarebbe stata una inaccettabile discriminazione nei confronti di questi bambini e dei loro genitori.



Vogliamo quindi leggere nella presa di posizione contenuta nelle e-mail ricevute la lodevole intenzione di mantenere sempre alta l’attenzione sull’opportunità di promuovere l’allattamento al seno, che la Guida per altro sostiene incondizionatamente, e con questo spirito ci rendiamo disponibili ad un incontro chiarificatore nel comune interesse di operare sempre per il benessere di TUTTI i bambini.



In attesa di affrontare con voi un sereno confronto senza pregiudizi ci rassicurano, sulla bontà della nostra iniziativa, le mail che ci stanno giungendo – da parte di migliaia di altri genitori – di sostegno e di ringraziamento per l’iniziativa.





Giuseppe Di Mauro Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS)



Pasquale di Pietro Società Italiana di Pediatria (SIP)



Giuseppe Mele Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP)



Guido Brusoni, Rosanna Moretto, Leo Venturelli, (Autori della Guida)

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » mer ott 24, 2007 9:29 am

una domanda, volevo sapere siccome non ho visto la guida personalmente, sulla stessa compare il marchio Plasmon in evidenza, oppure è scritto solo che si è potuto realizzarla con il loro contributo?
di che colore è la copertina? arancione? nicole

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

mi è arrivato da Bambino Naturale.it se vi può interessare..

Messaggio da nicole » gio ott 25, 2007 11:08 am

Guida Plasmon? No, Grazie!Sulla Rete è partita una singolare protesta: rispedire al mittente una "Guida per la Famiglia da 0 a 6 anni"... realizzata grazie al "contributo educazionale incondizionato" di Plasmon! E tu, cosa ne pensi? Esprimi la tua opinione sul nuovo Forum di discussione del BambinoNaturale...Una guida per la famiglia, che si rivolge ai genitori per accompagnarli nella meravigliosa e difficile "arte" di far crescere sani e felici i propri figli. Frutto del lavoro di più autori - pediatri di famiglia di lunga esperienza, esperti in formazione, educazione alla salute e comunicazione - persone abituate da molti anni a risolvere in ambulatorio o a domicilio i problemi, semplici e complessi, che si pongono quotidianamente a chi affronta il difficile compito di genitore.

Stiamo parlando della pubblicazione "Da 0 a 6 anni - Una guida per la famiglia", un bel libro patinato di oltre 300 pagine nel quale sono affrontati tutti i possibili aspetti - dall'alimentazione ai problemi del sonno, dallo sviluppo del bambino alla scelta delle scarpine - della crescita di un bambino dalla nascita fino alla scuola elementare.

Per questo - si legge nella prefazione del libro - bisogna essere grati alla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, ai cui è stato affidato il coordinamento scientifico dell'opera. Ma anche alla Federazione italiana medici pediatri - che ha sostenuto e patrocinato l'iniziativa - presentata ufficialmente in occasione dell'ultimo congresso nazionale della SIP, la Società Italiana di Pediatria, tenutosi a Pisa lo scorso settembre.

Tutto bene quindi, se non fosse per un piccolo e a prima vista trascurabile dettaglio: il volume è stato realizzato grazie al "contributo educazionale incondizionato" di Plasmon, azienda leader in Italia nel settore dei prodotti industriali destinati all'alimentazione dei bambini. E con il patrocinio nientemeno che del Ministero della Salute!!!

Un nuovo eclatante caso di conflitto di interessi tra ditte e società pediatriche? L'ennesimo esempio di marketing indirizzato ai genitori per fidelizzare le loro scelte verso certa marca commerciale? E che dire dei contenuti: può un manuale sponsorizzato da un'azienda fornire informazioni corrette e indipendenti su allattamento e alimentazione? Di certo queste premesse sono bastate a scatenare in Rete una singolare protesta telematica: rispedire al mittente - attraverso un messaggio di posta elettronica indirizzato alla Plasmon, ai pediatri e al Ministero della Salute - la Guida.

E tu, hai ricevuto la Guida? Cosa ne pensi? Credi che la protesta sia giusta?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Messaggio da elena.legnani » gio ott 25, 2007 11:24 am

Ciao
su di un'altro forum mi è stato segnalato che la guida è scaricabile da internet qui:
http://www.sipps.it/pdf/editoriale/guida_0_6.pdf
Ora vado a leggermela
ciao

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio ott 25, 2007 12:59 pm

nicole ha scritto:una domanda, volevo sapere siccome non ho visto la guida personalmente, sulla stessa compare il marchio Plasmon in evidenza, oppure è scritto solo che si è potuto realizzarla con il loro contributo?
di che colore è la copertina? arancione? nicole
Decisamente arancione com la Plasmon!

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Messaggio da nicole » ven ott 26, 2007 1:12 pm

ah ah ah senza vederla giuro la immaginavo e ci ho beccato subito! ma per carità.....

Rispondi