il burro di mandorle...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
prema
Messaggi: 94
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:41 pm
Località: liguria

il burro di mandorle...

Messaggio da prema » lun ott 15, 2007 10:57 am

ciao nel libro di sara leggo spesso l'utilizzo del burro di mandorle pe rle ricette...ma dove si compra???
si può fare in casa??
grassie....

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: il burro di mandorle...

Messaggio da MissVanilla » lun ott 15, 2007 4:24 pm

prema ha scritto:ciao nel libro di sara leggo spesso l'utilizzo del burro di mandorle pe rle ricette...ma dove si compra???
si può fare in casa??
grassie....
allora si compra al biologico ma costa un sacco.
Oppure lo puoi fare frullando le mandorle meglio col macinacaffè, e dovrai anche aggiungere dell'olio, se riesci meglio di mandorle per uso alimentare, sennò un olio neutro, non troppo saporito.
Frullale poco per volta per non surriscaldarle.

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun ott 15, 2007 4:47 pm

Miss Vanilla .. cosa intendi per olio neutro?
grazie per la risposta

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ott 15, 2007 5:01 pm

arjs ha scritto:Miss Vanilla .. cosa intendi per olio neutro?
grazie per la risposta
un olio che non abbia un gusto troppo forte, se poi il burro di mandorle lo si usa anche nei dolci. Ad esempio io evito l'olio di oliva. poi dipende anche dai gusti. Il girasole potrebbe andare bene ad esempio.

arjs
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ago 31, 2007 4:42 pm

Messaggio da arjs » lun ott 15, 2007 5:07 pm

Miss una volta fatto quanto mi puo' durare?
ah!! dici che basta mandorle e olio .. nient'altro?
se ho ben capito nel macinatutto ci metto le mandorle quando diventano quasi una farina ci metto un po' d'olio e continuo a mescolarle fin che prendono la consistenza del burro (aggiungendo olio un po per volta?)

Scusami le molteplici domande ... (sono un po' duro ma voglio far le cose bene ) :-)
Ultima modifica di arjs il lun ott 15, 2007 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » lun ott 15, 2007 5:10 pm

arjs ha scritto:Miss una volta fatto quanto mi puo' durare?
oh tantissimo in teoria...anche dei mesi, però io preferisco usarlo il prima possibile per evitare irrancidimento degli olii. Diciamo che ne faccio piccole dosi ed entro un mese lo consumo.

birbella
Messaggi: 245
Iscritto il: ven nov 03, 2006 9:29 am
Località: Liguria

Messaggio da birbella » gio ott 18, 2007 10:13 am

Sara, sei daccordo che tutti i "burro di mandorle" ed anche i "tahini" che troviamo nei negozi bio - pur essendo bio - non sono comunque MAI crudi? Questo è quello che ho letto (non so più dove) ed è per questo che sarebbero sempre da fare in casa. (Anche se non ho ancora avuto il corraggio di provare).
Qui aggiungo anche un'altra domanda. Ne abbiamo già parlato, ma: COME SI FA IL TAHIN? Anche qui ricordo che bisogna maccinare il sesamo, stando attenti che il tutto non si surriscaldi troppo ed (alla fine??) aggiungere un pò di olio di sesamo.
Qualcuno qui lo fa spesso? Per quanto si può poi tenere in frigo?
Si prende il sesamo normale o decorticato e bisogna metterlo in acqua prima o no?

papaya
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:35 pm

burro di mandorle

Messaggio da papaya » gio ott 18, 2007 8:50 pm

Volevo intervenire per dire esattamente la stessa cosa (ma non ne avevo il coraggio....)
Il tahin e il burro di mandorle, anche se bio, non sono di qualità crudista se non è specificato (vengono in qualche modo "cotti" o "pastorizzati".
Si trovano di tale qualità (raw-crudista) facendoli arrivare dall'America, Inghilterra o dalla Germania. (Se vuoi posso riscriverti gli indirizzi).

Buona serata


Papaya

susi_violante
Messaggi: 981
Iscritto il: mar lug 19, 2005 9:35 am

Re: burro di mandorle

Messaggio da susi_violante » sab ott 20, 2007 10:10 pm

papaya ha scritto:Volevo intervenire per dire esattamente la stessa cosa (ma non ne avevo il coraggio....)
Il tahin e il burro di mandorle, anche se bio, non sono di qualità crudista se non è specificato (vengono in qualche modo "cotti" o "pastorizzati".
Si trovano di tale qualità (raw-crudista) facendoli arrivare dall'America, Inghilterra o dalla Germania. (Se vuoi posso riscriverti gli indirizzi).

Buona serata


Papaya
Dato che purtroppo non funziona la funzione "cerca" forse sarebbe meglio aprire un topic "indirizzi utili per acquisti crudisti" dove inserire tutti gli indirizzi dei prodotti che possono servire alla nostra alimentazione. O no?
Susi

papaya
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:35 pm

burro di mandorle

Messaggio da papaya » dom ott 21, 2007 9:26 pm

Perchè, non posso darti qui direttamente degli indirizzi?

Papaya

zia dada
Messaggi: 727
Iscritto il: sab giu 17, 2006 8:33 am

Re: burro di mandorle

Messaggio da zia dada » lun ott 22, 2007 9:39 am

ma si sarebbe una bella idea! perchè poi va a ricordarti dove è stato scritto questo o quell'indirizzo!

papaya
Messaggi: 66
Iscritto il: ven giu 15, 2007 1:35 pm

burro di mandorle

Messaggio da papaya » lun ott 22, 2007 10:11 pm

Allora:

Le ditte dove ho ordinato e dove mi sono trovata bene sono:
Orkos (http://www.orkos.com), Tel.0033 (0)164602121, parlano francese, inglese e tedesco.

Keimling (Germania: http://www.keimling.de, Tel 0049 (0)4161 51160 Svizzera: http://www.keimling.ch, il numero non lo so).

Veggiesdelight (http://www.veggiesdelight.de), Tel. 0049 (0)211 2907844 o (0)211 4169933.

Spedizioni estero: fino a 2 Kg: 8 Euro
fino a 5 chili 15 Euro
fino a 10 chili: 20 Euro

http://www.bioinsel-shop.de, Tel. 0049 (0)8553 9788860
Hanno tutte molti prodotti di ottima qualità crudista .

Buonanotte


Papaya

Rispondi