domande sulle alghe ^_^

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

domande sulle alghe ^_^

Messaggio da melograno » gio ott 11, 2007 6:26 pm

è possibile che da quando uso le alghe (ho provato solo la kombu) mi senta più attiva e meno "addormentata"? o è solo un caso? :-D

cmq...la uso in mezzo ai cibi dal sapore "forte"..cosi nn s sente .l'ho provata in mezzo a 1 zuppa..ma l'odore era micidiale... :-(
c'è qualche trucchetto per togliere quell'odore?

poi ho letto su starbene di ottobre (c'era 1 servizio sulle alghe) che la kombu puo essere essiccata al forno e polverizzata sulla pasta, cereali...qualcuno ha provato?

grazie ^_^

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Messaggio da Daria » ven ott 12, 2007 5:54 pm

Non faccio uso di alghe, mi spiace, qualcuno può aiutare Melograno?

:-)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Messaggio da gioman » ven ott 12, 2007 8:32 pm

Forse ha a che vedere coi minerali contenuti nelle alghe...a me non dano nessun effetto, o almeno non me ne accorgo...ma io mangio quasi esclusivamente cibi crudi, dunque non faccio testo...

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: domande sulle alghe ^_^

Messaggio da Daria » dom ott 14, 2007 8:03 pm

melograno ha scritto:è possibile che da quando uso le alghe (ho provato solo la kombu) mi senta più attiva e meno "addormentata"? o è solo un caso? :-D
Beh, si direi che è possibile, mi sto documentando sulle alghe e rappresentano una vera ricchezza...
Le alghe appaiono sensibilmente ricche non solo di proteine, ma anche di sali minerali e di oligoelementi; in particolare di iodio, calcio e ferro (da 5 a 10 volte rispetto a quello degli spinaci). Notevole è anche il loro patrimonio vitaminico. Oltre al discreto contenuto di vitamina B1, B2 e C.. Degno di nota è anche l’elevato contenuto di vitamina A, il cui contenuto nelle alghe nori è dieci volte superiore a quello dell’uovo.

L’elevato contenuto di iodio (da 100 a 1000 volte rispetto a quella degli ortaggi più comuni) rende le "verdure di mare" particolarmente utili in tutti i casi in cui venga richiesta una terapia iodica. Mentre la ricchezza di calcio (da 8 a 140 volte rispetto al latte) ne fa un alimento consigliato contro l’osteoporosi...
melograno ha scritto:cmq...la uso in mezzo ai cibi dal sapore "forte"..cosi nn s sente .l'ho provata in mezzo a 1 zuppa..ma l'odore era micidiale... :-(
c'è qualche trucchetto per togliere quell'odore?
Prima di essere utilizzate vanno lavate e poi lasciate in ammollo per 5-10 minuti. Per eliminare il "sapore di mare" che a qualcuno può non risultare appropriato è sufficiente saltare le alghe con una piccola quantità d’acqua fino alla completa evaporazione e quindi aggiungerle a zuppe, sformati, minestre, legumi e condimenti, poco prima di completare la cottura....
melograno ha scritto:poi ho letto su starbene di ottobre (c'era 1 servizio sulle alghe) che la kombu puo essere essiccata al forno e polverizzata sulla pasta, cereali...qualcuno ha provato?

grazie ^_^
E' vero!...
Le Kombu, laminarie molto comuni nelle acque costiere del Giappone, sono particolarmente ricche di Iodio, acido alginico e glutammico...
La polvere di kombu è impiegata per insaporire i piatti di riso e di verdure.

Immagine

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

wow

Messaggio da melograno » lun ott 15, 2007 5:12 pm

wow grazie biankonera!!! :-) le tue info sono utilissime!!!!

:-D

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: wow

Messaggio da Daria » lun ott 15, 2007 5:44 pm

melograno ha scritto:wow grazie biankonera!!! :-) le tue info sono utilissime!!!!

:-D
Mi fa piacere Melograno!
Ciao ciao :-)

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » ven ott 26, 2007 12:16 pm

io utilizzo le varietà kombu e arame soprattutto insieme ai legumi. quando li metto a bagno uso un pezzetto di kombu (non la metto a bagno prima) poi cuocio i legumi nel solito modo. non so se sia scientificamente provato, ma così facendo riesco a digerirli meglio e senza fastidi :)
la arame invece la uso direttamente per cucinare, come a volte la kombu nel caso di legumi in scatola o freschi (che mia madre non lascia a bagno). trovo che mettendone poca l'alga insaporisca il cibo senza coprirne il sapore :)

TashunkaUitko
Messaggi: 91
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:05 pm
Località: Como

Re: domande sulle alghe ^_^

Messaggio da TashunkaUitko » sab dic 15, 2007 3:35 pm

melograno ha scritto:è possibile che da quando uso le alghe (ho provato solo la kombu) mi senta più attiva e meno "addormentata"? o è solo un caso? :-D

cmq...la uso in mezzo ai cibi dal sapore "forte"..cosi nn s sente .l'ho provata in mezzo a 1 zuppa..ma l'odore era micidiale... :-(
c'è qualche trucchetto per togliere quell'odore?

poi ho letto su starbene di ottobre (c'era 1 servizio sulle alghe) che la kombu puo essere essiccata al forno e polverizzata sulla pasta, cereali...qualcuno ha provato?

grazie ^_^

Succede anke a me...

Infatti e' sconsigliato mangiare alghe alla sera xke' lo Iodio ha un effetto stimolante, e in piu' possiedono una buona quantita' di acido glutammico, che ha a ke fare con la chimica cerebrale!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

alghe cinesi fritte

Messaggio da gianluca » lun dic 17, 2007 12:00 pm

Qualcuno sa che tipo di alghe danno ai ristoranti cinesi, cioè che tipo sono ??

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun dic 17, 2007 12:35 pm

penso le raccolgano dai luoghi umidi del ristorante stesso

babuska
Messaggi: 258
Iscritto il: gio feb 08, 2007 4:48 pm
Località: milano

Messaggio da babuska » lun dic 17, 2007 1:07 pm

L'alga kombu in polvere finissima si chiama Kelp ed è in vendita in barattolini da 50 grammi (costa più di 5 euro).
Io personalmente trovo l'odore decisamente sgradevole, per non dire puzzolente, ma è questione di gusti!!!

Rispondi