Castagne crude?
Castagne crude?
Vorrei sapere se esiste un modo per prepare le castagne e mangiarle senza cuocerle. In teoria le castagne contengono degli amidi e delle sostanze difficilmente digeribili, è vero che le castagne secche ad esempio sono buonissime anche senza cuocerle ma non so se possono creare eccessiva "turbolenza" digestiva.
La farina di castagne è ottenuta con castagne secche, forse esiste un modo per usarla senza cuocerla. Dopotutto ricordo che quando anni fa facevo il castagnaccio in alcuni punti la farina era quasi cruda e non mi creava particolari problemi.
La cosa che mi diverte di più è la raccolta nel bosco, se vado ad arrampicare nel posto giusto per le castagne trovo irresistibile camminare tra le foglie secche e cercare i ricci. Portare a casa qualche manciata di castagne è sempre gratificante.
La farina di castagne è ottenuta con castagne secche, forse esiste un modo per usarla senza cuocerla. Dopotutto ricordo che quando anni fa facevo il castagnaccio in alcuni punti la farina era quasi cruda e non mi creava particolari problemi.
La cosa che mi diverte di più è la raccolta nel bosco, se vado ad arrampicare nel posto giusto per le castagne trovo irresistibile camminare tra le foglie secche e cercare i ricci. Portare a casa qualche manciata di castagne è sempre gratificante.
Io faccio il castagnaccio con le castagne crude. Le riduco a farina, poi aggiungo carruba tritata e uvetta. Un po’ di succo d’agave e un po’ d’acqua per impastare il tutto. Volendo ci aggiungi anche i pinoli. Ho provato a metterlo sia nel freezer che nell’essiccatore. Lo preferisco nell’essiccatore. Le castagne tritate le ho messe anche in alcuni tipi di polpette. Il vero problema è sbucciare le castagne e togliere la pellicina. E’ una faticaccia.
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta: