Herbert Shelton

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Messaggio da Teo » mer nov 21, 2007 8:23 pm

lapislazzuli ha scritto:
birbella ha scritto:Ovviamente possiamo solo indovinare la causa del suo Parkinson,
ma io avevo letto esplicitamente che faceva una vita molto stressante.
Lavorava giorno e notte e non si risparmiava, quasi ossessionato dal lavoro. Beh, lo STRESS (e mi sa che lo dice pure lui stesso nei suoi libri) fa la sua grande parte in termini di salute.
Si anch'io mi associo con te, specie quando le sue opere cominciavano ad essere tradotte in più lingue, negli ultimi tempi faceva più il conferenziere, veniva invitato da un Paese all'altro con cambi di fuso orario, a partecipare a seminari, sempre più numerosi, più le pubblicazioni..
Purtroppo so anche che fece uso di sostanze eccitanti per reggere quel ritmo, in un periodo che forse avrebbe dovuto riposare.
Comunque se la sua volontà era di farci arrivare il suo messaggio.. dico solo una parola: Grazie.
Sì, però è sempe brutto quando qualcuno che ti consiglia su come vivere per stare in salute per primo non segue ciò che insegna. In quei casi ti viene sempre da pensare: ma se non ci riesce neanche lui, come potrei riuscirci io? Riguardo a ciò che ha detto Swimmer, vorrei dire: ma te ne sei accorto adesso? La medicina è tutto il contrario di una scienza esatta e l'uomo in realtà non sa NIENTE di NIENTE! e poi nessuno, credo, ha mai detto che la dieta crudista fosse una panacea, in questo forum è stato detto tante volta, specialmente da Sara, se ricordo bene ciò che ho letto qui e là.

lapislazzuli
Messaggi: 87
Iscritto il: dom ago 13, 2006 11:55 pm
Località: Udine

Re: Shelton

Messaggio da lapislazzuli » lun nov 26, 2007 12:05 am

TashunkaUitko ha scritto:
lapislazzuli ha scritto:Salve è tanto che non frequento questi Lidi, volevo dirvi semplicemente che la prima cosa che si impara a leggere Shelton è che l'alimentazione è solo uno di tanti fattori da considerare.
L'uomo non è ciò che mangia. Al di la di ciò mi astengo dal giudicare un uomo la cui opera copre circa 60 anni di attività dedicati interamente nell'aiutare gli altri. Bye
Personalmente non sono d'accordo sul fatto che l'uomo non e' cio' ke mangia....

D'accordo che l'alimentazione non basta ad assicurarsi una vita lunga e senza malattie, ma e' anke vero ke al giorno d'oggi una grandissima parte dei disturbi e' causata direttamente dall'alimentazione!!

Anke se e' solo uno dei tanti fattori, per me e' tanto importante da dedicargli molta della mia attenzione.
Non deve diventare un'ossessione certo, sappiamo ke la virtu' sta nel mezzo.... ma se non posso controllare l'inquiamento atmosferico, elettromagnetico ecc... Per lo meno l'alimentazione e' l'unica cosa ke posso gestire come mi pare! (anke se ormai certe forme di inquinamento sono in qualunque cibo,bio, bon bio, coltivato da me o da pinco palla!)
E io non sono d'accordo con te ovviamente, i fattori di salute sono chiaramente ed ampiamente descritti in Igiene Naturale ed è certo che esistono, non sono conglobabili con la sola parola "inquinamento" anche se si tratta di una giusta considerazione, tali principi igienici verranno applicati nei limiti consentiti dalla vs. vita, occupazione, ecc. Nessuno vi chiede di salvare il mondo semmai l'opposto, di salvare voi stessi dal mondo.
E' comunque importante conoscerli e certamente sono applicabili da tutti.
L'alimentazione è certo importante, importantissima per gli Igienisti, ma NON più importante della NON alimentazione, lo so che detta così non ci capirete molto, ma qualsiasi Igienista capisce immediatamente cosa intendo, e perchè prima di criticare Shelton non ci si prende almeno la briga di leggere qualcosa di Lui?
Shelton sapeva realmente qualcosa ed ha realizzato realmente qualcosa e il suo pensiero è ancora oggi più che mai rivoluzionario, Lui come gli altri Dottori Igienisti dell'epoca (prima metà del 1800), il suo concetto di NON cura, che non esiste cura, che non esiste rimedio, non la troverete in altre scuole di pensiero, ma se tali fattori non li studiate, non li conoscete, come farete mai ad applicarli? Forse anche si ma sempre in maniera casuale.
Il Dr. Shelton (1895-1985) visse fino a novantanni ed in vita a compiuto praticamente tutto:
pubblicò oltre 40 libri, una serie interminabili di articoli per riviste, fondò una Scuola della Salute dove i suoi allievi oggi stanno portando avanti tale discorso in tutto il mondo, ha seguito personalmente più di 20.000 casi di digiuno divenendo a buon diritto il maggior esperto in tale settore, ottenendo successi tutti documentati, anche di casi cosidetti "senza speranza".
Che dire di più se non leggetelo e dopo giudicatelo: L'Igiene Naturale si impara leggendo ma si comprende applicando. Ciao

Rispondi